Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2018, 15:00   #1
Carlitos91
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Consiglio GPU Low Budget

Salve a tutti ragazzi, spero di trovare consigli utili per il mio nuovo acquisto!
Vorrei riuscire a giocare con il mio vecchio pc ad alcuni giochi nuovi, non a tutti, ma almeno aprirmi la possibilità di supportare giochi con directx 11;

Mi spiego meglio, ho una geforce 9500gt e un intel core e6750 come processore, è roba vecchia lo so, ma nonostante ciò mi ha consentito di giocare a diversi giochi, come i Crysis (tranne l'ultimo), GTA (compreso l'ultimo), assassin's creed Black Flag e tanti altri, ovvio con molti compromessi, ma ci ho giocato!

Ora siccome al momento non voglio spendere 800 euro per costruirmi un computer da capo, vorrei con una spesa più piccola, come massimo 130 euro, prendere una scheda video che mi consenta di poter giocare ai giochi che supportano la directx 11 o 12.

Ora mi chiedo, conviene prendermi una di queste nuove, come la 1050 2g oppure la radeon 560rx 2gb, oppure puntare su un buon usato? e se si quale mi converrebbe prendere? Spero non sia una sciocchezza pensare di voler aggiornare questo vecchio computer , grazie anticipatamente a tutti dei consigli
Carlitos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 15:36   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da Carlitos91 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, spero di trovare consigli utili per il mio nuovo acquisto!
Vorrei riuscire a giocare con il mio vecchio pc ad alcuni giochi nuovi, non a tutti, ma almeno aprirmi la possibilità di supportare giochi con directx 11;

Mi spiego meglio, ho una geforce 9500gt e un intel core e6750 come processore, è roba vecchia lo so, ma nonostante ciò mi ha consentito di giocare a diversi giochi, come i Crysis (tranne l'ultimo), GTA (compreso l'ultimo), assassin's creed Black Flag e tanti altri, ovvio con molti compromessi, ma ci ho giocato!

Ora siccome al momento non voglio spendere 800 euro per costruirmi un computer da capo, vorrei con una spesa più piccola, come massimo 130 euro, prendere una scheda video che mi consenta di poter giocare ai giochi che supportano la directx 11 o 12.

Ora mi chiedo, conviene prendermi una di queste nuove, come la 1050 2g oppure la radeon 560rx 2gb, oppure puntare su un buon usato? e se si quale mi converrebbe prendere? Spero non sia una sciocchezza pensare di voler aggiornare questo vecchio computer , grazie anticipatamente a tutti dei consigli
spender soldi su un pc così vecchio con un dual core si è sciocchezza...
se non vuoi/puoi rifarti il pc da capo forse con una modica spesa si può migliorare il tuo,per esempio se la mobo li supporta si potrebbe cambiare il processore con i primi modelli dei quad core intel(per esempio un q6600 lo trovi anche a 20 euro)e aumentare la ram se è troppo poca...fatto questo allora si potrebbe pensare di montare una rx 560 o simili.

p.s.: considera che per fare un pc da gaming entry level non servono 800 euro,se il tuo case alimentatore e HD sono riutilizzabili considera che con un investimento di +/- 400 euro cambi processore(un ryzen 3 1300x) mobo(una un minimo decente con il b350 la trovi a 70/80euro) ram(2 x 4 gb da almeno 2666 mhz) e vga(una rx 560).
non è un mostro di pc ma è cmq espandibile ed è pesantemente migliore del tuo vecchio e6750.

Ultima modifica di DANY 76 : 10-05-2018 alle 15:54.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 15:37   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa giocheresti? A quale risoluzione?
Come alimentatore e case cosa usi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 17:30   #4
Carlitos91
Member

Cerco di rispondere a entrambi:
[Celsius100]: vorrei giocare a giochi come Crysis 3, farcry primal, Assassin's Creed: Origins , rise of tomb rider, the witcher 3 ,battlefield 1 ne ho sparati alcuni che mi sono venuti in mente, chiaramente la mia è una speranza, molti di questi probabilmente avranno dei requisiti che non riuscirò a soddisfare, ma anche se riesco a giocare solo a metà di tutti i giochi più nuovi, già potrebbe andare. La risoluzione è fullhd, non ho grosse pretese di fps, mi basta poterci giocare. Il case è vecchiotto, non è molto grande ma c'è lo spazio sopra e sotto lo slot, che è un pci - express 16x. L'alimentatore è un 500 watt, ma non ha l'alimentazione supplementare per schede video.

[Dany 76]:grazie dei consigli, ma per il momento non ho intenzione, quando lo farò andrò sicuramente di intel, cosi come la scheda video di nvidia, sono affezionato a questi brand, l'idea era quella di fare un upgrade leggero giusto per giocare senza spendere troppo, anche l'idea di cambiare il processore con uno usato è sicuramente intelligente, infatti con una spesa piccola guadagnerei un bel po' di prestazioni, ma troppo ingegnosa, al contrario una nuova scheda video posso poi recuperarla in qualsiasi pc.

Ultima modifica di Carlitos91 : 10-05-2018 alle 17:33.
Old 10-05-2018, 20:06   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ci serve conoscere marca modello preciso di alimentatore se poi ti ricordi anche Quanti anni fa lo hai comprato sarebbe l'ideale
Old 10-05-2018, 21:14   #6
Carlitos91
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ci serve conoscere marca modello preciso di alimentatore se poi ti ricordi anche Quanti anni fa lo hai comprato sarebbe l'ideale
l'ho comprato poco tempo fa su amazon, è uno di quelli economici, però sembra funzionare bene, la marca è tacens anima.
Old 10-05-2018, 22:35   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok e un Po terribile
Diciamo che una scheda video di quelle la può reggere xké consumano poco e niente e nn mettono in crisi un alimentatore da 300W
Però considera che monta componentiatica di fascia molto bassa e nn ha veramente 500W quel tacens insomma io nn posso assicurarti che regga posso solo dire che se sei nn sei sfortunato durerà fino alla fine della garanzia ma se lo cambi e meglio in ogni caso
Old 10-05-2018, 22:44   #8
Carlitos91
Member

Quote:
Ok e un Po terribile
Diciamo che una scheda video di quelle la può reggere xké consumano poco e niente e nn mettono in crisi un alimentatore da 300W
Però considera che monta componentiatica di fascia molto bassa e nn ha veramente 500W quel tacens insomma io nn posso assicurarti che regga posso solo dire che se sei nn sei sfortunato durerà fino alla fine della garanzia ma se lo cambi e meglio in ogni caso
Perfetto, il discorso alimentatore è chiaro, ma già sapevo i rischi quando l'ho acquistato, anche se chiaramente ora dovrei fare un upgrade che comunque mi aumenta leggermente i consumi, ma quello che vorrei sapere è che se compro una geforce 1050 riesco tranquillamente a giocare? oppure sarebbe una scelta migliore qualche scheda usata?
Old 10-05-2018, 23:58   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Secondo me nn ce la fai a giocare decentemente
Poi nn so dipende da te se ti basta fare piu di 30fps senza SA e un conto se vuoi puntare i 60 fps medi sicuri e un'altro
Anche se va 4 volte più della tua nn basta x il full-hd
Io andrei a cercare nell'usato qualcosa di simile alla gtx 970, certo poi la cpu farà un Po da tappo ma poi a quella ci pensiamo
Old 10-05-2018, 23:59   #10
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Perfetto, il discorso alimentatore è chiaro, ma già sapevo i rischi quando l'ho acquistato, anche se chiaramente ora dovrei fare un upgrade che comunque mi aumenta leggermente i consumi, ma quello che vorrei sapere è che se compro una geforce 1050 riesco tranquillamente a giocare? oppure sarebbe una scelta migliore qualche scheda usata?
no cambiando vga,anche con una moderna ma di fascia bassa,saresti cmq pesantemente cpu limited e i giochi potrebbero andar male lo stesso in termini di fps...per quello ti avevo detto che se era possibile era meglio montare un vecchio quad core intel se la tua mobo li supporta,costano ormai nulla e anche se nn sfruttano appieno le vga moderne sono cmq molto più prestanti del tuo vecchio dual.

p.s.: l'alimentatore è veramente qualcosa di orribile,mai e poi mai comprare alimentatori di scarsa qualità visto che è un componente molto importante anche se tutti lo sottovalutano,è lui che alimenta il tutto e se lo fa nel modo sbagliato provoca danni.
metteresti mai benzina sporca nella tua auto?fatti questa domanda...
Old 11-05-2018, 06:39   #11
Carlitos91
Member

Quote:
Secondo me nn ce la fai a giocare decentemente
Poi nn so dipende da te se ti basta fare piu di 30fps senza SA e un conto se vuoi puntare i 60 fps medi sicuri e un'altro
Anche se va 4 volte più della tua nn basta x il full-hd
Io andrei a cercare nell'usato qualcosa di simile alla gtx 970, certo poi la cpu farà un Po da tappo ma poi a quella ci pensiamo
Si ma è troppo cara la gtx 970, non so se poi ne vale la pena spendere cosi tanto per un usato, e poi dovrei anche cercare il quad core che diceva Dany 76 altrimenti rischio davvero di essere cpu limited
Old 11-05-2018, 06:48   #12
Carlitos91
Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
no cambiando vga,anche con una moderna ma di fascia bassa,saresti cmq pesantemente cpu limited e i giochi potrebbero andar male lo stesso in termini di fps...per quello ti avevo detto che se era possibile era meglio montare un vecchio quad core intel se la tua mobo li supporta,costano ormai nulla e anche se nn sfruttano appieno le vga moderne sono cmq molto più prestanti del tuo vecchio dual.

p.s.: l'alimentatore è veramente qualcosa di orribile,mai e poi mai comprare alimentatori di scarsa qualità visto che è un componente molto importante anche se tutti lo sottovalutano,è lui che alimenta il tutto e se lo fa nel modo sbagliato provoca danni.
metteresti mai benzina sporca nella tua auto?fatti questa domanda...
Stavo pensando anche a un processore come Intel Core2 Quad Q9400, ho visto che fa ancora meglio del Q6600, ma come faccio a sapere se posso montare anche quelli più nuovi? Il vecchio q6600 dovrebbe supportarlo, dallo scatolo della mia scheda madre, un' asus p5k-se mi sembra si possano montare...

Non mi dire niente sull'alimentatore, lo so è senza pretese, ma è stato un acquisto molto rapido perchè il vecchio si bruciò, e siccome il pc non era cosi nuovo, ho provato a rischiare, ma ne sono consapevole
Old 11-05-2018, 06:57   #13
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Stavo pensando anche a un processore come Intel Core2 Quad Q9400, ho visto che fa ancora meglio del Q6600, ma come faccio a sapere se posso montare anche quelli più nuovi? Il vecchio q6600 dovrebbe supportarlo, dallo scatolo della mia scheda madre, un' asus p5k-se mi sembra si possano montare...

Non mi dire niente sull'alimentatore, lo so è senza pretese, ma è stato un acquisto molto rapido perchè il vecchio si bruciò, e siccome il pc non era cosi nuovo, ho provato a rischiare, ma ne sono consapevole
Se aggiorni il BIOS alla versione 1104 la scheda dovrebbe supportare tutti i processori, anche i 9xxx. Tutti questi discorsi GPU o CPU limited sono senza alcun senso parlando di un PC che magari ha 10anni... Se non hai soldi da spendere prendi una 1050 quale sia, usata o nuova se ne trovi, e magari il q9400, e ti accontenti finché dura, ben sapendo che è comunque un rattoppo... La 970 sarebbe stata la soluzione ideale, ma comunque senza un processore decente non serve a molto.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2018, 07:19   #14
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:

se hai una p5k si puoi montare anche i successivi q9xxx che sono leggermente migliori a patto di avere un bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
Old 11-05-2018, 07:22   #15
Carlitos91
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se aggiorni il BIOS alla versione 1104 la scheda dovrebbe supportare tutti i processori, anche i 9xxx. Tutti questi discorsi GPU o CPU limited sono senza alcun senso parlando di un PC che magari ha 10anni... Se non hai soldi da spendere prendi una 1050 quale sia, usata o nuova se ne trovi, e magari il q9400, e ti accontenti finché dura, ben sapendo che è comunque un rattoppo... La 970 sarebbe stata la soluzione ideale, ma comunque senza un processore decente non serve a molto.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
Perchè dici la versione 1104? io sul sito asus mi trovo come ultima la 1201, inoltre quella da te menzionata non la trovo proprio.
In ogni caso per quanto valida è un po' ingegnosa come cosa la sostituzione della cpu compreso l'aggiornamento del bios, in più la 970 non necessita dell'alimentazione supplementare per funzionare?
Old 11-05-2018, 07:42   #16
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Perchè dici la versione 1104? io sul sito asus mi trovo come ultima la 1201, inoltre quella da te menzionata non la trovo proprio.
In ogni caso per quanto valida è un po' ingegnosa come cosa la sostituzione della cpu compreso l'aggiornamento del bios, in più la 970 non necessita dell'alimentazione supplementare per funzionare?
dalla versione 1104 del bios hai la compatibilità con le cpu q9xxx se hai una versione successiva va bene lo stesso,anzi meglio...
una 970 è totalmente sprecata su quel pc anche montando un q9xxx,quel processore fa da tappo e con quell'ali non mi azzarderei.
cmq cambiando la cpu e montando una vga come una rx 560 sicuramente migliori molto la situazione rispetto ad ora ma non pensare al miracolo,in full HD dovrai cmq accontentarti il più delle volte a dettagli medi o medio/bassi per far girare bene i game più recenti,per i più vecchi invece la maggior parte dovrebbero girare discretamente anche a dettagli alti.

p.s.: tanto per capire quanta ram hai su quel pc?
Old 11-05-2018, 08:23   #17
Carlitos91
Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
dalla versione 1104 del bios hai la compatibilità con le cpu q9xxx se hai una versione successiva va bene lo stesso,anzi meglio...
una 970 è totalmente sprecata su quel pc anche montando un q9xxx,quel processore fa da tappo e con quell'ali non mi azzarderei.
cmq cambiando la cpu e montando una vga come una rx 560 sicuramente migliori molto la situazione rispetto ad ora ma non pensare al miracolo,in full HD dovrai cmq accontentarti il più delle volte a dettagli medi o medio/bassi per far girare bene i game più recenti,per i più vecchi invece la maggior parte dovrebbero girare discretamente anche a dettagli alti.

p.s.: tanto per capire quanta ram hai su quel pc?
Ho capito anche nelle migliori delle ipotesi ho un computer fortemente limitato, mi sa che lascio perdere, oppure aspetto qualche buona occasione di scheda video usata, non so come una gtx 750, per dire.

La ram è 6GB ddr2 800.
Old 11-05-2018, 08:45   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Si ma è troppo cara la gtx 970, non so se poi ne vale la pena spendere cosi tanto per un usato, e poi dovrei anche cercare il quad core che diceva Dany 76 altrimenti rischio davvero di essere cpu limited
Puoi provare a fare vpu 4core + gtx 960 (parliamo di 90-120 euro x la 960)
Nn sara l'ideale x giocare in full-hd ma avresti prestazioni decisamente superiori a quelle che hai ora senza spendere tanto
Old 11-05-2018, 09:06   #19
nastrodimoebius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Alla luce dei componenti, con i dovuti compromessi già conosciuti e accettati dall'autore del thread, c'è da capire non solo cosa poter prendere ora ma anche cosa fare in futuro: 775 con ddr2, anche con cpu quadcore, non potrà dare molto di più di quanto sta già dando ora.

Mettere una cpu quadcore e una vga più prestante dell'attuale 9500gt consentirà un discreto step in più alla configurazione, portandola al massimo di quello che può offrire.

Valutare di prendere ora una vga abbastanza prestante anche per una configurazione futura più spinta potrebbe essere una soluzione da valutare, ma implica acquistare contemporaneamente un alimentatore adatto.

Quindi o si migliora l'attuale configurazione con una vga più recente (ma da spenderci poco e senza alimentazione ausiliaria) e magari una cpu quadcore (opzione) o si pensa direttamente al futuro, senza investire ulteriormente sul pc attuale
Old 11-05-2018, 09:40   #20
Carlitos91
Member

Quote:
Originariamente inviato da nastrodimoebius Guarda i messaggi
Alla luce dei componenti, con i dovuti compromessi già conosciuti e accettati dall'autore del thread, c'è da capire non solo cosa poter prendere ora ma anche cosa fare in futuro: 775 con ddr2, anche con cpu quadcore, non potrà dare molto di più di quanto sta già dando ora.

Mettere una cpu quadcore e una vga più prestante dell'attuale 9500gt consentirà un discreto step in più alla configurazione, portandola al massimo di quello che può offrire.

Valutare di prendere ora una vga abbastanza prestante anche per una configurazione futura più spinta potrebbe essere una soluzione da valutare, ma implica acquistare contemporaneamente un alimentatore adatto.

Quindi o si migliora l'attuale configurazione con una vga più recente (ma da spenderci poco e senza alimentazione ausiliaria) e magari una cpu quadcore (opzione) o si pensa direttamente al futuro, senza investire ulteriormente sul pc attuale
infatti hai centrato il problema, vorrei prendere tipo una 1050 Ti 4gb, sperando di trovarla sui 160 euro, e vedere come va, nel caso me la ritrovo per un futuro pc.

Aggiornare la cpu in linea teorica converrebbe, ma ripeto è ingegnosa la procedura, tra aggiornamento del Bios e montaggio, non so nemmeno se il dissipatore che ho andrebbe bene lo stesso, in virtu' di un aumento del consumo di almeno 30 w per questi quad core, non considerando poi che trovarle usate a prezzi abbordabili non è cosi semplice, siccome preferirei dei venditori non troppo distanti da casa.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL