Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2018, 13:05   #4981
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti è stato già risposto ieri sera nel thread 7490 da parte di strassada.
A cui hai risposto:

Non cambia la logica passando dal 7490 al 7590.

Hai grasso che cola, cioè eccesso di margine SNR il che è un bene perchè ti protegge da errori e costituisce una piccola garanzia contro possibile diafonia. Vedi mio post poco sopra e la Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche) qui che fa parte di una FAQ ben più ampia. La velocità effetttiva max in 17a è appunto attorno a quei 95 Mbps da te misurati.
Ok ok grazie mille
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 18:43   #4982
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi,

avendo riportato ai canonici 6 dB il valore dello SNR, sono collegato da più di 24 ore con la nuova labor e nessun errore è apparso all'orizzonte.

Quindi, per adesso lascerò l'ultima uscita.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 19:59   #4983
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Con l'ultima Labor e versione firmware Dslam Broadcom:0xb11a aggancia il 35b oppure no?

Grazie
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 20:49   #4984
cavia
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Buonasera
Avendo un ADSL 20 mega tim in Fast è normale che compaiano tanti errori??
Aggiungo che ho anche abbadato snr con fbeditor per avere portante piena...
cavia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 21:14   #4985
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

La seconda che hai detto... il Fast non c'entra; vedi post pagina precedente.

Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Raga dalle schermate che vedo i fritzbox non riportano gli errori fec, giusto???
Quoto... e visto che non si accede al telnet a meno che non esista un qualche menu nascosto da far apparire con Fbeditor...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 21:24   #4986
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Quoto... e visto che non si accede al telnet a meno che non esista un qualche menu nascosto da far apparire con Fbeditor...
Occhio non vede, cuore non duole
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2018, 21:32   #4987
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Infatti
...anche Asus per anni ha celato i FEC dalla GUI, lasciandoli solo visibili mediante telnet. Poi abbiamo scassato le... e sono usciti, finalmente.
Old 08-05-2018, 03:32   #4988
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
La cosa per cui il Fritz è molto trasparente è il fatto di nascondere quanti errori corregge tra il modem stesso ed il DSLAM (normalmente i FEC negli altri modem), forse per tranquillizzare l'utente ; dopotutto esistono ma vengono corretti. C'è chi minimizza anche quegli errori perchè finchè non li rileva non sai se sono 1000 o 100.000 o milioni al giorno, la cui misurazione appunto può indicare fonti di interferenze. Altrimenti si fa finta di niente, non li si guarda e si vive sereni con la VDSL lo stesso! Già con i CRC è abbastanza.
Quote:
Come scrissi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2845
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2853
I chipset lantiq non usano\misurano i FEC in downstream quando il G.INP è attivo (sia con questo chipset che con il precedente), il contatore rimanere sempre a zero fisso (anche sui Draytek che montano lantiq).
Quindi non credo AVM possa fare granchè, perchè il contatore di per sè è già presente (non nella schermata principale, bisogna entrare in un'altro menù di diagnostica) ma rimane a zero.
Old 08-05-2018, 07:41   #4989
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie per la risposta MiloZ, mi era sfuggita durante il tuo test fugace con il 7590.

Non ho mai capito cosa volessi dire per 'non utilizzati': non credo che sia possibile avere una linea con dei CRC e contemporaneamente non subire anche dei FEC. Infatti in Upstream in cui sono apparsi quei 2 CRC esistono anche i FEC. Ma tu affermi che con il G.INP in downstream questo non avviene nei Lantiq.

Certo rimarrà a 0 come dici ma...forzatamente resettato, non realisticamente corretto.
E' davvero possibile che una linea possa mostrare dei CRC (CV) senza FEC?

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
[...]
DS total CRC: 0
DS total FEC: 0
[...]
P.S: Da notare una cosa curiosa: quando il G.INP è attivo, questo chipset Lantiq (come anche il precedente) segna sempre 0 FEC fissi in downstream, cioè il contatore non aumenta proprio (a differenza dei Broadcom). E non è sicuramente un bug dato che anche sui Draytek (sempre dotati di chipset lantiq) succedeva la stessa cosa.
Il fatto che questo sia il funzionamento da sempre sui Lantiq anche sui Draytek non mi spiega come sia possibile, se non un'omissione by design.

Mancherebbe giusto per scrupolo la controprova di un test sul 7590 con dei CRC in down diversi da 0 e FEC a 0 che in quel tuo test con una linea pulitissima in down non è stato comunque evidenziato.

Ultima modifica di giovanni69 : 08-05-2018 alle 08:02.
Old 08-05-2018, 08:11   #4990
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

avendo riportato ai canonici 6 dB il valore dello SNR, sono collegato da più di 24 ore con la nuova labor e nessun errore è apparso all'orizzonte.

Quindi, per adesso lascerò l'ultima uscita.
Non vedo il senso logico di giocare ad abbassare l'snr quando il Max Rate è quasi 270M
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:38   #4991
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Non ne ha affatto. Anzi il buon senso vuole che sia meglio una linea perfetta che una più veloce piena di errori

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:59   #4992
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Non ne ha affatto. Anzi il buon senso vuole che sia meglio una linea perfetta che una più veloce piena di errori

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
No ma qui non stiamo parlando di andare più veloce dato che portante massima settata dal provider già è al limite
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 09:11   #4993
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
No ma qui non stiamo parlando di andare più veloce dato che portante massima settata dal provider già è al limite
Mirco se tu avessi visto più indietro, avresti notato che senza smanettare con FBeditor ero sopra i 270 Mbps, lo SNR era a 3-4 dB e accumulavo errori su errori.

Trovato il valore per riportarmi a 6 dB, errori spariti e perso pochissimo in down.

Non capisco come mai, da quando aggancio il 35b il mio DSLAM non attiva più l'ASR e quindi, meglio, mi arrangio da solo e scelgo il valore che più mi aggrada.

Non so se è perché praticamente ho l'armadio TIM in casa, avrò 40-50 metri di cavo per arrivare al mio piano di casa e basta ma non ho più visto intervenire l'adattamento continuo della velocità. Mentre con 17a e velocità a 100 era sempre in agguato, appena ti discostavi dai 6 dB interveniva e ti riportava a tale valore.
Old 08-05-2018, 09:32   #4994
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non credo che ogni linea con portante max eccellente tipo 240/270 con un 7590 mostri di default un 3/4 dB SNRm.
Semplicemente nei tuoi smanettamenti con Fbeditor chissà cosa è successo ed a quel punto sei dovuto andare di tweaks per controbilanciare.

Partendo da un 7590 resettato avresti gli stessi 6 dB SNR di buon senso che è il discorso di Mirco e donato74.

E se così non fosse, allora inizierei a rompere le scatole ad AVM perchè non è ammissibile che avvenga una negoziazione out-of-the-box di un Fritz a 3/4 dB con firmware aggiornato.

Ma immagino tu abbia tanti settings per cui sarebbe una complicazione una simile operazione di pulizia mediante reset e con il ripristino via file delle impostaziononi salvata in precedenza, ti ritroveresti con problematiche simili.

Poi se SRA non interviene nel tuo DSLAM (ne abbiamo visti di SRA pigri in 35b) è altra storia ma non avrebbe comunque motivo di attivarsi dal momento che ti ritrovi con una linea pulita.

Ultima modifica di giovanni69 : 08-05-2018 alle 09:40.
Old 08-05-2018, 11:26   #4995
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Io ancora non ho capito un punto (per me) essenziale : I benedetti bufferbloats sono strettamente legati alla qualità della linea, con il 7590? Con le ultime labor e prioritizzazione si risolve? Io alla fine ora sono sempre costantemente A o A+ e ping stabilissimo, e visto che mi rilasso giocando online per me è vitale.

Inviato da nobile
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 11:56   #4996
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
qualcuno sa spiegarmi come mai pur avendo tutto aggiornato 192.22 sulla slam e ultima labor sul fritz, nello spettro vedo che non vengono sfruttate le frequenza oltre i 30000 khz?
in pratica un profilo 30a mascherato da 35b
http://i66.tinypic.com/absdbd.png

Ultima modifica di Nenco : 08-05-2018 alle 12:01.
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 12:19   #4997
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
qualcuno sa spiegarmi come mai pur avendo tutto aggiornato 192.22 sulla slam e ultima labor sul fritz, nello spettro vedo che non vengono sfruttate le frequenza oltre i 30000 khz?
in pratica un profilo 30a mascherato da 35b
http://i66.tinypic.com/absdbd.png
distanza dall'armadio presumo

Ps.
Questa mattina prima disconnessione dopo un mese se riallineato a 144 mega prima era a 145.8
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 12:22   #4998
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@Nenco: Prima le sfruttavi oltre i 30Mhz? Se l'attenuazione a certe frequenze è alta (es. in DS3), quelle frequenze non vengono sfruttate. Infatti gli utenti che hanno un'alta attenuazione in DS3 non possono beneficiare dei vantaggi velocistici del 35b.
Old 08-05-2018, 12:25   #4999
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Poi se SRA non interviene nel tuo DSLAM (ne abbiamo visti di SRA pigri in 35b) è altra storia ma non avrebbe comunque motivo di attivarsi dal momento che ti ritrovi con una linea pulita.
Infatti, questa credo che sia la situazione del mio DSLAM da quando hanno aggiornato a 200, prima lo ASR interveniva rapido e puntuale.

Comunque, con l'ultima labor, tutto funzionava, nessuna disconnessione, capacità della linea addirittura aumentata, ma il contatore degli errori, accumulava inesorabile con il passare del tempo.

Appena installata avevo 7 dB e 0 errori ovviamente, poi, inspiegabilmente, si è scollegato e ricollegato rinegoziando e al termine mi mostrava 3-4 dB con accumulo di errori, al punto tale che avevo rimesso la labor/beta precedente perché non mi dava nessun problema, poi, installato nuovamente la nuova labor e fatta piccola correzione con FBEDITOR e questo è il riassunto.
Old 08-05-2018, 12:30   #5000
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se Appena installata avevo 7 dB e 0 errori ovviamente, poi, inspiegabilmente, si è scollegato e ricollegato rinegoziando e al termine mi mostrava 3-4 dB come minimo si rimette il modem dell'ISP e si verifica se il problema si ripete.
Diversamente un bel reset e tutto turno come dovrebbe e tra l'altro con SNRm ben superiore ai 7 dB se la portante max è superiore ai 216 con un 240. E se non accade appunto AVM è a disposizione per i bugs. Poi c'è anche quel calcolo di corrispondenza tra variazione Mbps su portante max vs SNRm che non tornava...

E' comunque facile perdere la sequenza delle possibili conseguenze quando ci si mette a smanettare. Non è diverso anche con altri modem

Ultima modifica di giovanni69 : 08-05-2018 alle 12:34.
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian