|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Quote:
proprietari..... mi sembra si dicesse che li avevano solo Fastweb e Vodafone... I DSLAM Infostrada ci sono di sicuro ma quelli sono per l'ADSL....
|
|
|
|
#8582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
La differenza è che FW e Vodafone, dove coprono in SLU, possiedono anche OLT proprietari in centrale (oltre ai cabinet e alla fibra), mentre gli operatori in VULA e NGA sono aggregati a quelli TIM. |
|
|
|
|
|
|
#8583 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi riferivo a questo: Quote:
Potrebbe non averli e sarebbe in bitstream NGA. E sarebbe peggio....
|
|
|
|
#8584 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
) e durante la stipula del contratto sento l'operatore dire "ok, riserviamo il posto in centrale per la fibra". in quel momento sorvolo pensando fosse una delle solite castronerie dei gli operatori perchè in fttc devono tutti attaccarsi a tim (anche perchè il mio armadio è solo tim) e che la linea sarà la stessa, ma leggendo il tuo messaggio mi viene da pensare che fastweb prenderà da tim solo la tratta centrale-armadio-abitazione, è corretto?
|
|
|
|
#8585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma tutti ingegneri?
|
|
|
#8586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non si sia di preciso come gli OLO si interconnettano in centrale; Wind ha gli ISAM Nokia/Alcatel 7302 (più gli Huawei, non conosco il modello preciso) che in teoria dovrebbero consentire la conessione alla rete di accesso TIM tramite porte GbE. |
|
|
|
|
|
|
#8587 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8588 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8590 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non voglio spaccare il capello ma è importante che si conoscano le varie interconnessioni prima di poter scegliere e poi giudicare un provider per il suoi servizi. Spesso si fanno scelte senza avere le giuste informazioni. E ritorno al mio caso. Qui non ci sono cabinet NON TIM, quindi, se non si vuole scegliere TIM: 1) meglio scegliere un provider che sia in centrale (attualmente, di sicuro, ci sono Wind, Vodafone....forse Tiscali) 2) si può avere solo la VULA 3) si spera che la banda acquistata dal provider presso TIM sia sufficiente a coprire quella distribuita ai propri clienti.....
|
|
|
|
#8592 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ciao ragazzi, dopo che mi hanno attivato la linea non ho notato nessun calo di connessione nelle ore serali (Provincia di Ragusa) e va tutto a meraviglia. Considerato che sono a circa 450-500 metri stradali dall'armadio TIM, come vi sembrano questi valori? Io non ci capisco un tubo
Velocità di connessione Velocità di downstream: 56513 Kbps Velocita di Upstream: 21600 Kbps Valori di linea misurati in downstream Massima velocità raggiungibile: 56209 Kbps Rapporto segnale / rumore: 5.8 dB Attenuazione di Linea: 40.2 dB Potenza: 13.7 dBm Valori di linea misurati in Upstream Massima velocità raggiungibile: 32834 Kbps Rapporto segnale / rumore: 11.5 dB Attenuazione di Linea: 33.0 dB Potenza: 5.7 dBm Channel Errors XTURFEC Errors: 60894 XTUCFEC Errors: 138 XTURCRC Errors: 19 XTUCCRC Errors: 0 XTURHEC Errors: 0 XTUCHEC Errors: 0 |
|
|
|
|
|
#8593 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di recente sono state introdotte le porte 10 Gb, dapprima solo per le centrali FTTH, adesso non si sa con certezza se siano disponibili anche per FTTC. |
|
|
|
|
|
|
#8594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che dipenda dalle centrali, cioè dalle apparecchiature presenti. Comunque, noi poveri utenti, non possiamo farci nulla sul questo... se non protestare nel caso ci fossero congestioni....
|
|
|
|
#8595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si è presente da un annetto, ma da una news TIM sembrava che fossero disponibili solo per FTTH VULA. Peraltro se si va a controllare i prezzi si vede che attualmente costa meno una porta 10 Gb piuttosto che 3 da 1 Gb. Ergo - ammesso che siano disponibili in centrale - suppongo che siano fruibili anche per FTTC. |
|
|
|
|
|
|
#8596 |
|
Senior Member
|
Credo fosse una battuta, ma, nel mio caso, ci hai preso Sono un po' over-age, purtroppo... però, finché il cervello funziona discretamente sono sempre interessato a capire bene come funzionano le cose. Qui sul forum, c'è gente preparata e sveglia che ti aiuta in merito. E io cerco di contribuire da parte mia, quando e per quanto posso.... Ora sono in trepidante attesa della prima bolletta Fibra 200.... sono come San Tommaso, finché non vedo....
|
|
|
#8597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Infatti molti post sono aramaico
|
|
|
#8599 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Finalmente è venuto il tecnico della TIM e ora funziona tutto!
Vorrei eseguire uno speed test, ma visto che sono un ignorante in materia come è meglio eseguirlo? Devo tenere varie schede aperte? O meglio solo una? Boh? Per quanto riguarda il modem mi hanno spedito un d-link dva-5592 dite che è meglio questo o lo zyxel? |
|
|
|
|
|
#8600 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

) e durante la stipula del contratto sento l'operatore dire "ok, riserviamo il posto in centrale per la fibra". in quel momento sorvolo pensando fosse una delle solite castronerie dei gli operatori perchè in fttc devono tutti attaccarsi a tim (anche perchè il mio armadio è solo tim) e che la linea sarà la stessa, ma leggendo il tuo messaggio mi viene da pensare che fastweb prenderà da tim solo la tratta centrale-armadio-abitazione, è corretto?