Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2018, 22:34   #26541
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Sulla mia taichi x370 ho queste ram Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX che vanno come da immagine, ho solo impostato xmp dal bios e 3333 il resto tutto su auto. Con memtest86 faccio anche 7 ore senza errori a 3466, ma mi hanno detto che il test non è buono per la stabilità. Proverò quando ho tempo con memtest HCI a quella frequenza.

Ultima modifica di ELMAGICO82 : 25-04-2018 alle 22:37.
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 22:44   #26542
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
Sulla mia taichi x370 ho queste ram Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX che vanno come da immagine, ho solo impostato xmp dal bios e 3333 il resto tutto su auto. Con memtest86 faccio anche 7 ore senza errori a 3466, ma mi hanno detto che il test non è buono per la stabilità. Proverò quando ho tempo con memtest HCI a quella frequenza.
Apperò !
Versione bios ?
Old 25-04-2018, 22:46   #26543
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Uno che prendere le memorie specifiche per ryzen e pensate un po'?
Vanno bene su ryzen

Non avevo fatto caso alla Z ...
Old 25-04-2018, 23:05   #26544
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Vanno bene su ryzen

Prossimamente qualcuno si stupirà se le nuove kingston con profili jedec 2933, 3200 e 3400 funzionano scommetto
A me col *bip* che vanno stabili a 3200 MHz con la Prime però
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 23:11   #26545
Viper_80
Member

L'Avatar di Viper_80

Iscritto dal: May 2017
Città: modena
https://imgur.com/a/hRJKKUj
le mie dopo aver aggiornato con ultimo bios a 3200 non ne volevano sapere, inserendo tutti i parametri manualmente di Ryzen Dram Calculator adesso vanno bene.
Old 25-04-2018, 23:11   #26546
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Come hai fatto
In pratica per tenerlo a 4,35 sono necessarie temp super basse?
Eh si, ma sotto Tambiente il rischio condensa e' troppo e non si puo'

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Ma la tua ti permette di testare l'overclock sul bus clock vorrei proprio vedere dei bench su WoW con XFR a manetta/4.5GHz

Se facessi la follia di prendere un AIO con radiatore da 360.... e metterlo molto vicino a un codizionatore (d'estate l'ho praticamente sempre acceso)... rischio di spaccare tutto secondo te?
Non saprei, ma dubito che ti cambi di piu' di qualche grado, troppe dispersioni nelle varie catene di scambio termico

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 23:14   #26547
MadMax of Nine
Senior Member

Sto provando il 2700X sulla AB350N, quella mini itx, sta spingendo piu' di tutte nei bench

E penso di passare alla Gigabyte Aorus 7 a questo punto, pare che queste Gigabyte su ryzen spacchino

P.s.: Dopo aver visto la AB350N in azione a parlare di fasi e potenze VRM varie sinceramente mi sembra abbastanza inutile, almeno da quello che vedo sul mio excel

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 25-04-2018 alle 23:18.
Old 25-04-2018, 23:20   #26548
ELMAGICO82
Member

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Apperò !
Versione bios ?
Con il 3.20 andavano a 3200 senza avere neanche una scheramata blu in 5/6 mesi. Ora con il 4.60 le ho a 3333 e ho supperato memtest HCI come da immagine, penso di essere apposto anche con questa frequenza. Tra l'altro le mie memorie non sono nella lista QVL asrock. Buttano anche a 3600 cl 16 però dopo un po che sono in win 10 pro ho schermata blu, forse con typhoon e ryzen dram calculator posso spingerle anche di più con i timing ma non ho molta voglia.
Old 25-04-2018, 23:53   #26549
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sto provando il 2700X sulla AB350N, quella mini itx, sta spingendo piu' di tutte nei bench

E penso di passare alla Gigabyte Aorus 7 a questo punto, pare che queste Gigabyte su ryzen spacchino

P.s.: Dopo aver visto la AB350N in azione a parlare di fasi e potenze VRM varie sinceramente mi sembra abbastanza inutile, almeno da quello che vedo sul mio excel
Be, dipende ... se sulla tua ci sono i 4 IR3555 come powerstage ... sei più o meno al livello di potenza erogabile delle Prime Pro, Gaming 5 e Gaming K7, non mi sembra così male

Pensa alla B350I Pro AC che ne ha 6

In ogni caso, nei test non noteresti differenze impressionanti, poi sta tutto a capire quelle performance, con che temperature lato vrm le raggiunge ? Se sono troppo alte (cioè se viste le dimensioni della MB hanno risicato sul dissy) ... alla lunga la MB potrebbe danneggiarsi.

Immaginala poi in un case mITX poco areato al posto del banchetto, ed ecco che la frittata è fatta, anche letteralmente volendo.

Battute a parte, le itx sembrano mediamente più carrozzate delle sorelle mATX, e anche di molte ATX, basta mantenere altrettanto di buon livello dissipazione etc... e daranno ottime soddisfazioni anche con il 2700X.

Solo per curiosità, come bios è molto diversa dalla Gaming 5 ?

Quote:
Con il 3.20 andavano a 3200 senza avere neanche una scheramata blu in 5/6 mesi. Ora con il 4.60 le ho a 3333 e ho supperato memtest HCI come da immagine, penso di essere apposto anche con questa frequenza. Tra l'altro le mie memorie non sono nella lista QVL asrock. Buttano anche a 3600 cl 16 però dopo un po che sono in win 10 pro ho schermata blu, forse con typhoon e ryzen dram calculator posso spingerle anche di più con i timing ma non ho molta voglia.
Grazie per l'info !
Se quelle ram sono b-die il tuo è uno dei pochi casi di miglioramento con agesa per Zen+, anzi, se ti esce quello con agesa ancora più nuovo, il 1.0.0.2a, potrebbe migliorare ancora (sulla mia, il tuo 4.60 corrisponde più o meno al 3803/3805 che andavano peggio dell'attuale 4008); ma immagino ci sia anche altro di buono in quel bios, come altri della Taichi

P.S.: come ti faceva notare Bivvoz, ok che non sono sul QVL, ma sono pensate per Ryzen, e a parte gli ultimi agesa, probabilmente ti terrebbero anche i 3400.
Old 25-04-2018, 23:55   #26550
fabio.93
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Città: Bari
Ciao MadMax, ho seguito con interesse i tuoi test sui processori ryzen (a proposito, complimenti davvero per il lavoro svolto), potrei avere un tuo parere su quale scheda madre acquistare (se andiamo off topic, puoi rispondermi in questo thread)?
fabio.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 23:56   #26551
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
e ho supperato memtest HCI come da immagine,
Solo una precisazione: nessuno applicativo windows può accedere direttamente alla memoria usata dall'OS (parlo soprattutto per gli os recenti da kernel nt in poi), ecco perché tali controlli andrebbero fatti sempre da livecd-usb (freedos, linux, ecc.).
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 23:57   #26552
ELMAGICO82
Member

Quote:
Vanno bene su ryzen

Prossimamente qualcuno si stupirà se le nuove kingston con profili jedec 2933, 3200 e 3400 funzionano scommetto
Non ho preso ryzen al day one quindi lo sapevano tutti che le samsung b-die non davano problemi, per 20/30 euro di differenza non esitato
Old 26-04-2018, 00:07   #26553
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012

Che faticaccia.

Vediamo come va
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 00:11   #26554
ELMAGICO82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Solo una precisazione: nessuno applicativo windows può accedere direttamente alla memoria usata dall'OS (parlo soprattutto per gli os recenti da kernel nt in poi), ecco perché tali controlli andrebbero fatti sempre da livecd-usb (freedos, linux, ecc.).
Avevo usato memtest da usb, e l'ho superato anche a 3466 cl 16, ma mi hanno fatto notare che non è sicuro, infatti ho avuto una schermata blu in 2 giorni. Il mio inglese non è eccezionale ma sul sito del test HCI mi sembra di aver capito chiaramente che win sposta la memoria dinamicamente e che quindi il test l'avrebbe controllata tutta.

"[...] Even though you cannot directly check used RAM, Windows dynamically moves the location of most of its subsystems, so most of your RAM will be checked eventually."
Old 26-04-2018, 00:25   #26555
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Be, dipende ... se sulla tua ci sono i 4 IR3555 come powerstage ... sei più o meno al livello di potenza erogabile delle Prime Pro, Gaming 5 e Gaming K7, non mi sembra così male

Pensa alla B350I Pro AC che ne ha 6

In ogni caso, nei test non noteresti differenze impressionanti, poi sta tutto a capire quelle performance, con che temperature lato vrm le raggiunge ? Se sono troppo alte (cioè se viste le dimensioni della MB hanno risicato sul dissy) ... alla lunga la MB potrebbe danneggiarsi.

Immaginala poi in un case mITX poco areato al posto del banchetto, ed ecco che la frittata è fatta, anche letteralmente volendo.

Battute a parte, le itx sembrano mediamente più carrozzate delle sorelle mATX, e anche di molte ATX, basta mantenere altrettanto di buon livello dissipazione etc... e daranno ottime soddisfazioni anche con il 2700X.

Solo per curiosità, come bios è molto diversa dalla Gaming 5 ?
Mi sembra abbia quasi lo stesso bios della 5, di sicuro e' piu' evoluto della 3

Quote:
Originariamente inviato da fabio.93 Guarda i messaggi
Ciao MadMax, ho seguito con interesse i tuoi test sui processori ryzen (a proposito, complimenti davvero per il lavoro svolto), potrei avere un tuo parere su quale scheda madre acquistare (se andiamo off topic, puoi rispondermi in questo thread)?
Venerdi testo la X470 Gaming 7, e da quello che ho visto mi viene da consigliare Gigabyte o Asus, le MSI a parere mio personale non mi piacciono per come e' fatto il bios e le performance, se la Gaming 7 va anche un pelo meglio della AB350N (e ci mancherebbe) direi che e' una gran bella scheda, bios facili ma completi e solidissima sulle ram, della CH7 non mi fido, mi tenta perche' adoro le ASUS ma ho passato troppe rogne con la CH6 e i suoi bios beta.
Venerdi ti so dire meglio.

Old 26-04-2018, 02:36   #26556
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ma sul sito del test HCI mi sembra di aver capito chiaramente che win sposta la memoria dinamicamente e che quindi il test l'avrebbe controllata tutta.

"[...] Even though you cannot directly check used RAM, Windows dynamically moves the location of most of its subsystems, so most of your RAM will be checked eventually."
Sì, ma "most" non è "all" ed è tutto demandato alla "discrezionalità" di windows e di quello che sta facendo/muovendo durante il periodo in cui è funzione il test.

Infatti, gli stessi di HCI menzionano esplicitamente che:

"No Windows program can directly check the RAM used by the OS; this is a fundamental limitation of using a modern OS. If you need to check every byte, consider purchasing MemTest Deluxe, which boots off of CD for unfettered access to RAM."

Che poi è il modus operandi che si era soliti fare sempre in passato (non esistevano versioni per windows, solo per ambienti dos/linux): è solo negli anni più recenti che si sono iniziati a vedere programmini per windows per operazioni a basso livello (ma ovviamente con le varie limitazioni del caso), immagino per facilitare molti utenti che così non erano costretti a tutta una serie di passaggi per preparare la chiave usb/disco ottico avviabile, ecc.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 07:23   #26557
Impronta
Member

L'Avatar di Impronta

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Provo a postarlo anche qui, qualora interessi a qualcuno, ma sono certo abbiate già visto il tutto.

Ieri feci un raffronto tra 2 schede madri della AsRock che mi interessano, direttamente dal sito ufficiale, in particolare le due taichi x370 e x470 (quella liscia, non la ultimate) e ne è venuto fuori che le differenze non sono marcatissime, anche se ci sono alcune cose da considerare.

ecco il link con le caratteristiche dettagliate delle 2 a confronto:

https://www.asrock.com/mb/compare.it...,X370%20Taichi

si può notare quanto segue.

A) quello che ha in più la x470:

1) CPU - - Supports 105W Water Cooling (Pinnacle Ridge); Supports 95W Water Cooling (Summit Ridge); Supports 65W Water Cooling (Raven Ridge)

2) MEMORIA - - AMD Ryzen series CPUs (Pinnacle Ridge) support DDR4 3466+(OC) / 3200(OC) / 2933 / 2667 / 2400 / 2133 ECC & non-ECC, un-buffered memory* (praticamente la x470 supporta le ram fino a 2933, a differenza della x370 che lo fa solo fino al 2667), tutto il resto è oc naturalmente.

3) PANNELLO POSTERIORE I\O - - 1 x HDMI Port

4) CONNETTORE - - 1 x Addressable LED Header ( Supports in total up to 5V / 3A, 15W LED Strip )

3 x Chassis / Water Pump Fan Connectors (4-pin) (Smart Fan Speed Control ) (due in più rispetto alla x370)

1 x 4 pin 12V Power Connector (Hi-Density Power Connector)

1 x Front Panel Type C USB 3.1 Gen2 Header (ASMedia ASM3142)

5) BIOS - - 256Mb AMI UEFI Legal BIOS with GUI support (128Mb sulla x370) <----------- questa voce non ho capito bene cosa sia, è

del bios, ma non so cosa voglia dire.

di contro la x370 ha in più:

1) IMMAGAZZINAMENTO - - 8 x SATA3 6.0 Gb / s Connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1 and RAID 10), NCQ, AHCI and Hot Plug (due in più della x470)

2) SOFTWARE - - ASRock APP Charger

Ora alla luce di tutto ciò credo che l'elemento più importante e non secondario sia appunto il supporto alla ram, che è uno dei principali punti forti dei refresh ryzen.
La parte vrm invece credo sia praticamente uguale, come il resto della parte costruttiva in genere.

Ma con i nuovi bios credo che anche la "vecchia" x370 della asrock (CHI CE L'HA POTREBBE LASCIARE UN FEED IN MERITO) non dovrebbe avere problemi ad esempio con memorie ram tipo le classiche flareX da 3200Mhz per tenerle al loro valore nominale.

Quindi non credo convenga spendere 50 euro in più per la asRock taichi x470, dato che ho visto la x370 a 185,00€ al momento.

Correggetemi se sbaglio, magari dando anche voi un'occhiata al link del confronto che ho postato sù.
Il punto 5 vuol dire che la dimensione del bios delle 470 è stata raddoppiata, lo avevo segnalato tempo fa confrontando la Asus Strix X370 con la nuova Strix X470. Questa cosa potrebbe voler dire molto a livello di aggiornamenti futuri per la piattaforma. Sarebbe bene controllare se anche gli altri marchi lo hanno fatto.
Impronta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 08:51   #26558
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Impronta Guarda i messaggi
Il punto 5 vuol dire che la dimensione del bios delle 470 è stata raddoppiata, lo avevo segnalato tempo fa confrontando la Asus Strix X370 con la nuova Strix X470. Questa cosa potrebbe voler dire molto a livello di aggiornamenti futuri per la piattaforma. Sarebbe bene controllare se anche gli altri marchi lo hanno fatto.
Siccome non credo che da X370 a X470 ci sia bisogno di una dimensione bios doppia... mi verrebbe da ipotizzare che il procio (Zen+) debba aver bisogno di salvare le caratteristiche Vcore/frequenza soggettive a quel procio.
Ovviamente, facendo upgrade del bios, si perderebbe tutto e con una dimensione maggiore della memoria bios, una parte non verrebbe toccata.

Le dimensioni dei bios aggiornati delle X470 non mi sembrano enormi rispetto a quelli delle X370.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 09:02   #26559
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi

Che faticaccia.

Vediamo come va
Bello, complimenti.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 09:19   #26560
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Traditore!

https://www.tomshw.it/jim-keller-pap...pu-intel-93503
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian