Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2018, 14:15   #4721
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
ho notato che se modifichi il valore di Downstreamarginoffset la modifica si ripercuote sensibilmente anche sul valore di Upload oltre che su quello di Download.
Non è strano quel comportamento: è possibile nel meccanismo intrinseco di poter allocare portanti in up al posto di down e viceversa. Che poi con i tweaks del SoC/chipset si cerchi di manipolare a piacimento e ci si riesca o meno è altra storia.
Tuttavia la banda delle frequenze assegnate ad up/down è fissate a livello nazionale ('salvo apparati vdsl privati su cavi privati non confinanti con vdsl di OLO" --cit Yrbaf).
Mappa delle frequenze:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=71283

Lo SRA non sempre si attiva

Purtroppo devo ancora vedere uno SRA che non si attiva sul 7590 con SNRm ad esempio a 10 (dopo aver atteso almeno 15').
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:17   #4722
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ma anche se riduci la velocità a favore della stabilità con i cursori ?

Oppure, hai mai provato a inserire con FBEditor valori positivi, anziché negativi, allo scopo di fare aumentare lo SNR ?
Niente. Anche con tutti i cursori a sinistra (snr da 6 a 11 e portante che passa da 170 a 124) sempre le stesse disconnessioni.

Comunque, al contrario di quello che accadeva prima con la 177.28 dove arrivavo a 50 di errori sulla linea dopo appena 5 minuti di connessione, ora gli errori sono tornati praticamente inesistenti. Eppure ogni ora una disconnessione.

Non mi era mai successo...
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 15:56   #4723
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

edit

Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2018 alle 16:03. Motivo: taglio
Old 20-04-2018, 15:58   #4724
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
Niente. Anche con tutti i cursori a sinistra (snr da 6 a 11 e portante che passa da 170 a 124) sempre le stesse disconnessioni.

Comunque, al contrario di quello che accadeva prima con la 177.28 dove arrivavo a 50 di errori sulla linea dopo appena 5 minuti di connessione, ora gli errori sono tornati praticamente inesistenti. Eppure ogni ora una disconnessione.

Praticamente è come se tu fossi appeso/connesso per un capello e quindi al primo colpo di vento si scollega.

Non saprei cosa consigliarti a questo punto, anche perché immagino che tu abbia fatto tutte le prove possibili e immaginabili.

Mentre se metti lo scolapasta di TIM ? Scommetto che va benissimo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 16:01   #4725
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Praticamente è come se tu fossi appeso/connesso per un capello e quindi al primo colpo di vento si scollega..
A 124Mbps con 11 dB SNRm (ammesso che rimanga a quei livelli nel tempo causa SRA), dovrebbe essere ben più stabile che a 6dB, non certo appeso per un capello.
Condivido la prova del nove con modem Tim per escludere problemi altrove.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Secondo punto, non è detto che le disconnessioni si risolvano con SNR elevato specie se con il modem Tim non accade nulla.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2018 alle 16:03.
Old 20-04-2018, 16:16   #4726
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A 124Mbps con 11 dB SNRm (ammesso che rimanga a quei livelli nel tempo causa SRA), dovrebbe essere ben più stabile che a 6dB, non certo appeso per un capello.
Io, da quando si è attivato lo standard 35b, non ho mai più visto attivarsi lo SRA, anche con grosse variazioni sul valore di Downstreamarginoffset.

Mentre, quando non agganciava altro che il 17a, lo SRA era sempre in agguato, bastava una virgola che interveniva subito e mi riportava al valore di 6 dB.

Mentre, su 177.28 e con firmware 6.90 plus, ero stabile su 4 dB si SNR e lo SRA mai intervenuto per riportarlo a 6.
Old 20-04-2018, 16:20   #4727
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Sì ma tu fai sempre fatto test verso il basso per tagliare SNRm.
Nel suo caso è l'opposto e la sensibilità max di soglia è diversa tra up/down.
Se poi gli 11 dB SNRm tengono davvero nel corso del tempo, allora avviene implicitamente uno --sra off con quel FBeditor o mediante i cursori.

Ma se non si attende davvero il trascorrere del tempo (anche nel suo caso) non è un test completo.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2018 alle 16:26.
Old 20-04-2018, 16:23   #4728
gpdl67
Senior Member

Quote:
Sto pensando seriamente a rispolverare il modem TIM, anche perchè non si può andare avanti con una disconnessione l'ora.

Forse già stasera provo a rimettere in piedi tutto il baldacchino, anche se mi rode non poco tenere accesi due modem per una connessione a 140 mega; fosse stato 1 giga...
Old 20-04-2018, 16:27   #4729
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Dovresti farlo anche soltanto per escludere problemi altrove. Altrimenti anche eventuale raccolta di dati per AVM sarebbe fuorviante.
Old 20-04-2018, 16:37   #4730
gpdl67
Senior Member

Quote:
Sì ma tu fai sempre fatto test verso il basso per tagliare SNRm.
Nel suo caso è l'opposto e la sensibilità di soglia è diversa tra up/down.
Se poi gli 11 dB SNRm tengono davvero nel corso del tempo, allora avviene implicitamente uno --sra off con quel FBeditor o mediante i cursori.

Ma se non si attende davvero il trascorrere del tempo (anche nel suo caso) non è un test completo.
Non può essere un problema di instabilità dovuto alla linea fisica.

Le frequenze sono le stesse, l'impianto esterno e quello domestico sono gli stessi, gli apparecchi sono gli stessi.

Aumentando l'snr avrei dovuto essere in una botte di ferro (ma cmq già a 6 db non ho mai avuto problema di disconnessione con la 35b).

Invece cambiando 4 firmware diversi (6.83, 6.89, 6.90 plus e 6.98) e provando 6 soluzioni diverse con i driver dsl (per ogni versione firmware ho provato anche i driver dsl precedenti) ho le stesse disconnessioni.

L'unica cosa che è cambiata è il bufferbloat: A con i firmware fino alla 6.90 P, F con la 6.98 (C smanettando un bel po'...).

Credo che ci sia una incompatibilità di fondo tra la dslam, il firmware 192.22 e il fritzbox. Magari dipende proprio dalla marca della dslam: forse un modello particolare di dslam con il nuovo firmware 192.22 e il fritzbox generano un bug micidiale... non so che dire... Anche perchè io e Simone abbiamo lo stesso problema, altri con Fritz e 192.22 no.

E pensare che con la 6.98 sul fritz e la 192.22 sulla dslam sono passato da una portante a 145 (con diversi errori sulla linea) a 170 mbit senza praticamente errori.

Ovviamente stamane ho chiamato TIM, ma per loro la linea è perfetta fino al modem (naturalemente non possono andare oltre perchè il modem non è il loro).

Ultima modifica di gpdl67 : 20-04-2018 alle 16:40.
Old 20-04-2018, 16:38   #4731
gpdl67
Senior Member

Quote:
Dovresti farlo anche soltanto per escludere problemi altrove. Altrimenti anche eventuale raccolta di dati per AVM sarebbe fuorviante.
Ma i dati per AVM non vanno bene se il Fritz è in cascata
Old 20-04-2018, 17:05   #4732
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

E rimettere il TIM dicendo che avevi troppe disconnessioni ma che dovrebbe essere un tuo diritto quello di poter usare il proprio modem, dici che una verifica sulla linea non te la fanno ...... con ricollegato il Fritz ? Tanto loro da centrale vedono se stai usando il loro oppure no.

Perchè quando mi hanno upgradato a 200 e come noto a tutti non agganciabili se non con la 177.152, avevo telefonato all'assistenza tecnica e mi avevano detto subito che vedevano che non stavo usando il loro modem e mi suggerirono di metterlo in cascata, oppure di rivolgermi al produttore del modem stesso ........... poi mi hanno anche chiesto come avevo fatto per il telefono alla fine erano più curiosi loro del sottoscritto.

Era per dire, magari se trovi persone pratiche e di buon senso, capace che una controllata dal loro lato te la fanno lo stesso.

P.S. Scusa, ero al telefono e non mi sono accorto che nel frattempo avevi già scritto di aver contattato anche la TIM.

COME NON DETTO ignora quanto sopra.

Ultima modifica di DLINKO : 20-04-2018 alle 17:13.
Old 20-04-2018, 18:00   #4733
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao avendo il tuo stesso modem e il tuo stesso repeater, come hai configurato la parte wi fi? di entrambi? grazie mille
Niente di che.
Ho premuto il tasto WPS sul 7590 e dopo il tasto WPS sul 1750 poi hanno fatto tutto da soli
Old 20-04-2018, 18:08   #4734
zyxel
Senior Member

Quote:
Ragazzi,

quando utilizzavo il 7490, se facevo il test sul sito della TIM, quello che vedete sotto, mi dava 2 pallini verdi.

Adesso, dopo parecchio che non controllavo, come potete vedere nella immagine, quello relativo alla linea telefonica IP è rosso. Tuttavia, i telefoni funzionano tutti perfettamente, compresi un fisso Grandstream e un dect c5, entrambi sono degli IP phone.

Semplice curiosità, avete mai fatto questo test ?

Da me tutto verde. Ovviamente ho il solo 7590 configurato con credenziali VDSL vere estrapolate dal cerottone nero tim e 3 numerazioni voip 1 tim e 2 eutelia.
[IMG][/IMG]
Old 20-04-2018, 18:26   #4735
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ma i dati per AVM non vanno bene se il Fritz è in cascata
Intendevo dire: se raccogli dati per AVM certamente lo devi fare con il 7590 non in cascata perchè altrimenti non raccogli nulla di xDSL dato che viene demandato al modem Tim.
Al tempo stesso, si tratta di escludere che ci siano problemi sulla linea in generale (e non imputarli al 7590 inutilmente) e dunque dovresti provare almeno qualche ora solo con il modem Tim.
Old 20-04-2018, 18:42   #4736
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Da me tutto verde. Ovviamente ho il solo 7590 configurato con credenziali VDSL vere estrapolate dal cerottone nero tim e 3 numerazioni voip 1 tim e 2 eutelia.
[IMG][/IMG]
Scusa una cosa, la password che hai preso dal cerottone è per caso alicenewag ?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 18:46   #4737
zyxel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Scusa una cosa, la password che hai preso dal cerottone è per caso alicenewag ?
Si ma poi c'è la user che è data da un mix del seriale e mac del router tim.
Nel mio caso è una roba del genere :

[email protected]a
alicenewag

Le X le ho aggiunte io per mascherare la user
Old 20-04-2018, 18:52   #4738
gpdl67
Senior Member

Quote:
Intendevo dire: se raccogli dati per AVM certamente lo devi fare con il 7590 non in cascata perchè altrimenti non raccogli nulla di xDSL dato che viene demandato al modem Tim.
Al tempo stesso, si tratta di escludere che ci siano problemi sulla linea in generale (e non imputarli al 7590 inutilmente) e dunque dovresti provare almeno qualche ora solo con il modem Tim.
Ah, ok. Giusto; anche se la coincidenza con l'aggiornamento della dslam è alquanto sospetta...
Old 20-04-2018, 18:56   #4739
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Si ma poi c'è la user che è data da un mix del seriale e mac del router tim.
Nel mio caso è una roba del genere :

[email protected]a
alicenewag

Le X le ho aggiunte io per mascherare la user
si si ho fatto la stessa identica procedura... anche se non so quali benefici possa portare.. tu hai qualche idea?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 19:20   #4740
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Ah, ok. Giusto; anche se la coincidenza con l'aggiornamento della dslam è alquanto sospetta...
Certamente, ma se il dslam funzionasse perfettamente con il modem Tim, allora dovresti metterti a raccogliere dati per AVM come sta facendo Simone.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Anna's Archive vs Spotify: vizio di legg...
Bastano 200 auto elettriche per cambiare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian