Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2018, 14:11   #8021
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi

Se nel mio armadietto vi fossero 48 utenze su cui spartirsi 10 Giga che arrivano dalla centrale ci sarebbero oltre 200 Mega teorici per ogni utente.
Viene da pensare che forse il calo di velocità che mi ritrovo alla sera sia dovuto alla diafonia.
48 utenze x 10 Gb? Ma quando mai??? Il collegamento ONU-OLT in centrale consiste in un flusso da 1 Gb soltanto, il quale può essere condiviso fino a 192 utenze.

In centrale poi c'è uno switch di consegna, il quale raccoglie il traffico di ogni OLO presente in VULA (1 Gb x porta, link OLT-switch = 10 Gb, condivisi però tra gli OLO afferenti).

Metti che l'OLT raccolga il traffico di 80 ONU e Wind abbia una media di 20 clienti per cabinet , sono già 1600 utenze concentrate su un solo kit VULA. Chiaro che se quest'ultimo non è ben dimensionato possono avvenire fenomeno di saturazione!

La diafonia è un altro discorso ed ha a che fare con la stabilità del bitrate della connessione nel tempo (le VDSL che si attivano progressivamente sul tuo multicoppia e che ti "erodono" la portante).
Old 20-04-2018, 14:19   #8022
Camalli
Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da iverse83 Guarda i messaggi
che sito è per verificare la copertura?

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/coperturaftth
Camalli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:36   #8023
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
in questo caso però lo speedtest darebbe il massimo ma si avvertirebbero problemi di lentezza in determinate circostanze, iptv, streaming su siti non rinomati, ecc...
non a tutti lo applicano allo stesso modo. come succedeva con vodafone a chi torrent a chi youtube etc etc
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 14:59   #8024
Camalli
Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Perchè hai lasciato wind?
Ti RIrispondo

Oggi pomeriggio alle 15:00

Ti basta come risposta?

Non hanno nemmeno avuto il coraggio, come fanno di solito le aziende, di chiamarmi per cercare di trattenermi. STRONZI!
Camalli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 15:14   #8025
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da Camalli Guarda i messaggi
Ti RIrispondo

Oggi pomeriggio alle 15:00

Ti basta come risposta?

Non hanno nemmeno avuto il coraggio, come fanno di solito le aziende, di chiamarmi per cercare di trattenermi. STRONZI!
Assurdo. Infostrada fa offerte irrinunciabili e se si ha la fortuna di non incappare in problemi è il Top. Ma in caso appunto di problemi, sono di quanto più scadente da tutti i punti di vista, competenza operatori, ecc.. Ovvio che molto è dovuto da Telecom ma comunque l'utente mensilmente paga Infostrada e quindi dovrebbero essere caxxi loro su come e risolvere i problemi...
Old 20-04-2018, 15:35   #8026
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
48 utenze x 10 Gb? Ma quando mai??? Il collegamento ONU-OLT in centrale consiste in un flusso da 1 Gb soltanto, il quale può essere condiviso fino a 192 utenze.

In centrale poi c'è uno switch di consegna, il quale raccoglie il traffico di ogni OLO presente in VULA (1 Gb x porta, link OLT-switch = 10 Gb, condivisi però tra gli OLO afferenti).

Metti che l'OLT raccolga il traffico di 80 ONU e Wind abbia una media di 20 clienti per cabinet , sono già 1600 utenze concentrate su un solo kit VULA. Chiaro che se quest'ultimo non è ben dimensionato possono avvenire fenomeno di saturazione!

La diafonia è un altro discorso ed ha a che fare con la stabilità del bitrate della connessione nel tempo (le VDSL che si attivano progressivamente sul tuo multicoppia e che ti "erodono" la portante).
Non mi torna la situazione reale della mia zona, troppi armadietti stradali in tripletta fissa TIM Fastweb e Vodafone ogni 100 metri, il gestore peggiore è o TIM o Vodafone specie qualche armadio più in là con velocità diurne di 60 Mega TIM e 80 Mega Vodafone.

Non torna nemmeno la saturazione perché sono attaccato ad un mostro di edilizia residenziale pubblica con circa 2 centinaia di connessioni: io sono attaccato al armadietto successivo e sulla medesima centrale, ma la saturazione dove si trova?

Geograficamente a meno di 700 metri c'è la mia centrale TIM e a 2500 metri il nodo urbano TIM e la loro sede amministrativa dove tanti hanno già la FTTH.

Hanno troppe risorse da regalare?

L'unica vera saturazione c'è nelle zone semiurbane o appresso i complessi residenziali di oltre 500 abitazioni dove TIM eroga a fatica i 40 Mega di giorno.

Torna sempre in mente la mappa che dava gli obbiettivi da raggiungere, dei 30 Mega e 100 Mega massimi entro il 2018: mi pare che già nel 2017 abbiano usato il bianchetto e dove era previsto disponibilità 30 Mega abbiano scritto 200 Mega.
Un bel lavoro di upgrade
Old 20-04-2018, 15:53   #8027
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Assurdo. Infostrada fa offerte irrinunciabili e se si ha la fortuna di non incappare in problemi è il Top. Ma in caso appunto di problemi, sono di quanto più scadente da tutti i punti di vista, competenza operatori, ecc..
quotissimo
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 15:54   #8028
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non mi torna la situazione reale della mia zona, troppi armadietti stradali in tripletta fissa TIM Fastweb e Vodafone ogni 100 metri, il gestore peggiore è o TIM o Vodafone specie qualche armadio più in là con velocità diurne di 60 Mega TIM e 80 Mega Vodafone.

Non torna nemmeno la saturazione perché sono attaccato ad un mostro di edilizia residenziale pubblica con circa 2 centinaia di connessioni: io sono attaccato al armadietto successivo e sulla medesima centrale, ma la saturazione dove si trova?

Geograficamente a meno di 700 metri c'è la mia centrale TIM e a 2500 metri il nodo urbano TIM e la loro sede amministrativa dove tanti hanno già la FTTH.

Hanno troppe risorse da regalare?

L'unica vera saturazione c'è nelle zone semiurbane o appresso i complessi residenziali di oltre 500 abitazioni dove TIM eroga a fatica i 40 Mega di giorno.

Torna sempre in mente la mappa che dava gli obbiettivi da raggiungere, dei 30 Mega e 100 Mega massimi entro il 2018: mi pare che già nel 2017 abbiano usato il bianchetto e dove era previsto disponibilità 30 Mega abbiano scritto 200 Mega.
Un bel lavoro di upgrade
Ma tu hai problemi di saturazione? Sicuro? Ho visto speedtest da 177 Mb e il peggiore di 125 Mb su un server meno "fortunato".

Se quella è saturazione siamo saturi tutti. Non siamo ridicoli su...

Anche quando avevo TIM mica pretendevo di avere 100 Mb pieni ovunque, alcuni di quei server erano persino cappati a 30 o 50 Mb (anche con Wind può capitare eh), per cui...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Old 20-04-2018, 15:56   #8029
cristal90
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Il 29 marzo ho fatto raccomndata a/r chiedendo la disdetta/cessazione della linea per l'ennesimo aumento. La raccomandata risulta consegnata il 4 aprile, ho aspettato sperando mi ricontattassero per farmi una proposta per rimanere ma niente, alla fine ieri ho chiamto 155 per avere informazioni su quando era prevista la disattivazione della linea, l'operatore non molto convinto mi ha detto che sarebbe stata disattivata entro il 29 aprile, chiesto la stessa cosa in chat sul sito e mi ha detto che sarebbe stata disattivata entro il 4 maggio.
Comunque per non rischiare di rimanere troppi giorni senza linea, ieri ho fatto un nuovo contratto (nuovo intestatario e conto corrente) per nuova linea fibra 200mega. Oggi sono già stata contattata per l'appuntamento del tecnico che dovrebbe venire lunedì, non mi aspettavo si muovessero così in fretta ora mi domando il tecnico mi attiva la nuova linea anche se c'è ancora quella vecchia? Basta fargli vedere la ricevuta della raccomandata? O potrebbe rifiutarsi di attivare la linea? HELP
cristal90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 16:00   #8030
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Quote:
48 allacci sulle vecchie ONU, quelle più recenti ne consentono fino a 192. Poi c'è la questione della banda sul kit VULA (porte da 1 Gb, FORSE anche 10 Gb, anche se queste ultime dovrebbero essere riservate alle centrali FTTH), e tutto quel che c'è a monte.
Guarda che per ogni PON per la FTTH ci passa massimo 2.5 Gbit/s da dividere per tutta la PON

Siamo sicuri che sono 192? Mi sembra strano allora non ci dovrebbero essere ONU senza posto e invece purtroppo in giro ci sono..

Ultima modifica di Tonypedra : 20-04-2018 alle 16:17.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 16:24   #8031
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Guarda che per ogni PON per la FTTH ci passa massimo 2.5 Gbit/s da dividere per tutta la PON

Siamo sicuri che sono 192? Mi sembra strano allora non ci dovrebbero essere ONU senza posto e invece purtroppo in giro ci sono..
Stiamo mischiando le cose.
Lui parla di FTTC, in FTTC ci sono 192 posti max nel cabinet.
Old 20-04-2018, 16:26   #8032
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Stiamo parlando di FTTC, adesso che c'entra la FTTH? Se è per questo con XGPON/XGSPON puoi far condividere anche 10 Gb per albero.

Quote:

Si, per le ONU recenti sono max 4 schede da 48 porte ciascuna. Sono informazioni provenienti da insider TIM, non è che me le sto inventando io eh.
Old 20-04-2018, 16:29   #8033
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da cristal90 Guarda i messaggi
Il 29 marzo ho fatto raccomndata a/r chiedendo la disdetta/cessazione della linea per l'ennesimo aumento. La raccomandata risulta consegnata il 4 aprile, ho aspettato sperando mi ricontattassero per farmi una proposta per rimanere ma niente, alla fine ieri ho chiamto 155 per avere informazioni su quando era prevista la disattivazione della linea, l'operatore non molto convinto mi ha detto che sarebbe stata disattivata entro il 29 aprile, chiesto la stessa cosa in chat sul sito e mi ha detto che sarebbe stata disattivata entro il 4 maggio.
Comunque per non rischiare di rimanere troppi giorni senza linea, ieri ho fatto un nuovo contratto (nuovo intestatario e conto corrente) per nuova linea fibra 200mega. Oggi sono già stata contattata per l'appuntamento del tecnico che dovrebbe venire lunedì, non mi aspettavo si muovessero così in fretta ora mi domando il tecnico mi attiva la nuova linea anche se c'è ancora quella vecchia? Basta fargli vedere la ricevuta della raccomandata? O potrebbe rifiutarsi di attivare la linea? HELP
Quando ho distetto la linea dei miei mi hanno contattato il giorno prima dello stacco definitivo; per fare un parallelo col tuo caso, dovrebbe arrivarti una chiamata il 3 Maggio (se teniamo buona la data di distacco del 4 Maggio).

Per il secondo punto: potevi fare un nuovo contratto anche il 30 Marzo (il giorno dopo dell'invio della raccomandata), non è un problema.

Ultima modifica di Yramrag : 20-04-2018 alle 16:31.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 16:35   #8034
hc900
Senior Member

Quote:
Ma tu hai problemi di saturazione? Sicuro? Ho visto speedtest da 177 Mb e il peggiore di 125 Mb su un server meno "fortunato".

Se quella è saturazione siamo saturi tutti. Non siamo ridicoli su...

Anche quando avevo TIM mica pretendevo di avere 100 Mb pieni ovunque, alcuni di quei server erano persino cappati a 30 o 50 Mb (anche con Wind può capitare eh), per cui...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
I problemi di saturazione e diafonia sono i tuoi argomenti che ascolto volentieri per capirci qualcosa.

Il fatto stesso che tiri fuori dati dei dimensionamenti di armadietti stradali e centrali telefoniche, con capacità dei flussi dati: ti credo.

Il fatto stesso che dal lontano 2006 che andavo su Infostrada per la prima volta, si parlava sempre con toni disperati per gli utenti malcapitati.
Non mi tornava la storia, e poi in Vodafone MAKE: non tornava la storia, sono stati scarsi per la mia zona.

Adesso in Wind, perdo di speed test se mi collego a Wind e pubblico qui i miei dati, mostrando che rifacendo il test su TIM tutto va meglio anche nelle ore serali, fuori dalle solite logiche della qualità dei servizi. Non tornano i fatti reali, mica i ragionamenti tuoi che hanno basi tecniche ufficiali ...

Esiste un piano di dimensionamento della rete urbana che funziona bene, forse perché la rete non è sempre tutta stellare ma in certe zone è quasi orizzontale, poi ci sono i piani per la FTTH che prevedono un grande dimensionamento dei flussi dati nelle centrali:
è come se vivessimo su due pianeti diversi, dove qui "per un errore" le cose funzionano a favore degli utenti di certe aree urbane.

Paradossalmente con Wind tra tutti i miei amici, sono io quello che si deve accontentare delle briciole in termini di velocità ...
Old 20-04-2018, 16:38   #8035
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Paradossalmente con Wind tra tutti i miei amici, sono io quello che si deve accontentare delle briciole in termini di velocità ...
In effetti appena 177 Mb/s.... Ti conviene recedere
Old 20-04-2018, 16:41   #8036
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Stiamo mischiando le cose.
Lui parla di FTTC, in FTTC ci sono 192 posti max nel cabinet.
Da me ci sono tanti cabinet da 48 utenze massime, sempre minacciati da quelli Vodafone e Fastweb ogni 100 metri, per di più c'è anche quel cavolo di connessione a ENEL con la loro fibra per affari.

Viene da credere che per un eccesso di concorrenza sul territorio, TIM e Wind stiano dando il massimo di sé solo per non perdere clienti.
Old 20-04-2018, 16:45   #8037
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Da me ci sono tanti cabinet da 48 utenze massime, sempre minacciati da quelli Vodafone e Fastweb ogni 100 metri, per di più c'è anche quel cavolo di connessione a ENEL con la loro fibra per affari.

Viene da credere che per un eccesso di concorrenza sul territorio, TIM e Wind stiano dando il massimo di sé solo per non perdere clienti.

Quelli più vecchi supportano solo 48 porte max, ma non sono compatibili con la 200 Mb se ben ricordo. Difatti li stanno (o stavano, da quel che ho capito si sono un po' fermati ultimamente) swappando con i nuovi modelli a 192 porte.
Old 20-04-2018, 16:48   #8038
hc900
Senior Member

Quote:
In effetti appena 177 Mb/s.... Ti conviene recedere
Mi viene in mente che su questo forum ci scriva solo chi ha qualcosa che non va bene, gli altri se ne stanno alla larga e non scrivono mai, proprio come i miei amici.

Lagnarsi delle carenze o complimentarsi di un buon lavoro?

Da quando scrivo che tutto va bene ho visto con i miei occhi solo una cosa vera: l'altro ieri sono passati sotto casa a tagliare le coppie telefoniche di ben 4 miei vicini di porta.

Qualche forumer invidioso ??
Old 20-04-2018, 16:53   #8039
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Quote:
Stiamo parlando di FTTC, adesso che c'entra la FTTH? Se è per questo con XGPON/XGSPON puoi far condividere anche 10 Gb per albero.

Si, per le ONU recenti sono max 4 schede da 48 porte ciascuna. Sono informazioni provenienti da insider TIM, non è che me le sto inventando io eh.
In Italia vengono già usate le XGPON?
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 16:53   #8040
hc900
Senior Member

Quote:
Quelli più vecchi supportano solo 48 porte max, ma non sono compatibili con la 200 Mb se ben ricordo. Difatti li stanno (o stavano, da quel che ho capito si sono un po' fermati ultimamente) swappando con i nuovi modelli a 192 porte.
OK 48 porte max con 200 Mb, ma non ripassare a tagliare le coppie telefoniche sotto casa metteranno una web cam di sicurezza.

Quando avevano messo le antenne Wind, qualcuno aveva sparato contro con un fucile più volte (e non era uno scherzo)

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Torna in sconto la confezione da 4 AirTa...
Il caricatore definitivo a meno di 30€: ...
Non chiamatelo vecchio: il TV LG 65"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP