|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#7682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
L'ultima affermazione è un poco buttata lì, è chiaro che fftc vs ftth meglio ftth sempre, ma per il resto non è affatto così, proprio per la natura della fttc che spesso bypassa i problemi della adsl, se una linea adsl ha problemi sulla primaria, o va lenta per la distanza dalla centrale, passare a fttc con armadio mediamente vicino apre un altro mondo. Io per anni ho avuto una 20mega adsl che andava a 10, gli ultimi periodoi a 8 mega, passato a fftc ( con armadio quasi davanti a casa ) vado sempre o quasi a banda piena 100/20. Quindi non è affatto vero che se si hanno problemi con adsl le cose potranno solo peggiorare passando a fttc. Va visto sempre la linea specifica, e con armadio mediamente vicino si migliora sempre in via generale.
|
|
|
|
#7683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Chi ad esempio avesse la centralina telefonica a diversi km di distanza ma si ritrovasse con un cabinet vdsl sotto i 100 metri di distanza, avrebbe prestazioni adsl penose mentre con la vdsl volerebbe. Vale anche al contrario, chi é molto distante dal cabinet (700-800 metri) si troverebbe con una vdsl di bassa qualità e con portante bassa, e in quei casi se si ha la centralina telefonica vicina e un ottima adsl 20 megabit, spesso conviene tenere quella più che passare ad una vdsl castrata. Chi avesse seri problemi con l’adsl (portante bassa, disconnessioni etc) farebbe bene a controllare, tramite gli appositi siti, la distanza della propria casa dal cabinet vdsl più vicino. Nel caso la distanza sia buona (entro i 400 metri) conviene fare al volo il passaggio |
|
|
|
|
|
|
#7684 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Milano (Città Studi Sud)
|
Concordo.
Io non ho esperienza diretta, ma "lurko" in giro in tantissimo forum, e leggo di troppi che si trovano molto peggio con la FTTC rispetto alla ADSL di prima. Ripeto, NON parlo per esperienza diretta. Va un po' a fortuna... |
|
|
|
|
|
#7685 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7686 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Prima di passare alla fibra occorrerebbe sempre controllare l'effettiva distanza dal cabinet più vicino. Chi sia diciamo entro 500 metri dal cabinet difficilmente avrà problemi, magari non aggancerà i 100 pieni, ma sicuramente sarà sempre molto meglio di un adsl, soprattutto per la grossa differenza di upload. Chi sia a 700-800 metri secondo me dovrebbe lasciar perdere, nel caso abbia una buona adsl. Rischia di avere una FTTC che gli va quanto l'adsl di prima e gli dà più problemi, ma di solito quando si sta eccessivamente distanti dal cabinet non viene neppure permesso il passaggio
|
|
|
|
|
|
#7687 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
|
Da stamattina non mi si registra più il numero di telefono sul fritzbox.
Il registro eventi porta questo 18.04.18 12:04:25 È fallita la registrazione del numero VoIP +39xxxxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 404 [2 messaggi da 18.04.18 12:01:45] Avete idee sulla possibile causa? Ultima modifica di Lev1athan : 18-04-2018 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#7688 | |
|
Member
|
Strano.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...response_codes Quote:
Anche un log raw, con qualche gabola. Poi ci si mette sotto e si cerca di capire. |
|
|
|
|
|
|
#7689 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Non ne ho la controprova ma penso che anche con altro apparecchio nelle identiche condizioni otterresti identico messaggio, perchè non è una condizione che decodifica il Fritz ma che gli ritorna cosi dal server del provider. Le uniche operazione per tentare di risolvere lato Fritz sono quelle descritte nella pagina del sito AVM, che sono le cose che presumo avrai già fatto: un controllo di tutti i dati di configurazione con in aggiunta un riavvio del Fritz che forza un nuovo tentativo di registrazione. Al quale se il server del provider risponde di nuovo picche non rimane che sentire il provider. |
|
|
|
|
|
|
#7690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7691 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Chiaro che la VDSL moltiplicando le frequenze per 10 (17a) o per 20 (35b) - circa - fa uscire punti deboli nella secondaria in rame oltre che rivelare la capacità dei tecnici nel trovare soluzioni e compiere un buon lavoro. Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2018 alle 06:33. |
|
|
|
|
|
|
#7692 |
|
Member
|
Infatti!
Nel mio caso, la linea in casa era (è ancora, ma non più usata) doppino steso molti anni fa (primi anni '90) dai tecnici TELECOM (o era ancora SIP ?), ma con i criteri seri di una volta (e su mie precise istruzioni). Sono diplomato in Telecomunicazioni (fine anni '70) e quindi sapevo bene come deve essere fatto un impianto telefonico POTS. Quando dovetti rifare l'impianto elettrico solo qualche anno dopo (Canaline) ristesi il doppino con cura (usando una sezione dedicata delle canaline). A quei tempi l'ADSL non c'era ancora (forse ISDN ?) ma senza saperlo avevo fatto le cose nel modo giusto. Tuttavia, quando qualche hanno fa ho incominciato ad avere problemi con la ADSL (Alice 7 Mega) ho prima di tutto ri verificato ogni tratta ed ogni presa, ho pulito i fili ed i morsetti e ristretto tutte le viti. Ovviamente senza risultato. Quei simpaticoni di TIM sostenevano che il problema era in casa, per loro "la linea era a posto". Come no! Le telefonate erano sempre rumorose, sembrava che qualcuno appallottolasse della carta di caramelle. Con la fibra questo problema non c'è più. Suppongo che con FTTC sia la stessa cosa, giusto? |
|
|
|
|
|
#7693 |
|
Senior Member
|
Se hai un impianto con più prese telefoniche, il problema sta ( anche ) lì.
Con la vdsl per aversi le prestazioni ottimali è necessario che ci sia una unica presa e il modem sia collegato a quella, la prima ( e unica ) presa. La prima cosa da fare quando si passa a vdsl sarebbe quella di eliminare tutte le prese derivate, se non lo si fa le prestazioni vdsl degradano e ci si allinea alla portante con valori non ottimali.
|
|
|
#7694 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
sto per cambiare operatore andando su TIM connect. Adesso non ti fanno più pagare il modem, bontà loro, però i geni hanno trovato il modo di guadagnarci di più. Adesso devi pagare il TIM Expert
Alternativamente puoi scegliere di pagare 180 euro per l'attivazione della linea, cosa che ho fatto. Il TIM expert è per farti configurare dal tecnico il modem e collegare i tuoi device al router... Detto questo che magari serve ad altri, in teoria, molta teoria, mi hanno detto che se, bontà loro, riuscissi a farmi cambiare il cavo mangiato dai ratti, rattoppato male e lasciato a vista per strada, dovrei agganciare a 160 mbit. Il 7490 aggancerebbe fino a 100, giusto? Eventualmente si può disattivare completamente e usarlo come solo modem facendo instaurare la connessione al fritz? |
|
|
|
|
|
#7695 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè uno che vuol passare a tim da altro operatore gli fanno sto servizietto? Si è costretti a subire un balzello di 180 euro per attivazione linea anche se uno si configura tutto da se? ![]() Io ci penserei bene a passare a questa "offerta" tantopiù se hai il doppino da casa a chiostrina rovinato come dici.... Poi fai te eh, va visto sempre quanto spendevi prima e quanto spenderesti così e ottenendo cosa.... ![]() Io ho la vecchia offerta di fine 2015 ( modem in comodato gratuito, che ho pensionato a favore del 7490 ) che alla fine costa però qualche euro in più delle nuove offerte..... quindi alla fine tim per una cosa o un altra i soldi te li piglia.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 19-04-2018 alle 10:21. |
|
|
|
|
|
|
#7697 | |
|
Member
|
Quote:
Purtroppo è l'unica alternativa che ho, qui c'è solo Infostrada che da Novembre e 3 convocazioni Corecom non può fare nulla e TIM che fa venire i tecnici a dirmi ogni volta che il cavo è da cambiare, ma poi non lo cambiano. Il servizietto lo fanno a tutti, sia nuova attivazione, sia passaggio. O attivazione 180 euro oppure 212,40 anche a rate per il Tim Expert. Solo che l'opzione 180 euro puoi chiederla solo telefonicamente... online a 212,40 euro ti regalano anche un cellulare indefinito con Android 7. Se vogliono attivarmi la fibra devono passare un nuovo cavo, tutte le coppie sono interrotte, alcune hanno pure tensione! Solo quella attuale, in qualche modo, si salva dopo il rattoppo... la mia coppia devono lasciarla visto che ho la fibra infostrada attiva e non la disattivo finché non sono collegato con TIM. Se lo cambiano (o comunque ne passano uno nuovo) problema risolto, se non lo fanno sto con la fibra attuale come prima. Intanto stamattina ho concordato con gli avvocati di Infostrada dal Corecom che mi indennizzano di 150 euro e posso chiudere il contratto con loro senza penali tenendomi il 7490. Ci pagherò in parte i 180 euro dell'attivazione TIM e comunque risparmio 3 euro al mese perché con Infostrada pagavo 29,90 euro e ora con TIM connect 26,90 euro. Ultima modifica di nonsapreiboh : 19-04-2018 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
|
#7698 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E mi tocca ricavare di nuovo tutti i dati. |
|||
|
|
|
|
|
#7699 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7700 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
ciao raga ho letto gli ultimi 10 post ed ho istallato la versione 6.84 del Frttz!OS sul mio FritzBox7490 e per il momento va tutto bene... nel senso che va tutto bene così come andava con la versione 6.83 (non noto cambiamenti per dirla in breve).
Molti utenti parlano di "miglioramenti" legati a velocità della loro linea aggiornando con versioni beta/labor etc etc ma in linea teorica non ci dovrebbe essere nessunissimo miglioramento relativamente alla velocità perchè se l'abbonamento è a 100/20 e vi arrivano ad esempio 70/20 non è possibile che un aggiornamento firmware del modem vi permetta di fare 80/20 portando quindi un miglioramento di addirittura 10 mbps. Può migliorare al massimo qualcosina relativa alle impostazioni del modem con l'aggiunta di nuove funzioni o al massimo potrebbe migliorare di pochissimo la distribuzione delle velocità sui vari dispositivi del wifi casalingo, ma non può migliorare assolutamente la velocità che vi arriva dal cabinet e quindi non può migliorare la velocità che vi arriva... quindi in conclusione mi chiedo: - che senso ha cimentarsi nell'aggiornarmento delle versioni labor/beta ? - In base alle vostre esperienze, quali sono stati i reali e sostanziali miglioramenti che le beta/labor vi hanno apportato ? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

Cioè uno che vuol passare a tim da altro operatore gli fanno sto servizietto? Si è costretti a subire un balzello di 180 euro per attivazione linea anche se uno si configura tutto da se?