Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2018, 18:59   #25021
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
La CH7 è 3466 ma Gigabyte Gaming 7 e MSI Gaming M7 sono 3600+, poi non è detto che anche la CH7 arrivi alta, ma certificano quello, ed è per quello che per sicurezza sto giro passo, i problemi della 6 mi hanno fatto perdere letteralmente ore di sonno, almeno con il 2700X, con il 1700 le ram a 3600 14.14.14.30 1.5V sono stabililissime.

Ho visto in giro che hanno tirato una MSI M7 a 4500MHz sulle RAM, domani mi arriva proprio la M7, venerdì si testa e vediamo, tanto le ram "bestia" le ho, se dovessero anche solo reggere i 4000 secondo me ci sarà da divertirsi.
K, allora attendo le tue impressioni.

A me l'importante è che abbiano almeno 8 porte SATA e almeno 1 USB 3.1 gen2.... la parte alimentazione delle mobo AM4 X370 mi sembrano tutte di buon livello... il resto non mi frega nulla.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 18:59   #25022
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tu sai le differenze tra la Ultimate e la "liscia"? A parte la lan a 100Gb... ha pure più porte SATA? Do' per scontato che per il resto non dovrebbe avere meno della liscia.
Sulla Taichi Ultimate c'è in più solo il chip AQUANTIA 10Gb, il pulsante
Power/Reset ed una combinazione di colori diversa.

Se non ti servono i 10Gb, e dubito che ti servano in Costa d'Avorio, farei a meno della Ultimate ed a quel che vedo in giro, sono 50 euro risparmiati.

P.S.: Se mai uno ne dovesse avere bisogno in futuro, c'è questa:
https://geizhals.eu/asus-xg-c100c-90...-a1614406.html

da usare nello slot pcie 2.0 4x.
Old 18-04-2018, 19:02   #25023
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
non c'è nulla da fare... si etichettano i prodotti in base alle proprie esperienze personali... cosa che è giusta... ma quando leggo poi i commenti mi rendo conto che non tutto è così come sembra...

asus ho avuto sempre problemi... i piu rognosi... quelli di stabilità dove non si riusciva mai a capire da dove provenissero... fino a scoprire che erano le motherboard...

le msi mi son sembrate dei gioiellini sempre... mai un problema... le gigabyte anche...

asrock sempre a bestemmiare con problemi di ram non rilevate ecc...

quindi come vedete ognuno può dire la sua...

quali problemi avete avuto con le msi?
Se il pc si "muove" troppo (può essere per qualsiasi motivo, dalla pulizia di casa, allo smontaggio/montaggio di qualche componente) non rileva più le ram. A quel punto devo toglierle e metterle 10 volte prima che vadano.
Ogni tanto non mi funge la scheda ethernet integrata, ho provato di tutto, ma alla fine è un problema che va e viene e quando viene faccio risoluzione dei problemi di win 10 e dopo qualche tentativo mi torna a funzionare.
Una cavo infine è rimasto incastrato nella porta sata (scoperto per caso, non me ne sarei mai accorto se non avessi dovuto testare un hd di un amico).
Ah, dimenticavo i bios...ecco: l'ultima rogna vcore fisso a 1.300, sotto non mi faceva andare;
per non parlare della chiarezza:
improved compatibility win7
Dopo due righe:
attenzione, non installate questo bios se il SO usato è win 7.
li rimetto nel dimenticatoio...

Ultima modifica di Operapia : 18-04-2018 alle 19:07.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 19:07   #25024
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Ultima esperienza con MSI sono state le 990fx-gd80, fatto 4 (quattro) RMA in 2 o 3 mesi perchè ad ogni OC fallito corrompevano il BIOS.
Gigabyte è il meno peggio tra l'hardware consumer secondo me, questo non vuol dire che non faccia comunque cagare.
I produttori hanno qualità differenti sulle proposte AMD e Intel (nel senso che magari un produttore è il top per Intel e magari fa cagare per AMD).

Su AMD, le ho provate un po' di tutte, da DFI, GigaByte, Asrock, Asus... e la mia impressione è (era) che la migliore fosse Asus, ok il prezzo un attimo superiore (che poi alla fin fine il modello TOP è pure inferiore rispetto alla concorrenza), però una qualità onesta ed un buon supporto con i bios.
Sulla CH6 Asus si è fermata... e non ho intenzione di "premiarla" con un nuovo acquisto, quindi sono disponibile a tutto tranne che Asus.

Onestamente, per esperienze passate, GigaByte non la vorrei... però aspetto le esperienze di altri clienti.

Tutto sommato sto aspettando la presentazione del 19 aprile di AMD per avere le idee chiare e poi passare all'ordine.
Old 18-04-2018, 19:09   #25025
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
non c'è nulla da fare... si etichettano i prodotti in base alle proprie esperienze personali... cosa che è giusta... ma quando leggo poi i commenti mi rendo conto che non tutto è così come sembra...

asus ho avuto sempre problemi... i piu rognosi... quelli di stabilità dove non si riusciva mai a capire da dove provenissero... fino a scoprire che erano le motherboard...

le msi mi son sembrate dei gioiellini sempre... mai un problema... le gigabyte anche...

asrock sempre a bestemmiare con problemi di ram non rilevate ecc...

quindi come vedete ognuno può dire la sua...

quali problemi avete avuto con le msi?
In assoluto le msi sono probabilmente le migliori motherboard che ho mai avuto.
Ma come ogni marca, credo che può capitare un modello buono come no.

Per dirti con la asock taichi 370 ram che andavano a 3200 mentre con asus ch6 ancora nn ci sono riuscito fermo a 3066...
Son tentato dalla taichi 470 ma anche dalla ch7 o dalle gb o gm7 ( forse le uniche che mi han fatto penare più di tutte l gb ...)
Prima però voglio vedere se vale la pena cambiare anche mobo
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 19:14   #25026
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sulla Taichi Ultimate c'è in più solo il chip AQUANTIA 10Gb, il pulsante
Power/Reset ed una combinazione di colori diversa.

Se non ti servono i 10Gb, e dubito che ti servano in Costa d'Avorio, farei a meno della Ultimate ed a quel che vedo in giro, sono 50 euro risparmiati.

P.S.: Se mai uno ne dovesse avere bisogno in futuro, c'è questa:
https://geizhals.eu/asus-xg-c100c-90...-a1614406.html

da usare nello slot pcie 2.0 4x.
k. Ci avevo fatto un pensiero solamente per il collegamento tra 2 PC ed avere di più di 100MB/s.
In caso di scelta Asrock, vado sulla Taichi liscia.
Old 18-04-2018, 19:15   #25027
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Gigabyte è il meno peggio tra l'hardware consumer secondo me, questo non vuol dire che non faccia comunque cagare.
Per curiosità, perchè?

Io sono anni che nei miei PC e in quelli degli amici metto solo AsRock, sia per via dei prezzi molto competitivi, sia perché le loro MoBo mi sembrano più serie: niente lucine, niente dissipatori finti di plastica, generalmente più fasi delle altre schede di pari prezzo.
MSI e Gigabyte, sinceramente, mi sono sempre sembrate sovraprezzate rispetto alla concorrenza (per lo mento nella fascia media, mai prese motherboard top di gamma), mentre con le ASUS vedo puntalmente gente che ha problemi.
Per Ryzen+ ero molto tentato di prendere una Biostar, visto che su X370/B350 mi sono sembrate quelle col miglior supporto e rapporto qualità/prezzo, ma a questo giro hanno fatto uscire solo la scheda top, quindi temo di dover ripiegare su una AsRock Master SLI o, se ne varrà la pena, una K4
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 19:22   #25028
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Devo ancora provarlo in Raid, lo faro probabilmente stasera, ho anche l'accesso alla Alpha di Battle for Azeroth, ma il DX12 è buggato e crasha, speriamo sistemino che sono curioso di vedere se DX12 spalma di più sui core.

P.s.: Domani mi arriva la MSI X470 M7
e addio al riposo sperato
Old 18-04-2018, 19:38   #25029
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Per curiosità, perchè?

Io sono anni che nei miei PC e in quelli degli amici metto solo AsRock, sia per via dei prezzi molto competitivi, sia perché le loro MoBo mi sembrano più serie: niente lucine, niente dissipatori finti di plastica, generalmente più fasi delle altre schede di pari prezzo.
MSI e Gigabyte, sinceramente, mi sono sempre sembrate sovraprezzate rispetto alla concorrenza (per lo mento nella fascia media, mai prese motherboard top di gamma), mentre con le ASUS vedo puntalmente gente che ha problemi.
Per Ryzen+ ero molto tentato di prendere una Biostar, visto che su X370/B350 mi sono sembrate quelle col miglior supporto e rapporto qualità/prezzo, ma a questo giro hanno fatto uscire solo la scheda top, quindi temo di dover ripiegare su una AsRock Master SLI o, se ne varrà la pena, una K4
Preciso che non c'è niente di scientifico a supporto della mia opinione.
Credo però che le Gigabyte siano il meno peggio perchè per esperienza personale sono quelle che mi hanno dato meno problemi.
Anche delle DFI (NF4, P35-UT, P45-UT, X58-UT) ho un buon ricordo, andavano capite e facevano i capricci ma hanno sempre avuto un comportamento molto lineare.
EVGA, anche se ne ho avute solo 2 (P67 e X58 E760), mi sono sempre sembrate super super solide, si fanno pagare ma fanno il loro.
Asus Commando, P5K, Rampage Extreme X48 e altre sono sempre state bestemmie di fuoco, la commando mi ha bruciato almeno una CPU ed un kit di Crucial Ballistix, la P5K aveva la scheda audio bacata che frusciava (caso non isolato), la Rampage perdeva letteralmente i pezzi quando ho smontato il dissipatore del chipset; Crosshair Formula 990FX è stata l'unica che ho avuto che ha fatto il suo (e va ancora).
MSI peggio che andar di notte, a parte le 990FX-GD80 assolutamente scandalose di cui dicevo prima, anche le P35, P55 e 890FX non scherzavano; ne devo aver provate anche altre ma ora come ora non ricordo.
Biostar ho avuto la P45, buona scheda, essenziale ma faceva il suo; però boh, a parità di prezzo avrei preso altro, sembrava un po' fatta al risparmio.
Asrock mai avuta una credo, quindi non so dire.

A queste cose di cui sopra si va ad aggiungere il supporto inesistente, una HP di turno mi rilascia il BIOS per patchare spectre/meltdown per hardware uscito secoli fa per cui non ho neanche un contratto di assistenza attivo.
Tanto per dire, hanno rilasciato un BIOS anche per roba tipo i Proliant Microserver Gen8 che monta processori Ivy Bridge e che nella configurazione base costava circa 200 € (tutto il PC senza dischi) da rivenditori ufficiali.
Gigabyte (e gli altri anche) nel frattempo si guardano bene dal rilasciare un BIOS aggiornato per schede Z97 o anche più nuove, io ho qui una Z97X-UD5H che costava da sola più di 200 € per cui non vedrò mai un BIOS aggiornato.

Ultima modifica di evil weasel : 18-04-2018 alle 19:41.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 20:51   #25030
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Bios in aggiornamento vediamo che succede
Old 18-04-2018, 20:53   #25031
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Chi prende o é interessato a 1080p 240hz, magari tn, lo fa esclusivamente per giocare a fps online, tipo csgo/quake e altro, probabilmente gioca solo a quello da anni e anni
ips/mva/risoluzioni superiori, tutta roba inutile e pure dannosa se significa salire di 1-2ms di input lag, é un mondo a parte
A me pare che in generale intel e amd vadano bene, sia in mt che nel gaming, poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e finanze, di certo non é perché una cpu faccia 20% in piú con 7zip o 100fps vs 95 a gta o tomb raider che quel modello di cpu sia il max o faccia cagare
era una battuta , anche se non è che sia proprio una cavolata, cmq lo so che per chi ci campa con gli esport il ms di lag conta parecchio, però credimi che non hanno bisogno di postazioni esoteriche da migliaia di € di cui si sta discutendo, queste sono + per chi vuole il graficone, cosa che ai pro poco interessa, per il giocatore medio, avere anche 40fps in + su una media di 100 (su un gioco dx9 su cui anche 60fps bastano tra l'altro), non fa assolutamente la differenza, sfido a notare i frame in + senza il counter attivo a schermo, diciamocelo, la maggior parte delle fregnacce su chi ce l'ha + lungo, nascono proprio per semplice sbruffonaggine, le attuali cpu son tutte ottime sia per gaming che per produttività, con questo, beccati sro video fantastico

https://www.youtube.com/watch?v=aDMsGl_XxTk

Quote:
tutti hanno pro e difetti, non se ne salva nessuno (msi forse è il peggio del peggio ), l'unica cosa che posso dire è che tutti i produttori hanno un occhio di riguardo + per intel che per amd, basta vedere la cura delle main in commercio fino ad ora, anche se con le x470 si stanno riffacendo (forse per l'inaspettato successo di ryzen?)

Ultima modifica di antonioalex : 18-04-2018 alle 20:57.
antonioalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 21:28   #25032
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Bios in aggiornamento vediamo che succede

Ultima modifica di FroZen : 18-04-2018 alle 21:34.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 21:58   #25033
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
intramontabile Terminator

"Non aggiornare, se vuoi vivere!"
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 22:21   #25034
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
intramontabile Terminator

"Non aggiornare, se vuoi vivere!"
gia fatto
Test default
https://www.passmark.com/baselines/V...d=101144912631
Old 18-04-2018, 22:32   #25035
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Con Ryzen 1700X a me sembra vada molto peggio del precedente.
Le RAM a 3200 MHz continua a non esserci verso di farle andare (con il BIOS F7b andavano) ed adesso temo non sia del tutto stabile nemmeno a 3133 MHz.
Anche dal punto di vista delle prestazioni c'è qualcosa che non torna.
Bah.
Old 18-04-2018, 22:35   #25036
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Con Ryzen 1700X a me sembra vada molto peggio del precedente.
Le RAM a 3200 MHz continua a non esserci verso di farle andare (con il BIOS F7b andavano) ed adesso temo non sia del tutto stabile nemmeno a 3133 MHz.
Anche dal punto di vista delle prestazioni c'è qualcosa che non torna.
Bah.
Li chiamavano BIOS gamberi
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 22:46   #25037
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
come va?
Guardate ora la frequenza della cpu

Prima

Bios nuovo
Old 18-04-2018, 22:57   #25038
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Guardate ora la frequenza della cpu

Prima

Bios nuovo

Grande
Old 18-04-2018, 23:19   #25039
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Mi fa piacere vedere che però almeno con i nuovi Ryzen le cose sono migliorate.
Aggiungo inoltre che le prestazioni che si hanno con RAM a 3200 MHz con il BIOS F7b sono praticamente identiche a quelle del F22 con RAM a 3133 MHz.
F23d invece mi sembra faccia schifo, nell'ordine del -15% di prestazioni a parità di clock in xmr-stak (miner per monero, etc).
Forse dipende dal fatto che non sono più stabile, anche se, avendolo fatto girare per una mezz'oretta senza crash non posso essere poi così instabile (utilizza tutti i core al 100%); le impostazioni di overclock nel BIOS sono quelle che ho usato da mesi a questa parte, quindi già questo non è un buon segno imho.
Domani lo riprovo meglio.

Ultima modifica di evil weasel : 18-04-2018 alle 23:26.
Old 18-04-2018, 23:29   #25040
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Ho rifatto il test anche con l'ultima versione di aida per non sbagliare
Se settano bene il bios domani ne vedremo delle belle..

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian