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Old 18-04-2018, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...rci_75428.html

La prima struttura per il mezzo di trasporto a levitazione magnetica per passeggeri e merci sarà installata in Europa, e nello specifico in Francia

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-04-2018, 14:43   #2
emanuele83
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Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...rci_75428.html

La prima struttura per il mezzo di trasporto a lievitazione magnetica per passeggeri e merci sarà installata in Europa, e nello specifico in Francia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Signori: abbiamo un vincitore.

Quote:
il treno a lievitazione magnetica
in quei tubi pieni di lievito per fare la birra mi vedo già un sacco di azionisti ubriachi dopo che avranno visto scialacquare i loro investimenti in un progetto idiota.
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Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
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Old 18-04-2018, 15:00   #3
Notturnia
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si si.. il primo treno in europa nel... ? 2050 ?
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Old 18-04-2018, 15:00   #4
matrix83
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Bhe con un treno a lievitazione renderanno pan per focaccia a tutti.
PS: Ma per 300mt seriously? Faccio prima a piedi
Tra l'altro a sto punto, visto che un treno non è, sarebbe stato più furbo usare i tunnel metropolitani che gia ci sono, sostituendo direttamente una mezzo che si preannuncia obsoleto se sta cosa funziona.
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Old 18-04-2018, 15:06   #5
An.tani
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Bhe con un treno a lievitazione renderanno pan per focaccia a tutti.


beh con il treno a lievitazione gli azionisti potranno sicuramente spartirsi le fette della torta e rientrare degli investimenti

ma viaggiare in un treno a lievitazione sarà mica una pizza ?

Ultima modifica di An.tani : 18-04-2018 alle 16:21.
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Old 18-04-2018, 15:08   #6
emanuele83
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Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Bhe con un treno a lievitazione renderanno pan per focaccia a tutti.
PS: Ma per 300mt seriously? Faccio prima a piedi
Tra l'altro a sto punto, visto che un treno non è, sarebbe stato più furbo usare i tunnel metropolitani che gia ci sono, sostituendo direttamente una mezzo che si preannuncia obsoleto se sta cosa funziona.
forse non ti è chiaro che a 1200km/h le curve che fa una metropolitana non le puoi fare. qui si parla di costi enormi per avere un tubo che sia in perfetta linea retta per parecchie decine di km

boh con 1300 metri in due anni non so che cosa ci possono fare
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Old 18-04-2018, 15:10   #7
emahwupgrade
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 209
Ma è economicamente sostenibile?

Praticamente è come fare una metropolitana ad unico binario lunga chilometri, solo che al posto di lasciare la galleria in roccia rinforzata ci riveste tutto con un tubo in cui si diminuisce la pressione. Ma quanto costa al km un’opera del genere rispetto all’alta velocità standard e quando dovrebbe costare il biglietto per avere un ritorno economico?
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Old 18-04-2018, 16:13   #8
Brajang
Member
 
L'Avatar di Brajang
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
Messaggi: 290
Ma perchè lo paragonate a una metropolitana quando il progetto è realizzato per fini totalmente opposti?
E' stato da sempre scritto che il fine è realizzare collegamenti rapidi tra punti LONTANI, non è mica una metro che si ferma ogni 500metri. Ci vorranno CHILOMETRI per raggiungere i 1200km/h senza far vomitare TUTTI i passeggeri, e altrettanti per fermarsi.

E' roba da paragonare agli aerei più che ai treni, magari un aereo che può fare qualche fermata.
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Old 18-04-2018, 20:54   #9
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2380
Quote:
[...]
Grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore delle strutture e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop è in grado di produrre più elettricità di quanta ne consumi.
Probabilmente l'energia che serve per muovere il convoglio sarà anche (relativamente) poca, ma mantenere il "tubone" sottovuoto non è cosa banale, IMHO
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 18-04-2018, 21:30   #10
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4367
Perche' in Francia costruiscono tutte le robe fiche?
Prima Iter, adesso Hyperloop.
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Old 18-04-2018, 22:12   #11
bubba99
Senior Member
 
L'Avatar di bubba99
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3920
tutto molto bello ma per quanto l'impatto possa essere limitato, sia in termini di suolo che di dispendio energetico, anche se come detto da altri nell'articolo non si parla dell'energia necessaria per mantenere un vuoto spinto nel condotto, mi domando:
1) le accelerazioni sono graduali (immagino non deve tradursi in un test per astronauti)
2) 1 condotto per 1 capsula alla volta?
__________________
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg.
info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC)
Thread Ufficiali:
Rebel Galaxy Outlaw
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Old 18-04-2018, 23:07   #12
globi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1613
Anche in Svizzera c`é l`idea di una ferrovia sotterranea per il trasporto di merci, ferrovia che unirà i centri più importanti, personalmente credo la faranno ma fra dei decenni.
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Old 19-04-2018, 06:46   #13
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Sono le solite cavolate di Musk, treno supersonico e poi non è in grado di curvare, con 1 anno di tempo per ogni Km di percorso aggiunto, e per giunta ha requisiti troppo elevati riguardo le caratteristiche fisiche della zona.

Ultima modifica di nickname88 : 19-04-2018 alle 09:54.
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Old 19-04-2018, 08:41   #14
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12516
è molto bella come idea e molto fantascientifica..
si parla di spendere miliardi per collegare città molto lontane fra loro e la cosa è bellissima.. per farlo in modo brutto la si fa a 5 metri da terra e non la si fa in trincea e poi si nasconde sotto terra con il vantaggio della stabilizzazione del terreno.. si cerca di farla costosa ed inutile in modo che poi la gente non la usi o la boicotti.. pensiamo alla TAV e cose simili.. inoltre questo coso non puo' fare curve spinte, non puo' fare dislivelli etc.. ecco perchè si fa in francia.. ha enormi pianure.
nel resto dell'europa vorrebbe dire fare gallerie ovunque..

detto questo è bello che si sperimenti ma resta una cosa per Abu Dhabi.. e non per l'europa dove un biglietto del treno da 50 euro pare costoso.. sarebbe bello collegare Roma e Parigi in 1 ora con questo giocattolo ma veramente crediamo che poi costi 50 euro il biglietto ?
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Old 19-04-2018, 08:51   #15
marcram
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Messaggi: 5289
Andrebbe a sostituire l'aereo, non il treno.
E l'aereo costa già di più...
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Old 19-04-2018, 09:01   #16
zappy
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Originariamente inviato da emahwupgrade Guarda i messaggi
Praticamente è come fare una metropolitana ad unico binario lunga chilometri, solo che al posto di lasciare la galleria in roccia rinforzata ci riveste tutto con un tubo in cui si diminuisce la pressione. Ma quanto costa al km un’opera del genere rispetto all’alta velocità standard e quando dovrebbe costare il biglietto per avere un ritorno economico?
rispetto all'AV italiana, probabilmente costa meno 'sto coso.
il problema è che il territorio italiano NON è adatto a linee AV, ma si è voluto farle lostesso con l'unico scopo di spendere uno sfracello e intascare mazzette.
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Old 19-04-2018, 09:11   #17
zappy
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Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Perche' in Francia costruiscono tutte le robe fiche?
Prima Iter, adesso Hyperloop.
in entrambi i casi sono prototipi, che probabilmente saranno del tutto inutili.
Tanta scena e poco arrosto, tipico della grandeur francese...
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Old 19-04-2018, 09:58   #18
zappy
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Messaggi: 20025
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Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Per i grandi progetti ingegneristici/scientifici serve una visione a lungo termine e continuita' per i progetti strategici tra governo e governo. Credo che uno dei motivi per cui queste opere non vengono fatte in Italia sia da ricercarsi nel fatto che ogni 4 anni o meno si rimescolano le carte in tavola. E non penso che questo sia sostenibile per progetti di ricerca da 10+ anni.
vero

Quote:
Inoltre a differenza dell'Italia, la Francia riesce a sfruttare molto di piu' i fondi e la rete di ricerca offerta dall'UE. E proporre un progetto di dimensioni simili ad ITER richiede un fortissimo lavoro di preparazione politica, scientifica e burocratica. In Italia invece in alcune regioni non e' possibile spendere miliardi di fondi UE gia' assegnati per lo sviluppo a causa dell'inefficienza della burocrazia e della noncuranza della politica...
iter cmq NON è un progetto francese ma internazionale, e ci partecipa anche l'italia. La francia è solo la sede, ma non significa nulla.
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Old 19-04-2018, 10:05   #19
Barco Maldini
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Messaggi: 201
"Una costosa scatola di ferro che si muove a pochi kilometri orari alimentata a vapore e con 1km di autonomia?!?!!? Il mio cavallo mi porta ovunque a costi irrisori e molto più velocemente"....boom...sparite le automobili dalla storia!
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Old 19-04-2018, 11:29   #20
zappy
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L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Significa eccome in termini di commesse all'industria Hi-tech, sviluppo di competenze nazionali in settori ad alta specializzazione e conseguenti ricadute in altri settori (medicina, IT, costruzioni etc..). Avere una facility cosi' porta dei benefici molto elevati sul territorio anche se e' solo 'un prototipo'.
guarda che le commesse di iter arrivano da tutto il mondo, italia inclusa, e lo stesso vale per competenze di alta specializzazione e conseguenti ricadute in altri settori. Non è che perchè il sito è in francia ne "gode" solo la francia.
__________________
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