Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2018, 07:51   #24361
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Comunque il muro si abbatte

Ah, dimenticavo. Su OCN un certo CSSOrkinam ha tenuto il suo ryzen a 4175MHz per più di un anno ROCK STABILE. Quando torno stasera faccio una ricerca e ti informo (se ti può interessare).
Inoltre l'inverno è finito (purtroppo) e a meno di colpi di coda sotto zero per quest'anno ho finito di occare al massimo. Adesso che ho un limite posso almeno tentare di superarlo.
Come nota finale: condivido la tua passione per AMD e sono "fan" delle sue CPU dal 1996/1997 con il mio primo DX486. Da allora non ho più cambiato "marca", per etica principalmente (aborro i monopoli, amo la democrazia e il pluralismo così come la DIVERSITA' e quindi sono chiaramente di sinistra) e perché gli ottusi (come alcuni o meglio troppi fan Intel) non li sopporto proprio.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 07:53   #24362
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
hai fatto un buco rettangolare sulla finestra e l'hai attaccato al vetro?
Foto!
Il progetto è in corso, la dimensione del radiatore è perfetta per la dimensione dell'apertura (base della finestra). Ho pensato di tagliare una parte del vetro (quella in eccedenza) e di montarlo proprio li!!! Sto aspettando giorni più caldi per staccarla e portarla dal vetraio.
Si Si...
Old 10-04-2018, 07:55   #24363
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Si... vabbè.... però diciamo che già 1 mese dopo il primo amd X6 a 1 minuto prima di zen..... non sono proprio stati ottusi.....

...per il buco sul vetro........in estate che fai? Ti ciucci 35° da fuori? Se poi sei esposto al sole mi viene da ridere...

Ultima modifica di Nautilu$ : 10-04-2018 alle 07:58.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 08:27   #24364
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Batllefield 1 , ryzen 2700x default, windows 10
a sinistra 3200 c14 , a destra 3466 c14

Vedo male io o ci sono ben 24 frame di differenza?

Comunque ragazzi, per gaming, aspettereste i ryzen che stanno per uscire oppure vi fiondereste su un bel 1800X?
.Diablo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 08:33   #24365
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Aspetta...ormai ci sei....
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 08:59   #24366
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Aspetta...ormai ci sei....
Ciao Nautilu$

E' che ora un 1800X si trova a 280 euro spedito, non vorrei che poi con l'uscita dei nuovi Ryzen i prezzi tornino a salire. E' tutto lì il mio cruccio
.Diablo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 09:06   #24367
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Alla fine l'unico che va più del 1800x è il 2700x.

E in effetti 280 euro x il 1800x è ottimo.

Magari il 2700 liscio costerà pure di più ed andrà meno o al massimo uguale.
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 09:07   #24368
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:
Si... vabbè.... però diciamo che già 1 mese dopo il primo amd X6 a 1 minuto prima di zen..... non sono proprio stati ottusi.....

...per il buco sul vetro........in estate che fai? Ti ciucci 35° da fuori? Se poi sei esposto al sole mi viene da ridere...
Grazie, chiaramente l'orientamento e l'esposizione sono stati i primi fattori che ho valutato. Il problema mi è sorto con la temperatura di 25°C interna in inverno e 5°C esterni...
Il mio delta è di circa 30°C per cui l'acqua nel circuito non dovrebbe superare i 25°C. Ho verificato che anche in piena estate, sotto l'ombra delle foglie, non supero i 28°C (la scorsa estate è stata dura, ricordate???) e comunque basta che scendo a 4,00GHz e il problema scompare.
Old 10-04-2018, 09:24   #24369
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
1) condivido pienamente il limite dei 60°C (perchè se leggo 60°C vuol dire che sulla cpu ci sono almeno 80°C se non di più). Conservativi è meglio.
2) non sono mai salito oltre 1.42V sulla CPU (sempre meglio conservativo) ed il mio overclock viene "comandato" dalla tensione massima che accetto sul sistema (in questo caso 1,4V) se le temperature me lo permettono (alphacool 480UT60 solo con la CPU e che prende aria dalla finestra e non dalla stanza)
3) ho avuto in passato problemi di CRC con le ram (uso le RGB) individuati con SIV e corretti con l'SPDChecker di Elmor. Gratuiti e funzionali.

Ram: considera che anche Amazzone mi ha "regalato le 3600c16 perché avevo comprato le 3200c14 ma le ho "bruciate" giocando con Aura, Taiphoon, SIV e il programmino di gskill. TUTTI CONTEMPORANEAMENTE!!! (si lo ammetto sono un idiota a volte). Bruciate!
Quindi ho scritto ad Amazzone che non funzionavano e mi ha risposto che erano spiacenti e non le avevano più, in cambio mi hanno proposto le 3600c16. adesso me le tengo strette strette e con molta cura

Per la temperatura, i +17° erano rilevati con gli X per far stare la CPU più fredda (l'hardware fa girare le ventole in base alla temp procio), altrimenti avrebbe generato interferenze con il funzionamento de ll'XFR e Turbo.

Con Zen1 alla fine a #4,140GHz , al muro, ci arrivi con un R7 (se proprio non è sfigato), cambia solamente il Vcore applicato e ovviamente la dissipazione che ha nel sistema. Ma nessuno può fare di più con raffreddamenti umani.
Con Zen+ non si sa se ci sarà un muro, però a screen a @4,5GHz ci sono già arrivati.

Se ci sarà il 2800X, io prenderò quello, perchè la differenza nella selezione c'è. (visto che con un DS15 ad aria io ci sono arrivato a @4,140GHz a benchare seppur con 70°, ma grazie al Vcore inferiore di un 1800X).
Voglio ancora misurarmi nei bench, e se prendessi un 2700X, quanto risparmio nel procio andrebbe nella dissipazione. Meglio andare di 2800X senza affidarsi al .
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 09:25   #24370
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
...
Anche io come paolo ho sempre pronto il setup personalizzato, e con ssd ormai non prende più di 15 min.
...
Tutto si può fare, basta sapere cosa si sta facendo e come
...
Se voleste condividere dei modi "comodi" per avere un sistema installabile con impostazioni personalizzate e lista di programmi da installare, sentitevi liberi

Per chi è pratico di script credo che questa sia una buona soluzione, ma devo ancora sperimentarla.

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non è che vanno "meglio".
Semplicemente se sono jedec, DEVONO andare per forza a 1.2V e DEVONO andare per forza a quelle specifiche di frequenza e timings.
Frequenza e timings sono specifici per ogni profilo jedec, non è che hai un profilo più spinto e uno rilassato alla stessa frequenza, è uno standard, non so se mi sono spiegato bene.
Si, ti sei spiegato bene, ma siccome la fisica è quella e non fa miracoli, per andare a 1,2V avrà sicuramente timings più rilassati rispetto ad un profilo AMP o XMP alla stessa frequenza ma a 1,35V o sbaglio? Intendevo solo questo
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 10:44   #24371
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
[Thread Ufficiale] CPU Zen 14nm: AMD Ryzen!

Da quello che sto vedendo gli Zen+ sono Zen con clock più alto e qualche miglioria nelle latenze, di poco, quello che da il boost sono le memorie, come finisco i test vi so dire meglio.
Comunque in linea con le mie aspettative da sempre.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 10:52   #24372
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
CUT

Si, ti sei spiegato bene, ma siccome la fisica è quella e non fa miracoli, per andare a 1,2V avrà sicuramente timings più rilassati rispetto ad un profilo AMP o XMP alla stessa frequenza ma a 1,35V o sbaglio? Intendevo solo questo
Be' sì chiaramente, se no non avrebbe nemmeno senso il profilo XMP
Comunque ecco qua il profilo standard Jedec è 2933MHz, 17-19-19, 1.2V.
Per me il senso è quello che dicevo prima, avere comunque un profilo che non faccia schifo come quelli più bassi ma che sia comunque in standard, quindi hai i tuoi tranquilli 1,2V e la scheda ti parte prendendoselo da sola perchè è standard, quindi non ci dovrebbero essere eventuali problemi di falsi avvii o cose del genere. Per un pc che non sia da gioco puro (che tra l'altro con una APU non ha nemmeno senso un pc da gioco puro di questo genere) io la reputo una scelta sensata, soprattutto per chi con il pc non ci smanetta o non sa smanettarci.
E poi se proprio devi nulla vieta di fare OC pure con quelle...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 12:04   #24373
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Direi che è quello che ci si doveva aspettare, chi si aspettava di più non aveva ben capito cosa fossero questi zen+ o a voler essere malpensanti lo faceva apposta per poi trollare al momento dell'uscita
alla fine memory controller, latenza della cache e un turbo più sofisticati per un semplice affinamento non sono male (ci aggiungerei anche che mi aspetto che nessuna cpu di questa serie sia affetta dal segfault, considerata la shitstorm ruotata attorno a quel fatto), non è cosa per cui correre a sostituire la cpu però sistema alcuni degli aspetti meno brillanti della prima release.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 12:05   #24374
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
alla fine memory controller, latenza della cache e un turbo più sofisticati per un semplice affinamento non sono male (ci aggiungerei anche che mi aspetto che nessuna cpu di questa serie sia affetta dal segfault, considerata la shitstorm ruotata attorno a quel fatto), non è cosa per cui correre a sostituire la cpu però sistema alcuni degli aspetti meno brillanti della prima release.
Concordo su tutta la linea.
Ma si sa quando escono ? l'NDA ?
Old 10-04-2018, 12:46   #24375
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da .Diablo. Guarda i messaggi
Vedo male io o ci sono ben 24 frame di differenza?

Comunque ragazzi, per gaming, aspettereste i ryzen che stanno per uscire oppure vi fiondereste su un bel 1800X?
Poi faccio la prova con overlock su tutti i core vediamo che esce fuori con le ram a 3466 hahaha
Old 10-04-2018, 13:12   #24376
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Be' sì chiaramente, se no non avrebbe nemmeno senso il profilo XMP
Comunque ecco qua il profilo standard Jedec è 2933MHz, 17-19-19, 1.2V.
Per me il senso è quello che dicevo prima, avere comunque un profilo che non faccia schifo come quelli più bassi ma che sia comunque in standard, quindi hai i tuoi tranquilli 1,2V e la scheda ti parte prendendoselo da sola perchè è standard, quindi non ci dovrebbero essere eventuali problemi di falsi avvii o cose del genere. Per un pc che non sia da gioco puro (che tra l'altro con una APU non ha nemmeno senso un pc da gioco puro di questo genere) io la reputo una scelta sensata, soprattutto per chi con il pc non ci smanetta o non sa smanettarci.
E poi se proprio devi nulla vieta di fare OC pure con quelle...
Forse rischiamo di andare leggermente OT, ma visto questo discorso (condivisibile) della ricerca dei profili JEDEC più alti possibili per cpu Ryzen, mi chiedevo quanto fosse difficile / pericoloso scrivere manualmente un profilo su di un chip... se non sbaglio con thaiphoon si può fare (solo versione a pagamento, credo), o magari era un altro tool.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 13:21   #24377
Mikkinen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Poi faccio la prova con overlock su tutti i core
Aspetto con ansia
Grazie in anticipo!
Old 10-04-2018, 13:40   #24378
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Direi che è quello che ci si doveva aspettare, chi si aspettava di più non aveva ben capito cosa fossero questi zen+ o a voler essere malpensanti lo faceva apposta per poi trollare al momento dell'uscita
Zen+ è semplicemente un affinamento, qualche centinaio di MHz in più e poco altro, il vero salto sarà l'anno prossimo, c'è ancora qualcuno che si aspetta 4.4/4.5GHz per daily

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
Comunque con il bios nuovo vedo che il boost arriva a 4.35, poche volte ma ci arriva, e tra default e OC a 4250 all core non è che ci sia questa gran differenza, per me è tanta roba.

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Concordo su tutta la linea.
Ma si sa quando escono ? l'NDA ?
il 19, e sto preparando chili di popcorn, chissà che bene faranno i test

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 14:05   #24379
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
mi chiedevo quanto ...CUT
Sì si può fare con quel software.
Il discorso sarebbe inserire un profilo jedec decente che manca se non ho capito male.
Non l'ho mai fatto quindi non ti so dire, teoricamente si potrebbe fare ma ci vogliono anche tutti i subtimings, secondo me non è facile, e poi bisogna vedere che chip sono montati, lo stesso chip va su moduli a frequenza diversa, c'è una certa selezione comunque, non so a posteriori che certezza si può avere rispetto ad un jedec impostato di fabbrica dal produttore...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 14:09   #24380
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Concordo
Potrebbero fare pure vega 20 con lo stesso pp, latenze più basse per le hbm2 e clock più alti
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian