Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2018, 20:21   #24061
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
No, ad esempio le z170 avevano già a dicembre il supporto completo per kaby lake, e le mobo sono arrivate il mese dopo.

Che poi il chipset successivo abbia delle aggiunte a livello di features è un altro discorso.
Io non ho un Intel dai tempi del pentium MMX (che andava a palla), quindi non posso fare un confronto, però credo di non sbagliare se dico che l'attenzione dei produttori di mobo verso AMD era inferiore rispetto ad Intel.
Non è pensare male, eh, in fin dei conti se su 10 clienti 9 sono Intel e 1 AMD, mi pare ovvio che deduicherò più attenzione a 9 clienti piuttosto che 1.

Tra l'altro (ma non è che sia perfettamente informato, non vorrei dire una boiata), il periodo di dicembre non era carico di lavoro, invece sto periodo vede le mobo nuove Intel, dei nuovi Coffee-Lake, Zen+, le mobo con chip-set 4, insomma, il lavoro c'è.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 20:32   #24062
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Bscity Guarda i messaggi

ma sono l'unico che non vede chissà cosa di miglioramenti ?

Cioè se il 1800x andasse alla stessa frequenza farebbe gli stessi punti.
Il problema è che l'hanno chiamato Zen2 ma in realtà è Zen1 solamente su un PP differente, ma chiamandolo Zen2 in molti lo confondono con il prossimo step architetturale, che avrà incremento di IPC.

Per farti un esempio, https://hardware.hdblog.it/2018/03/2...ione-vs-1800x/ riportano
Quote:
Nel gaming i miglioramenti sono meno visibili, appena il 4% più veloce del Ryzen 7 1800X e il 5,4% rispetto a Ryzen 7 1700X
Che ovviamente riguarda la frequenza in più.
Però tra spendere nelle DDR4 ultra per ottenere un +2% e upgradare al 2700X ottenendo un 4% e molto di più in MT, tu cosa preferiresti?

AMD ha commercializzato Zen e per Intel è stata una botta con l'offerta socket "inferiore" max X4. La contromossa è stato l'8700K e AMD non poteva aspettare il 7nm e Zen2. Zen+ è quanto ha potuto fare... però è un X8 poco sopra i 300€ con frequenze def sui 4GHz. Perde di meno nei giochi ma guadagna tanto in MT.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-04-2018 alle 20:34.
Old 05-04-2018, 20:43   #24063
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Salve, come vedete il dissipatore Arctic freezer 33 per il ryzen 1800x?
Non volendo spendere molto, ho optato per questo, anche se avrei voluto prenderne uno meno ingrombrante ma, dove l'ho acquistato, non c'era una vasta scelta purtroppo
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 20:43   #24064
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
È normale è sempre Zen con qualche miglioria e un limite più alto delle frequenze

Io rimango dell’idea che avevo all’inizio, più clock, qualche miglioria sulle latenze, memorie che salgono meglio probabilmente con i chipset nuovi, consumi migliorati sempre di qualcosa (poco) e basta.
Presto per dirlo, ma non aspettatevi rivoluzioni.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 20:50   #24065
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Io rimango dell’idea che avevo all’inizio, più clock, qualche miglioria sulle latenze, memorie che salgono meglio probabilmente con i chipset nuovi, consumi migliorati sempre di qualcosa (poco) e basta.
Presto per dirlo, ma non aspettatevi rivoluzioni.
Ciao MadMax of Nine, una domanda che non centra nulla, perché le tue ' diventano ’?
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 21:05   #24066
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
primo problema
Dynamic Vcore non funziona
Nel BIOS ho impostato il massimo possibile CpuVcore 1.225v + Dynamic Vcore 0.3v
Ho un massimo di 1,3 v (dovrebbe essere 1.53 / 1.55v)
Con 1.3v posso fare i test a 4075 mhz full core
Ora ho una tensione fissa di 1.38v non riesco a ridurre questa tensione
Old 05-04-2018, 21:16   #24067
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il problema è che l'hanno chiamato Zen2 ma in realtà è Zen1 solamente su un PP differente, ma chiamandolo Zen2 in molti lo confondono con il prossimo step architetturale, che avrà incremento di IPC.

Per farti un esempio, https://hardware.hdblog.it/2018/03/2...ione-vs-1800x/ riportano

Che ovviamente riguarda la frequenza in più.
Però tra spendere nelle DDR4 ultra per ottenere un +2% e upgradare al 2700X ottenendo un 4% e molto di più in MT, tu cosa preferiresti?

AMD ha commercializzato Zen e per Intel è stata una botta con l'offerta socket "inferiore" max X4. La contromossa è stato l'8700K e AMD non poteva aspettare il 7nm e Zen2. Zen+ è quanto ha potuto fare... però è un X8 poco sopra i 300€ con frequenze def sui 4GHz. Perde di meno nei giochi ma guadagna tanto in MT.
Poi nel cinebench zen è ben sfruttato, quindi i guadagni sono lineari con l'aumento della frequenza. Magari migliora di più nelle applicazioni dove zen rende meno e nei giochi
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 21:53   #24068
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
2700 in overclock contro 2700x default

Old 05-04-2018, 22:08   #24069
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
grazie vedo che lo hai in firma se mi servono info posso romperti via pm?
mi pare manchi la discussione dedicata a TR...:
Certo, nessun poblema
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 23:19   #24070
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Ciao MadMax of Nine, una domanda che non centra nulla, perché le tue ' diventano ’?
Quel maledetto tapatalk, l'app piu' buggata di sempre, magari e' una feature e verranno acquisiti da Apple

Quote:
Secondo me i bios attuali non sono compatibili con i nuovi zen 2xxx, ad esempio sulla mia mobo, gigabyte gaming k7, adesso siamo al bios f22 diretto successore del f22b (la b se non ricordo male sta per beta) e nelle note c'era scritto che migliorava la stabilita delle apu ma nessun riferimento alla nuove cpu, quindi credo che funzionino solo perche di base sono le solite cpu zen 1 più pompate.
Magari mi sbaglio ma boh
Io cmq spero sempre in un 2800x con +100mhz
Esatto, i bios attuali sono troppo immaturi, il voltaggio non si riesce a regolare e tante altre cose sono sballate, l'unica cosa che funziona bene e' la RAM, sia con il 1700 che con il 2700X riesco a tenere le memorie a 3600 14.14.4.36 super stabili (10 ore di memtest), ma e' merito di Gigabyte
Secondo me ad ora il muro dai 4GHz si e' spostato ai 4.2 (all core), ma e' presto per dirlo.
Ora vado a benchare e a preparare un video

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 05-04-2018, 23:24   #24071
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Poi nel cinebench zen è ben sfruttato, quindi i guadagni sono lineari con l'aumento della frequenza. Magari migliora di più nelle applicazioni dove zen rende meno e nei giochi
Si, dai. 1 mese fa quando i rumors davano Zen+ 4,3GHz in turbo, si diceva che era troppo ed era impossibile, ora che i 4,3GHz sono reali, non ha aumentato l'IPC. Cacchio ma cosa si vuole da un procio X8+8 con dissi per 330€? 1 anno fa e 2 mesi manco si comprava un X4.
Old 05-04-2018, 23:29   #24072
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quel maledetto tapatalk, l'app piu' buggata di sempre, magari e' una feature e verranno acquisiti da Apple

Esatto, i bios attuali sono troppo immaturi, il voltaggio non si riesce a regolare e tante altre cose sono sballate, l'unica cosa che funziona bene e' la RAM, sia con il 1700 che con il 2700X riesco a tenere le memorie a 3600 14.14.4.36 super stabili (10 ore di memtest), ma e' merito di Gigabyte
Secondo me ad ora il muro dai 4GHz si e' spostato ai 4.2 (all core), ma e' presto per dirlo.
Ti faccio una domanda, ma credo sia troppo presto.

Rispetto a Zen1, a parità di Vcore, hai le stesse temperature?
Il Vcore ha gli stessi scalini? Per un X8, tipo 1,3V temp tranquille, 1,35V lineare e da 1,35V a salire un tot di Vcore per poca frequenza? 1,6V il massimo Vcore? Hai notato un muro stile i 4,140GHz di Zen 1
Dirai.... alla faccia di UNA domanda
Old 05-04-2018, 23:33   #24073
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Qualcuno ha novità interessanti su Raven Ridge?

Non riesco a trovare un 13.3" sensato, addirittura l'Inspiron 7000 2in1 con Raven Ridge si trova sul sito DELL solo facendo una ricerca apposita e non è acquistabile -.-

https://www.dell.com/support/article...2-in-1?lang=it

Idem il Thinkpad E485 (è 14, ma mi andrebbe bene)

https://www3.lenovo.com/gb/en/laptop.../p/22TP2TEE485

Ed entrambi pesano un accidente, segno di scarsissima attenzione al design, visto che può esistere questo, con un i7-8650U in meno di un kg -.-

Guarda lascia perdere....

E' una cosa davvero penosa la situazione di Raven Ridge...

Se nemmeno con queste soluzioni...AMD riesce a farsi considerare dagli OEM, siamo davvero alla frutta.
Old 05-04-2018, 23:39   #24074
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Guarda lascia perdere....

E' una cosa davvero penosa la situazione di Raven Ridge...

Se nemmeno con queste soluzioni...AMD riesce a farsi considerare dagli OEM, siamo davvero alla frutta.
Sono buone soluzioni ma rispetto ad Intel consumano di più, specie in idle, e niente Thunderbolt. Su portatili di fascia alta non arriveranno mai.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 00:26   #24075
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Si, dai. 1 mese fa quando i rumors davano Zen+ 4,3GHz in turbo, si diceva che era troppo ed era impossibile, ora che i 4,3GHz sono reali, non ha aumentato l'IPC. Cacchio ma cosa si vuole da un procio X8+8 con dissi per 330€? 1 anno fa e 2 mesi manco si comprava un X4.
D'accordo, però per come la vedo io, mi sembra di capire quanto possa valere il potenziale smt di ryzen; cioè un ipotetico 2700 a 4,4 con smt disabilitato andrebbe quasi come un 1700 a default( 3,4ghz se non sbaglio)ma con smt abilitato, praticamente una specie di costo per lo ''sdoppiamento'' dei core di circa 1 ghz, che separa la frequenza da 3,4 a 4,4 max overclock, secondo la mia fantasia.

Alla prossima se dovessero fare andare a 5ghz a 7nm, significherebbe che 8 core con smt disabilitato ma a 5ghz pareggiano con un 1700x al max overclock e con smt abilitato?!..non mi viene facile immaginare sia un posizionamento sul mercato sia un prezzo, perchè se si crede che smt scala bene sempre 8 core a 5ghz no smt vs 8 core a 4ghz smt, dovrebbero ritornare; il tutto su programmi che scalano bene ed in multi-threads e considerando solo la variazione della frequenza senza ipotizzare variazioni di ipc.

Per come li immagino io 8 core a 5ghz a 7nm con smt abilitato saranno delle belve paolo, perchè mi sembra che scalino bene con la frequenza e quindi maggiore sfruttamento processore e maggiore velocità. e prezzo?

Poi se si immagina un aumento di ipc e turbo oltre 5ghz ....anche un 5% di ipc, per esempio, significherebbe che gli stessi 8 core no smt a 5ghz a 7nm ci vuole un ryzen a 4,4ghz e con smt abilitato, quando ancor oggi il muro è circa vicino al numero 4....e così via, se fosse un ipotetico 10% di ipc lo stesso ryzen di oggi deve viaggiare a oltre 4,6ghz e con tutti i 16threads per pareggiare con un ipotetico 8core/8threads + 10%di ipc a 5ghz e a 7nm....più o meno secondo la mia fantasia e considerando un pò troppo ottimisticamente l'smt di ryzen.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 00:28   #24076
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Quote:
Secondo me i bios attuali non sono compatibili con i nuovi zen 2xxx, ad esempio sulla mia mobo, gigabyte gaming k7, adesso siamo al bios f22 diretto successore del f22b (la b se non ricordo male sta per beta) e nelle note c'era scritto che migliorava la stabilita delle apu ma nessun riferimento alla nuove cpu, quindi credo che funzionino solo perche di base sono le solite cpu zen 1 più pompate.
Magari mi sbaglio ma boh
Io cmq spero sempre in un 2800x con +100mhz
Diamine, uno si assenta dal forum per nemmeno 24 ore ... e guarda te, pagine e pagine di novità

Complimenti per gli acquisti !!

Tornando in tema, concordo sul "immaturi", ma secondo me sono compatibili, come scrivevate qualche post fa, il 1001/1001a viene chiamato anche PinnaclePI, ed è proprio l'agesa per gli Zen+, così come il dal 1007 al 1101 era già quello per le Apu e veniva spesso chiamato RavenPI, mentre fino al 1006 era SummitPI.

Non mi stupirei troppo se la settimana prima della presentazione ufficiale ne uscissero altri, con nuovo agesa (sempre comunque PinnaclePI), ma questi sono già compatibili.

Per l'ottimizzazione, se con Zen1 li abbiamo considerati immaturi per un anno ... diamogli un po di tempo anche a questo giro.

In ogni caso a metà mese devo decidere se vale la pena strapagare (probabilmente) una X470 alla sua presentazione, e così al volo dai vostri primi commenti, sarei per prenderla
Spero di riuscire a resistere sino a che non si vedranno loro recensioni vere, o matureranno i bios delle attuali MB...

Ultima modifica di ZanteGE : 06-04-2018 alle 00:31.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 01:04   #24077
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo, però per come la vedo io, mi sembra di capire quanto possa valere il potenziale smt di ryzen; cioè un ipotetico 2700 a 4,4 con smt disabilitato andrebbe quasi come un 1700 a default( 3,4ghz se non sbaglio)ma con smt abilitato, praticamente una specie di costo per lo ''sdoppiamento'' dei core di circa 1 ghz, che separa la frequenza da 3,4 a 4,4 max overclock, secondo la mia fantasia.

Alla prossima se dovessero fare andare a 5ghz a 7nm, significherebbe che 8 core con smt disabilitato ma a 5ghz pareggiano con un 1700x al max overclock e con smt abilitato?!..non mi viene facile immaginare sia un posizionamento sul mercato sia un prezzo, perchè se si crede che smt scala bene sempre 8 core a 5ghz no smt vs 8 core a 4ghz smt, dovrebbero ritornare; il tutto su programmi che scalano bene ed in multi-threads e considerando solo la variazione della frequenza senza ipotizzare variazioni di ipc.

Per come li immagino io 8 core a 5ghz a 7nm con smt abilitato saranno delle belve paolo, perchè mi sembra che scalino bene con la frequenza e quindi maggiore sfruttamento processore e maggiore velocità. e prezzo?

Poi se si immagina un aumento di ipc e turbo oltre 5ghz ....anche un 5% di ipc, per esempio, significherebbe che gli stessi 8 core no smt a 5ghz a 7nm ci vuole un ryzen a 4,4ghz e con smt abilitato, quando ancor oggi il muro è circa vicino al numero 4....e così via, se fosse un ipotetico 10% di ipc lo stesso ryzen di oggi deve viaggiare a oltre 4,6ghz e con tutti i 16threads per pareggiare con un ipotetico 8core/8threads + 10%di ipc a 5ghz e a 7nm....più o meno secondo la mia fantasia e considerando un pò troppo ottimisticamente l'smt di ryzen.
Mi hai dato una idea... Zen1 può arrivare a 4,2/4,250GHz con SMT disattivato (cioè 1 TH a core). Sarebbe da provare sui giochi... in fin dei conti avrebbe 2 core/2 TH in più dell'X6 Intel senza SMT... e se tanto da' tanto, un 2700X vuoi che non arrivi/superi i 4,5GHz?
Mi metto dietro a provare con il mio 1800X a che frequenza posso arrivare. Delle temp non dovrei avere prb... anche con una tamb di 36°.
Old 06-04-2018, 01:37   #24078
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sono buone soluzioni ma rispetto ad Intel consumano di più, specie in idle, e niente Thunderbolt. Su portatili di fascia alta non arriveranno mai.

Sicuramente la GPU "grossa" pesa abbastanza sul discorso consumi, infatti hanno cannato la taratura delle GPU integrate secondo me.. dovevano farle più piccole e "parche".

Ma infatti ste APU si dovrebbero vedere nei portatili sui 700-800€ al MAX...e a scendere..
Ma anche quelli faticano a vedersi!
E' penosa sta situazione...

Ultima modifica di Free Gordon : 06-04-2018 alle 01:40.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 02:09   #24079
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Ti faccio una domanda, ma credo sia troppo presto.

Rispetto a Zen1, a parità di Vcore, hai le stesse temperature?
Il Vcore ha gli stessi scalini? Per un X8, tipo 1,3V temp tranquille, 1,35V lineare e da 1,35V a salire un tot di Vcore per poca frequenza? 1,6V il massimo Vcore? Hai notato un muro stile i 4,140GHz di Zen 1
Dirai.... alla faccia di UNA domanda
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Diamine, uno si assenta dal forum per nemmeno 24 ore ... e guarda te, pagine e pagine di novità

Complimenti per gli acquisti !!

Tornando in tema, concordo sul "immaturi", ma secondo me sono compatibili, come scrivevate qualche post fa, il 1001/1001a viene chiamato anche PinnaclePI, ed è proprio l'agesa per gli Zen+, così come il dal 1007 al 1101 era già quello per le Apu e veniva spesso chiamato RavenPI, mentre fino al 1006 era SummitPI.

Non mi stupirei troppo se la settimana prima della presentazione ufficiale ne uscissero altri, con nuovo agesa (sempre comunque PinnaclePI), ma questi sono già compatibili.

Per l'ottimizzazione, se con Zen1 li abbiamo considerati immaturi per un anno ... diamogli un po di tempo anche a questo giro.

In ogni caso a metà mese devo decidere se vale la pena strapagare (probabilmente) una X470 alla sua presentazione, e così al volo dai vostri primi commenti, sarei per prenderla
Spero di riuscire a resistere sino a che non si vedranno loro recensioni vere, o matureranno i bios delle attuali MB...
Il grosso problema di questi bios e' che non ho il minimo controllo del vcore, fa quello che gli pare, su, giu', drop etc. a 4.2 sono RS ma non ti saprei dire a che voltaggio, probabilmente attorno a 1.35, o forse meno, domani provo a metterlo sulla CH6 ma le speranze sono poche visto come stanno aggiornando quelli di Asus.

Old 06-04-2018, 04:11   #24080
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Il grosso problema di questi bios e' che non ho il minimo controllo del vcore, fa quello che gli pare, su, giu', drop etc. a 4.2 sono RS ma non ti saprei dire a che voltaggio, probabilmente attorno a 1.35, o forse meno, domani provo a metterlo sulla CH6 ma le speranze sono poche visto come stanno aggiornando quelli di Asus.
Quindi sconsigli di puntare ad una As(s)us a questo giro? Vorrei prepararmi un minimo bene in questi 10-15 giorni che rimangono per pensionare con dignitá l'fx e stavo puntando una strix, come rapporto equipaggiamento/prezzo mi sembravano buone le x370, ma se dici che ad aggiornamenti sono diventati pessimi faccio anche presto a virare su una Taichi e mi levo il dente .
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4
IlPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian