|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Trasformare in NAS un vecchio ThinkServer
In ufficio c'è un vecchio ThinkServer ts430 inutilizzato, con una installazione di Windows Server 2008 R2 e 2xHDD da 300GB. Non so il modello esatto.
Vorrei riattivarlo per usarlo in un piccolo gruppo di lavoro di 4-5 persone che usano tutti Mac a parte me con Win10, ma ho un po di dubbi - Passare da Win Server sistemi come FreeNAS, unRAID, NAS4Free, OpenMediaVault semplificherebbe la gestione o no. Non ho alcuna esperienza in gestione server. - Quale di questi è il più semplice da installare e mantenere considerando un uso base come file server - Vendono un Synology 216SE a 127 EU, non capisco se alla fine otterrei un risultato equivalente con molti meno problemi Ultima modifica di davide445 : 29-03-2018 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Non sapendo inoltre le tue conoscenze nel campo linux, magari un'interfaccia web che ti facilità il compito è esattamente ciò che stai cercando. Come semplicità a mio parere si assomigliano tutti. Io uso da parecchi anni OpenMediaVault e mi sono sempre trovato benissimo. E' una distro basata su debian e quindi "molto sicura" e assolutamente aggiornata. Con una distro del genere ottieni sicuramente le stesse capacità del synology ma con un consumo maggiore visto che la macchina in tuo possesso non è di certo parca nei consumi.
Config Principale: Intel i7 4970k @ 4GHz - 16Gb 8x2 Kingstone HyperX 2400Mhz CL11 DDR3 - Asus Maximus VII Impact - EVGA GTX970 SC - BitFenix Prodigy Green - Silverstone Strider Gold 650w Portatile Gaming: Alienware m14x R2 - Intel i7 3810QM @ 2.3Ghz - 8GB Hynix 1600Mhz DDR3 - Nvidia 650m Chromebook: Acer C720p with ArchLinux Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Il dubbio è se con un hw così specializzato posso avere dei problemi, non è il classico PC assemblato é un vero server con tanto hw che nemmeno so cosa sia (backplane, RAID controller etc). Sent from my BLA-L29 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
Quoto però quanto ha detto Dede371 circa il consumo di energia elettrica. Se stai pensando ad un sistema in funzione 24h/24, un server come quello inciderebbe in bolletta non meno di 150 € l'anno. Mentre il Synology d'occasione ti farebbe spendere in corrente un terzo (sempre nell'ipotesi di un uso continuo). Ora, se il server è in regalo e non prevedi di tenerlo sempre acceso è un conto, ma se dovessi pagarlo ed in più pensi di mantenerlo attivo di continuo, fai due conti prima di scartare la soluzione Synology.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded Ultima modifica di dirac_sea : 29-03-2018 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Tenerlo acceso 24h prob non ci serve, non so se si può programmare una accensione/spegnimento automatici per averlo disponibile dalle 9 alle 20. Leggendo sembra che FreeNAS sia il più supportato ed evoluto, non ho capito però se ha degli svantaggi. Per verificare se Debian supporta lo specifico hw devo verificare pezzo per pezzo (CPU, GPU, schede di rete, dischi, controller, etc) oppure ci sono altri fattori. Non ho mai installato una distribuzione Linux in vita mia non so nemmeno dove iniziare a guardare. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Oltre a quanto ti è stato detto, hai detto che quel server ha attualmente due dischi da 300 Gb.
E' altamente probabile che quei dischi abbiano interfaccia sas e non sata. Visto che hai citato il backplane, se questo è il caso, non è certo che sia possibile sostituire i dischi sas con dei dischi sata più capienti. Visto che c'è un controller raid, sia che questo sia stato impostato inizialmente per realizzare un mirroring cioè che i due dischi siano uno la copia dell'altro (raid 1) o che formino un unico volume (raid 0), la spazio totale a disposizione sul server è compreso tra 300 e 600 Gb. Tu hai nominato persone che usano il Mac. Se la scelta è caduta sui mac per un uso in ambito grafica/video c'è il rischio che, salvando i dati di 4 o 5 postazioni, quello spazio si esaurisca in fretta.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
prova a venderlo su ebay e dopo ci metti la differenza per comprare un nas già configurato cosi risparmi sia sulla bolletta che ore perse per configurarlo |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo spegnimento programmato si configura dalla interfaccia web. Per l'accensione o fai a mano o tramite funzione WOL mandando il magic packet da un altro pc o dal tuo smartphone. Da una brevissima ricerca, il ThinkServer TS430 ha questa lista di compatibilità indicata dal produttore: Quote:
Quote:
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
http://www.freenas.org/freenas-vs-nas4free/ http://www.freenas.org/freenas-vs-openmediavault/ Avevo trovato anche io la lista ma non conoscendo Linux non mi diceva un gran che. Mi sembra una strada sempre più complicata. Se provo ad installare un nuovo OS perdo tutta l'installazione attuale e poi devono riniziare da capo se qualcosa non funziona. Penso che proverò a vedere se posso solo cambiare i dischi e usare quanto già presente, se non va provo con uno degli altri sistemi. Si impara tutti i giorni, ma possibilmente cose che poi ti servono :-). |
||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
NAS4Free ti consente di adoperare altri file system, le richieste hardware sono di conseguenza inferiori (se non usi ZFS). Con file system UFS funziona più che decentemente anche su Pentium II 400 e con 512MB di ram. OMV, NAS4Free e pure Freenas si installano su penna usb. Non c'è bisogno di occupare un hard disk per il sistema operativo, per quanto ciò sia comunque possibile ed in taluni casi preferito. Con la soluzione usb stick, quindi, non si modifica nulla della configurazione esistente. Quote:
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho capito, con la penna USB lo installo su un disco locale (immagino in questo modo il boot sarà più veloce) oppure lo faccio partire dalla USB e può rimanere il boot da USB. Tenere una USB attaccata e funzionante per mesi mi sembra un po pericoloso. Poi comunque se uso ZFS dorò riformattare i dischi immagino quindi comunque perdo l'installazione precedente. Oppure ho capito male. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La penna USB che userai per il tuo server la crei grossomodo con questi passaggi: -scarichi l'immagine del sistema operativo che hai scelto; -masterizzi un cd con l'immagine; -esegui il cd al boot del pc e carichi il sistema operativo su una pennetta USB vuota; -stacchi la pennetta USB e la metti nel tuo server; -imposti il server in modo che il boot avvenga dalla pennetta. Quote:
Quote:
Comunque, non disdegnare nemmeno il suggerimento dell'utente turcone... meno tribolazioni, risparmio di tempo e di corrente elettrica
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded Ultima modifica di dirac_sea : 29-03-2018 alle 22:31. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Alla fine ho deciso di non provare FreeNAS per via delle richieste di ZFS (RAM, CPU, spazio, non posso crescere un disco alla volta, etc)
Guardando alternative con BTRFS ho scoperto http://rockstor.com/ Qualcuno lo ha usato mi sa dire se è stabile e semplice. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, con le risorse hardware del server che hai in mano, ZFS lo potresti implementare sia su Freenas che su NAS4Free. ZFS chiede 1GB di ram ECC per ogni TB di spazio fisico presente sui dischi. Quello che nessuno di questi sistemi operativi, Rockstor incluso, potrà darti, sarà un nas pronto in cinque minuti e senza aver letto almeno qualche pagina del Wiki dedicato. Dato che Internet e Youtube traboccano di tutorial, non mi sembra che sia un problema insormontabile realizzarsi un sistema con qualche servizio di base come la condivisione delle cartelle, il backup con rsync o Time Machine e compagnia andante. Se proprio non hai voglia o tempo da dedicare puoi anche cercare un tecnico e pagarlo perché configuri il server come desideri.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220, 8GB ddr3+zram, Intel i5-2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6 Xfce SysV Tablet PC: Samsung XE700T1A, 4GB ddr3+zram, Intel i5-2467M, msata ssd 128GB, OS Artix Linux Plasma OpenRC NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded Ultima modifica di dirac_sea : 30-03-2018 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.