Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2018, 01:57   #23601
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Pensavo sui 150, la Scheda logica è un componente importante quindi fasi di alimentazione deve essere caxxuto, la CPU sarà sotto liquido ma non avrò necessità di oc.

Stavo controllando la taichi però siamo sui 200(Amazon) mi rimane gigabyte e msi ma devo controllare le funzionalità del bios se hanno abbastanza settaggi o eventuali limiti.

X370 come se la cava col supporto m. 2?
Non ricordo se già segnalata e l'hai scartata, ma vrm buoni e prezzi non eccessivi, c'è la stessa che ho io, Asus Prime X370-Pro.

Gigabyte e MSI, occhio a quali, solo i modelli di punta hanno una sezione VRM buona.

M.2 confermo va benone (nel mio caso ho un discreto NVME, e il Ryzen lo sfrutta a dovere).

Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Aggiungerei che la c6h non ha uscite video. Potrebbe non fregare a nessuno ma é giusto per dare una visione d'insieme..

A proposito di mb.
Sto provando un bios mod che aggiunge qualche funzionalità alla mb in firma, tipo controllo sui p-state e altre cosucce..
Ho chiesto al modder in questione se sarà possibile abilitare in qualche modo xfr2 enhanced sulle b350...
Risposta:

"any motherboard from the ASUS has support for this technology (unlock)"
Ha !!!
Questo fa ben sperare ... spero abbia inteso bene che la domanda era sull'enhanced , e non sull'FR2 "base"
Old 29-03-2018, 02:17   #23602
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A sto punto direi che l'unico fattore limitante sia la parte d'alimentazione della mobo.
cut..
si ma già adesso in oc sei ben oltre il tdp nominale. Più che altro mi riferisco ad un supporto full delle varie features @def così da evitare il cambio mb, come nel mio caso. Poi ovvio che al minimo overvolt xfr e compagnia bella saltano e il problema non si pone più..

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Ha !!!
Questo fa ben sperare ... spero abbia inteso bene che la domanda era sull'enhanced , e non sull'FR2 "base"
Credo di sì..anche perché la voce xfr2 é già presente
Old 29-03-2018, 08:00   #23603
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
grazie a tutti...stasera butto su nel carello e saluto il mio 6700k
Old 29-03-2018, 08:57   #23604
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
https://hardware.hdblog.it/2018/03/2...5000-mhz-ddr4/
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 09:05   #23605
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Pensavo sui 150, la Scheda logica è un componente importante quindi fasi di alimentazione deve essere caxxuto, la CPU sarà sotto liquido ma non avrò necessità di oc.

Stavo controllando la taichi però siamo sui 200(Amazon) mi rimane gigabyte e msi ma devo controllare le funzionalità del bios se hanno abbastanza settaggi o eventuali limiti.

X370 come se la cava col supporto m. 2?

la asus strix 350, la giga 370 k5, la msi 370 carbon , la asus 370 prime pro.

Diciamo che per il tuo budget sono le migliori in termini di alimentazioni.

Se no devi scavallare sulla la fascia dei 200€ e andare sulla strix 370 oppure la taichi ( che insomma se cerchi si trova pure sui 180)
Old 29-03-2018, 09:09   #23606
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
sera ragazzi....

consigli per una mobo da abbinare ad un 1600x?
thanks
Io quoto Neverlost e aggiungo un +1 alla Asrock X370 Killer sli, 120€ su Amazon e mi pare ottima (se poi vuoi spendere di più per andare sul territorio Taichi o CH6 è un altro discorso).
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 09:26   #23607
Neverlost
Bannato

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Io quoto Neverlost e aggiungo un +1 alla Asrock X370 Killer sli, 120€ su Amazon e mi pare ottima (se poi vuoi spendere di più per andare sul territorio Taichi o CH6 è un altro discorso).
inoltre ha una ottima compatibilità lato ram ad oggi(bios 4.60)
Neverlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 09:28   #23608
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Perché nessuno consiglia la x370gt7? Quella dovrebbe avere una sezione alimentazione tra le migliori.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 09:36   #23609
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
Perché nessuno consiglia la x370gt7? Quella dovrebbe avere una sezione alimentazione tra le migliori.
perchè purtroppo il supporto bios della biostar non è dai migliori.
Imho sono ottime mobo (comprese le itx), però sembrano molto orientate ad applicazioni "industriali", dove metti la cpu a default, le ram a default e ti serve la massima stabilità per un'oggetto che deve funzionare 24h e che una volta montato non deve essere più toccato.
Old 29-03-2018, 09:41   #23610
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
h..ps://www.diginetstore.it/radeon-rx-vega-56/6966-scheda-video-asus-rog-strix-radeon-rx-vega-56-8gb-4712900909289.html

Vega 56 iniziano a tornare a prezzi umani visto il botto delle monete virtuali!
Old 29-03-2018, 09:41   #23611
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
Se non mi confondo con un altro modelli, l'avevo puntata pure io, ottima alimentazione ed estetica e all'inizio regalavano pure un SSD nel prezzo.
Purtroppo era introvabile.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 09:49   #23612
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Neverlost Guarda i messaggi
Appero, 5GHz DDR4 ad aria.

Non riesco a leggere totalmente l'articolo.... per caso riportano se sono già prodotte a nanometria più spinta?
Old 29-03-2018, 10:23   #23613
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Tutti che parlano di alimentazione e fasi, al lato pratico ho visto che la Tomahawk da 90€ è stata quella che mi ha fatto fare più overclock con più stabilità e 0 drop di voltaggio, altre schede come la CH6 magari tiri più la RAM per i vari parametri che ha in più, ma come altre che ho provato dovevo dare di media 0.025V in più della Tomahawk, che è appunto una schedina low cost, se tornassi indietro me la sarei tenuta stretta

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 10:55   #23614
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Tutti che parlano di alimentazione e fasi, al lato pratico ho visto che la Tomahawk da 90€ è stata quella che mi ha fatto fare più overclock con più stabilità e 0 drop di voltaggio, altre schede come la CH6 magari tiri più la RAM per i vari parametri che ha in più, ma come altre che ho provato dovevo dare di media 0.025V in più della Tomahawk, che è appunto una schedina low cost, se tornassi indietro me la sarei tenuta stretta
Io credo che molto sia dovuto a 2 fattori.

- Zen (1 ) ha un limite architetturale più che di silicio
- il silicio arriva al suo limite massimo di frequenza ad un TDP relativamente basso.

Bisognerà vedere il 12nm come si comporterà... ma escludendo miracoli, a me da' l'idea che metterà molto più alla frusta le alimentazioni delle mobo rispetto a Zen 1.

P.S.
Comunque tu hai provato più mobo di me... però io sono un po' "forzato" psicologicamente, perchè mi piace fare OC-bench (non estremi), e nel momento che non sali al massimo, la colpa ricade immancabilmente sulla alimentazione della mobo. Una volta che la mobo è top, allora è colpa del procio. Se acquistassi una mobo classe media, al primo limite di OC mi sballerebbe la testa ed andrei ad acquistare una mobo top.
Old 29-03-2018, 11:04   #23615
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
su qualità delle fasi e dei componenti utilizzati sono state fatte parecchie considerazioni oggettive, avevamo anche tirato in ballo più volte i datasheet nelle valutazioni, che poi non siano sfruttate in maniera ottimale o una certa scheda abbia altre pecche (basta variare il design di una pista per causarti più o meno drop) può essere altrettanto oggettivo purtroppo così come ad esempio il fatto che spesso per questioni più estetiche che pratiche si vedano mattoncini di metallo con scritte luminose a far da dissipatore invece che optare per una soluzione logica che preveda una maggior superficie di scambio.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 11:29   #23616
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io credo che molto sia dovuto a 2 fattori.

- Zen (1 ) ha un limite architetturale più che di silicio
- il silicio arriva al suo limite massimo di frequenza ad un TDP relativamente basso.

Bisognerà vedere il 12nm come si comporterà... ma escludendo miracoli, a me da' l'idea che metterà molto più alla frusta le alimentazioni delle mobo rispetto a Zen 1.

P.S.
Comunque tu hai provato più mobo di me... però io sono un po' "forzato" psicologicamente, perchè mi piace fare OC-bench (non estremi), e nel momento che non sali al massimo, la colpa ricade immancabilmente sulla alimentazione della mobo. Una volta che la mobo è top, allora è colpa del procio. Se acquistassi una mobo classe media, al primo limite di OC mi sballerebbe la testa ed andrei ad acquistare una mobo top.
Concordo, con entrambi

Anche se la mia esperienza con Ryzen si limita per ora a due sole MB, sulle quali ho potuto mettere mano seriamente, più qualche altra configurazione, ma costruiti per altri, quindi pochi test ...

Con la prima MB, la Prime B350-Plus (4 + 2 fasi reali, mosfet di qualità medio/buona), mi sono infatti trovato davvero molto bene, e se non fosse per un'occasione forse la avrei ancora come MB sul pc principale. In OC stabile portava il 1600 liscio a 3900, con Ram ufficialmente 2666 C15 1.2v @ 2933 C16 1.35v. A 4000 anche alzando fuori misura (per i miei parametri almeno ...) la tensione oltre 1.4v, non ha mai completato più di 10 minuti di Prime, neppure portando in stock le ram e il vsoc. Alla fine dei test, anche a 3900, sui dissy dei vrm potevo però cuocere un bel ovetto.

Sostituendo la sola MB, con l'attuale Prime X370-Pro (6 + 2 fasi reali, e mosfet buoni/ottimi), già il primo test fatto al volo a 4000 è andato a buon fine, e con una tensione di "soli" 1.4v, nei test successivi sono riuscito a scendere un poco con il voltaggio, ma non di molto.
La differenza, come da attese prima di sostituirla, è certamente nella sezione VRM, in questi test quelli della X370-Pro restavano relativamente freschi, e ben lontani dalle loro prestazioni massime.

Il mio 1600 è tra i primi usciti, processo giovane e silicio non so quanto selezionato, con uno di settimane recenti la differenza si sentirebbe certamente.
Importante però da ricordare, che per paragonare veramente due MB, sarebbe necessario fare test seri cambiando di volta in volta appunto solo la MB, e nessun'altro componente, come facilmente dimostrabile leggendo i commenti di un annetto su questo forum, sostituendo anche la CPU (rimanendo sullo stesso modello) il risultato a volte cambia radicalmente

La mia esperienza diretta, e simili lette qui sul forum, mi fanno pensare quello che ci siamo in effetti detti spesso, le MB AM4 in generale hanno una sezione VRM piuttosto robusta, sulla fascia media e bassa (anche se non proprio "tutte") in particolare Asus e Gigabyte, solo perché fanno un poco pensare i mosfet scelti da MSI, con alcune Biostar davvero molto buone. Asrock la tengo da parte, perchè non adoro l'uso dei doubler, ma obbiettivamente sembrano fare piuttosto bene il proprio lavoro.
Se riproporziono su vecchi FX, la differenza tra schede top, medie, e basse, sembrava davvero molto più marcata.

Rispetto a quanto diceva MadMax of Nine, anche secondo me basta un poco di attenzione a tarare bene l'acquisto sulle prorpie esigenze, ma anche la fascia medio alta delle B350, e quella media degli X370, è più che suff. per coprire la maggior parte delle esigenze, e a prezzi molto concorrenziali.

Ma per ricercare la prestazione estrema, e forse anche la solidità nel tempo di questa prestazione, le MB top hanno uno o anche due marce in più, quindi chi cerca di limare gli ultimi MHz come diceva paolo.oliva2 deve necessariamente puntare a quelle.

Del resto, per quello sono state progettate e costruite
Old 29-03-2018, 12:39   #23617
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Effettivamente non c'è molta differenza tra B350 e X370, chiaro che per fare OC spinto una CH6 per certi aspetti ti da molto di più di una B350 "media", ma anche secondo me è come dice Paolo, le CPU sono il limite principale e le mobo anche di fascia bassa riescono ad alimentare bene anche sotto stress.
Vediamo questi Zen+, appena posso metterci le mani farò prove con la CH6, Gigabyte AB350N, Gigabyte AB350 Gaming 3, e magari con quelle nuove appena escono.
Settimana prossima mi arriva anche il cascade, perciò vedremo con circa -90° dove arrivano e quale mobo mi farà salire meglio in condizioni pesanti.
Sono un pò girato di maroni per i bios della CH6, con l'ultimo non riuscivo nemmeno a fare andare le Flare X a 3200, spero proprio che arrivi un bios decente, ho delle Tritent Z 4500 che vorrei vedere dove arrivano su Ryzen.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 29-03-2018 alle 12:42.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2018, 12:48   #23618
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Vorrei anche aggiungere una cosa.

Il numero delle fasi può essere anche non importante, perchè un 4+2 fasi ottime, possono pure lavorare meglio di un 8+2 fasi fatte alla buona.

Per lo stesso motivo, finchè il procio richiede una corrente inferiore alla capacità della mobo, nessun prb per tutte le mobo.

Comunque nelle mobo il circuito di alimentazione più o meno buono è si importante, ma secondo me è più importante la potenza massima, perchè se arrivi al limite della mobo, la qualità d'alimentazione comunque degraderà ed inoltre avrai prb di temp sui VRM.
Una mobo con più potenza d'alimentazione offrirà ovviamente una stabilità a erogazioni più elevate e avrà comunque una minor usura nel tempo.
Old 29-03-2018, 13:05   #23619
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Per quanto mi riguarda sulla Gigabyte AB350 Gaming 3, dopo aver risolto il problema della dissipazione del vrmos sul retro della scheda, mi sono tolto la maggior parte dei problemi.
In 1 anno, hanno fatto quasi un bios ufficiale al mese, non posso lamentarmi del supporto.
Adesso possono starsene pure tranquilli fino alla fine dell'anno, basta che mi fanno il bios per gli Zen a 7 nm, uno per sistemare gli eventuali casini della primo e poi possono pure cessare il supporto

Con i Ryzen si smanetta nel range 3.8-4.1 GHz, ci si diverte con le memorie tra i 2400 ed i 3600, ma alla fine il 95% del risultato finale lo si ottiene grazie alla bontà della cpu+dissipatore o della ram che ti sei comprato, non dalla Mb.

Un buona Mb la si prende soprattutto per la dotazione accessoria.
Old 29-03-2018, 14:05   #23620
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Non c'è nessuna info sul Vcore/frequenza del 12nm?

Secondo voi?

Facendo un parallelismo con il 14nm... per 4,350GHz ~1,5V e per 4,3GHz 1,45V... 4,1GHz 1,35V.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian