|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Aiutooo !!! il PC continua a congelarsi... lo devo buttare ??? :((((
Ciao !
Sono nei guai Ci fu un problema su un computer dove c'era Windows 8.1 Home. Per ragioni che non sto a illustrare un cretino di cui mi sono fidata come una stupida ci ha installato una versione di Windows 7 Professional con una product Key diversa dalla mia della versione 8.1. Io ieri ho provato a rimetterci la mia 8.1, tramite la procedura di Upgrade tramite la mia USB (che ha già dato in passato prova di funzionare, quindi il problema non è l'usb), ma durante l'installazione si bloccava tutto: ossia, il PC si riavviava, compariva inizialmente il logo della 8.1 e poi schermo nero (nero, ma acceso, quindi non c'entrava il monitor). Così riavviavo e mi compariva la scritta che stava ripristinando la vecchia versione 7. Ho riprovato, e riprovato, ma nada. Tornava alla vecchia 7 Così oggi ho deciso per le maniere forti e ho fatto la procedura sempre da USB cancellando l'intera partizione, quindi un'installazione pulita. Peccato che nella fase finale, quando ti dice "ciao, sto configurando, sto installando le app, etc...) si è incantato su schermo colorato, mouse e tastiera bloccati. Riavvio, e me lo rifa di nuovo. Riavvio ancora, riesco a impostare il nome utente, poi mi chiede se voglio connettermi al wifi, ci provo e si riincanta. Riavvio. Alla fine riesco ad entrare, mi trovo con la pagina del desktop davanti, compare solo l'icona del cestino ![]() Aspetto alcuni secondi senza toccare nulla... E si ricongela tutto con la schermata così... ![]() Ho provato tante volte a riavviare, a volte resiste per alcuni minuti, poi si blocca con lo schermo flippato come nella foto... Io adesso non so assolutamente cosa fare, perché dopo aver installato Windows su partizione pulita sono disarmata secondo voi lo devo buttare a sto punto ??? grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Secondo me, ti conviene partire da capo e con calma.
Se inizialmente su quel PC c'era installato 8.1, è meglio reinstallare quel sistema operativo. Non perché windows 7 non può funzionare (anzi...magari funziona anche meglio), ma perché se non vengono installati i driver certamente mancanti, il rischio di incorrere in qualche problema diventa elevato. Dalle schermate che hai postato, sembra più un problema di driver video. Ma non avendo dati sul tipo di PC diventa difficile capire. E' un assemblato il tuo PC oppure è un marchio di qualche noto produttore? Posta modello e marca che ti si da una mano. |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quello è un problema di driver video o più probabilmente di scheda video. Hai provato ad installare i driver video del costruttore, quelli originali intendo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
reinstallare i driver in questo caso è totalmente inutile (e nemmeno la pulizia tramite ddu risolverebbe...)
la scheda potrebbe essere andata |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Prova a tenerlo a sole, non dovrebbe congelarsi più
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Prima c'era Windows 8.1 e andava tutto ok. Poi è stato installato Windows 7 professional e andava tutto ok. Io ho provato a reinstallare Windows 8.1, prima tramite upgrade e come ho spiegato si bloccava. Così ho optato alla fine per la via drastica cancellando la partizione e facendo un'installazione pulita. Ma si continua a congelare... Se fosse un problema dell'hardware fisico non capisco perché il problema non c'era con la versione 7... Avendo fatto alla fine l'installazione pulita i driver non dovrebbero essersi sistemati da soli ?? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
ma allora perché con Windows 7 non si bloccava mentre questi blocchi accadevano sia al tentativo di upgradare alla versione 8.1 sia adesso che la 8.1 è installata ?? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Hai fatto un gran pastrocchio e diventa difficile aiutarti.
Non potevi lasciare il mondo com'era? Vale sempre la regola: se funziona, lascialo funzionare... Non so cosa pensare....potrebbe essersi guastata la scheda video, ma se non fornisci il modello esatto di PC diventa difficile aiutarti. Banalmente, se hai la scheda video dedicata+ l'integrata si potrebbero fare delle prove. |
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Io veramente non so quale sia il modello del esatto, ho fatto la foto
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
Ne sappiamo quanto prima.
Fotografa il retro così vediamo se hai la possibilità di usare o la VGA integrata nella scheda madre, oppure la VGA esterna. Purtroppo sei in una situazione di stallo per cui non si riesce a capire cosa di preciso è causa del problema. Se in origine quel PC montava Windows 8.1, alla fine dell'installazione deve quanto meno funzionare con i driver nativi. Se non va, o qualcosa è andato storto durante l'installazione, oppure hai un problema hardware sulla scheda. Sei capace di aprire il pannello anteriore per avere accesso alla scheda logica? Se si, lo apri e poi fotografa la parte della scheda relativa a marca e modello. |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Guarda al 99% è un problema hardware. Scheda video se dedicata PCI-Express, memoria ram o alimentatore se la scheda video è quella integrata nella motherboard. Masterizza un distribuzione linux qualunque e prova ad avviare il pc con quella. Se è un problema hardware come ti dicevo, avrai problemi simili anche li e la diagnosi confermata...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
|
Prova con una distro live per esempio Ubuntu https://www.ubuntu-it.org/download anche se a me sembra un problema hw (scheda grafica al 99%)
Come consigliato da Perth una foto del retro o dell'interno del cabinet potrebbe darci qualche informazione rapida
CM690 3|Aoc CU34G2XP|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|3060 RTX|XFX Pro B.E. 750W|WD Gold 8TB|Crucial Mx500 500gb|LG BH10LS38|Sb Z|G502|QUICKFIRE TK/ FRACTAL DEFINE 7/GIGABYTE Z890 GAMING X WIFI7/Ultra 7 265K/32gb Kingston Fury Beast Bl RGB 6000/CORSAIR ELITE MP600 1 TB/CORSAIR 650 RMe |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il mistero s'infittisce
Il logo del case sembra essere riferito a questo https://www.cyclone.co.nz/ Ora tocca vedere il cre... ehm l'installatore di Windows 7 perchè fece questa scelta, magari dettata dal problema hardware. Restiamo sintonizzati...
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Tiro ad indovinare, ovviamente potrei sbagliarmi dato che non ci hai ancora detto nulla nè del pc nè di quello che ci è stato fatto e perchè: la scheda video è guasta, windows 7 appena installato non ha i suoi drivers video, e con i base non và in crash. Windows 8.x (o anche 10) invece li installa al primo avvio, e ti si blocca.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, possono essere i driver video o anche la scheda video, ma.....
potrebbe essere anche la ram o la polvere...........in giro per tutto il case, alimentatore compreso . Io farei una pulizia di tutta la polvere che ci può essere nel case del pc fisso, compreso smontare l' alimentatore e pulirlo dalla polvere che sicuramente ci sarà all' interno della ventola . Più scolleghi i banchi di ram, li pulisci con una gomma morbida nella parte dorata, pulisci gli slot di alloggiamento e inserisci i banchi di ram, cambiandogli slot di alloggiamento . Quanta ram ha il pc, in Gb ? PS > le immagini se puoi, caricale anche tramite > Postimage - Anteprima per forum, cosi pesano di meno nella discussione .
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Eccomi !!!!! Ho novità interessanti: 1) ho creato una USB live Ubuntu, ho caricato Ubuntu tramite chiavetta (ma non l'ho installato sul PC ovviamente), e sorpresa... Tutto ok, non si è bloccato nulla dopo svariati minuti di utilizzo 2) ho tentato di avviare il PC in modalità provvisoria pigiando contemporaneamente su riavvio+SHIFT, e qui la stranezza: se scelgo semplice modalità provvisoria (F4) il PC va tutto bene, niente blocchi; (2 tentativi fatti, entrambi tutto bene), ma se invece scelgo modalità provvisoria con rete (F5) indovinate un po' ? in un caso non sono nemmeno riuscita a vedere la pagina dove mettere la password d'accesso bloccandosi su schermo nero, in un altro la vedo e dopo aver cliccato invio appare schermata blu, mouse invisibile, tastiera bloccata, in un altro caso ho avuto accesso, ma dopo pochi minuti di uso si riblocca tutto con schermata pasticciata come quella che vi avevo illustrato 3) al che mi è venuto un dubbio, così ho provato ad avviare normalmente il tutto ma staccando il filo che collega il PC all'antennina per connettersi al wifi... dopo minuti e minuti di utilizzo pare non bloccarsi :look: Ho provato a riavviare casomai fosse stata na botta di c***, ho aperto più programmi in contemporanea per cercare di sforzarlo un po', e niente, non si blocca più. Al che che ho fatto ? ho riattaccato il filo dell'antennina del wifi al PC... manco il tempo di battere ciglio e voilà la sorpresina... ![]() Ho provato anche a lasciare il cavo del wifi attaccato senza connettermi ma si blocca lo stesso, quindi pare che il problema non sia la connessione internet in sé, ma la connessione fisica del wifi. Purtroppo non ho altri modi di connettermi quindi la prova del nove non ce l'ho. 4) come mi avete chiesto ho fatto gli screen, spero siano quelli giusti: col programma CPU-Z mostra questi dati: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Con un altro programma ecco l'analisi: ![]() aggiungo la foto che mostra dove il cavetto del wifi si connette: non è un USB, è un coso che si avvita... ![]() resta un mistero il motivo per cui con Windows 7 non c'era questo problema e ora invece sì. ... e ora ? Ultima modifica di ^Eryka^ : 20-03-2018 alle 03:30. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Riguardo l'altro problema che hai, la prova del nove puoi farla disabilitando la scheda wi-fi e collegando il PC ad internet con un cavo di rete. Se tutto funziona senza problema, il colpevole è la scheda wi-fi che andrebbe rivista a livello di driver. |
||
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sto rimettendo a posto proprio in questi giorni un PC come il tuo, non funziona proprio benissimo con sistemi più nuovi di Seven, a causa della mancanza di supporto driver, ora almeno sappiamo perchè la scelta di chi te l'aveva risistemato.
Quello spinottino dove colleghi l'antenna wifi è compatibile anche con altre antenne, potresti provare a collegarcene un'altra (potresti prenderla in prestito da altri apparecchi) e vedere se ti và in blocco lo stesso. E' un pc molto datato e soprattutto usato (52k ore d'uso), non è proprio strano che tu abbia avuto difficoltà.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
|
Chipset N-force sempre evitati come la peste....problemi di driver a iosa anche con sistemi operativi più datati.
Tornando a bomba puoi verificare il modello dell'adattatore wi-fi che sta usando ora ? Cerca sul sito del produttore driver aggiornati o in alternativa compra (costa poche decine di euro) o fatti prestare un adattatore usb wi-fi (compatibile con w10)*. *Disinstalla e rimuovi fisicamente (a pc spento
CM690 3|Aoc CU34G2XP|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|3060 RTX|XFX Pro B.E. 750W|WD Gold 8TB|Crucial Mx500 500gb|LG BH10LS38|Sb Z|G502|QUICKFIRE TK/ FRACTAL DEFINE 7/GIGABYTE Z890 GAMING X WIFI7/Ultra 7 265K/32gb Kingston Fury Beast Bl RGB 6000/CORSAIR ELITE MP600 1 TB/CORSAIR 650 RMe |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.