Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2018, 07:51   #1
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
win 10 impossibile sconnettere hd esterno

salve,
da qualche tempo a questa parte, una volta inserito un hd esterno nella presa usb 3.0 non riesco piu' a sconnetterlo in maniera sicura facendo clic sulla icona apposita sul systray, perche' mi compare il messaggio che l'unita' e' in uso da una qualche applicazione (ma perche' non dicono esattamente quale??!)

questo non accade con una penna usb da 32 Gb.

ho provato ad usare unlocker, a chiudere ad una ad una tutte le applicazioni che vedo sul systray ma niente da fare... devo solo riavviare e poi una volta arrivato a win, prima che mi si carichino tutte le applicazioni riesco con successo a sconnettere l'hd...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 10:17   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
1) Mi è venuto un dubbio sulla sezione.. ma non saprei se fosse meglio metterla in Microsoft Windows 8.1 e 10 oppure qui.
2) Evidentemente c'è qualcosa che rimane attivato in qualche modo.
Vai su taskmanager (Ctrl+Alt+Canc) e vedi di disattivare le voci che potrebbero essere inerenti al problema.
3) Ti farei fare un avvio pulito in caso qualche servizio secondario causasse il problema. Quindi,se non risolvi va su msconfig --- avvio e togli tutte le spunte. A questo punto non riavviare ma vai su servizi metti la spunta su nascondi servizi microsoft e dopo aver nascosto i servizi microsoft togli tutte le spunte. Riavvia e vedi se ora riesci.
Chiaramente alcune di queste voci io le riabiliterei una volta fatta la prova ma procedendo con ordine di modo da escludere le voci che potrebbero essere inutili o pesanti per il sistema.

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 13:54   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
salve,
da qualche tempo a questa parte, una volta inserito un hd esterno nella presa usb 3.0 non riesco piu' a sconnetterlo in maniera sicura facendo clic sulla icona apposita sul systray, perche' mi compare il messaggio che l'unita' e' in uso da una qualche applicazione (ma perche' non dicono esattamente quale??!)
Ciao, succede perchè c'è qualche programma che interagisce con l' hd esterno .

Questo lo puoi vedere da Gestione attività (Ctrl + Alt + Esc) andando alla voce Processi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 17:14   #4
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, succede perchè c'è qualche programma che interagisce con l' hd esterno .

Questo lo puoi vedere da Gestione attività (Ctrl + Alt + Esc) andando alla voce Processi .
rispondo a tallines ma in realta' rispondo ad entrambi: come faccio a trovare qual e' l'esatto Processo che usa l'HD esterno che ho collegato e che ne impedisce la rimozione?

@supremo: come ho scritto, se riavvio normalmente senza fare quello che dici riesco a scollegare l'hd (evidentemente prima che si carichi l'applicazione che mi va a bloccare l'hd...).

da qualche parte in rete avevo letto che si poteva scollegare senza problemi una unita' esterna anche senza andare a cliccare sulla relativa icona sul systray. quella che si chiama Rimozione Rapida, vedere ad esempio qua http://www.navigaweb.net/2012/04/sta...-computer.html . in effetti nel mio caso e' selezionata se vado sull'unita' relativa su Gestione dispositivi...
Old 05-03-2018, 17:23   #5
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Quote:
@supremo: come ho scritto, se riavvio normalmente senza fare quello che dici riesco a scollegare l'hd (evidentemente prima che si carichi l'applicazione che mi va a bloccare l'hd...).
Ti ho consigliato di fare quel procedimento (avvio pulito) per deselezionare eventuali servizi che in un modo o nell'altro impediscono il corretto scollegamento della periferica.
Ma esattamente in questo hard disk esterno ci sono delle applicazioni che utilizzi? Se si quali?

Old 05-03-2018, 19:30   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
rispondo a tallines ma in realta' rispondo ad entrambi: come faccio a trovare qual e' l'esatto Processo che usa l'HD esterno che ho collegato e che ne impedisce la rimozione?
Sarebbe da vedere il tipo di processi .

Può essere anche l' antivirus che fa una scansione.....che antivirus hai ?
Quote:
da qualche parte in rete avevo letto che si poteva scollegare senza problemi una unita' esterna anche senza andare a cliccare sulla relativa icona sul systray. quella che si chiama Rimozione Rapida, vedere ad esempio qua http://www.navigaweb.net/2012/04/sta...-computer.html . in effetti nel mio caso e' selezionata se vado sull'unita' relativa su Gestione dispositivi...
Infatti, se hai la voce selezionata, non occorre che fai la rimozione rapida >

La rimozione sicura dell'hardware serve davvero?
Old 07-03-2018, 09:02   #7
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
Ti ho consigliato di fare quel procedimento (avvio pulito) per deselezionare eventuali servizi che in un modo o nell'altro impediscono il corretto scollegamento della periferica.
Ma esattamente in questo hard disk esterno ci sono delle applicazioni che utilizzi? Se si quali?
no, uso quell'hd solo per archiviare dati (video per lo piu').

@tallines: come antivirus uso quello di win10, poi ho anche Malwarebytes free, che pero' non sembra essere il colpevole: se lo chiudo quando non mi fa estrarre l'hd il problema rimane...

ma quindi basta che non stia copiando su e da l'hd che posso sconnetterlo senza avere brutte conseguenze?
Old 07-03-2018, 10:34   #8
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Io comunque mi sono fatto persuaso che ci possa essere un programma secondario che interagisce come suggerisce tallines.
Per provare questa ipotesi io farei così:
1) Andrei nel taskmanager prima di escludere la periferica e mi assicurerei che non ci siano applicazioni ,o processi che sai che sono collegati ad essi,ancora attivi. Poi procedi alla chiusura di quest'ultimi e vedi come va.
2) Per maggior prova a questa ipotesi andrei in modalità provvisoria e provo a fare lo stesso.
3)Questi video li riproduci? oppure no e il fatto succede lo stesso?
Se li riproduci che programma/i usi a tale scopo?

Old 07-03-2018, 12:22   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
@tallines: come antivirus uso quello di win10, poi ho anche Malwarebytes free, che pero' non sembra essere il colpevole: se lo chiudo quando non mi fa estrarre l'hd il problema rimane...

ma quindi basta che non stia copiando su e da l'hd che posso sconnetterlo senza avere brutte conseguenze?
Se non stai copiando niente, lo scolleghi, non succede nulla .

Chiudi sempre tutte le finestre che hai aperto, quello si .

Non uso la rimozione sicura da.........non mi ricordo neanche..........
Old 08-03-2018, 12:06   #10
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da supremo.a Guarda i messaggi
Io comunque mi sono fatto persuaso che ci possa essere un programma secondario che interagisce come suggerisce tallines.
Per provare questa ipotesi io farei così:
1) Andrei nel taskmanager prima di escludere la periferica e mi assicurerei che non ci siano applicazioni ,o processi che sai che sono collegati ad essi,ancora attivi. Poi procedi alla chiusura di quest'ultimi e vedi come va.
2) Per maggior prova a questa ipotesi andrei in modalità provvisoria e provo a fare lo stesso.
3)Questi video li riproduci? oppure no e il fatto succede lo stesso?
Se li riproduci che programma/i usi a tale scopo?
anche solo inserendo la periferica e non facendo nulla mi da' quel problema.
al massimo posso copiare o spostare qualcosa verso l'hd esterno.
cmq sia uso vlc per la riproduzione dei file video.

per ora faro' come dice tallines e non usero' la rimozione sicura...

non riesco a capire dal task manager quale possano essere le applicazioni che vadano ad "interferire" con la rimozione dell'hd esterno...
Old 08-03-2018, 12:14   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se hai i video che visualizzi con vlc, nell' hd esterno, prima di scollegare l' hd esterno, ovviamente non devi mettere in play nessun video e se ne hai alcuni aperti, devi chiuderli .

Se per esempio apri una cartella e viene messa nella barra delle applicazioni, in Esplora file, ossia la rimpicciolisci e la cartella va a finire in esplora file

meglio prima chiuderla e poi scollegare l' hd esterno .

Comunque se hai questo problema deve esserci qualche servizio o voce in Avvio (msconfig da Start/Cerca), che è attivo .

Se vuoi prova a postare il task manager con le voci attive .

Quando colleghi l' hd esterno, non è che c'è qualcosa di anomalo, nella visualizzazione dell' unità ?

Ossia vicino a C, se colleghi l' hd esterno, a cui viene data per es. la lettera D o E o F o........., l' unità appare normale, come C, solo con una lettera diversa o...........?

Ultima modifica di tallines : 08-03-2018 alle 12:18.
Old 08-03-2018, 13:11   #12
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Aggiungo che in taskManager VLC viene riconosciuto semplicemente come vlc.exe quindi in caso chiudilo manualmente da taskmanager (ctrl + alt + canc) vai su processi e da li lo identifichi.
Poi.. piccola curiosità. Quei file nell'hard disk se li apri con quale programma vengono aperti automaticamente?

Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Ruba gli account Snapchat di quasi 60 do...
Svelata la Xiaomi YU7 GT: kit wide body ...
Svelati gli amiibo di Resident Evil Requ...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
SSD NVMe M.2 e Pentium III insieme? Si.....
Svolta Polestar per la ricarica: Plug&am...
QNAP lancia myQNAPcloud One: l'archiviaz...
Clamoroso in Formula 1: FIA pronta a cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian