Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2018, 11:35   #4941
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Ma la console ps4,ecc le ho connesse in wifi perchè non sarebbe comodo tirare il cavo ethernet dal router..
.
il psn fa schifo come velocità e 50M sono abbastanza per sfruttarlo.
io col 2.4ghz arrivo tranquillamente a 100 e lo supero anche ma dipende dalla zona e dalle interferenze. rarissime volte scende a 70
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:36   #4942
spiderman94.ab
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Allora dai un'occhiata alle guide nel primo post.
per il d link non ce guida...quindi non saprei come fare
spiderman94.ab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:42   #4943
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
il psn fa schifo come velocità e 50M sono abbastanza per sfruttarlo.

io col 2.4ghz arrivo tranquillamente a 100 e lo supero anche ma dipende dalla zona e dalle interferenze. rarissime volte scende a 70

Si che faccia schifo si,ma col 2.4 ghz non si arriva a 100 Mbps,massimo 50 Mbps..
Poi in futuro non escludo di mettere in quella stanza anche l'xbox che fa meno schifo a velocità in download..
Quindi un wifi 5 ghz mi farebbe comodo..senza spendere petrodollari..

Ultima modifica di axel7 : 03-03-2018 alle 11:46.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:55   #4944
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

quello che ho detto è che la potenzialità di 100 la ha ma da te non funziona. dipende da molte variabili.
Old 03-03-2018, 11:56   #4945
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Si che faccia schifo si,ma col 2.4 ghz non si arriva a 100 Mbps,massimo 50 Mbps..
Poi in futuro non escludo di mettere in quella stanza anche l'xbox che fa meno schifo a velocità in download..
Quindi un wifi 5 ghz mi farebbe comodo..senza spendere petrodollari..
Dipende dalla sezione wifi del device, se è un 2x2 puoi sfruttare i 100 Mb anche sulla 2,4 GHz, e pure con canali di 20 MHz.

Vedi questo iphone 6s, che si collega @ 144 Mb sulla 2,4 GHz

(purtroppo nella mia zona i 40 MHz sono di fatto impraticabili, altrimenti si arriverebbe a 300 Mb teorici).

Per la tua domanda ti conviene postare nella sezione networking specifica, qui siamo OT.
Old 03-03-2018, 12:05   #4946
vittorio130881

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E' una velocità del tutto normale sulla 2,4 GHz. Naturalmente dipende anche dalla sezione wifi del client (numero di stream gestibili), dall'ampiezza del canale (20 o 40 MHz) affollamento di altre reti wifi eccetera.

Sulla 5 GHz, con lo standard AC, puoi sfruttare senza problemi tutti i 100-200 Mb. Ma - come sopra - è fondamentale tener conto anche delle specifiche wifi del device.
Grazie!!!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 12:08   #4947
anty491
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Salve a tutti, ho letto dei problemi che molti di voi, come me state avendo in questi giorni, non ci ho capito molto da ignorante in materia, volevo capire se anche io sono affetto da questi problemi a causa di infostrada oppure se il problema è dovuto all'impianto o a chissà cosa.
Sono cliente infostrada da più di un anno con profilo a 50 mega, non ho quasi mai avuto problemi, forse anche per merito del fritzbox 7490.
Da qualche giorno invece ci sono diversi distacchi di connessione e la velocità di navigazione da 50/10 è passata a 30/5, non credo ci siano problemi all'impianto, la connessione dovrebbe essere buona (il cabinet è a 30 metri da casa), quindi non capisco dove sia il problema...
La capacità della linea aveva come valori prima dell'inizio dei problemi 100000/30000.
Vi posto i valori di connessione del modem, grazie a tutti in anticipo.
Immagini allegate
File Type: png Cattura.PNG (19.3 KB, 22 visite)
anty491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 12:14   #4948
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

io sono a 60m dal cab e ho attenuazione 6. è alta la tua.
Old 03-03-2018, 12:38   #4949
anty491
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
io sono a 60m dal cab e ho attenuazione 6. è alta la tua.
E a cosa può essere dovuto ? Possono modificare il cabinet di appartenenza ?
Non ricordo il valore di attenuazione precedente all'inizio dei problemi, ma come detto la settimana scorsa andavo a banda piena e la capacità della mia linea era anche più alta del valore della portante.

Ultima modifica di anty491 : 03-03-2018 alle 12:43.
anty491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:01   #4950
byrillo
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Salve a tutti!
Attualmente ho l'adsl 20 Mb e vorrei passare alla fibra.
Ho fatto la verifica e il mio numero consentirebbe il passaggio a 200 Mb. Fino a lunedì nell'offerta del contratto c'è l'opzione Voce Unlimited per cui attiverei la Fibra con buone condizioni economiche.
Nel "pacchetto" è incluso il modem a 2 euro/48 mesi.
Ho letto nel thread che attualmente distribuiscono 2 modelli:
D-Link DVA-5592 o ZYXEL VMG8823-B50B
Quale dei due è meglio?
Facendo il passaggio con operatore telefonico pensate possa richiedere, nel caso di disparità di qualità tra i due modem, che mi venga inviato (o passi io stesso a ritirarlo presso un punto wind, visto che abito in una grande città) un modello piuttosto che l'altro?
byrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:44   #4951
axel7
Senior Member

Comunque inizio a pensare che non sono i cavi a fare la differenza nella stabilità della linea..nel senso che anche se telecom mi cambiasse quello che dalla chiostrina mi entra in casa,cambierebbe poco secondo me a questo punto.
Forse ció che puó fare la differenza sono i collegamenti dei doppini in chiostrina e in cabinet.
Magari se le estremità sono danneggiate/ossidate.
Quello mi sa che puó fare la differenza..bene o male per dire non vedo per ora grosse differenze a livello di errori vari FEC,ecc tra il doppino che avevo prima marcio di 30 anni e quello nuovo appena messo.
Ho 'solo' guadagnato 3 Mbps in portante e fine.
Old 03-03-2018, 13:51   #4952
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da anty491 Guarda i messaggi
E a cosa può essere dovuto ? Possono modificare il cabinet di appartenenza ?
Non ricordo il valore di attenuazione precedente all'inizio dei problemi, ma come detto la settimana scorsa andavo a banda piena e la capacità della mia linea era anche più alta del valore della portante.
I tecnici non possono modificare il cabinet di appartenenza, ma possono modificare la cosidetta "risorsa" ovvero la tratta cabinet chiostrina.

Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Sei anche tu sotto sequestro di wind
I codici che finiscono con 009 fino a 017 non possono migrare. In sostanza devi perdere il numero e fare una nuova attivazione per liberarti da wind. Per curiosità, fai una simulazione online di portabilità, vedi che ti darà errore e non puoi proseguire.
Io non generalizzerei. Cercando su internet questo discorso vale per tim, fastweb e molto probabilmente vodafone. Ad esempio Wind e tiscali non dovrebbero avere problemi ad accettare migrazioni da fttc.

Ma qualcuno di voi che ha fatto l'attivazione online è riuscito a farsi dare il contratto? Al 155 hanno detto che non esiste e non è previsto alcun contratto... Se non esiste, come fanno e come faccio io a sapere le penali, costi, vincoli previsti dal mio contratto? Sulle fatture ad esempio mi segna che dovrei pagare 29,90 e sto usufruendo di uno sconto (i 19,90€ per sempre), senza una carta scritta come posso sapere e dimostrare che questo sconto è a tempo indeterminato?

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 03-03-2018 alle 13:54.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 13:54   #4953
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Ma qualcuno di voi che ha fatto l'attivazione online è riuscito a farsi dare il contratto? Al 155 hanno detto che non esiste e non è previsto alcun contratto... Se non esiste, come fanno e come faccio io a sapere le penali, costi, vincoli previsti dal mio contratto? Sulle fatture ad esempio mi segna che dovrei pagare 29,90 e sto usufruendo di uno sconto (i 19,90€ per sempre), questo sconto è a tempo indeterminato?
Quando ci ho provato, il 155 mi ha detto che il "contratto" è la "proposta di contratto" che ho ricevuto per email.

Non ho mai provato a fare richiesta via pec, però.
Io temo che non sappiano/non vogliano mettere nero su bianco...

Penali, costi ecc. li dovresti vedere nelle "condizioni generali contratto"; nella mail di cui sopra dovresti avere un link per scaricare un archivio con, tra i vari pdf, anche questo.

Edit: nel mio caso ho una mail "Conferma richiesta servizio Infostrada" che riporta:

Quote:
Gentile PAOLINO PAPERINO ,
grazie per aver scelto l'offerta Wind Home Fibra .

Ti confermiamo che il contratto è stato concluso correttamente e che stiamo procedendo all'attivazione del servizio richiesto.

Ti informiamo che:
• il tuo contratto è qui in allegato,
• le registrazioni vocali, nel caso in cui il contratto sia stato concluso telefonicamente, sono presenti nell'Area Clienti sul sito www.wind.it e saranno disponibili per un anno.
• tutta l'altra documentazione è disponibile al link www.infostrada.it/modulistica_contrattuale .

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web sull'Area Clienti

Grazie ancora per aver scelto i nostri servizi.
Il file contratto.pdf allegato è invece titolato "proposta di contratto".

Edit #2: per quanto riguarda la scontistica, nella mail precedente ho quanto di seguito (nel corpo della mail, non in un documento allegato):
Quote:
CONFERMA SOTTOSCRIZIONE CONTRATTO PRIVATI
[...]
Descrizione dell'offerta
Wind Home Fibra 100

L'OFFERTA INCLUDE:

Internet da casa: Fibra illimitata alla velocità di 100 Mega
Internet fuori casa: SIM dati con 50 Giga a disposizione ad ogni rinnovo
Linea fissa e chiamate a consumo: verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada; INCLUSE se hai selezionato l'opzione "Voce Unlimited"
Wind Home Pack: Modem fisso e Modem mobile Wi-Fi
COSTI STANDARD:
Abbonamento: 15,90€ per 12 rinnovi, dopo 25,90€ a rinnovo. Se sei cliente da 1 anno, il prezzo è bloccato.
Chiamate: 0,18€ a chiamata INCLUSE se hai selezionato l'opzione "Voce Unlimited"
Attivazione: Gratuita
Wind Home Pack: 4€ per 48 rinnovi e rata finale di 39,90€
I rinnovi sono ogni 4 settimane.
[...]
Ovviamente questo cambierà, ma questo non me lo devono toccare...

Ultima modifica di Yramrag : 03-03-2018 alle 14:08. Motivo: +info
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 14:08   #4954
handymenny
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Quando ci ho provato, il 155 mi ha detto che il "contratto" è la "proposta di contratto" che ho ricevuto per email.
Nella mia mail ci sono scritte le varie informazioni anagrafiche e l'offerta come era riportata sul sito. Rimanda anche la mia alle condizioni generali, ma non c'è alcun allegato. Ma ad esempio nella mia mail non si parla di sconti, mentre in fattura sì. Secondo me una cosa è dire il tuo contratto prevede un canone da 19,90€ e un'altra il tuo contratto prevede un canone da 29,90€ e te lo stiamo scontando. Già nel tuo caso è più chiara la cosa

Ultima modifica di handymenny : 03-03-2018 alle 14:12.
Old 03-03-2018, 14:13   #4955
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Nella mia mail ci sono scritte le varie informazioni anagrafiche e l'offerta come era riportata sul sito. Rimanda anche la mia alle condizioni generali, ma non c'è alcun allegato.
Ho aggiornato il post sopra; ho 2 email a distanza di 2 gg:
"Grazie per aver scelto Wind Home Fibra 100" con l'offerta nel corpo della mail come dal sito;
2 gioni dopo,
"Conferma richiesta servizio Infostrada" con il "contratto" allegato e il testo come ho quotato sopra.

Quote:
Ma ad esempio nella mia mail non si parla di sconti, mentre in fattura sì. Secondo me una cosa è dire il tuo contratto prevede un canone da 19,90€ e un'altra il tuo contratto prevede un canone da 29,90€ e te lo stiamo scontando. Già nel tuo caso è più chiara la cosa
Vero; anch'io non avevo capito si trattasse di uno sconto fino alla ricezione della prima fattura completa.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 14:21   #4956
handymenny
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ho aggiornato il post sopra; ho 2 email a distanza di 2 gg:
"Grazie per aver scelto Wind Home Fibra 100" con l'offerta nel corpo della mail come dal sito;
2 gioni dopo,
"Conferma richiesta servizio Infostrada" con il "contratto" allegato e il testo come ho quotato sopra.
La seconda mail dopo "Grazie per aver scelto Wind Home Fibra 100", è direttamente una fattura di due giorni. Solo facendo un po' di conti ho capito quali fossero gli importi, senza sconto e con sconto. Interessante notare che nel mio caso non si fa riferimento a una rata finale sul modem

Old 03-03-2018, 15:16   #4957
axel7
Senior Member

[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Scusate la domanda : non ho ben capito se ormai gli impianti moderni hanno il doppino che dalla chiostrina entra diretto alla prima presa telefonica,senza quindi scatola di giunzione..oppure se la scatola di giunzione/derivazione viene ancora utilizzata 'in tempi moderni'.
Conviene averla oppure no?
Da come ho letto,certi preferiscono avere una scatola di giunzione tra chiostrina e presa telefonica...cosi possono poi,eventualmente,cambiarsi da soli il doppino che va dalla scatola di giunzione alla prima presa telefonica..altrimenti dovrebbero per forza chiamare Telecom per risolvere eventuali problemi della tratta 'chiostrina-presa telefonica'.
I vostri impianti come sono?

Ultima modifica di axel7 : 03-03-2018 alle 15:19.
Old 03-03-2018, 15:20   #4958
AlexSandro92
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Se vuoi passare a tiscali e ti fa proseguire, ovviamente continua e fai la tua portabilità. A me e ad altre persone non fa andare avanti con tim, fastweb... Dà errore.
Immediatamente dopo la portabilità, invia la raccomandata come ti ho già detto, scrivendo anche che richiedi la portabilità del numero con il nuovo gestore (tiscali nel tuo caso). Se dovessi avere dubbi chiami il 155 e chiedi all'operatore
Purtroppo la procedura di Tiscali puoi premere continua solo dopo aver messo carta di credito e aver quindi fatto la richiesta vera e propria. Per ora so solo che non dà errore nel semplice inserire il codice nel campo apposito. Purtroppo la richiesta non posso ancora farla perchè devo aspettare di essere nei 30 giorni antecedenti al 5 aprile (per il fatto della modifica contratto). Tra qualche giorno quindi proverò, ma se non me la fa fare resto bloccato a vita con 2mb di velocità giornaliera? E' una situazione assurda
AlexSandro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 15:40   #4959
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSandro92 Guarda i messaggi
Purtroppo la procedura di Tiscali puoi premere continua solo dopo aver messo carta di credito e aver quindi fatto la richiesta vera e propria. Per ora so solo che non dà errore nel semplice inserire il codice nel campo apposito. Purtroppo la richiesta non posso ancora farla perchè devo aspettare di essere nei 30 giorni antecedenti al 5 aprile (per il fatto della modifica contratto). Tra qualche giorno quindi proverò, ma se non me la fa fare resto bloccato a vita con 2mb di velocità giornaliera? E' una situazione assurda
ho provato ad inserire sul sito tiscali un codice errato e me lo segnala, quindi non credo avrai problemi. In caso negativo non sei costretto a restare in wind, fai la disdetta e attivi un nuovo numero con chi preferisci
Old 03-03-2018, 16:02   #4960
axel7
Senior Member

Per chi ha la 35b e lo Zyxel : mediamente quanti errori CRC alla settimana vi segna?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian