Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2018, 14:43   #1
majkaiso
Member

Iscritto dal: Nov 2012
[ADSL] Problema passaggio da 7 a 20 mega TIM

Salve, scrivo quì per trovare una soluzione ad una questione che mi sta innervosendo parecchio.

Sono abbonato TIM con offerta Smart Casa + Voce, che prevede ADSL fino a 20 mega. Essendomi abbonato qualche anno fa, ovvero quando l'offerta prevedeva ancora 7 mb, non sono mai stato contattato per avere l'upgrade.

Venerdì scorso chiamo il 187 per chiedere il cambio di profilo da 7 mega a 20, mi dicono di aspettare 24 ore. Fino a lunedì scorso non succede nulla, così richiamo e mi dicono di aspettare fino a mercoledì (ieri). Nel frattempo nessuna chiamata da parte loro. Oggi richiamo e l'ennesima operatrice dalla Romania ripete lo stesso copione dei suoi colleghi: "manderò una segnalazione al reparto competente, mi lasci un numero di cell dove farla chiamare". Naturalmente dubito che sarò richiamato.

Naturalmente ho già controllato su decine di siti che per la mia linea ho semaforo verde per la 20 mega ETH (link screenshot OVUS https://imgur.com/a/C3Xxt).
Ps: la mia zona non è ancora coperta da fibra, se qualcuno si stesse chiedendo come mai rimanga con ADSL

Grazie a tutti per la disponibilità
majkaiso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 14:44   #2
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da majkaiso Guarda i messaggi
Salve, scrivo quì per trovare una soluzione ad una questione che mi sta innervosendo parecchio.

Sono abbonato TIM con offerta Smart Casa + Voce, che prevede ADSL fino a 20 mega. Essendomi abbonato qualche anno fa, ovvero quando l'offerta prevedeva ancora 7 mb, non sono mai stato contattato per avere l'upgrade.

Venerdì scorso chiamo il 187 per chiedere il cambio di profilo da 7 mega a 20, mi dicono di aspettare 24 ore. Fino a lunedì scorso non succede nulla, così richiamo e mi dicono di aspettare fino a mercoledì (ieri). Nel frattempo nessuna chiamata da parte loro. Oggi richiamo e l'ennesima operatrice dalla Romania ripete lo stesso copione dei suoi colleghi: "manderò una segnalazione al reparto competente, mi lasci un numero di cell dove farla chiamare". Naturalmente dubito che sarò richiamato.

Naturalmente ho già controllato su decine di siti che per la mia linea ho semaforo verde per la 20 mega ETH (link screenshot OVUS https://imgur.com/a/C3Xxt).
Ps: la mia zona non è ancora coperta da fibra, se qualcuno si stesse chiedendo come mai rimanga con ADSL

Grazie a tutti per la disponibilità
Forse sei ancora in ATM e ti devono spostare su ETH (in quel caso la procedura richiede più giorni e l'intervento del tecnico in centrale).

Se entro martedì / mercoledì prossimo non succede nulla, manda reclamo via FAX.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 14:47   #3
majkaiso
Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Forse sei ancora in ATM e ti devono spostare su ETH (in quel caso la procedura richiede più giorni e l'intervento del tecnico in centrale).

Se entro martedì / mercoledì prossimo non succede nulla, manda reclamo via FAX.
Si, se ho capito bene sono ancora in ATM (non ne sono certo, però essendo abbonato ADSL con loro da qualcosa come 10 anni, penso che sono "nato" ATM e lo sono rimasto).
Quindi è normale che dopo una settimana non ho avuto l'upgrade richiesto?

Ps: grazie mille per la risposta immediata
Old 12-02-2018, 11:09   #4
majkaiso
Member

Ad oggi, dopo 10 giorni dalla prima richiesta di cambio profilo, non ho ottenuto niente, ed ogni chiamata al 187 risulta una presa in giro. Come mi consigliate di muovermi?
Old 12-02-2018, 11:10   #5
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Ad oggi, dopo 10 giorni dalla prima richiesta di cambio profilo, non ho ottenuto niente, ed ogni chiamata al 187 risulta una presa in giro. Come mi consigliate di muovermi?
Vai di fax, come ti hanno già consigliato.
Old 12-02-2018, 11:27   #6
majkaiso
Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Vai di fax, come ti hanno già consigliato.
Il numero è questo giusto? 800000187
Allego anche la carta di identità al fax?
Old 12-02-2018, 11:29   #7
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Il numero è questo giusto? 800000187
Allego anche la carta di identità al fax?
Non so quale sia il numero di fax TIM, cerca nella sezione contatti del loro sito.
Comunque allega sia la carta d'identità che il codice fiscale.
Old 13-02-2018, 16:22   #8
majkaiso
Member

Oggi sono stato chiamato da un tecnico Tim dal Piemonte (molto disponibile), mi ha impostato il profilo 20 mega dal suo terminale e si è visto che ora aggancio a circa 5 mega (con la 7 mega aggancio a 6.5 circa). Sono a circa 900 metri dalla centrale e 150 dalla cabina, quindi neanche lei si spiegava cosa fosse successo. Poi mi ha consigliato di farmi prestare un router per vedere cosa cambiasse e che stasera mi avrebbe richiamato. In attesa di procurarmi un router (anche se sono sicuro che non sia il problema, dato che il mio supporta ADSL2 fino a 300 mega) mi è venuto un dubbio. Dato che (quasi al 100%) sono in atm, non dovrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico in centrale che mi "agganci" all'eth?
Old 13-02-2018, 16:25   #9
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Oggi sono stato chiamato da un tecnico Tim dal Piemonte (molto disponibile), mi ha impostato il profilo 20 mega dal suo terminale e si è visto che ora aggancio a circa 5 mega (con la 7 mega aggancio a 6.5 circa). Sono a circa 900 metri dalla centrale e 150 dalla cabina, quindi neanche lei si spiegava cosa fosse successo. Poi mi ha consigliato di farmi prestare un router per vedere cosa cambiasse e che stasera mi avrebbe richiamato. In attesa di procurarmi un router (anche se sono sicuro che non sia il problema, dato che il mio supporta ADSL2 fino a 300 mega) mi è venuto un dubbio. Dato che (quasi al 100%) sono in atm, non dovrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico in centrale che mi "agganci" all'eth?
Per la 20 mega serve un router ADSL2+
I 300 mega sono la velocità del wireless e non c'entrano nulla.
Ma poi scusa... se ti ha impostato il profilo a 20 mega ha visto su che dslam eri collegato.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 16:25   #10
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
ADSL a 300Mb non esiste.

Casomai 300Mb sarà la velocità del wifi, tutti i router mettono quelle velocità per fare scena.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 17:02   #11
majkaiso
Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Per la 20 mega serve un router ADSL2+
I 300 mega sono la velocità del wireless e non c'entrano nulla.
Ma poi scusa... se ti ha impostato il profilo a 20 mega ha visto su che dslam eri collegato.
Sisi, mi ero spiegato male. Intendo dire che nelle specifiche tecniche del mio router è scritto "ADSL2+ 300MBPS"
Old 19-02-2018, 13:31   #12
majkaiso
Member

Dopo quasi 20 giorni di lotta, ancora niente. Nel frattempo venerdì scorso ho mandato un fax di reclamo in cui chiedo formalmente la migrazione in GbE. Invece qualche minuto fa ho ricevuto un'altra chiamata dal settore tecnico in cui mi ribadiscono che già ora navigo con il profilo a 20mega (allineato a 5.5, meno di quando avevo il profilo a 7 mega). Provo a far capire all'operatrice che finché non mi passano a GbE in centrale non cambierà nulla... E lei non sa cosa dirmi, mi dice che loro non possono richiedere l'intervento tecnico in centrale (e chi deve richiederlo?...).
Non c'è niente che posso fare per richiedere sta benedetta migrazione?
Old 19-02-2018, 13:34   #13
diaretto
Senior Member

Scusa ma puoi postare i tuoi valori di linea?

Cosa ti fa essere cosi convinto di poter superare la tua velocità attuale?

Secondo me eri in G.DMT prima che su linee molto disastrate fa prendere un pelo di più dell'ADSL2+ e ora che ti hanno passato in ADSL2+ vedi la velocità leggermente ridotta.

Sono tutte ipotesi, senza postare i parametri di linea le tue sono proteste al vento.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 19-02-2018, 14:09   #14
majkaiso
Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Scusa ma puoi postare i tuoi valori di linea?

Cosa ti fa essere cosi convinto di poter superare la tua velocità attuale?

Secondo me eri in G.DMT prima che su linee molto disastrate fa prendere un pelo di più dell'ADSL2+ e ora che ti hanno passato in ADSL2+ vedi la velocità leggermente ridotta.

Sono tutte ipotesi, senza postare i parametri di linea le tue sono proteste al vento.
Penso di poter avere un vantaggio in velocità perché sono a 900 metri dalla centrale e 150 dall'armadio che non dovrebbe essere male.
Per "valori di linea" intendi quelli che trovo in 192.168.1.1 ?
Old 19-02-2018, 14:13   #15
diaretto
Senior Member

Quote:
Penso di poter avere un vantaggio in velocità perché sono a 900 metri dalla centrale e 150 dall'armadio che non dovrebbe essere male.
Per "valori di linea" intendi quelli che trovo in 192.168.1.1 ?
Certo.
Old 19-02-2018, 15:01   #16
majkaiso
Member

Quote:
Certo.
Eccoli

Old 19-02-2018, 15:04   #17
diaretto
Senior Member

Allora come si può notare sei in G.DMT.

Devi impostare il modem per modulare in ADSL2+.

Imposta il modem su quella modulazione e poi riposta i valori.

Margine per salire ne hai.
Old 19-02-2018, 15:29   #18
majkaiso
Member

Quote:
Allora come si può notare sei in G.DMT.

Devi impostare il modem per modulare in ADSL2+.

Imposta il modem su quella modulazione e poi riposta i valori.

Margine per salire ne hai.
Perdonami ma è la prima volta che faccio questa operazione. Navigando nelle impostazioni avanzate del router sono arrivato a questa pagina che è quella che dovrebbe fare al caso mio. Le impostazioni che vedi nello screen sono quelle che ho avuto fin'ora. Per fare quello che mi hai detto tu ad intuito ho provato a lasciare le spunte così come sono togliendo solo quella su G.DMT. Ma così facendo non ho più connessione, quindi ho rimesso la spunta su G.DMT ed ora è ripartita

Old 19-02-2018, 15:34   #19
diaretto
Senior Member

Eh allora hai una errata configurazione del profilo, oppure sei davvero ancora su DSLAM ATM.

Però molto strano che moduli solo in G.DMT, deve essere un DSLAM molto vecchio, in effetti avendo solo la 7Mb è sicuramente vecchio.

Io telefonerei al 187 parte tecnica e gli porrei questa questione, che sei in g.dmt e che vorresti usare l'adsl2+.
Old 19-02-2018, 15:41   #20
majkaiso
Member

Quote:
Eh allora hai una errata configurazione del profilo, oppure sei davvero ancora su DSLAM ATM.

Però molto strano che moduli solo in G.DMT, deve essere un DSLAM molto vecchio, in effetti avendo solo la 7Mb è sicuramente vecchio.

Io telefonerei al 187 parte tecnica e gli porrei questa questione, che sei in g.dmt e che vorresti usare l'adsl2+.
Si ma in effetti penso proprio di essere su ATM, infatti il passaggio a GbE è proprio quello che sto chiedendo a TIM, invano.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian