Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2018, 00:56   #3341
Difio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Come reputate i valori di questa linea? Ho ottimizzato l'impianto della casa, la portante agganciata è stabile, stando a fibrapp dista dall'armadio 253mt. Ho visto un po' di valori riportati da altri utenti, ma non mi so rendere conto se sono in linea o c'è altro che potrei controllare.

Velocità di connessione

Velocità di downstream:128321 Kbps
Velocita di Upstream:19320 Kbps

Valori di linea misurati in downstream

Massima velocità raggiungibile:128133 Kbps
Rapporto segnale / rumore:5.9 dB
Attenuazione di Linea:24.2 dB
Potenza:14.4 dBm

Valori di linea misurati in Upstream

Massima velocità raggiungibile:19320 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.1 dB
Attenuazione di Linea:18.1 dB
Potenza:-12.4 dBm

Codice:
====================================================================================
     VDSL Band Status  U0     U1     U2      U3      U4     D1     D2      D3
Line Attenuation(dB):  2.9   17.5    24.6   27.4   N/A    10.6   21.7   40.4
Signal Attenuation(dB):2.9  17.2   23.2    27.6   N/A    13.2   21.6   39.3
SNR Margin(dB):         6.1     6.1     6.1     6.1   N/A     6.0     6.1    5.9
TX Power(dBm):        -24.1  -15.2  -17.6 -23.9  N/A     8.0     7.8    12.0
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 01:18   #3342
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da Difio Guarda i messaggi
Come reputate i valori di questa linea? Ho ottimizzato l'impianto della casa, la portante agganciata è stabile, stando a fibrapp dista dall'armadio 253mt. Ho visto un po' di valori riportati da altri utenti, ma non mi so rendere conto se sono in linea o c'è altro che potrei controllare.

Velocità di connessione

Velocità di downstream:128321 Kbps
Velocita di Upstream:19320 Kbps

Massima velocità raggiungibile:128133 Kbps
Attenuazione di Linea:24.2 dB
Potenza:14.4 dBm

Massima velocità raggiungibile:19320 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.1 dB
Attenuazione di Linea:18.1 dB
Potenza:-12.4 dBm

Codice:
====================================================================================
     VDSL Band Status  U0     U1     U2      U3      U4     D1     D2      D3
Line Attenuation(dB):  2.9   17.5    24.6   27.4   N/A    10.6   21.7   40.4
Signal Attenuation(dB):2.9  17.2   23.2    27.6   N/A    13.2   21.6   39.3
SNR Margin(dB):         6.1     6.1     6.1     6.1   N/A     6.0     6.1    5.9
TX Power(dBm):        -24.1  -15.2  -17.6 -23.9  N/A     8.0     7.8    12.0

Da quel poco che ho visto io,basandomi sui miei di valori e su quelli di altra gente qui,la tua connessione sembra nella norma.
Detto questo,mi aspettavo un pó di più dalla 200 mega in generale.
Vedo che a diversi qui a quelle distanze da valori del genere.
Teoricamente fino a 300 metri una fibra 200 mega potrebbe dare portanti più sostanziose di quelle che poi ci ritroviamo noi...evidentemente abbiamo tutti diafonia..
Col senno di po non so se rifarei il passaggio dalla 100 alla 200.
Io mi sarei aspettato valori di 140 mega in download ad esempio,nel mio caso.
Che sono ben distanti dai 200 mega,per dire..
Se avete sui 300 metri o poco meno di distanza e la vostra 100 mega aggancia ancora valori decenti (tipo portanti di 98/100 e downlod di 80/90) fossi in voi valuterei bene se fare il passaggio..
Diciamo che io agganciavo quei valori li fino a 3 settimane fa..poi la mia portante è calata a 79..e in pratica ora con la 35b ho una portante poco superiore di quando avevo un'ottima portante con la 100 mega..quindi il cambio non mi sembra cosi incredibile..anche se ora col 17b farei 70 Mbps contro 105/109 attuali.
Chissà magari senza quella diafonia comparsa di recente forse in 35b potevo arrivarci a 140 di portante..

Ultima modifica di axel7 : 12-02-2018 alle 01:25.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 09:01   #3343
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Ma quindi com'è in generale la situazione con Wind? Sto valutando nella mia zona di fare il passaggio, perchè al momento con TIM pago la bellezza di 50€ (è vero che ho anche la SIM oltre le chiamate illimitate), però vedo che Wind offre 30€ chiamate illimitate e per 32€ ti mettono anche il servizio che vedi chi ti chiama.

Io sarei coperto dalla 200 mega, attualmente con TIM e profilo 100 mega vado a 52 mega. Non è malaccio, però diciamo che per 50 euro non è il massimo, mi chiedo se con un'attenuazione in downstream di 9.8 dB potrei arrivare a valori più decenti?

Io sono a 350m dall'armadio, se calcolo le strade, però sicuramente i cavi fanno dei giri in più (purtroppo) e usando il file excel nell'altro thread mi dice che potrei essere a 443m reali o meno di 300m a seconda della sezione del cavo, però se come strade da casa mia all'armadio sono 350m, ne deduco che sia più corretta la misura sopra i 400 metri.

C'è qualcuno qui che ha la 200 mega e che aveva un'attenuazione DS di 9.8dB in downstream sulla 17b, per farmi un'idea di quanto aggancerei?

Grazie!
Old 12-02-2018, 09:02   #3344
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Iscritto dal: Jun 2008
miracolo in uoload!
http://www.speedtest.net/it/result/d...a-d9bade7066e6

bug di Ookla immagino?
jagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 10:23   #3345
axel7
Senior Member

Ieri sera mi è capitata una cosa che non mi era mai successa con la fibra :
In pratica di colpo ha smesso di funzionare internet.Inizialmente ho pensato a un riavvio del modem (come succedeva con il d-link).
Ma andando a controllare,il 'Link Uptime' segnava sempre le stesse ore,non era ripartito a zero..e la portante era li.Idem nel router fritz,la connessione era sempre la stessa ,non era ripartita da zero..intendo 'il contatore'.
Poi ho notato nella pagina iniziale che nel disegno la linea che congiunge 'internet' allo zyxel era rossa.
È rimasta rossa per 3/4 minuti poi è tornata verde e ha ripreso tutto a funzionare.
Cosa puó essere stato?
Old 12-02-2018, 10:34   #3346
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Poi ho notato nella pagina iniziale che nel disegno la linea che congiunge 'internet' allo zyxel era rossa.
È rimasta rossa per 3/4 minuti poi è tornata verde e ha ripreso tutto a funzionare.
Cosa puó essere stato?
Nel log (System monitor / Log) non c'è nulla di indicativo?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 10:38   #3347
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Buongiorno a tutti, riguardo la mia vicenda del codice di migrazione... Ho chiamato il 155 e sapete cosa ho ottenuto? Niente! Cioè alle pec non rispondono, per telefono non lo danno... Fanno un sollecito per essere ricontattato. Ovviamente massima incompetenza e approssimazione.... Lo chiedo via chat e devo aspettare una chiamata, ricontatto la chat e non è vero, devo chiamare il 155, chiamo il 155 e mi rispondono picche. Mi hanno confermato l'indirizzo pec, bella soddisfazione, e ho detto alla signorina che sporgerò denuncia perché ho un gestore telefonico che prende i soldi, ma è come se non esistesse, ignorando le pec e tutta l'assistenza in generale. Ho dimenticato di dire quando cacchio mi rimborsano le bollette maggiorate
Old 12-02-2018, 11:42   #3348
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, riguardo la mia vicenda del codice di migrazione... Ho chiamato il 155 e sapete cosa ho ottenuto? Niente! Cioè alle pec non rispondono, per telefono non lo danno... Fanno un sollecito per essere ricontattato. Ovviamente massima incompetenza e approssimazione.... Lo chiedo via chat e devo aspettare una chiamata, ricontatto la chat e non è vero, devo chiamare il 155, chiamo il 155 e mi rispondono picche. Mi hanno confermato l'indirizzo pec, bella soddisfazione, e ho detto alla signorina che sporgerò denuncia perché ho un gestore telefonico che prende i soldi, ma è come se non esistesse, ignorando le pec e tutta l'assistenza in generale. Ho dimenticato di dire quando cacchio mi rimborsano le bollette maggiorate
generalmente il codice migrazione si trova in bolletta..poi non so in dettaglio cosa stai cercando tu

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 11:44   #3349
diddevil
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
C'è qualcuno che, come me, ha fatto la richiesta di upgrade a 200 e sta aspettando ancora il modem?

Richiesta fatta il 06/02, attivazione effettuata il 07/02, spedizione modem "in lavorazione" e senza stime sui tempi di attesa

Quando ho fatto la migrazione da adsl a fibra 100 dopo 2-3 giorni mi hanno chiamato per fissare il giorno di consegna del modem (consegnato 11 giorni dopo, da quando ho fatto la richiesta)
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 11:46   #3350
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Nel log (System monitor / Log) non c'è nulla di indicativo?

Non so leggere questi valori o comunque è successo 12 ore fa,magari ormai non c'è piu tale informazione..

Quote:
Originariamente inviato da diddevil Guarda i messaggi
C'è qualcuno che, come me, ha fatto la richiesta di upgrade a 200 e sta aspettando ancora il modem?

Richiesta fatta il 06/02, attivazione effettuata il 07/02, spedizione modem "in lavorazione" e senza stime sui tempi di attesa

Quando ho fatto la migrazione da adsl a fibra 100 dopo 2-3 giorni mi hanno chiamato per fissare il giorno di consegna del modem (consegnato 11 giorni dopo, da quando ho fatto la richiesta) ❔

Io di solito preferisco ritirare il modem in negozio perchè li solitamente li hanno già disponibili..piuttosto di attendere una loro spedizione..ho letto di gente che ha atteso il modem per mesi xD

Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi

Se proprio non riesci a risolvere l'unica è andare di Corecom..
Io proverei anche a tartassarli su twitter chiedendo espressamente che ti richiami un'esperto.
Farlo finchè non richiama uno che ne sa.
Ma suppongo che non avrai più voglia di perdere tempo con loro quindi vedi il discorso Corecom..la PEC serve a poco,è giusto utile per avere una prova del fatto che tu avevi dato loro la comunicazione del tuo problema..utile 'in sede legale' diciamo.

Ultima modifica di axel7 : 12-02-2018 alle 11:53.
Old 12-02-2018, 11:54   #3351
diddevil
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Quote:

Io di solito preferisco ritirare il modem in negozio perchè li solitamente li hanno già disponibili..piuttosto di attendere una loro spedizione..ho letto di gente che ha atteso il modem per mesi xD
Guarda, sarei felicissimo se mi facessero ritirare il modem in negozio, visto che ne ho uno a un paio di km di distanza da casa mia!

Purtroppo mi hanno detto che non si può ritirare in negozio e lo devono spedire loro. Possibile?
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 12:12   #3352
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
generalmente il codice migrazione si trova in bolletta..poi non so in dettaglio cosa stai cercando tu
Sì, lo so. Ho un codice di migrazione non conforme che mi impedisce di fare portabilità.

Quote:

Se proprio non riesci a risolvere l'unica è andare di Corecom..
Io proverei anche a tartassarli su twitter chiedendo espressamente che ti richiami un'esperto.
Farlo finchè non richiama uno che ne sa.
Ma suppongo che non avrai più voglia di perdere tempo con loro quindi vedi il discorso Corecom..la PEC serve a poco,è giusto utile per avere una prova del fatto che tu avevi dato loro la comunicazione del tuo problema..utile 'in sede legale' diciamo.
Mi manca Twitter...
Vado
Old 12-02-2018, 12:31   #3353
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diddevil Guarda i messaggi
Guarda, sarei felicissimo se mi facessero ritirare il modem in negozio, visto che ne ho uno a un paio di km di distanza da casa mia!

Purtroppo mi hanno detto che non si può ritirare in negozio e lo devono spedire loro. Possibile?

Io ho fatto il passaggio da adsl a fibra a settembre e ho chiesto al telefono di poter ritirare il modem in negozio.
E cosi è stato...poi non so.
Old 12-02-2018, 15:04   #3354
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Qualunque valore imposti SNRm scende a 3 dB, non è possibile una regolazione accurata.
Non so perché a te cali fino a 2, bisognerebbe avere qualche riscontro in più. Potrebbe dipendere dal vendor della ONU per esempio (firmware?).

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Si lo. so. psyred, purtroppo non è una questione di fw lato. onu perché lo. faceva anche prima che l aggiornassero all'ultimo fw
io penso che a te vada a 3db perché hai appunto una qualità migliore del. doppino sicuramente meno diafonia e distanza rispetto a. me.
cmq ieri ho subito altre 2 disconnessioni fino a alle 21 che ha agganciato a 93,8 invece di 95 quindi forse essendo di meno riesce i a reggere adesso.. sono. passate circa 18 ore senza disconnessioni
ma cmq non è detto perché ci. possono essere dei momenti in cui la capacità della linea possa scendere lievemente e 2db non li. mantiene piu..
in ogni caso. secondo me aiuta il fatto che ha agganciato di. meno
Edit. infatti ora che sto scrivendo sta scendendo a 1db..purtroppo fa parte della stabilità della. linea..

senza trik stavo a 6 e a volte scendeva a5db
ora. sto a 2db e quindi a volte scende a 1 db

forse qualcuno accende il modem oppure gli agenti. atmosferici come temperatura o elettromagnetismo visto che siamo in tanti..

Il vero problema della stabilità è strettamente legato alla capacità della linea
se agganci. ad esempio a 94 ma poi in. seguito la capacità della linea è aumentato tutto ok..
se invece agganci 94 e la capacità sta proprio a 94 appena diminuisce senza sra inizia a scendere l SNRm finche a un certo punto sotto il limite minimo ti bekki la disconnessione..

Ultima modifica di jhonny82 : 12-02-2018 alle 16:01.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 16:32   #3355
Difio
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Io ho fatto il passaggio da adsl a fibra a settembre e ho chiesto al telefono di poter ritirare il modem in negozio.
E cosi è stato...poi non so.
Quindi tu a settembre hai fatto il passaggio da adsl a wind home 100 e poi richiesto il passaggio alla 200 mega? Il modem vecchio l'hai dovuto sostituire? Su un'altra linea ho una offerta fatta anche io a settembre con 100 mega, ma avendo ricevuto un fritz non so se lo chiederanno indietro (lo userei in cascata) e quindi sono frenato dal fare upgrade.
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 16:46   #3356
axel7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Difio Guarda i messaggi
Quindi tu a settembre hai fatto il passaggio da adsl a wind home 100 e poi richiesto il passaggio alla 200 mega? Il modem vecchio l'hai dovuto sostituire? Su un'altra linea ho una offerta fatta anche io a settembre con 100 mega, ma avendo ricevuto un fritz non so se lo chiederanno indietro (lo userei in cascata) e quindi sono frenato dal fare upgrade.

Si,quando ho fatto la 100 mega mi avevano dato un d-link 5582..
Quando ho fatto il passaggio alla 200 mega mi hanno dato lo Zyxel e ho restituito il D-Link..
Old 12-02-2018, 16:50   #3357
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Si,quando ho fatto la 100 mega mi avevano dato un d-link 5582..
Quando ho fatto il passaggio alla 200 mega mi hanno dato lo Zyxel e ho restituito il D-Link..
Ah ma danno gli Zyxel per la 200??

Quindi molto meglio delle altre compagnie! questo è un punto a favore di Wind o sbaglio?

Anche se leggo di parecchi problemi. Devo dire che ho avuto l'ADSL con Wind per anni prima della VDSL Tim, ping bassissimo e sempre ok.

Solo ogni tanto andava via la connessione per qualche secondo, succedeva tipo 1 volta ogni 2-3 giorni, comunque non me ne accorgevo neanche, se non per la lucina del modem rossa per pochi secondi.

Scelta difficile tra Wind e Tiscali...
Old 12-02-2018, 16:51   #3358
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Richiesto ieri l'upgrade alla 200/20 ed oggi sono già aggornato.
Sono soddisfatto, anche se rimane il mistero della bassa velocità di upload.

Distanza armadio: 95 mt.

Velocità di connessione
Velocità di downstream:184087 Kbps
Velocita di Upstream:13916 Kbps

Massima velocità raggiungibile:188946 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
Attenuazione di Linea:15.2 dB
Potenza:14.5 dBm

Massima velocità raggiungibile:13660 Kbps
Attenuazione di Linea:8.3 dB
Potenza:-20.1 dBm

Ultima modifica di happysurf : 12-02-2018 alle 16:54.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 16:53   #3359
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Raga ho chiesto informazioni sulla 200mega mi hanno detto che bisogna pagare 40 euro una tantum poi successivamente 2 euro per il modem per 48 mesi più 25.00 euro di internet e per di più senza telefonate illimitate, non so se il gioco vale la candela perché si è disponibile la 200 mega ma bisognerebbe vedere fino a quanto arriva la connessione in casa..... poi hanno detto che il modem fritzbox diventa mio, possibile che il fritzbox non sia compatibile con la 200 mega e perché?
Old 12-02-2018, 16:54   #3360
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Richiesto ieri l'upgrade alla 200/20 ed oggi sono già aggornato.
Sono soddisfatto, anche se rimane il mistero della bassa velocità di upload.
Distanza armadio: 95 mt.

Velocità di connessione
Velocità di downstream:184087 Kbps
Velocita di Upstream:13916 Kbps

Massima velocità raggiungibile:188946 Kbps
Rapporto segnale / rumore:6.4 dB
Attenuazione di Linea:15.2 dB
Potenza:14.5 dBm

Massima velocità raggiungibile:13660 Kbps
Attenuazione di Linea:8.3 dB
Potenza:-20.1 dBm
Controlla l'impianto, vah

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
NVIDIA cambia strategia: perché i...
iPhone 17 e 17 Pro costano meno su Amazo...
Speciale TV Amazon: QLED 4K da 43 a 65 p...
Anthropic lancia Claude for Healthcare: ...
Le scope elettriche Tineco stanno domina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian