Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2018, 19:24   #2981
jagg
Member

L'Avatar di jagg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Da quel che ho capito,da ignorante in materia,con lo Zyxel si puó disattivare questo 'SRA' (che dovrebbe essere quello che 'riassesta' l'SNRm).
Ma poi l'SNR non si puó toccare (sullo Zyxel).
Quindi credo che disattivare l'SRA e basta non porta a niente..ho capito bene?
poniamo che con snr a 6 db alle ore 12 aggancia la portante a 85 e alle 23 la linea peggiora abbassando il snr a 3: con sra abilitato il modem abbassa la velocità della portante per mantenere l'srn a 6 db, al contrario, senza sra il snr scendera consentendo di mantenere la portante più alta.
jagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 19:36   #2982
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da jagg Guarda i messaggi
poniamo che con snr a 6 db alle ore 12 aggancia la portante a 85 e alle 23 la linea peggiora abbassando il snr a 3: con sra abilitato il modem abbassa la velocità della portante per mantenere l'srn a 6 db, al contrario, senza sra il snr scendera consentendo di mantenere la portante più alta.

Quindi se disattivo l'SRA dallo zyxel (non ho ancora capito esattamente come si fa,che opzioni toccare..) in teoria l'SNR potrebbe variare da solo e quindi la portante potrebbe migliorare ?
Diciamo che lo Zyxel non permette di modificare manualmente il valore dell'SNR,ma se si disattiva l'SRA forse il valore dell'SNR potrebbe fluttuare da solo e quindi variare la portante comunque..o no?
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 19:43   #2983
diddevil
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
ulteriore piccolo aggiornamento:

[ieri]
chiamo l'155 e l'operatore mi dice che l'upgrade si può fare, mi conferma il cambio piano (24,90€+2€ modem + eventuali extra) ma mi dice che loro non lo possono fare attualmente e che devo andare in un centro wind

[oggi - mattina]
vado in un centro wind, il commesso quasi cade dalle nuvole e mi chiede di lasciare un recapito

[oggi - pomeriggio]
il commesso del centro wind mi chiama e mi dice che se ne occupa il 155

Successivamente scrivo via twitter(i primi a dirmi del cambio piano e quindi per me più affidabili) ma ancora non mi hanno risposto.

[sorpresa!] inaspettatamente(via facebook li avevo contattati esattamente 6 giorni fa) mi contatta un'operatrice che mi dice di essere del compartimento social di FACEBOOK (magari sono gli stessi che si occupano di twitter?) e confermandomi tutto(cambio piano gratuito ecc ecc) inoltra la richiesta. Non mi ha saputo dare però una indicazione sui tempi d'attesa. Le ho chiesto se fosse necessario rispedire il modem o darlo al corriere, ma la signorina mi ha detto "Non necessariamente".

Spero vivamente che non facciano casini!

SE tutto va come deve andare il mio scenario cambierebbe da:

[Fibra 100] 24,95€(base) + 5€(chiamate illimitate) + 2€ (invista) + 4€ (attivazione per 24 mesi rimanenti su 30) = 72€ (circa) al bimestre

a:

[Fibra 200] 24,90€(base) + 5€(chiamate illimitate) + 2€ (invista) + 2€ (modem per 48 mesi) = 68€ (circa) al bimestre

Spero di essere utile a qualcun altro, scrivendo la mia esperienza

(questo messaggio è stato postato anche in altri forum)
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402

Ultima modifica di diddevil : 06-02-2018 alle 19:48.
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 19:45   #2984
roby06
Member

L'Avatar di roby06

Iscritto dal: Sep 2008
Città: La Spezia
Libertà di modem

Questa è una bella notizia. Anche Infostrada dovrà sganciare la password VOIP
roby06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 19:56   #2985
handymenny
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da jagg Guarda i messaggi
il filtro va tolto, collega il modem se puoi alla prima presa dell'impianto
Senza fare il sezionamento dell'impianto per quanto ne so e per la mia esperienza conviene collegarlo all'ultima.

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Col firmware base dello zyxel e' possibile disabilitare il SRA, parrebbe in via definitiva (io non ho rinegoziazioni da piu di 2 giorni).
Non è così semplice capirlo, ad esempio se sei sempre rimasto tra i 5-6 db è normale che non intervenga l'sra. Io con lo zyxel sono rimasto anche 7 giorni senza rinegoziazioni con sra attivo. Tra l'altro il firmware stock aggancia una portante leggermente più alta.

Quote:
Originariamente inviato da diddevil Guarda i messaggi
[Fibra 100] 24,95€(base) + 5€(chiamate illimitate) + 2€ (invista) + 4€ (attivazione per 24 mesi rimanenti su 30) = 72€ (circa) al bimestre
a:
[Fibra 200] 24,90€(base) + 5€(chiamate illimitate) + 2€ (invista) + 2€ (modem per 48 mesi) = 68€ (circa) al bimestre
Sei certo che ti eliminino i costi di attivazione? Mi sembra un po' strano.

C'è qualcuno che è passato ai 200 Mega avendo già un modem 35b senza cambiare contratto?

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 20:06   #2986
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi

a me un operatore del 155 ha detto cose diverse.
sono utente wind home 100 mega (passato da adsl ull) e sto pagando 19,90 + 5 per chiamate illimitate + 4 per il modem (totale 28,90) ogni 28 giorni.
il passaggio costerebbe 20 euro + 9 euro per passare da 50 a 100 mega sulla sim.
dopo il passaggio a 200 mega pagherei 24,90 + 5 per le chiamate + 4 per il modem (rimarrebbe a 4 essendo un contratto precedente), in pratica 5 euro in più, sembra ogni mese anzichè 28 giorni, ma questo non è del tutto chiaro.
non so se ne vale la pena.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 20:16   #2987
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
No. Il tweak con il Fritz! non è gestito molto bene (almeno in VDSL), SNRm a me scende sempre a 3 dB qualunque valore imposti con fbeditor.

Preciso che con il nuovo fw non ho provato altri valori tranne quello già salvato precedentemente (-90), visto che per adesso la connessione è stabile e non voglio toccare niente.

Esatto.

Da come ho capito io comunque piu è alto quel valore SNR piu la connessione è stabile,nel senso che sotto il valore 6 la connessione diventa piu instabile con rischio disconnessioni..e quindi mettere valore 3 ha senso solo per chi ha linee perfette con cavi ben isolati dove quotidianamente i valori rimangono fissi..
Poi ovvio che poter settare manualmente l'SNR è una 'chicca',questo si..alla peggio se si naviga male si rimette come prima e amen..

Ultima modifica di axel7 : 06-02-2018 alle 20:22.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 20:25   #2988
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Quindi se disattivo l'SRA dallo zyxel (non ho ancora capito esattamente come si fa,che opzioni toccare..) in teoria l'SNR potrebbe variare da solo e quindi la portante potrebbe migliorare ?
Diciamo che lo Zyxel non permette di modificare manualmente il valore dell'SNR,ma se si disattiva l'SRA forse il valore dell'SNR potrebbe fluttuare da solo e quindi variare la portante comunque..o no?

SNRm può fluttuare comunque durante la giornata, la differenza è che con SRA abilitato le rimodulazioni del bitrate avvengono in tempo reale, generalmente senza caduta del link fisico.

Se ad esempio SNRm ti scende sotto i 5 dB può entrare in azione SRA e riportare il margine al valore del target (6 dB) diminuendo contestualmente il valore di allineamento.

P.S.

Se SNRm è stabile le rimodulazioni da SRA sono rare, io da quando sono attivo con Infostrada (con il Fritz) ho subito la prima dopo ben 6 mesi di uptime ininterrotto.
Old 06-02-2018, 20:34   #2989
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
I valori della mia linea, è una schifezza vero?

Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 20:49   #2990
roby06
Member

L'Avatar di roby06

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
I valori della mia linea, è una schifezza vero?

E' l'attenuazione che hai alta, devi essere piuttosto distante dal cabinet.
Old 06-02-2018, 20:55   #2991
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da roby06 Guarda i messaggi
E' l'attenuazione che hai alta, devi essere piuttosto distante dal cabinet.
Controllando online 708 metri. Anche cn l'adsl (la cabina era molto più lontana) avevo sempre valori da schifo. E se fosse in buona parte colpa del mio impianto a casa? C'è modo di verificarlo?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 06-02-2018, 21:00   #2992
roby06
Member

L'Avatar di roby06

Quote:
Controllando online 708 metri. Anche cn l'adsl (la cabina era molto più lontana) avevo sempre valori da schifo. E se fosse in buona parte colpa del mio impianto a casa? C'è modo di verificarlo?
Nel tuo caso sono i 708 m. che si fanno sentire.
Old 06-02-2018, 21:19   #2993
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Intanto ho appena provato a collegare il netgear e la portante è passata da 30 e rotti a 42 e facendo uno speedtest tocco i 40 mega, cioè ho guadagnato quasi 10 mega!
Questi i valori della linea non li capisco tanto bene perché c'è qualche parametro in più

Come immaginavo il netgear d6400 è decisamente meglio come modem rispetto al dlink 5592 fornito, anche come wifi la differenza si fa sentire!
Old 06-02-2018, 21:23   #2994
handymenny
Senior Member

Quote:
Intanto ho appena provato a collegare il netgear e la portante è passata da 30 e rotti a 42 e facendo uno speedtest tocco i 40 mega, cioè ho guadagnato quasi 10 mega!
Questi i valori della linea non li capisco tanto bene perché c'è qualche parametro in più

Come immaginavo il netgear d6400 è decisamente meglio come modem rispetto al dlink 5592 fornito, anche come wifi la differenza si fa sentire!
Hai più banda in download perché si è connesso con un snr di poco superiore a 4 db, strano che non sia intervenuto sra

Old 06-02-2018, 21:33   #2995
diddevil
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Quote:
mware stock aggancia una portante leggermente più alta.

non mi ha fatto fare nessuna registrazione, come posso esserne certo?
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 [email protected] ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 21:44   #2996
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Riguardo al codice di migrazione che termina con 011 e tutta la discussione sull'impossibilità di fare portabilità e sull'eventuale fattibilità tra wind vula e altro operatore vula, vi informo che oggi (che avevo le balls girate) ho tentato di fare portabilità a fastweb e mi dava "codice di migrazione errato". Finalmente sono riuscito a trovare una signorina che non mi ha chiuso la chat e con cui ho discusso più di mezz'ora. Inizialmente mi diceva che era possibile fare migrazione e che non è vero che vincolano i numeri dei clienti. Dopo una "battaglia" le ho fatto capire che non riesco a migrare con nessuno e che quindi non ho ragione io a dire che vincolano i clienti? Mi ha aperto una pratica, ma credo di non ottenere nulla... O chiudo la linea e mi faccio una nuova attivazione o mi attacco e aspetto la fantomatica riparazione
Old 06-02-2018, 21:59   #2997
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Hai più banda in download perché si è connesso con un snr di poco superiore a 4 db, strano che non sia intervenuto sra
Sra è quel parametro che su alcuni modem ai può disattivare di solito assieme al bit swap? Lo disattivo sempre, ma era così anche sul dlink
Old 06-02-2018, 22:14   #2998
handymenny
Senior Member

Quote:
Sra è quel parametro che su alcuni modem ai può disattivare di solito assieme al bit swap? Lo disattivo sempre, ma era così anche sul dlink
Si, ma non su tutti i modem si disattiva realmente.

Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Riguardo al codice di migrazione che termina con 011 e tutta la discussione sull'impossibilità di fare portabilità e sull'eventuale fattibilità tra wind vula e altro operatore vula, vi informo che oggi (che avevo le balls girate) ho tentato di fare portabilità a fastweb e mi dava "codice di migrazione errato". Finalmente sono riuscito a trovare una signorina che non mi ha chiuso la chat e con cui ho discusso più di mezz'ora. Inizialmente mi diceva che era possibile fare migrazione e che non è vero che vincolano i numeri dei clienti. Dopo una "battaglia" le ho fatto capire che non riesco a migrare con nessuno e che quindi non ho ragione io a dire che vincolano i clienti? Mi ha aperto una pratica, ma credo di non ottenere nulla... O chiudo la linea e mi faccio una nuova attivazione o mi attacco e aspetto la fantomatica riparazione
Non potrebbe essere il codice di controllo errato?
Un po' OT, ti informo che ho riciclato uno "scolapasta" per collegare mio zio alla fibra (in attesa del modem ), quindi ancora più saturazione dalle nostre parti

Old 06-02-2018, 22:16   #2999
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:

Non è così semplice capirlo, ad esempio se sei sempre rimasto tra i 5-6 db è normale che non intervenga l'sra. Io con lo zyxel sono rimasto anche 7 giorni senza rinegoziazioni con sra attivo. Tra l'altro il firmware stock aggancia una portante leggermente più alta.
Ho capito.
Perche' dici firmware stock? Ce ne sono di altro tipo?
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 22:22   #3000
handymenny
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Ho capito.
Perche' dici firmware stock? Ce ne sono di altro tipo?
Sfoglia un po' il thread dello zyxel: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2841657

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
X fa causa ai colossi della musica: Elon...
Blink Mini in offerta: questa videocamer...
Guerra totale su Warner Bros. Discovery:...
Aggiornamenti di Windows 11 più p...
EUREKA J15 Ultra, ECOVACS T50 PRO OMNI e...
Questo mini compressore costa pochissimo...
Una chiamata può svuotarti il con...
HONOR 400 e HONOR 400 Lite tornano ai pr...
Luminar valuta la cessione del business ...
Amazon scatena gli sconti su cuffie e au...
Samsung Galaxy S26: ancora due mesi di a...
Zuckerberg scopre le carte: Meta vuole r...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Steam Machine partirà da circa 1....
Google limita i riassunti di AI Overview...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian