Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2018, 17:27   #21021
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Il punto è che nel mondo reale questo è irrilevante, quel che è rilevante è:

1. prendo il primo pc e lo attacco alla corrente, accendo e gioco misurando gli fps ed il consumo alla presa
2. prendo il secondo pc e lo attacco alla corrente, accendo e gioco misurando gli fps ed il consumo alla presa
3. faccio una tabella in cui scrivo fps, prezzo e consumo

A questo punto risulta chiaro che l'APU mi conviene di più perché gli FPS sono gli stessi, il consumo inferiore di 30W ed il prezzo inferiore di 120$ e non c'è alcun motivo sensato di preferire l'altra soluzione.

In alcuni fattori di forma la soluzione con GPU a parte è addirittura impraticabile per motivi di spazio, per esempio per lo Streacom che ho postato qualche pagina fa, in quel caso fai il confronto con la "APU" della concorrenza e scopri che costa uguale ma la APU AMD va dal doppio al triplo nei giochi (e +10% in PC Mark, che non ho idea di cosa rappresenti) per cui non c'è alcun motivo sensato di prendere l'i5, di nuovo.

Tutto ciò con il beneficio di inventario di test dell'oste, ma dubito davvero tanto che dicano 2/3x se poi è 0.9x, come dubito "che circa uguale alla 1030" possa diventare "va il 30% in meno" (salvo casi patologici come Doom in cui probabilmente va il 30% in più e PC cars in cui probabilmente va il 40% in meno).
Ma guarda che io concordo con te... il mio è un concetto più di principio... ti faccio un esempio. Se vado per strada, voglio una moto da strada, se faccio cross, voglio una moto da cross, e poi c'è l'enduro che è una via di mezzo, ma proprio perchè è una via di mezzo, non da' il max in strada e non da' il max in cross.
In realtà secondo me un Zen APU non perderà in X86 vs un Zen X86, e sicuramente come iGPU si piazzerà MOLTO bene rispetto ad una discreta, e concordo pienamente al 100% che sarà un prodotto ottimo con dalla sua un prezzo/prestazioni eccezionale, a parer mio forse meglio dei 300$ di un 1700 X8+8.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 17:44   #21022
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 17:50   #21023
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
che è una cavolata, visto che amd nei 65W delle apu, lo conta sia quando cpu che gpu sono al massimo.

I consumi di una gpu solo die sono ridicoli, vega 56 ha un consumo massimo di 190W, considerando tutto comprese le hbm2. Considerando uno scaling lineare (che non è cosi, visto che non hai hbm2 e circuiteria varia), un vega 11 (montato sul pcb) consumerebbe 35W e un vega 8 25W.
La parte gpu integrata nel die consumerà tra i 15 e i 20W a pieno regime.
Le apu sono 65W, 1 ccx di ryzen 45W non li fa mai, quindi in 65W ci stai sia con cpu che gpu.
Probabilmente quando imposti il profilo 45W non si attivano i turbo, quindi...
Giusto... mi hai fatto riflettere di più .

L'ago della bilancia per me sarà la scalabilità silicio... perchè se si ipotizzasse Zen APU sul 14nm, il TDP non rappresenterebbe un prb, nel senso che 45W/50W per la parte X86 X4+4 senza L3, per me si arriverebbe a 4GHz/4,1GHz senza comunque sforare il TDP. Però non si sa nulla del 12nm... nel senso che è scontato un TDP più basso a parità di frequenza vs 14nm, ma non si sa il limite di OC max e quanto TDP richieda in più rimanendo nell'RS.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 17:58   #21024
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
che è una cavolata, visto che amd nei 65W delle apu, lo conta sia quando cpu che gpu sono al massimo.

I consumi di una gpu solo die sono ridicoli, vega 56 ha un consumo massimo di 190W, considerando tutto comprese le hbm2. Considerando uno scaling lineare (che non è cosi, visto che non hai hbm2 e circuiteria varia), un vega 11 (montato sul pcb) consumerebbe 35W e un vega 8 25W.
La parte gpu integrata nel die consumerà tra i 15 e i 20W a pieno regime.
Le apu sono 65W, 1 ccx di ryzen 45W non li fa mai, quindi in 65W ci stai sia con cpu che gpu.
Probabilmente quando imposti il profilo 45W non si attivano i turbo, quindi...
Questo è un ragionamento condivisibile: se la cpu di suo non satura i 65w di tdp lascia praticamente sempre la gpu full power.

Comunque non ho mai scritto che non sia un prodotto interessante, del resto per il mio mini itx non è una soluzione ma LA soluzione
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 18:06   #21025
Juanito.82
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
la differenza non è il 15% in più, conti alla mano sono 100$ vs 160$, però sono 60$ in più per avere l'ht (che aiuta molto) e il 30% di cu in più (a questo punto il tappo lo farà sempre la banda, quindi al massimo 2933 mhz in ddr4 dual channel).
La differenza è troppo "poca" a mio avviso, ( o c'è una differenza troppo alta in termini di costo, probabilmente hanno scelto 99$ per il 2200g per aggredire forte il mercato htpc) per un giocattolino che deve stare in salotto a fare da media center e casual gaming. Quando un gioco boccheggerà su un vega a 8 cu, probabilmente lo farà anche su quello a 11.

Se voglio farmi un gaming serio da salotto itx, probabilmente salto direttamente la apu e prendo un 1600 diretto e un case itx un pò più lungo (es un cm 130) dove dentro posso mettere una discreta.
In caso fossi a corto di budget, prenderei sempre un itx con possibilità di metterci una discreta e un 2400g, non tanto per il vega più performante, quanto per l'ht...a sto punto a parità di costo però ti viene il dubbio se prendere lui o un 1400 dove almeno ha maggiore cache ( 4mb vs 8mb) se non fosse appunto per l'esigenza della gpu ponte.

Infatti trovo perfetto il 2700U (la variante mobile del 2400g) per i notebook sottili che debbano fornire anche prestazioni da gaming più che soddisfacenti.

Comunque al di la delle considerazioni personali, la line up delle apu desktop/mobile di amd è veramente perfetta, se poi riescono ad abbassare l'msrp del 2400g sui 139$ diventa perfetta.
fosse solo il processore sarebbe un +60% di prezzo per 30% di grafica, ma conti alla mano sono 350vs410 o 400vs460, che è quel circa 15% in più.
per la questione banda si va su un discorso complesso, delle buone 3600 (funzionanti) aiuterebbero e non poco oltretutto se è vero che si possono overclockare alle stesse frequenze di vega discreta, usare delle 4000 sarebbe forse più opportuno ma non a questi prezzi, adesso ci si adegua a quello che si trova.
per il gaming serio non credo sia neanche lontanamente il campo di queste apu, si parla di una configurazione buona per fara da macchina multimediale e casual game anche se a giudicare da quanto fa il portatile con 960m sul bench di ffXV, direi che a dettagli bassi sarebbe giocabile tranquillamente anche su queste apu.
a me sembra un compromesso abbastanza accettabile per inserire un minimo di videogiochi e quel 30% in più (una differenza del genere tra gpu in genere equivale ad una fascia superiore) lo vedo invece una riserva molto interessante per quella differenza di prezzo.
ovviamente se il target è la macchina da gioco a quelle cifre niente ha più senso di una consolle, anzi ai prezzi delle gpu attuali è da folli non andare di consolle
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 18:08   #21026
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Mi é appena arrivato il nuovo processore, un ryzen 1600x, nella confezione senza dissipatore e fin qui nessun problema... ma ho notato una cosa che non mi éra mai capitata prima e di cpu boxed ne ho maneggiate diverse, il codice OPN della scatola non corrisponde con quello della cpu

il codice impresso sul sigillo della scatola (che all'arrivo éra intatto) é il classico OPN della cpu boxed senza dissipatore: YD160XBCAEWOF

mentre quello scritto sulla cpu é quello delle cpu OEM: YD160XBCM6IAE

qualcuno sa spiegarmi questo fatto

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 18:09   #21027
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mi é appena arrivato il nuovo processore, un ryzen 1600x, nella confezione senza dissipatore e fin qui nessun problema... ma ho notato una cosa che non mi éra mai capitata prima e di cpu boxed ne ho maneggiate diverse, il codice OPN della scatola non corrisponde con quello della cpu

il codice impresso sul sigillo della scatola (che all'arrivo éra intatto) é il classico OPN della cpu boxed senza dissipatore: YD160XBCAEWOF

ciauz
Amazon? Sigillo rotto?
Old 02-02-2018, 18:16   #21028
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Amazon? Sigillo rotto?
Si, ma negozio italiano e no il sigillo éra intatto, l'ho tagliato io (e quello sotto é ancora integro).

ciauz
Old 02-02-2018, 18:16   #21029
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

ciauz
Ciao isomen...
Tutto normale...
Sulla CPU OPN è sempre quello che vedi nel listino degli OEM, mentre OPN della scatola è per forza diverso da quello della CPU...
Comunque sia in entrambi gli OPN si capisce il modello, il valore TDP e lo step produttivo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 18:28   #21030
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ciao isomen...
Tutto normale...
Sulla CPU OPN è sempre quello che vedi nel listino degli OEM, mentre OPN della scatola è per forza diverso da quello della CPU...
Comunque sia in entrambi gli OPN si capisce il modello, il valore TDP e lo step produttivo...
Grazie capitano, come sempre sei insostituibile

mi éra sembrato strano perchè in tutte le cpu boxed che mi sono passate per le mani i 2 codici érano identici... ma in effetti questa é la prima che prendo con la scatola, ma senza dissipatore (e devo ammettere che non me ne éro neanche accorto anche se non é un problema, tanto il dissi stock non l'avrei usato).

ciauz
Old 02-02-2018, 22:44   #21031
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ci dovrebbe essere una differenza di CU, e quindi di dimensioni.
Il 2200G ha 8 CU e il 2400G ne ha 11, le versioni che montano gli intel mi pare ne abbia 20 e 24, oltre ai 4gb di HBM2 dedicati.
Grazie per la risposta, voglio studiarmi le apu sia amd che intel e valutare il prezzo/prestazioni, i consumi non credo siano un problema.
Old 02-02-2018, 23:03   #21032
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, voglio studiarmi le apu sia amd che intel e valutare il prezzo/prestazioni, i consumi non credo siano un problema.
Sono due prodotti radicalmente diversi.
Old 02-02-2018, 23:07   #21033
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sono due prodotti radicalmente diversi.
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
La versione intel sta nei NUC da 800$ e 1000$, vista la dimensione, la presenza dello stack HBM e il fatto che non si fanno in casa la GPU non credo siano due cose confrontabili sotto alcun aspetto (prezzo, consumo, prestazioni)
Si infatti stavo guardando proprio adesso, solo una curiosità, ma questi 2400g si possono definire già ryzen seconda versione o sono ryzen prima versione con gpu?
Old 02-02-2018, 23:49   #21034
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Si infatti stavo guardando proprio adesso, solo una curiosità, ma questi 2400g si possono definire già ryzen seconda versione o sono ryzen prima versione con gpu?
ryzen versione 1+ (xfr, precision boost, ...)
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 00:45   #21035
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
AMD ha studiato per queste APU un nuovo CCX quad core nativo, quindi è già diverso dalle CPU Ryzen serie 1000, compreso lo step produttivo.
Detta in poche parole è una via di mezzo, ovvero sfrutta caratteristiche della serie Ryzen 2000, mantenendo lo stesso processo produttivo a 14nm.
Discorso a parte va fatto sul controller RAM, evoluzione diretta di Carrizo (per via dei registri condivisi fra CPU/GPU) e un possibile (se non probabile) miglioramento delle latenze della cache, caratteristica presente anche nella serie Ryzen 2000...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 03-02-2018, 01:58   #21036
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
AMD ha studiato per queste APU un nuovo CCX quad core nativo, quindi è già diverso dalle CPU Ryzen serie 1000, compreso lo step produttivo.
Detta in poche parole è una via di mezzo, ovvero sfrutta caratteristiche della serie Ryzen 2000, mantenendo lo stesso processo produttivo a 14nm.
Discorso a parte va fatto sul controller RAM, evoluzione diretta di Carrizo (per via dei registri condivisi fra CPU/GPU) e un possibile (se non probabile) miglioramento delle latenze della cache, caratteristica presente anche nella serie Ryzen 2000...
Secondo me usa lo stesso pp 14+ dei ryzen 2000.
Nelle apu vanno valutate le prestazioni con cache dimezzata.
Old 03-02-2018, 10:15   #21037
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Mi sembra normale, il 1400 se non erro è 3.2 /3.4 Ghz mentre il 2400G ha frequenze discretamente aumentate (3.6 /3.9).
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 10:23   #21038
conan_75
Senior Member

Curioso il confronto con il 1500.
Old 03-02-2018, 10:47   #21039
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Secondo me usa lo stesso pp 14+ dei ryzen 2000.
Forse, ma ricorda che hanno avuto sviluppi diversi e mi sembra strano che AMD non pubblicizzi il fatto che Raven Ridge sia a 12nm, mentre con Pinnacle Ridge è un continuo ricordarlo...

Quote:
Nelle apu vanno valutate le prestazioni con cache dimezzata.
Io la vedo in un modo molto diverso...
Bisogna valutare le prestazioni di una APU (soprattutto in lato GPU) con una cache L3, dato che è una novità assoluta...
Old 03-02-2018, 11:27   #21040
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Iniziano le speculazioni https://www.youtube.com/watch?v=FGmBqZU1x3w
Andiamo bene... il prossimo che dice 5GHz all core lo frusto
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Lisuan svela la GPU gaming LX 7G106: deb...
Amazon piena di offerte, ma queste sono ...
Wi-Fi veloce: router e mesh Huawei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian