Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2018, 17:48   #2981
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Finalmente mi hanno mandato il firmware 6.90, adesso sincronizza in 35b.
Deludenti però i risultati:

AVM Fritzbox 7590 [Lantiq]:

...

Asus DSL-AC88U [Broadcom]:

...

Ci sono ben 30mbit di differenza a favore dei Broadcom come ottenibile massimo in downstream...
Ho provato anche a riavviare il Fritz effettuando nuove sincronizzazioni ma il risultato non cambia.
I test ovviamente sono stati fatti a distanza di pochi minuti.
Pensare che alcuni avevano registrato degli ottenibili maggiori con i lantiq (in 35b), nel mio caso è esattamente l'opposto....

Per il resto: ping identico all'Asus, entrambi 3\4ms ai primi hop. Bufferbloat uguale, entrambi A dopo aver attivato il QoS.

Ancora non ho verificato se il problema delle disconnessioni random (che avevo anche nei precedenti firmware) sia stato risolto del tutto , però partendo da una base di questo genere, con un chipset pericolante e 30mbit in meno di ottenibile, credo che lo rimanderò indietro...
quindi hai una linea perfetta ed il CiccioBOX tira giù lo stesso.. fammi saper come va, io ho ancora tempo fino al 31 per rimandarlo indietro, il MAX rate lascia comunque il tempo che trova, tanto in Italia non mi pare esista per TIM il profilo 300

comunque se non ti fregava niente del VoIP, tieni l'Asus che ha un comparto Wifi decisamente superiore oltre ad avere più portata (grazie alle antenne esterne)

certo.. non costa poco però
Old 12-01-2018, 18:22   #2982
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
quindi hai una linea perfetta ed il CiccioBOX tira giù lo stesso.. fammi saper come va, io ho ancora tempo fino al 31 per rimandarlo indietro, il MAX rate lascia comunque il tempo che trova, tanto in Italia non mi pare esista per TIM il profilo 300

comunque se non ti fregava niente del VoIP, tieni l'Asus che ha un comparto Wifi decisamente superiore oltre ad avere più portata (grazie alle antenne esterne)

certo.. non costa poco però
Guarda che la parte wifi dell'asus sta facendo acqua da tutte le parti, detto sia qua sia sul forum ufficiale asus.vip , quindi oltre che costare 100 euro in piu' fa pena lato wifi ed e' senza voip.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 21:09   #2983
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
quindi hai una linea perfetta ed il CiccioBOX tira giù lo stesso.. fammi saper come va, io ho ancora tempo fino al 31 per rimandarlo indietro, il MAX rate lascia comunque il tempo che trova, tanto in Italia non mi pare esista per TIM il profilo 300.
Si però considerando in un'ottica futura se dovesse aumentare la diafonia e di conseguenza la portante scendere sotto i 216.000Kbps, rimanere con 30mbit in più o meno di portante un pò di differenza la farebbe.

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Guarda che la parte wifi dell'asus sta facendo acqua da tutte le parti, detto sia qua sia sul forum ufficiale asus.vip , quindi oltre che costare 100 euro in piu' fa pena lato wifi ed e' senza voip.
Cerchiamo di essere obbiettivi dai.
Il Wifi dell'AC88U funziona perfettamente , se poi cerchi il singolo utente o quello che magari ha una periferica nello specifico che per qualsivoglia motivo si disconnette oppure denota un problema, ci può stare, ma non facciamone di tutta l'erba un fascio.
Onestamente quasi ogni discussione di modem-router che trovi ha qualche lamentela sul wifi di tanto in tanto per qualche motivo (anche per AC68U recentemente [2016-2017] sul forum vip, del quale hai sempre parlato bene perchè lo avevi comprato).
Le variabili sono diverse, a maggior ragione quando ci sono molte opzioni da poter modificare relative al Wifi come sull'Asus.

Infine, in UK costa 230\240€ quindi aggiungendoci le spedizioni circa uguale al Fritz.
Old 12-01-2018, 21:31   #2984
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Ragazzi scusate, quanto tempo ci mette avm a fornire il 6.90? Ho attivato la 200 ma il fritz mi rimane in 17a. Oggi ho fornito i dati di assistenza. Come avviene l'upgrade? Ti mandano il file zip? Grazie
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 22:24   #2985
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Considerate comunque che il max rate è un dato calcolato dal router un po' come vuole lui, e cambia anche tra router con hardware simile, non è raro vedere agganci di portante superiore al max rate
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 23:15   #2986
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, quanto tempo ci mette avm a fornire il 6.90? Ho attivato la 200 ma il fritz mi rimane in 17a. Oggi ho fornito i dati di assistenza. Come avviene l'upgrade? Ti mandano il file zip? Grazie
Normalmente 2-3 gg max.

No, ti arriva on line direttamente sul router, prova a guardare nel menù.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 00:12   #2987
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Considerate comunque che il max rate è un dato calcolato dal router un po' come vuole lui, e cambia anche tra router con hardware simile, non è raro vedere agganci di portante superiore al max rate
Fino ad ora in VDSL nei Broadcom e Lantiq il "max rate" è sempre stato coerente con la portante agganciata (massimo 1\2mbt di differenza).
Mai visto una linea agganciare più del max rate, al massimo se durante l'uptime l'SNR scende sotto i 6\6.5db ovviamente il max rate diminuirà di conseguenza ed in quel momento la portante agganciata sarà superiore, ma prendendo come base di riferimento una sincronizzazione con target snr 6db come impostato da profilo, i valori sono quelli.
Old 13-01-2018, 00:47   #2988
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Considerate comunque che il max rate è un dato calcolato dal router un po' come vuole lui [..]
Questa è una cosa che concordo anch'io. Avevo postato dei calcoli quando avevato strizzato al max la portante in 35b e c'era qualcosa che non tornava nel valore SNRm vs variazione velocità ma ora non trovo quel post.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 01:02   #2989
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Per la cronaca questi sono i bitloading in 35b con entrambi i chipset:

Lantiq:

Broadcom:

Stranamento il Lantiq non alloca più bit verso i 7000 nel grafico a differenza del broadcom che arriva fino a 8000, manca quello scalino infondo che presumibilmente è la causa del minor ottenibile.
A mio parere questo divario come massimo potenziale di linea, è dovuto al fatto che il lantiq non sfrutta quelle frequenze più alte.

Per questo mi incuriosiva sapere: c'è per caso qualcuno che con il Fritz 7590 raggiunge dei valori di massimo ottenibile maggiori di 251mbit allocando bit anche su quelle frequenze?

Ultima modifica di MiloZ : 01-05-2018 alle 15:09.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 01:14   #2990
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Quote:
Per la cronaca questi sono i bitloading in 35b con entrambi i chipset:

Lantiq:

Broadcom:

Stranamento il Lantiq non alloca più bit verso i 7000 nel grafico a differenza del broadcom che arriva fino a 8000, manca quello scalino infondo che presumibilmente è la causa del minor ottenibile.
A mio parere questo divario come massimo potenziale di linea, è dovuto al fatto che il lantiq non sfrutta quelle frequenze più alte, quindi tanto migliore è la linea tanto maggiore sarà il gap a favore dei broadcom.
Al contrario, se già di base non fosse possibile allocare bit su quelle frequenze (nemmeno con i broadcom) probabilmente i due ottenbili sarebbero molto più vicini (almeno simili a come accade in 17a).

Per questo mi incuriosiva sapere: c'è per caso qualcuno che con il Fritz 7590 raggiunge dei valori di massimo ottenibile maggiori di 251mbit allocando bit anche su quelle frequenze?
Allora adesso mi spieghi cortesemente perche' con chipset broadcom , scolapasta tim nero e ho provato anche il tim hub di un amico, agganciavo sempre e cmq 118mb effettivi con gli stessi identici parametri di linea del 7590? Pero' con quest'ultimo arrivo stabilissimo e senza nessun tipo di disconnessione e quant'altro a 170mb?
Qua ci sono in ballo 40 e passa mb in piu' a favore del 7590
E in ogni caso, e' risaputo che i chipset braodcom sono piu' performanti su linee problematiche, molto probabilmente il divario sta proprio qua.

Ultima modifica di Ali3n77 : 13-01-2018 alle 01:43.
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 02:49   #2991
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Allora adesso mi spieghi cortesemente perche' con chipset broadcom , scolapasta tim nero e ho provato anche il tim hub di un amico, agganciavo sempre e cmq 118mb effettivi con gli stessi identici parametri di linea del 7590? Pero' con quest'ultimo arrivo stabilissimo e senza nessun tipo di disconnessione e quant'altro a 170mb?
Qua ci sono in ballo 30 e passa mb in piu' a favore del 7590
E in ogni caso, e' risaputo che i chipset braodcom sono piu' performanti su linee problematiche, molto probabilmente il divario sta proprio qua.
Allora, partiamo col dire che io ho solo cercato di trovare una spiegazione razionale per quello che accade sulla mia linea con il Fritz 7590.
Se ci sono 30mbit in meno come massimale ed il lantiq non alloca bit su certe frequenze utilizzate invece dai broadcom, questo può spiegare la differenza di prestazioni.

(Le linee problematiche lasciamole stare perché come abbiamo appurato non c'entrano.)

Relativamente al tuo caso, per capire bene come stanno le cose bisognerebbe vedere:

1 - Uno screenshot dei valori di portante con il modem Tim e con il Fritz a default SNR (6db).
2 - Un bitloading con entrambi i modem.
3 - Consideriamo che i driver dsl del modem Tim non sono gli ultimi, aggiornandoli potrebbe migliorare ( giovannni ad esempio ha guadagnato quasi 10mbit con quelli dell'AC88U, ma non è detto sia per tutti così , nel mio caso il DGA4130 con firmware originale aggancia uguale all'Asus).

Il resto dipende come sempre dall'accoppiata modem---DSLAM, quindi ciò che vale per una linea può non valere per un'altra, siamo qui tutti per cercare di capirci qualcosa di più.
Old 13-01-2018, 07:33   #2992
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Normalmente 2-3 gg max.

No, ti arriva on line direttamente sul router, prova a guardare nel menù.
Grazie!
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 10:32   #2993
zyxel
Senior Member

Città: Eboli
Quote:
Allora, partiamo col dire che io ho solo cercato di trovare una spiegazione razionale per quello che accade sulla mia linea con il Fritz 7590.
Se ci sono 30mbit in meno come massimale ed il lantiq non alloca bit su certe frequenze utilizzate invece dai broadcom, questo può spiegare la differenza di prestazioni.

(Le linee problematiche lasciamole stare perché come abbiamo appurato non c'entrano.)

Relativamente al tuo caso, per capire bene come stanno le cose bisognerebbe vedere:

1 - Uno screenshot dei valori di portante con il modem Tim e con il Fritz a default SNR (6db).
2 - Un bitloading con entrambi i modem.
3 - Consideriamo che i driver dsl del modem Tim non sono gli ultimi, aggiornandoli potrebbe migliorare ( giovannni ad esempio ha guadagnato quasi 10mbit con quelli dell'AC88U, ma non è detto sia per tutti così , nel mio caso il DGA4130 con firmware originale aggancia uguale all'Asus).

Il resto dipende come sempre dall'accoppiata modem---DSLAM, quindi ciò che vale per una linea può non valere per un'altra, siamo qui tutti per cercare di capirci qualcosa di più.
Non so perché a te non allochi quei bit ma a me ci sono!

[IMG][/IMG]
Old 13-01-2018, 10:36   #2994
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@ DLNKO: grazie per i tuoi due speedtest.
Purtroppo https://sourceforge.net/speedtest/ non mi funziona su 3 browser ; testvelocità giusto per curiosità mi segna 170Mbps vs 190 di Eolo . Va a finire in Austria a cercarsi un server e per me quel test è troppo breve per essere rappresentativo in modo decente. Bitmeter in sovraimpressione mostra i due test ed anche se non si può vedere nel dettaglio, conferma più il valore di Eolo che quello di testvelocità.
Fine mio O.T.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-01-2018 alle 10:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 16:15   #2995
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Città: Roma
comunque sulla mia linea il 7590 riesce a vedere qualcosa sugli 8000 (ed ho una linea munnezz)