Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2018, 11:08   #1
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Windows 10 Pro non si avvia

Salve, come da titolo ho un problema con l'avvio di windows. Il problema si è presentato senza preavviso un paio di giorni fa, un secondo prima ero in Windows, senza problemi. Spengo il pc e al riavvio successivo mi ritrovo in recovery. Dall'alto della mia ignoranza, inizio a eseguire i soliti comandi con i quali di solito riuscivo a risolvere (sfc /scannow - dism terminati con errori, chkdsk /f senza rilevare problemi) ma senza successo. Ho eseguito anche altre guide su come ripristinare la partizione di boot sempre con esito negativo. Ho anche provato a ripristinare la versione precedente di Windows, ma non ne trova. Stesso risultato per quanto riguarda i punti di ripristino.

Il sistema è composto da 3 dischi:
  • SSD Samsung EVO - dov'è presente il sistema operativo, file di paging disabilitato
  • HDD WD Green - utilizzato per giochi e file di paging
  • HDD WD Blue - utilizzato per archivio e file di paging

Ho quindi provato un'istallazione "Windows To Go" su chiavetta USB che feci tempo fa con Rufus per verificare quali dati fossero corrotti e se l'SSD fosse morto. Riesco a leggere/scrivere dall'SSD senza problemi, escluderei quindi un danno hardware. Ho provato tramite programmi di terze parti ad accedere al registro di sistema, ma viene indicato come corrotto.

Tutti i tentativi sono stati eseguiti con solamente l'SSD collegato, potrebbe essere un problema?
E' possibile recuperare l'installazione in qualche modo? Solo all'idea di dover riconfigurare 100 e più programmi...

Anche se le ho provate tutte, magari mi sono perso qualche passaggio nelle varie guide che ho visto. Magari qualche anima pia potrebbe dirmi passo passo il da farsi.
Grazie in anticipo.
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 11:37   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, hai 100 programmi.............dopo aver installato W10, i driver e soprattutto i programmi, non hai mai pensato di fare un backup immagine ?

Nel tuo caso è essenziale e soprattutto obbligatorio al 100%.........

Avvia l' Iso di W10 da pendrive, se ce l' hai....e una volta che si carica, invece di Installa, selezioni la voce in bassoa sinistra > Ripristina il pc - Ripristino all' avvio .

Altrimenti riavvia il pc, al secondo riavvio dovrebbe presentarsi la schermata di ripristino >

Dopo due avvii consecutivi falliti, Windows visualizzerà la schermata seguente (Preparazione del ripristino automatico)

Sperando che una delle soluzioni di cui parla funzioni, soprattutto >

Cliccando su Ripristino all'avvio, tutti i principali problemi che impediscono il corretto avvio di Windows dovrebbero essere automaticamente risolti.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 12:02   #3
Parideboy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, hai 100 programmi.............dopo aver installato W10, i driver e soprattutto i programmi, non hai mai pensato di fare un backup immagine ?

Nel tuo caso è essenziale e soprattutto obbligatorio al 100%.........

Avvia l' Iso di W10 da pendrive, se ce l' hai....e una volta che si carica, invece di Installa, selezioni la voce in bassoa sinistra > Ripristina il pc - Ripristino all' avvio .

Altrimenti riavvia il pc, al secondo riavvio dovrebbe presentarsi la schermata di ripristino >

Dopo due avvii consecutivi falliti, Windows visualizzerà la schermata seguente (Preparazione del ripristino automatico)

Sperando che una delle soluzioni di cui parla funzioni, soprattutto >

Cliccando su Ripristino all'avvio, tutti i principali problemi che impediscono il corretto avvio di Windows dovrebbero essere automaticamente risolti.
Non avevo spazio nel primo hdd, e il secondo mi è arrivato 10 giorni fa. Sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto passate le feste... L'ssd non ha un mese di vita, sincerament non mi sarei mai aspettato una cosa del genere... Provo e faccio sapere
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Old 02-01-2018, 14:09   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Parideboy Guarda i messaggi
Non avevo spazio nel primo hdd, e il secondo mi è arrivato 10 giorni fa. Sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto passate le feste...
Intendi il backup ?
Quote:
L'ssd non ha un mese di vita, sincerament non mi sarei mai aspettato una cosa del genere... Provo e faccio sapere
Ok, fai sapere .
Old 02-01-2018, 14:20   #5
Parideboy
Senior Member

Quote:
Intendi il backup ?

Ok, fai sapere .
Si l'immagine.

Ho provato ma niente, il ripristino automatico non va avanti...
Old 02-01-2018, 14:51   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si l'immagine.
Se l' avessi avuta, adesso...risolveresti....per il futuro ricordati di farla sempre .
Quote:
Ho provato ma niente, il ripristino automatico non va avanti...
Prova ancora due volte, se anche alla terza volta si blocca.....

Prova anche gli altri suggerimenti, anche se non sono sicuro che funzionano....
Old 02-01-2018, 14:56   #7
Parideboy
Senior Member

Quote:
Se l' avessi avuta, adesso...risolveresti....per il futuro ricordati di farla sempre .

Prova ancora due volte, se anche alla terza volta si blocca.....

Prova anche gli altri suggerimenti, anche se non sono sicuro che funzionano....
Si lo so....

Codice:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit
Dov'è in grasseto mi da accesso negato, provo la modalità UEFI
Non ho partizione UEFI. Stava in legacy fino adesso...

Ultima modifica di Parideboy : 02-01-2018 alle 15:09.
Old 02-01-2018, 18:40   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Dov'è in grasseto mi da accesso negato, provo la modalità UEFI
Non ho partizione UEFI. Stava in legacy fino adesso...
Se hai installato W10 in modalità Legacy, devi dare il comando in quella modalità, cosa c' entra la modalità Uefi ?.....Niente.....
Old 02-01-2018, 19:11   #9
Parideboy
Senior Member

Quote:
Se hai installato W10 in modalità Legacy, devi dare il comando in quella modalità, cosa c' entra la modalità Uefi ?.....Niente.....
E' questo il punto. Io non l'ho installato in legacy
Old 02-01-2018, 19:44   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E' questo il punto. Io non l'ho installato in legacy
Allora l' hai installato in Uefi, ok e nel link postato c'è la voce > Riparare il boot loader EFI in Windows 8.1 e Windows 10

In più >

1 - Windows non si avvia più su PC UEFI, come risolvere

2 - Riparare UEFI Boot in Windows 10/8/7
Old 05-01-2018, 11:53   #11
Parideboy
Senior Member

Non era il boot ad essere corrotto, ma l'intero registro di sistema. Sono riuscito comunque ad avviare windows ma il sistema era troppo instabile.

Ho formattato recuperando 3 cartelle in particolare (programmi, programmi(x86), users) riuscendo a recuperare praticamente tutto, senza dover riconfigurare nulla.

Ora per il futuro, sarei in cerca di un programma che esegua delle immagini del disco seguendo una pianificazione, esistono programmi simili?
Old 05-01-2018, 12:38   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ok, quindi hai risolto, bene

Per fare il backup del SO, anche il backup Incrementale e Differenziale, anche tramite Attività pianificata, puoi usare, se vuoi Aomei Backupper Standard, che è freeware .

Molto facile da usare e molto pratico .
Old 05-01-2018, 13:28   #13
Parideboy
Senior Member

Quote:
Ok, quindi hai risolto, bene

Per fare il backup del SO, anche il backup Incrementale e Differenziale, anche tramite Attività pianificata, puoi usare, se vuoi Aomei Backupper Standard, che è freeware .

Molto facile da usare e molto pratico .
Già conosco le suite aomei e le trovo molto efficaci e intuitive. Non conoscevo però backupper, provo e faccio sapere.

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian