|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Allungare la vita di un SSD?
Salve, è la prima volta che utilizzo un SSD, ho acquistato un pc online, l'SSD è un Kingston A400 240GB, è buono come SSD?
Ho letto che le cose più importanti per allungare la vita di un SSD sono: Non deframmetnare non creare partizioni non pulirlo non usare software di pulizia spostare la cartella dei temporanei dei browser su harddisk disabilitare l'indexer di Windows e non riempirlo di file multimediali Ora avrei qualche domanda, io non faccio deframmentazioni e non creo partizioni, ma posso utilizzare ccleaner per pulire i file? l'indexer di Windows l'ho disattivato, e ho spostato la cartella dei temporanei di Explorer sul harddisk (in opzioni internet, impostazioni, sposta cartella). adesso vorrei sapere come si fa lo stesso su firefox (chrome non lo uso perché da problemi con il mio antivirus). Utilizzo Windows 7 ultimate 64bit Avete altri consigli? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, si puoi usare CCleaner per far la pulizia .
L' ssd ha una vita cosi lunga, che prima che si consumi, anche se deframmenti etc etc etc.... Io ho un ssd, mai spostato nessuna cartella dei file temporanei, in nessun posto..........e poi faccio anche pulizia di questi file temporanei e quando occorre, se installo programmi..........lo deframmento una volta ogni due-tre mesi, senza nessun problema .
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
Uso dischi SSD da quando esistono, me ne sono sempre fregato di tutti i rituali sciamanici di cui hai letto e non me ne è mai morto uno. Forse è il caso di cominciare ad utilizzare i dispositivi elettronici facendosi meno problemi. Tra l'altro non ho mai letto proclami allarmistici sulla scarsa durata dei forni a microonde o delle caffettiere elettriche se non si praticano arcani e periodici rituali esoterici, come mai? Tutti finiti in mano ad utenti scavezzacollo? |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Quote:
Usalo al massimo e scordati tutte queste paturnie. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
ho capito grazie mille ragazzi XD
vi auguro buone feste |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Auguri di buone feste anche a te, ciao
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
Le chiavi di registro che mi rilevava Ccleaner erano OneDrive ed estensioni di file, ora c'è qualcosa nel registro, ma non faccio mai una pulizia del registro rapida e casuale. Rimuovo manualmente, oppure passo dopo passo con Ccleaner se conosco di cosa si tratta (meglio controllare sempre!). Ora per esempio, molte chiavi sono ancora presenti con uno scan da Ccleaner, non ci penso neanche a toglierle. Buone feste |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ricambio l' augurio
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ma non saprei.. con gli HDD non c'era mai nessun problema, qualcosa con gli SSD succede, perché a me pare ci sia un rallentamento dopo la prima pulizia..
Cosa potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece di usare la pulizia di Ccleaner, prova a usare AtfCleaner freeware, è uno standalone, doppi click e lui si avvia . Segno di spunta su Select All e poi selezioni la voce > Empty Selected . Puoi anche provare manualmente a cancellare il contenuto delle cartelle Temp e Prefetch in C/Windows e la cartella Temp in C/Utenti/tuo nome utente/AppData/Local . In più > Tasto Win + R e si apre la finestra Esegui: digita o copia il comando > %temp% + ok . Con il tasti Ctrl + A, selezioni tutto il contenuto in un colpo solo + Elimina . In questo modo cancelli i file temporanei dell' utente . Se vuoi cancellare quelli di Windows, basta che scrivi nella finestra Esegui > temp E vedi l' ssd se si rallenta o meno .
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Ciao, scusate l'inesperienza. Ho letto qui che la SSD si puù deframmentare. Io ho sempre saputo il contrario. Ho capito bene? Mi potete chiarire? Grazie
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2673623&page=2 Una volta, non si poteva...ma con gli ssd recenti, non c'è nessun problema, ovviamente senza esagerare .
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
è stato comprato "abbastanza" al volo per necessità (visto che non costava tanto) ti ringrazio per le spiegazioni. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
perchè usare ccleaner o altri software terzi quando windows ha il suo pulitore integrato che non fa danni di nessun tipo?
Comunque deframmentare un ssd credo non abbia nessun senso. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si poteva deframmentare etc etc etc...e si può ancora, anche se l' ssd è Sata 2, quindi.....
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
secondo me non c'è nulla di garantito, per sicurezza gli ottimizzatori di windows vanno bene per HDD..
windows 10 ti garantisce il fatto che disattiva il defrag con il TRIM quindi racapezzando.. il defrag non è da fare sei tu che devi controllare lo stato SSD con tipo crystal disk marc/ disk info qui sono al principio perché il Corsair da info lo stato è Buono 100% tutti 100/100 e non ci capisco un fico secco. però vedo il Seagate che cala.. è al max dopo aver formattato.. il defrag con HDD è da fare erano quasi 10 anni che non mi informavo.. ora che sto riprendendo un attimo, windows 7 lo definisco obsoleto, li ben sei nel caso con gli SSD |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai usato il deframmentatore di windows, da Xp in poi
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
infatti il punto cruciale è questo
bisogna studiarsi bene gli ottimizzatori software-esterni a windows come partenza sono curioso sulla lettura dei valori di crystal disk marc/ disk info ripeto non ci capisco un fico secco |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se vuoi posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili e gli diamo un' occhiata
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.