Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2017, 17:48   #26201
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
@ jeremj:

non ho seguito i tuoi problemi, hai voglia di provare a riassumerli?
E le specifiche hardware/software della tua macchina quali sarebbero?
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 17:56   #26202
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Secondo me è dovuto a win10, virus è improbabile!
Aiuto non ci voglio pensare, un reset un s.o.!!!
Mi vien da piangere..........
230gb dove li salvo, sinceramente non ho la più pallida idea!!! :-(
Nooooooo........... 230 Gb di dati nel pc dove gira W10........ ?

Ma noooo......... non si usa cosi il pc.....e se succede come ti è successo ?

Non ne esci più........il computer si elefantizza.......solo per installare o disinstallare qualsiasi programma........

I dati, sempre e comunque su un hd esterno .

Tieni sul pc, qelli che ti servono quotidianamente .

Non dirmi che usi ogni giorno, tutti e 230 i Gb di dati, che non ti credo neanche.....se me lo dici nella lingua dei sumeri

Il computer, più snello è, meglio è, per tutto, compresi gli aggiornamenti stessi.........mai tenere tanti dati dove gira il SO .

Prendi un hd da 500 Gb o da 1 Tb e metti li tutti i dati .

E' che trasferire 230 Gb non stai poco.........però meglio farlo .

Fatto una volta sei a posto .

Il SO lo installi su un ssd o un hd da 120 o 160 Gb, che bastano e avanzano per W10 e i programmi .

Ultima modifica di tallines : 28-12-2017 alle 18:10.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 18:32   #26203
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ahhh bene, quindi è come non averlo, quello freeware........allora lo disinstallo......
parlo solo dei ransomware e del controllo sui siti nocivi; il resto può vederlo, anche se rimane senza real-time

Ultima modifica di FulValBot : 28-12-2017 alle 18:34.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 19:43   #26204
Averell
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Compri un disco nuovo? .
in realtà la mia parte cattiva mi porterebbe a chiedermi come mai a casa mia problemi di questa portata non si verifichino mai ma siccome a prevalere è la parte buona ...

Bah, curioso

Old 28-12-2017, 19:52   #26205
Averell
Bannato

cioè, sembra proprio che i problemi si accaniscano su alcuni mentre altri passano indenni dalle più disparate intemperie ...

E si che anch'io un pò di storia di sistemi operativi alle spalle la ho specie con l'avvento di 10 e le sue major release semestrali:
deve essere come la salute dove c'è chi paga per altri (il mistero cioè di chi abbandona questa valle di lacrime a 20 anni e chi invece arriva a 100 senza un dolore)...
Old 28-12-2017, 20:02   #26206
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
parlo solo dei ransomware e del controllo sui siti nocivi; il resto può vederlo, anche se rimane senza real-time
Ahh ok, grazie FulValBot .
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
... o su secondo disco interno capiente, sincronizzato poi (p.e. con FreeFileSync) con disco esterno di backup ed eventualmente cloud... ricorda il mantra: backup... backup... backup
Si giusto, il backup ce l' ho, ma solo del SO ultima versione di W10, cosi come ce l' avevo per le versioni precedenti, che ovviamente ho già cancellato .

I dati sono al sicuro, anche senza backup

Controllo spesso lo stato dell' hd .

Il cloud non mi è mai servito e non lo userò mai .

Che poi jeremj, se fa uno scan antivirus, anti-malware quanto gli dura ?

Nel frattempo che fa lo scan, può andare in vacanza

Ma anche gli stessi aggiornamenti, non la nuova versione di W10 ehhhh...li ancora peggio.......

Quanto sta al riavvio ad arrivare al desktop ?

Io sto col pc circa due minuti, forse meno, non lo so adesso con esattezza, ma non ho 230 Gb di dati su W10, mai avuti tra l' altro cosi tanti dati sul SO e....mai li avrò .
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
in realtà la mia parte cattiva mi porterebbe a chiedermi come mai a casa mia problemi di questa portata non si verifichino mai ma siccome a prevalere è la parte buona ...
Neanch' io o mai avuto chissà che problemi, anzi sempre andato tutto ok .

In più non penso che un utente come te Averell, tenga cosi tanti dati, come jeremj, poi..... che bene o male influiscono sul SO .
Old 28-12-2017, 20:05   #26207
Averell
Bannato

per non parlare poi (ma li si va davvero sul nebuloso) del fatto che non conosca la parola infezione (se non giusto perchè mi affascina il discorso) mentre x altri è una Caporetto continua, strano davvero.

In compenso non vinco mai a tombola nè a qualsiasi gioco (eccetto 3 sette dove sono bravino se pur non giochi di soldi ) = la fortuna col PC è compensata nella vita quotidiana
Old 28-12-2017, 20:09   #26208
Averell
Bannato

Quote:
.

In più non penso che un utente come te Averell, tenga cosi tanti dati, come jeremj, poi..... che bene o male influiscono sul SO .
dati intesi come programmi (i giochi li classifico come una cosa a se stante) li tengo pari pari come presumo molti su SSD...ma tutto (come sempre peraltro) funziona a dovere:
te l'ho detto, non sono evidentemente fortunato nella vita REALE (a tombola infatti arrivo sempre n-esimo) mentre evidentemente col PC avrò

E' strano eh

Che sia la famosa mosca bianca?

-----

Giuro che questi ultimi sfoghi non sono per fare polemica ma osservo una realtà e mi sembra semplicemente incredibile (che accadano sempre agli altri: ma che PC avete e, più che altro, che uso ne fate??)
E, secondo me, la differenza è tutta qui (sarò forse presuntuoso e arrogante, chissà)

Il backup non si sa neppure cosa sia, i programmi di sicurezza in real time sono i più disparati e improbabili, si clicca ok su tutto, bah...

Ultima modifica di Averell : 28-12-2017 alle 20:15.
Old 28-12-2017, 20:21   #26209
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
dati intesi come programmi (i giochi li classifico come una cosa a se stante) li tengo pari pari come presumo molti su SSD...ma tutto (come sempre peraltro) funziona a dovere
Per dati intendo immagini, file mp3, mp4......., backup immagini, Iso di W10 conservate, io conservo solo l' ultima Iso rilasciata dalla Microsoft, il setup di alcuni programmi e via dicendo.......
Quote:
Giuro che questi ultimi sfoghi non sono per fare polemica ma osservo una realtà e mi sembra semplicemente incredibile (che accadano sempre agli altri: ma che PC avete e, più che altro, che uso ne fate??)
E, secondo me, la differenza è tutta qui

Il backup nopn si sa neppure cosa sia, i programmi di sicurezza in real time sono i più disparati e improbabili, si clicca ok su tutto, bah...
Anch' io ogni tanto penso le stesse cose che hai appena detto, perchè io non ho mai avuto schermate blu, freeze, problemi vari etc etc, da Xp in poi ehhh, mica solo con W10

"ma che PC avete e, più che altro, che uso ne fate??"

Lo riempiono di dati hahahaha............chiedo scusa a jeremj per la battuta

Il backup spesso sarebbe una soluzione molto pratica e sbrigativa .

Non però il backup di pc con 230 Gb di dati ehhh.......più il SO, più i programmi.......jeremj avrà circa 270-280 Gb in tutto......mica niente..... quasi 300 Gb insomma...........

Però tenere un pc cosi, non va mica bene ehhh jeremj su
Old 28-12-2017, 20:26   #26210
Averell
Bannato

mp3/4, giochi, film & C è pieno anche il mio (su di un supporto interno ma a se stante) eppure?

Quindi quello non è (e non vedo in che misura possa entrarci il fatto di riempire l'SSD, in fondo è fatto perchè la sua capacità sia usata no?)

No no, c'è dell'altro (la sfortuna?)

Per backup inoltre intendo ANCHE il sistema operativo, la partizione di avvio ecc
Old 28-12-2017, 20:33   #26211
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Dico la mia: dati su disco secondario e backup su disco esterno scollegato da PC e rete elettrica.
Lasciare i dati sulle cartelle predefinite di Windows (documenti, immagini, musica, ecc.) è una pessima idea. Idem tenerli sullo stesso disco del sistema operativo.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 20:46   #26212
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
mp3/4, giochi, film & C è pieno anche il mio (su di un supporto interno ma a se stante) eppure?
Ebbbè, vuoi mettere la differenza, avere i dati dove gira il SO e averli su un supporto interno a se stante, alias hd secondario...è una differenza non da poco .
Quote:
Quindi quello non è (e non vedo in che misura possa entrarci il fatto di riempire l'SSD, in fondo è fatto perchè la sua capacità sia usata no?)
Si, però se si tenessero solo i dati che si usano quotidianamente, sarebbe meglio, è inutile tenere film, giochi etc etc...che poi usi una volta ogni tot.....
Quote:
No no, c'è dell'altro (la sfortuna?)
Problemi hardware, bohhhh
Quote:
Per backup inoltre intendo ANCHE il sistema operativo, la partizione di avvio ecc
Quello si .

Concordo anche su quanto detto da Varg87 .
Old 28-12-2017, 20:46   #26213
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
@ jeremj:

non ho seguito i tuoi problemi, hai voglia di provare a riassumerli?
E le specifiche hardware/software della tua macchina quali sarebbero?
Calma, andiamo per ordine:
le mie specifiche hardware sono in firma, diciamo che di botto mi sono trovato con l'hard disk C a zero!!!
E' possibile che usando un programma di video editing mi abbia tirato giù l'hard disk, dico possibile ma non sono sicuro perchè ho appena controllato la cartella e sono tutti collegamenti, mentre i file grossi sono su un hard disk esterno.
Per il resto niente di importante.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 20:49   #26214
stefano192
Senior Member

L'Avatar di stefano192

Iscritto dal: May 2006
Avrei bisogno di una mano. Sabato mi pare, si è aggiornato da solo windows alla versione 1709, fall creator *****. Con le feste non sono stato molto al pc quindi non ho notato robe strane. Ieri sera e oggi invece sì. Battlefield 1 un po' mi ha dato problemi, quando prima andava fluidissimo. Andando a vedere la ram, ho notato che ha un consumo esagerato e non riesco a spiegarmi il perché.

Per non parlare della situazione quando apro chrome.

Spoiler:

Che poi boh, facendo un calcolo veloce nell'elenco delle applicazioni aperte, non raggiungo mica quelle cifre in percentuali utilizzata di ram. Ho 9gb.

Idee? Potrei e sarei tentato di fare il rollback, ma tanto prima o poi penso che mi forzeranno ancora ad aggiornare quindi boh. Altre idee o fix?
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 28-12-2017 alle 20:52.
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 20:52   #26215
jeremj
Senior Member

Quote:
Nooooooo........... 230 Gb di dati nel pc dove gira W10........ ?

Ma noooo......... non si usa cosi il pc.....e se succede come ti è successo ?

Non ne esci più........il computer si elefantizza.......solo per installare o disinstallare qualsiasi programma........

I dati, sempre e comunque su un hd esterno .

Tieni sul pc, qelli che ti servono quotidianamente .

Non dirmi che usi ogni giorno, tutti e 230 i Gb di dati, che non ti credo neanche.....se me lo dici nella lingua dei sumeri

Il computer, più snello è, meglio è, per tutto, compresi gli aggiornamenti stessi.........mai tenere tanti dati dove gira il SO .

Prendi un hd da 500 Gb o da 1 Tb e metti li tutti i dati .

E' che trasferire 230 Gb non stai poco.........però meglio farlo .

Fatto una volta sei a posto .

Il SO lo installi su un ssd o un hd da 120 o 160 Gb, che bastano e avanzano per W10 e i programmi .

Tallines non spaventarti, ma essendo un fotografo non professionista ho ben 2 hard disk esterni da 2Tb solo ed esclusivamente per foto, video e backup.
Per il resto ho altri hard disk interni/esterni.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
Old 28-12-2017, 20:52   #26216
Averell
Bannato

Quindi quando processi un video sei sicuro che vada su un'unità diversa da quella di sistema: e i temporanei??

Ad ogni modo, visto oltretutto che hai un bel pc e che la gente comune non sa nemmeno cosa siano i temporanei, direi (non che ci volesse un genio) che c'è un bel problema in corso.

Antivirus?
E una bella scansione con HitmanPro che dice?
Old 28-12-2017, 21:01   #26217
jeremj
Senior Member

Quote:
Quindi quando processi un video sei sicuro che vada su un'unità diversa da quella di sistema: e i temporanei??

Ad ogni modo, visto oltretutto che hai un bel pc e che la gente comune non sa nemmeno cosa siano i temporanei, direi (non che ci volesse un genio) che c'è un bel problema in corso.

Antivirus?
E una bella scansione con HitmanPro che dice?
Come antivirus ho Avast Premium che fa il suo lavoro, in più SuperaAntispyware free.
Ho appena controllato, il porgramma di video editing va su C ma sono collegamenti di pochi kb, mentre per realizzare i video li diretto su Hd esterno.
In C/windows/temp, ci sono appena 1,17mb
Old 28-12-2017, 21:03   #26218
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tallines non spaventarti, ma essendo un fotografo non professionista ho ben 2 hard disk esterni da 2Tb solo ed esclusivamente per foto, video e backup.
Per il resto ho altri hard disk interni/esterni.
Si si ok, ma sarebbe meglio che tu li avessi i 230 Gb di dati, in uno o in più hd, meglio se esterni .

Se facessi adesso, come suggerito da Averell, uno scan con HitManPro, con i 230 Gb di dati, quanto sta a finire lo scan ?

Obiettivamente, se non avessi i 230 Gb di dati, non sarebbe meglio e quindi più pratico, più veloce etc etc etc.......
Old 28-12-2017, 21:08   #26219
jeremj
Senior Member

Quote:
Si si ok, ma sarebbe meglio che tu li avessi i 230 Gb di dati, in uno o in più hd, meglio se esterni .

Se facessi adesso, come suggerito da Averell, uno scan con HitManPro, con i 230 Gb di dati, quanto sta a finire lo scan ?

Obiettivamente, se non avessi i 230 Gb di dati, non sarebbe meglio e quindi più pratico, più veloce etc etc etc.......
Hai ragione, ma ho diversi programmi, di certo non occupano 230gb!
Guarda ho fatto la scansione con SuperaAntispyware e non ha impiegato molto.
Gli stessi giochi li ho spostati da C ad hard disk esterno come suggerivano su Origin e Steam.
Però ora guardando le varie cartelle stavo verificando la cartella VIDEO, dove ci sono 30gb di video che ho lavorato, ma che sono presenti in hard disk esterni dove faccio sempre la copia.
Non so per quale motivo siano finiti li, forse per il semplice motivo che quando importo un video probabilmente lui crea 1 copia sulla cartella VIDEO!
Così facendo crea lui 1 copia su C nonostante li metta su hard disk esterno!

EDIT: allora, a quanto pare il programma di video editing appoggiava su una cartella del disco C denominata VIDEO, dei file di acquisizione, poi dopo che lavoravo i file li salvavo su disco esterno.
Ecco il motivo del riempimento del disco C, ho liberato più di 30gb e l'hard disk ha ripreso quota.

Ultima modifica di jeremj : 28-12-2017 alle 21:20.
Old 28-12-2017, 21:21   #26220
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Hai ragione, ma ho diversi programmi, di certo non occupano 230gb!
Hai detto che nel SO ci sono 230 Gb di dati, i programmi non rientrano tra i dati........
Quote:
Guarda ho fatto la scansione con SuperaAntispyware e non ha impiegato molto.
Gli stessi giochi li ho spostati da C ad hard disk esterno come suggerivano su Origin e Steam.
Ok
Quote:
Però ora guardando le varie cartelle stavo verificando la cartella VIDEO, dove ci sono 30gb di video che ho lavorato, ma che sono presenti in hard disk esterni dove faccio sempre la copia.
Non so per quale motivo siano finiti li, forse per il semplice motivo che quando importo un video probabilmente lui crea 1 copia sulla cartella VIDEO!
Così facendo crea lui 1 copia su C nonostante li metta su hard disk esterno!
Ahhh visto che c' era qualcosa.........non sapendo che tipo di programmi usavi, ti ho chiesto se per caso c' era un backup attivato ogni tot tempo, intendendo il backup del SO .

Non hai il backup del SO ma ti viene creata una copia.....come hai detto .

Se hai già una copia del video, quella che ti viene fatta dal programma che usi, se non ti serve, cancellala .

Magari cosi, fai dimagrire il pc
Quote:
EDIT: allora, a quanto pare il programma di video editing appoggiava su una cartella del disco C denominata VIDEO, dei file di acquisizione, poi dopo che lavoravo i file li salvavo su disco esterno.
Ecco il motivo del riempimento del disco C, ho liberato più di 30gb e l'hard disk ha ripreso quota.
Ottimo .

Ultima modifica di tallines : 28-12-2017 alle 21:23.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian