Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2017, 15:00   #1
SaIvatore
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Internet casa. Quale soluzione preferire?

Vi spiego un po' la situazione.
Quando anni fa mi comprai il pc avevo ancora il telefono fisso, Telecom, e mi collegavo con l'Adsl. Però pagavo tanto, circa 39 € mese comprese le telefonate e a dirla tutta avevo anche qualche problemino. Tipo che a volte cadeva improvvisamente la connessione. E anche la velocità non era il massimo. Comunque ad un certo punto mi sono un po' rotto le palle di pagare 40€mese e anche perché non me lo potevo permettere più. E ho fatto la disdetta di tutto (internet e telefono fisso, che tanto ormai non usavamo più). E in base alle esigenze che avevo allora mi sono fatto una chiavetta. Wind unlimited o come si chiama. 10 giga al mese a 15€. Non era il massimo ma me la facevo bastare. Girare per forum, per youtube, e scaricare qualche film, con qualche restrizione ce la facevo, anche se a volte mi capitava di viaggiare a velocità ridotta per gli ultimi 5-6 giorni dal rinnovo dell'offerta. Comunque, adesso mi sono iscritto ad un università telematica, quindi con le videolezioni non c'è la faccio più con la chiavetta.
E qui arriva la mia domanda. Che connessione scelgo? La linea telefonica esiste ancora, ma ci sono offerte che mi permettono di non pagare canone e di stare sotto i 25€ al mese? Non mi servono grosse velocità, le videolezioni non sono in hd, e film i streaming li vedo ogni tanto. Ovviamente, non mi interessano le telefonate.
L'altra via sarebbe il WiFi, ma veramente non so quali sono gli operatori migliori ne tantomeno so se serve una copertura particolare, che io nella mia zona sconosco.
Un'altra domanda riguarda la velocità. Esempio banale, quando avevo la connessione fissa arrivavo a scaricare la roba da utoreent a 200/300kbps. Con la chiavetta arrivo a 800-900 ma anche 1mb/s. In termini di velocità, significa che l'adsl ce l'avevo a 2Mega e la chiavetta a 10?. Non l'ho mai capita sta cosa.
SaIvatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 15:21   #2
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da SaIvatore Guarda i messaggi
Vi spiego un po' la situazione.
Quando anni fa mi comprai il pc avevo ancora il telefono fisso, Telecom, e mi collegavo con l'Adsl. Però pagavo tanto, circa 39 € mese comprese le telefonate e a dirla tutta avevo anche qualche problemino. Tipo che a volte cadeva improvvisamente la connessione. E anche la velocità non era il massimo. Comunque ad un certo punto mi sono un po' rotto le palle di pagare 40€mese e anche perché non me lo potevo permettere più. E ho fatto la disdetta di tutto (internet e telefono fisso, che tanto ormai non usavamo più). E in base alle esigenze che avevo allora mi sono fatto una chiavetta. Wind unlimited o come si chiama. 10 giga al mese a 15€. Non era il massimo ma me la facevo bastare. Girare per forum, per youtube, e scaricare qualche film, con qualche restrizione ce la facevo, anche se a volte mi capitava di viaggiare a velocità ridotta per gli ultimi 5-6 giorni dal rinnovo dell'offerta. Comunque, adesso mi sono iscritto ad un università telematica, quindi con le videolezioni non c'è la faccio più con la chiavetta.
E qui arriva la mia domanda. Che connessione scelgo? La linea telefonica esiste ancora, ma ci sono offerte che mi permettono di non pagare canone e di stare sotto i 25€ al mese? Non mi servono grosse velocità, le videolezioni non sono in hd, e film i streaming li vedo ogni tanto. Ovviamente, non mi interessano le telefonate.
L'altra via sarebbe il WiFi, ma veramente non so quali sono gli operatori migliori ne tantomeno so se serve una copertura particolare, che io nella mia zona sconosco.
Un'altra domanda riguarda la velocità. Esempio banale, quando avevo la connessione fissa arrivavo a scaricare la roba da utoreent a 200/300kbps. Con la chiavetta arrivo a 800-900 ma anche 1mb/s. In termini di velocità, significa che l'adsl ce l'avevo a 2Mega e la chiavetta a 10?. Non l'ho mai capita sta cosa.
La risposta è si , tutte le offerte di connettività prevedono di non pagare piu il "canone" a Telecom/TIM

Dopodichè devi valutare bene quello che puoi avere, in termini di distanza dalla centrale (per l'ADSL) o dal cabinet (FIBRA). Quasi tutti (tranne qualche operatore piu serio che per fortuna esiste) ti venderanno il massimo dei mega, ma la verità è che il limite è dato dalla distanza casa-centrale.
Se fosse ad 1 Km, ad esempio, piu di 10/12 mega non prenderai mai.

Se sei molto lontano ti consiglio un ADSL con BMG (banda minima garantita). Senza fare pubblicità occulta ci sono varie aziende che la offrono anche ai privati, ed è un altro pianeta.

soprattutto per lo streaming, non i serve altissima velocità, ma ti serve senz'altro stabilità costante.

e poi prendi un buon router, butta nella spazzatura le cineserie che ti danno gli operatori.

spero di esserti stato utile

ciao
Old 27-12-2017, 15:38   #3
SaIvatore
Member

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
La risposta è si , tutte le offerte di connettività prevedono di non pagare piu il "canone" a Telecom/TIM

Dopodichè devi valutare bene quello che puoi avere, in termini di distanza dalla centrale (per l'ADSL) o dal cabinet (FIBRA). Quasi tutti (tranne qualche operatore piu serio che per fortuna esiste) ti venderanno il massimo dei mega, ma la verità è che il limite è dato dalla distanza casa-centrale.
Se fosse ad 1 Km, ad esempio, piu di 10/12 mega non prenderai mai.

Se sei molto lontano ti consiglio un ADSL con BMG (banda minima garantita). Senza fare pubblicità occulta ci sono varie aziende che la offrono anche ai privati, ed è un altro pianeta.

soprattutto per lo streaming, non i serve altissima velocità, ma ti serve senz'altro stabilità costante.

e poi prendi un buon router, butta nella spazzatura le cineserie che ti danno gli operatori.

spero di esserti stato utile

ciao
Mi sei stato molto utile.

Quote:
Dopodichè devi valutare bene quello che puoi avere, in termini di distanza dalla centrale (per l'ADSL) o dal cabinet (FIBRA).
Come faccio a sapere della distanza dalla centrale?

Quote:
Quasi tutti (tranne qualche operatore piu serio che per fortuna esiste) ti venderanno il massimo dei mega
Certo, cercherò di valutare bene tutte le offerte.

Quote:
E i prezzi rimangono sempre competitivi? Io devo cercare di stare sotto i 25€/mese. Se vuoi, senza fare pubblicità occulta, puoi indicarmi un paio di "informazioni utili".

E riguardo al Wifi. che mi dici?
Old 27-12-2017, 16:09   #4
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Come faccio a sapere della distanza dalla centrale?
Due modi

- uno facile, vai su un sito come PLANETEL:
http://www.planetel.it/verifica-cope...ertura_servizi
inserisci il tuo indirizzo e in fondo alla pagina ti dice la distanza e la velocità effettiva prevista. Non è molto preciso ma ti da un idea

- il secondo è legato all'operatore che ti consigliavo. Se vai su un operatore professionale, di solito ti fa un analisi di fattibilità con le coordinate geografiche della centrale e della esatta distanza da casa tua. Con stime molto piu precise. certo, se chiami un call center di un grande operatore, più di "20 MEGA" non ti diranno tanto altro...
[quote=SaIvatore;45264494]

Quote:
E i prezzi rimangono sempre competitivi? Io devo cercare di stare sotto i 25€/mese. Se vuoi, senza fare pubblicità occulta, puoi indicarmi un paio di "informazioni utili".
Quello che uso io da anni lo trovi in firma (ma ti conviene leggere i post dedicati a loro per farti un idea qui su HWUPGRADE). Ma ce ne sono altri altrettanto validi.

Quote:
E riguardo al Wifi. che mi dici?
Di prendere un router con le OO.
E se fai streaming preferisci una connessione cablata.
Se il router è lontano da dove fai streaming esistono dei ripetitori con la presa di rete, io ne uso uno per la smartTV.
Old 27-12-2017, 17:27   #5
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
@ranfas credo che tu stia sopravvalutando le esigenze di Salvatore. A che gli serve una linea con BMG se deve farne un utilizzo piuttosto blando?
Vero quello che dici.
Infatti il mio suggerimento aveva una premessa :
"se sei molto lontano dalla centrale..." allora prendi una ADSL robusta.
E poi ci parla di videolezioni .... in diretta ?
Old 27-12-2017, 18:10   #6
SaIvatore
Member

Quote:
uno facile, vai su un sito come PLANETEL:
http://www.planetel.it/verifica-cope...ertura_servizi
inserisci il tuo indirizzo e in fondo alla pagina ti dice la distanza e la velocità effettiva prevista. Non è molto preciso ma ti da un idea
Boh, non mi funziona. Non riesco a scrivere il numero civico e non appare nulla in fondo alla pagina.

Quote:
Quello che uso io da anni lo trovi in firma (ma ti conviene leggere i post dedicati a loro per farti un idea qui su HWUPGRADE). Ma ce ne sono altri altrettanto validi.
non l'avevo mai sentito. Leggerò qualcosa in proposito. Comunque andiamo già a 30€ mese + 40 di attivazione. Certo, il sito e tutte le informazioni che danno mi ispirano fiducia e serietà.

Sono andato sul sito di sostariffe. Ed ho trovato [questo](https://www.sostariffe.it/adsl/7377/...fostrada-adsl/) ma andando sul loro sito a quanto pare non c'è la copertura. E poi c'èerano i costi di disattivazione.
Insomma, io non so davvero che pesci prendere.
Old 27-12-2017, 20:51   #7
SaIvatore
Member

Fibrapp non posso usarla momentaneamente. Sono con il Windows Phone di cortesia.

Ti mando l'indirizzo.
Old 27-12-2017, 20:54   #8
SaIvatore
Member

Quote:
Vero quello che dici.
Infatti il mio suggerimento aveva una premessa :
"se sei molto lontano dalla centrale..." allora prendi una ADSL robusta.
E poi ci parla di videolezioni .... in diretta ?
no no. Non sono in diretta. Sono dei video. Come un video su youtube, anzi meno pesanti forse. Ripeto, non sono in HD e non serve che abbia una connessione supermegaiperveloce.
Old 27-12-2017, 21:14   #9
SaIvatore
Member

Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
@ranfas credo che tu stia sopravvalutando le esigenze di Salvatore. A che gli serve una linea con BMG se deve farne un utilizzo piuttosto blando?

Salvatore, fai una verifica di copertura con l'app per Android fibrapp, oppure con Planetel, come ti hanno suggerito prima, e mandaci qui uno screen oppure mandaci il codice armadio. Vediamo chi ti copre
Sono riuscito con Planetel. Di codici ce ne un bel pò, ma non so qual'è il codice armadio.
Mando lo screen?
Comunque, Dist. cab da centrale: 746m
Dist. dal cabinet: 166m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 127.89/23.28
Velocità ADSL stimata Down/Up: 8.64/0.86
Poi c'è un codice, questo: 091643
E un altro Codice :PRIZITAD
Old 27-12-2017, 22:00   #10
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Sono riuscito con Planetel. Di codici ce ne un bel pò, ma non so qual'è il codice armadio.
Mando lo screen?
Comunque, Dist. cab da centrale: 746m
Dist. dal cabinet: 166m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 127.89/23.28
Velocità ADSL stimata Down/Up: 8.64/0.86
Poi c'è un codice, questo: 091643
E un altro Codice :PRIZITAD
Sei a poco più di 1km se la velocità stimata è 8Mega.
Inutile prendere la 20 mega. Ne sfrutteresti meno della metà.
Puoi prendere la 7 Mega di Klik Network
Costa 25€ e ha una BMG di un piccolo ufficio.
Hai il prezzo garantito per sempre e non è male di questi tempi (ho appena litigato a telefono perché in azienda TIM ci ha aumentato praticamente tutto)
Vedi pure McLink, altra azienda molto seria.
Old 27-12-2017, 22:32   #11
SaIvatore
Member

Quote:
Sei a poco più di 1km se la velocità stimata è 8Mega.
Inutile prendere la 20 mega. Ne sfrutteresti meno della metà.
Puoi prendere la 7 Mega di Klik Network
Costa 25€ e ha una BMG di un piccolo ufficio.
Hai il prezzo garantito per sempre e non è male di questi tempi (ho appena litigato a telefono perché in azienda TIM ci ha aumentato praticamente tutto)
Vedi pure McLink, altra azienda molto seria.

Boh, a me la 7 mega di klik risulta 29€ http://www.klik.network/servizi-tele...?OFFERTA=TUTTO INCLUSO ADSL 7&TIPO=TUTTOINCLUSO&DESC=PRIVATI posta tu un link. Magari ci riferiamo a due cose diverse.

Mc link ho visto, ma è più cara.
Old 27-12-2017, 22:33   #12
SaIvatore
Member

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Internet Senza Limiti di TIM a 22.90€ se l'acquisti online. Passato un certo periodo te la upgradano VDSL a 30/3mega.
Me la upgradano mantenendo lo stesso prezzo?
Old 27-12-2017, 23:10   #13
SaIvatore
Member

Quote:
PASSA A FIBRA, per te senza costi aggiuntivi.

Leggi il dettagli in fondo al link che ti ho mandato; è specificato tutto, prezzo, tempi, modem, etc.
Grazie!!

Quindi praticamente la scelta è tra questa e un'offerta wireless che magari potrebbe essere più conveniente?
Old 27-12-2017, 23:14   #14
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Boh, a me la 7 mega di klik risulta 29€ http://www.klik.network/servizi-tele...?OFFERTA=TUTTO INCLUSO ADSL 7&TIPO=TUTTOINCLUSO&DESC=PRIVATI posta tu un link. Magari ci riferiamo a due cose diverse.

Mc link ho visto, ma è più cara.
Si hai visto quella con chiamate illimitate. He se ho capito bene a e non servono. La sola connettività costa 25€. Almeno fino un po’ di tempo fa era così.

Attenzione che KLIK network ha prezzi mensili, non 4 sett.
Se fosse ogni 4 settimane , per paragonare con TIM, sarebbe 23 Euro.

Ps - correggo , link trovato eccolo
http://klik.network/servizi-telefoni...?CAT=adsl#adsl

Ultima modifica di ranfas : 27-12-2017 alle 23:17.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 09:34   #15
SaIvatore
Member

Quote:
Wireless? WISP o 3/4G?
Eventualmente quali WISP ti danno copertura (Eolo, Tiscali, Linkem)?

Io comunque te li sconsiglio vivamente se cerchi un collegamento affidabile; questi sono tutto fuorché affidabili, Linkem in primis, differenze imbarazzanti tra quanto pubblicizzato, servizio inqualificabile. La serietà di queste aziende nell'offerta di connettività è molto discutibile, assistenza che si limita a posticipare risposte a problemi da chiamata a chiamata, non risolutiva, incapaci oppure menefreghisti in mala fede.

Personalmente mi stupisco come facciano le authority a lasciargli la licenza di operare considerando i giudizi feroci dei clienti e come si comportano.

Se uno arriva a consigliare TIM piuttosto che altre soluzioni concorrenti sulla carta notevolmente più prestanti c'è un motivo.
Linkem so che non è il massimo dell'affidabilità.
Tiscali beh, cercando su google "Tiscali" il terzo suggerimento che ti appare è "Tiscali non funziona" ed è tutto dire

Devo informarmi se c'è qualche provider locale, anche che non ha un gran nome, che magari offre un buon servizio.

Quote:
Non sei coperto da nessuno in ULL
vaio4ever (non so come si tagga un utente) che significa che non sono coperto da nessuno in ULL? Significa che se devo usare l'ADSL devo per forza usare TIM? Qualsiasi altro fornitore di ADSL non può offrirmi la connessione?
Old 28-12-2017, 13:03   #16
SaIvatore
Member

Quote:
Tiscali con la J4G+, se funziona nella tua zona, sarebbe una alternativa valida; ma tieni conto che se avrai problemi l'assistenza è il punto debole di Tiscali. Potrebbero volerci mesi prima di un intervento.

L'eventuale WISP locale come si chiama? Che tecnologia utilizza?

Non sei coperto in ULL (Unbundling Local Loop) praticamente vuol dire che non hai nessun operatore con propria infrastruttura locale, quindi chiunque ti offrirà il servizio utilizzerà apparati TIM pagando un canone (wholesale).
Gli altri fornitori possono offrirti connessione, ma dovendo pagare un canone TIM lo faranno ad un prezzo più elevato che non quello "civetta" sulla propria rete ULL. Affittando banda che suddividono per i propri clienti probabilmente avrai pure un servizio pessimo (velocità ridotta e latenza elevata).
Quote:
L'eventuale WISP locale come si chiama? Che tecnologia utilizza?
Non lo so, dovrei informarmi. Avevo sentito di una tale compagnia chiamata ICARO. Wishnet è un'altra WISP in uso nella mia zona. Non so che tecnologia usano però.

Quote:
Tiscali con la J4G+, se funziona nella tua zona, sarebbe una alternativa valida; ma tieni conto che se avrai problemi l'assistenza è il punto debole di Tiscali. Potrebbero volerci mesi prima di un intervento.
Ma Tiscali J4G+ non è la fibra?

Quote:
Non sei coperto in ULL (Unbundling Local Loop) praticamente vuol dire che non hai nessun operatore con propria infrastruttura locale, quindi chiunque ti offrirà il servizio utilizzerà apparati TIM pagando un canone (wholesale).
Gli altri fornitori possono offrirti connessione, ma dovendo pagare un canone TIM lo faranno ad un prezzo più elevato che non quello "civetta" sulla propria rete ULL. Affittando banda che suddividono per i propri clienti probabilmente avrai pure un servizio pessimo (velocità ridotta e latenza elevata).
Quello che pensavo. In pratica se per ipotesi dpvessi usare l'ADSL con la klik network che mi consiglia ran o qualsiasi altro gerstore che non sia TIM, l'altro gestore dovrebbe pagare un extra di canone alla TIM che ovviamente poi farebbe pagare a me . E' corretto?
Old 28-12-2017, 13:38   #17
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:

Quello che pensavo. In pratica se per ipotesi dpvessi usare l'ADSL con la klik network che mi consiglia ran o qualsiasi altro gerstore che non sia TIM, l'altro gestore dovrebbe pagare un extra di canone alla TIM che ovviamente poi farebbe pagare a me . E' corretto?
No. Non c'è nessun extra. Rischiando di essere noioso (se è cosi, ditemelo e cancello tutto...) riassumo:

TIM vende a tutti gli operatori, con costi che tra l'altro sono pubblici e visualizzabili da tutti sul sito wholesale di Telecom Italia, quello che si chiama "accesso", cioè uno slot nell'armadio o nella centrale vicino casa. E lo vende ad un prezzo all'ingrosso fatto di "accesso" e "banda".

Lo deve vendere - per legge - ad un prezzo che è uguale al suo finale meno il costo di vendita/commercializzazione - quindi di solito gli operatori piu piccoli, non essendo quotati in borsa e non avendo stipendi milionari possono accontentare di marginare di meno e fare un prezzo finale migliore, in precentuale sulla singola utenza (quindi aldilà del volume che ovviamente in TIM è maggiore). Pensa che attualmente il margine lordo di TIM è del 59%. Quindi c'è la possibilita di scontare....

Detto questo quello che davvero fa la differenza è la banda acquistata rispetto ai clienti.

Se sei un operatore puoi comprare tutti accessi anche da 200 MEGA ma se poi compri 1 GIGA (1.000 MEGA) di banda e li condividi su centomila clienti, non serve a nulla.

Ecco perché va sempre guardata la BMG.

Poi dietro l'accesso ci sono gli anelli MAN e le dorsali del singolo operatore , che fanno davvero la qualità. Noi in azienda scegliemmo Klik Network perche utilizzano le dorsali di Clouditalia, le uniche in europa con tecnologia mTera, che danno connettività alla Borsa di Milano, alla RAI, alla GE, e a un po di altre aziende che non possono permettersi tanti "cali" di connettività.

Ultima modifica di ranfas : 28-12-2017 alle 13:41.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 14:26   #18
SaIvatore
Member

Quote:
No. Non c'è nessun extra. Rischiando di essere noioso (se è cosi, ditemelo e cancello tutto...) riassumo:

TIM vende a tutti gli operatori, con costi che tra l'altro sono pubblici e visualizzabili da tutti sul sito wholesale di Telecom Italia, quello che si chiama "accesso", cioè uno slot nell'armadio o nella centrale vicino casa. E lo vende ad un prezzo all'ingrosso fatto di "accesso" e "banda".

Lo deve vendere - per legge - ad un prezzo che è uguale al suo finale meno il costo di vendita/commercializzazione - quindi di solito gli operatori piu piccoli, non essendo quotati in borsa e non avendo stipendi milionari possono accontentare di marginare di meno e fare un prezzo finale migliore, in precentuale sulla singola utenza (quindi aldilà del volume che ovviamente in TIM è maggiore). Pensa che attualmente il margine lordo di TIM è del 59%. Quindi c'è la possibilita di scontare....

Detto questo quello che davvero fa la differenza è la banda acquistata rispetto ai clienti.

Se sei un operatore puoi comprare tutti accessi anche da 200 MEGA ma se poi compri 1 GIGA (1.000 MEGA) di banda e li condividi su centomila clienti, non serve a nulla.

Ecco perché va sempre guardata la BMG.

Poi dietro l'accesso ci sono gli anelli MAN e le dorsali del singolo operatore , che fanno davvero la qualità. Noi in azienda scegliemmo Klik Network perche utilizzano le dorsali di Clouditalia, le uniche in europa con tecnologia mTera, che danno connettività alla Borsa di Milano, alla RAI, alla GE, e a un po di altre aziende che non possono permettersi tanti "cali" di connettività.
Non sei noioso.

Io ho sentito che essendo in wholesale, dato che gestisce tutto Tim in generale è un'esperienza inferiore. Attenzione, non è Vangelo, magari mi può andare bene eh. Chi lo sa.

Ma klik network come azienda è presente in tutta Italia? L'eventuale assistenza di cui potrei avere bisogno è a carico di klik network ovviamente. Ed è buona a livelli di assistenza? È presente nel territorio? Tim è presente, per esempio. Perché ogni tanto vedo i furgoni della Tim e relativi operai che gironzolano. Il che vuol dire che sono presenti. Credo.
Old 28-12-2017, 15:40   #19
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Non sei noioso.
Io ho sentito che essendo in wholesale, dato che gestisce tutto Tim in generale è un'esperienza inferiore. Attenzione, non è Vangelo, magari mi può andare bene eh. Chi lo sa.

Non so se questo sia vero per chi compra tutto da TIM e rivende cosi com'è.
ma non è questo il caso. Qui stiamo parlando di un azienda (e, di nuovo, non è la sola) che compra solo l'accesso da TIM e utilizza dorsali che non sono di TIM.

Quote:
Ma klik network come azienda è presente in tutta Italia? L'eventuale assistenza di cui potrei avere bisogno è a carico di klik network ovviamente. Ed è buona a livelli di assistenza? È presente nel territorio? Tim è presente, per esempio. Perché ogni tanto vedo i furgoni della Tim e relativi operai che gironzolano. Il che vuol dire che sono presenti. Credo.
In verità TIM non ha una propria rete di "furgoni". Quelli che vedi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono delle aziende SIRTI e SIELTE, o sub-appaltate, che lavorano per tutti gli operatori in caso di guasto. E di solito le utenze professionali hanno priorità su quelle base perchè gli SLA e le penali diversi.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, se c'è un guasto fisico, o hai TIM, o hai Vodafone, , o hai Klik Network, ad intervenire è sempre l'operatore locale / SIRTI / SIELTE, che è lo stesso, e non è TIM.

Sui "livelli" di assistenza in azienda ti suggerisco di chiedere sul thread dedicato a Klik qui sul forum, li troverai degli smanettoni che ti sanno dire vita morte e miracoli. Io francamente non ho mai avuto problemi ma non sono utilizzatore "intenso". Quindi non faccio "statistica" utile. Ti posso dire che in azienda dove lavoro hanno KLIK da parecchi anni e il motivo per cui la mantengono è proprio l'assistenza fatta da nomi e cognomi che impari a conoscere nel tempoo (non hanno call center esterni / esteri).
Old 28-12-2017, 16:17   #20
SaIvatore
Member

Quote:
Non so se questo sia vero per chi compra tutto da TIM e rivende cosi com'è.
ma non è questo il caso. Qui stiamo parlando di un azienda (e, di nuovo, non è la sola) che compra solo l'accesso da TIM e utilizza dorsali che non sono di TIM.

In verità TIM non ha una propria rete di "furgoni". Quelli che vedi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono delle aziende SIRTI e SIELTE, o sub-appaltate, che lavorano per tutti gli operatori in caso di guasto. E di solito le utenze professionali hanno priorità su quelle base perchè gli SLA e le penali diversi.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, se c'è un guasto fisico, o hai TIM, o hai Vodafone, , o hai Klik Network, ad intervenire è sempre l'operatore locale / SIRTI / SIELTE, che è lo stesso, e non è TIM.

Sui "livelli" di assistenza in azienda ti suggerisco di chiedere sul thread dedicato a Klik qui sul forum, li troverai degli smanettoni che ti sanno dire vita morte e miracoli. Io francamente non ho mai avuto problemi ma non sono utilizzatore "intenso". Quindi non faccio "statistica" utile. Ti posso dire che in azienda dove lavoro hanno KLIK da parecchi anni e il motivo per cui la mantengono è proprio l'assistenza fatta da nomi e cognomi che impari a conoscere nel tempoo (non hanno call center esterni / esteri).
Ho capito. Ne terrò conto nella mia scelta finale, anzi sono proprio propenso a sceglierla. Ma permettimi, sono ancora un pò, giustamente, scettico. Perchè in fin dei conti è un'azienda di cui non mai sentito parlare. E nella mia zona (centro sicilia) probabilmente nessuno ha. Non so. Ora vediamo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian