|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Internet casa. Quale soluzione preferire?
Vi spiego un po' la situazione.
Quando anni fa mi comprai il pc avevo ancora il telefono fisso, Telecom, e mi collegavo con l'Adsl. Però pagavo tanto, circa 39 € mese comprese le telefonate e a dirla tutta avevo anche qualche problemino. Tipo che a volte cadeva improvvisamente la connessione. E anche la velocità non era il massimo. Comunque ad un certo punto mi sono un po' rotto le palle di pagare 40€mese e anche perché non me lo potevo permettere più. E ho fatto la disdetta di tutto (internet e telefono fisso, che tanto ormai non usavamo più). E in base alle esigenze che avevo allora mi sono fatto una chiavetta. Wind unlimited o come si chiama. 10 giga al mese a 15€. Non era il massimo ma me la facevo bastare. Girare per forum, per youtube, e scaricare qualche film, con qualche restrizione ce la facevo, anche se a volte mi capitava di viaggiare a velocità ridotta per gli ultimi 5-6 giorni dal rinnovo dell'offerta. Comunque, adesso mi sono iscritto ad un università telematica, quindi con le videolezioni non c'è la faccio più con la chiavetta. E qui arriva la mia domanda. Che connessione scelgo? La linea telefonica esiste ancora, ma ci sono offerte che mi permettono di non pagare canone e di stare sotto i 25€ al mese? Non mi servono grosse velocità, le videolezioni non sono in hd, e film i streaming li vedo ogni tanto. Ovviamente, non mi interessano le telefonate. L'altra via sarebbe il WiFi, ma veramente non so quali sono gli operatori migliori ne tantomeno so se serve una copertura particolare, che io nella mia zona sconosco. Un'altra domanda riguarda la velocità. Esempio banale, quando avevo la connessione fissa arrivavo a scaricare la roba da utoreent a 200/300kbps. Con la chiavetta arrivo a 800-900 ma anche 1mb/s. In termini di velocità, significa che l'adsl ce l'avevo a 2Mega e la chiavetta a 10?. Non l'ho mai capita sta cosa. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Quote:
Dopodichè devi valutare bene quello che puoi avere, in termini di distanza dalla centrale (per l'ADSL) o dal cabinet (FIBRA). Quasi tutti (tranne qualche operatore piu serio che per fortuna esiste) ti venderanno il massimo dei mega, ma la verità è che il limite è dato dalla distanza casa-centrale. Se fosse ad 1 Km, ad esempio, piu di 10/12 mega non prenderai mai. Se sei molto lontano ti consiglio un ADSL con BMG (banda minima garantita). Senza fare pubblicità occulta ci sono varie aziende che la offrono anche ai privati, ed è un altro pianeta. soprattutto per lo streaming, non i serve altissima velocità, ma ti serve senz'altro stabilità costante. e poi prendi un buon router, butta nella spazzatura le cineserie che ti danno gli operatori. spero di esserti stato utile ciao
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E riguardo al Wifi. che mi dici? |
||||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Due modi
- uno facile, vai su un sito come PLANETEL: http://www.planetel.it/verifica-cope...ertura_servizi inserisci il tuo indirizzo e in fondo alla pagina ti dice la distanza e la velocità effettiva prevista. Non è molto preciso ma ti da un idea - il secondo è legato all'operatore che ti consigliavo. Se vai su un operatore professionale, di solito ti fa un analisi di fattibilità con le coordinate geografiche della centrale e della esatta distanza da casa tua. Con stime molto piu precise. certo, se chiami un call center di un grande operatore, più di "20 MEGA" non ti diranno tanto altro... [quote=SaIvatore;45264494] Quote:
Di prendere un router con le OO. E se fai streaming preferisci una connessione cablata. Se il router è lontano da dove fai streaming esistono dei ripetitori con la presa di rete, io ne uso uno per la smartTV.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti il mio suggerimento aveva una premessa : "se sei molto lontano dalla centrale..." allora prendi una ADSL robusta. E poi ci parla di videolezioni .... in diretta ?
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Sono andato sul sito di sostariffe. Ed ho trovato [questo](https://www.sostariffe.it/adsl/7377/...fostrada-adsl/) ma andando sul loro sito a quanto pare non c'è la copertura. E poi c'èerano i costi di disattivazione. Insomma, io non so davvero che pesci prendere. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Fibrapp non posso usarla momentaneamente. Sono con il Windows Phone di cortesia.
Ti mando l'indirizzo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
no no. Non sono in diretta. Sono dei video. Come un video su youtube, anzi meno pesanti forse. Ripeto, non sono in HD e non serve che abbia una connessione supermegaiperveloce.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Mando lo screen? Comunque, Dist. cab da centrale: 746m Dist. dal cabinet: 166m Velocità VDSL stimata Down/Up: 127.89/23.28 Velocità ADSL stimata Down/Up: 8.64/0.86 Poi c'è un codice, questo: 091643 E un altro Codice :PRIZITAD |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inutile prendere la 20 mega. Ne sfrutteresti meno della metà. Puoi prendere la 7 Mega di Klik Network Costa 25€ e ha una BMG di un piccolo ufficio. Hai il prezzo garantito per sempre e non è male di questi tempi (ho appena litigato a telefono perché in azienda TIM ci ha aumentato praticamente tutto) Vedi pure McLink, altra azienda molto seria.
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Boh, a me la 7 mega di klik risulta 29€ http://www.klik.network/servizi-tele...?OFFERTA=TUTTO INCLUSO ADSL 7&TIPO=TUTTOINCLUSO&DESC=PRIVATI posta tu un link. Magari ci riferiamo a due cose diverse. Mc link ho visto, ma è più cara. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi praticamente la scelta è tra questa e un'offerta wireless che magari potrebbe essere più conveniente? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attenzione che KLIK network ha prezzi mensili, non 4 sett. Se fosse ogni 4 settimane , per paragonare con TIM, sarebbe 23 Euro. Ps - correggo , link trovato eccolo http://klik.network/servizi-telefoni...?CAT=adsl#adsl
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia. Ultima modifica di ranfas : 27-12-2017 alle 23:17. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Tiscali beh, cercando su google "Tiscali" il terzo suggerimento che ti appare è "Tiscali non funziona" ed è tutto dire Devo informarmi se c'è qualche provider locale, anche che non ha un gran nome, che magari offre un buon servizio. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TIM vende a tutti gli operatori, con costi che tra l'altro sono pubblici e visualizzabili da tutti sul sito wholesale di Telecom Italia, quello che si chiama "accesso", cioè uno slot nell'armadio o nella centrale vicino casa. E lo vende ad un prezzo all'ingrosso fatto di "accesso" e "banda". Lo deve vendere - per legge - ad un prezzo che è uguale al suo finale meno il costo di vendita/commercializzazione - quindi di solito gli operatori piu piccoli, non essendo quotati in borsa e non avendo stipendi milionari possono accontentare di marginare di meno e fare un prezzo finale migliore, in precentuale sulla singola utenza (quindi aldilà del volume che ovviamente in TIM è maggiore). Pensa che attualmente il margine lordo di TIM è del 59%. Quindi c'è la possibilita di scontare.... Detto questo quello che davvero fa la differenza è la banda acquistata rispetto ai clienti. Se sei un operatore puoi comprare tutti accessi anche da 200 MEGA ma se poi compri 1 GIGA (1.000 MEGA) di banda e li condividi su centomila clienti, non serve a nulla. Ecco perché va sempre guardata la BMG. Poi dietro l'accesso ci sono gli anelli MAN e le dorsali del singolo operatore , che fanno davvero la qualità. Noi in azienda scegliemmo Klik Network perche utilizzano le dorsali di Clouditalia, le uniche in europa con tecnologia mTera, che danno connettività alla Borsa di Milano, alla RAI, alla GE, e a un po di altre aziende che non possono permettersi tanti "cali" di connettività.
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia. Ultima modifica di ranfas : 28-12-2017 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Io ho sentito che essendo in wholesale, dato che gestisce tutto Tim in generale è un'esperienza inferiore. Attenzione, non è Vangelo, magari mi può andare bene eh. Chi lo sa. Ma klik network come azienda è presente in tutta Italia? L'eventuale assistenza di cui potrei avere bisogno è a carico di klik network ovviamente. Ed è buona a livelli di assistenza? È presente nel territorio? Tim è presente, per esempio. Perché ogni tanto vedo i furgoni della Tim e relativi operai che gironzolano. Il che vuol dire che sono presenti. Credo. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se questo sia vero per chi compra tutto da TIM e rivende cosi com'è. ma non è questo il caso. Qui stiamo parlando di un azienda (e, di nuovo, non è la sola) che compra solo l'accesso da TIM e utilizza dorsali che non sono di TIM. Quote:
Quindi, per rispondere alla tua domanda, se c'è un guasto fisico, o hai TIM, o hai Vodafone, , o hai Klik Network, ad intervenire è sempre l'operatore locale / SIRTI / SIELTE, che è lo stesso, e non è TIM. Sui "livelli" di assistenza in azienda ti suggerisco di chiedere sul thread dedicato a Klik qui sul forum, li troverai degli smanettoni che ti sanno dire vita morte e miracoli. Io francamente non ho mai avuto problemi ma non sono utilizzatore "intenso". Quindi non faccio "statistica" utile. Ti posso dire che in azienda dove lavoro hanno KLIK da parecchi anni e il motivo per cui la mantengono è proprio l'assistenza fatta da nomi e cognomi che impari a conoscere nel tempoo (non hanno call center esterni / esteri).
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.