Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2017, 12:25   #1241
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da baall Guarda i messaggi
no io in provincia di napoli
Benvenuto nel club... A me è da ottobre che non risolvono nulla. Sto aspettando solo un rimborso perché tra l'altro mi addebitavano la unlimited mentre ho la absolute, dopodiché cambio gestore.
Old 26-12-2017, 13:06   #1242
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
ciao a tutti. sono in rigida e a volte la portante download aggancia a 47, mentre altre volte a 42.... siccome non riesco a capire come mai accade questo cambio di portante, vorrei chiedere a chi se ne intende, se modificando qualche parametro sul fritzbox, riuscirei, anche se di poco:
1. migliorare ancora la portante
2. almeno mantenerla a 47.....

se fosse possibile, qualcuno che abbia un pochino di pazienza e mi aiuti?

buon santo stefano a tutti e di sotto incollo i valori sperando che non manchi niente

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 48296 7407
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 47232 7297
Adattamento continuo della velocità attivata off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 55 53
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 7
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 20 25

Profilo 8b
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 87 6 0.01 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0

Ultima modifica di myabc : 26-12-2017 alle 13:10.
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 21:35   #1243
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
no io in provincia di napoli
Nel napoletano e zona di Modena provincia pare che ci siano problemi di saturazione.

Problemi ciclici e localizzati oltretutto, dato che anche lo scorso anno - nello stesso periodo - si leggevano lamentele provenienti dalle stesse aree.

Non potete far altro che segnalare i disservizi e attendere che risolvano. Eventualmente cambiare operatore. Possibilmente con qualcuno che vi copra con cabinet proprietari, in modo da bypassare completamente la rete di accesso TIM.
Old 26-12-2017, 23:19   #1244
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Quindi se colleghi due telefoni al modem puoi rispondere in contemporanea a due interlocutori diversi insieme? E se chiami in contemporanea due interlocutori diversi con i due telefoni separati, le chiamate partono in contemporanea? Era per capire se funziona il bicanale simultaneo come sulle linee business di impresa semplice TIM :-)

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non lo attivi semplicemente rischi di ricevere più chiamate simultaneamente (con lo stesso numero telefonico) *, a seconda di quanti apparecchi telefonici hai collegato. Esperienza un tantino imbarazzante

EDIT

* Intendo da più interlocutori differenti naturalmente, i quali non ricevono il segnale di occupato, ma libero. Non vorrei che il discorso fosse poco chiaro.
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2017, 23:35   #1245
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da biadar Guarda i messaggi
Quindi se colleghi due telefoni al modem puoi rispondere in contemporanea a due interlocutori diversi insieme? E se chiami in contemporanea due interlocutori diversi con i due telefoni separati, le chiamate partono in contemporanea? Era per capire se funziona il bicanale simultaneo come sulle linee business di impresa semplice TIM :-)

Si esatto, se colleghi due telefoni vengono gestiti come apparecchi distinti, benchè facenti capo allo stesso numero.

Quindi anche se uno dei due è impegnato è possibile utilizzare l'altro per chiamare (o ricevere).
Old 27-12-2017, 08:27   #1246
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Salve
Ho chiesto una nuova attivazione in altro appartamento.
Linea presemte ma nessun contratto in essere.
Praticamente sono stato contattato da TIM a distanza di poche ore per stabilire il giorno dell'intervento del tecnico per l'attivazione
Preso per il 2 Gennaio ma purtroppo mi è sopraggiunto un impegno improrogabile, come si fa a contattarli per spostare il giono?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 14:11   #1247
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

solitamente ti chiamano al telefono piuttosto che presentarsi a casa... se non ci sei, siccome l'omino che ha in carico la pratica è sempre lo stesso, stabilisce con te un nuovo appuntamento....
Old 27-12-2017, 16:16   #1248
baall
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Nel napoletano e zona di Modena provincia pare che ci siano problemi di saturazione.

Problemi ciclici e localizzati oltretutto, dato che anche lo scorso anno - nello stesso periodo - si leggevano lamentele provenienti dalle stesse aree.

Non potete far altro che segnalare i disservizi e attendere che risolvano. Eventualmente cambiare operatore. Possibilmente con qualcuno che vi copra con cabinet proprietari, in modo da bypassare completamente la rete di accesso TIM.

Grazie Psyred quindi secondo te solo cambiando operatore potrei risolvere il problema?
Intanto già che ci sono ora ho fatto un test su fast e mi va a 3.1 Mbps nonostante le statistiche attuali dello zyxel sono queste:

============================================================================
VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 3 days: 20 hours: 15 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 82.269 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 82.270 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 11.1 dB 6.4 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 4.6 dBm 13.6 dBm
Receive Power: -21.8 dBm -6.1 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 16.7 dB 19.8 dB
Attainable Net Data Rate: 32.799 Mbps 84.863 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 5.2 24.1 33.6 38.2 14.3 30.2 45.5
Signal Attenuation(dB): 5.2 23.8 32.9 38.2 17.7 30.3 45.8
SNR Margin(dB): 11.0 10.9 11.1 11.1 6.4 6.4 6.4
Transmit Power(dBm):-17.1 - 8.2 - 8.6 -14.0 11.4 7.8 5.4

sbaglio o c'è scritto che la portante è 82 e la velocità attuale è 82 ? Non deve riportare che la velocità attuale è di molto inferiore (intorno a 3.1)?
baall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 16:25   #1249
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Grazie Psyred quindi secondo te solo cambiando operatore potrei risolvere il problema?
Intanto già che ci sono ora ho fatto un test su fast e mi va a 3.1 Mbps nonostante le statistiche attuali dello zyxel sono queste:

VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 3 days: 20 hours: 15 minutes
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 82.269 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 82.270 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 11.1 dB 6.4 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 4.6 dBm 13.6 dBm
Receive Power: -21.8 dBm -6.1 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 58.0 symbols
Total Attenuation: 16.7 dB 19.8 dB
Attainable Net Data Rate: 32.799 Mbps 84.863 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 5.2 24.1 33.6 38.2 14.3 30.2 45.5
Signal Attenuation(dB): 5.2 23.8 32.9 38.2 17.7 30.3 45.8
SNR Margin(dB): 11.0 10.9 11.1 11.1 6.4 6.4 6.4
Transmit Power(dBm):-17.1 - 8.2 - 8.6 -14.0 11.4 7.8 5.4

sbaglio o c'è scritto che la portante è 82 e la velocità attuale è 82 ? Non deve riportare che la velocità attuale è di molto inferiore (intorno a 3.1)?
Lascia perdere fast.com, i test falli su speedtest.net o meglio ancora scaricando qualche file di grosse dimensioni.

82 Mb è la velocità del collegamento fisico (la portante), i tuoi problemi sono presumibilmente a livello logico (banda insufficiente su rete TIM o Wind).
Old 27-12-2017, 16:42   #1250
baall
Junior Member

Quote:
Lascia perdere fast.com, i test falli su speedtest.net o meglio ancora scaricando qualche file di grosse dimensioni.

82 Mb è la velocità del collegamento fisico (la portante), i tuoi problemi sono presumibilmente a livello logico (banda insufficiente su rete TIM o Wind).

Sto scaricando un file di 1.1GB da ormai 10 minuti e la velocità varia da un massimo di 330kB/s a un minimo di 120kB/s (la velocità media si avvicina alla minima) quindi la velocità dovrebbe essere anche più bassa di quel che credevo
Old 27-12-2017, 16:44   #1251
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
qui è come il detto dei denti e del pane...
rari coloro che hanno sia denti (banda agganciata) che pane (banda disponibile effettiva), vista la saturazione di baall
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2017, 16:52   #1252
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Sto scaricando un file di 1.1GB da ormai 10 minuti e la velocità varia da un massimo di 330kB/s a un minimo di 120kB/s (la velocità media si avvicina alla minima) quindi la velocità dovrebbe essere anche più bassa di quel che credevo
Con quelle velocità hai la possibilità di recedere senza costi di disattivazione.

Conosci utenze TIM collegate al tuo stesso cabinet? Se risentono anche loro dei fenomeni di saturazione è probabile che sia saturo il collegamento ONT/OLT (cabinet-centrale in pratica).

In quel caso andresti male con chiunque, tranne eventuali operatori presenti in SLU (cabinet proprietari).
Old 27-12-2017, 16:54   #1253
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Quello che stai descrivendo sembra una congestione nodale più che della rete di accesso. Quindi, come diceva Psyred, a livello logico e non fisico. Sul nodo distant/parent c'è congestione e qualcuno passa prima di te (di solito le connettività aziendali con elevata BMG)

Se noti una forte differenza di valori nelle diverse ore del giorno allora il motivo è molto probabile sia una congestione. Poco risolvibile - anzi di solito peggiora perche gli utenti aumentano

Se invece è SEMPRE cosi - 24h - allora a parte un mero degrado della linea che TI DEVONO risolvere potrebbe anche essere un problema di routing/apparati.
Old 27-12-2017, 16:55   #1254
baall
Junior Member

Quote:
Con quelle velocità hai la possibilità di recedere senza costi di disattivazione.

Conosci utenze TIM collegate al tuo stesso cabinet? Se risentono anche loro dei fenomeni di saturazione è probabile che sia saturo il collegamento ONT/OLT (cabinet-centrale in pratica).

In quel caso andresti male con chiunque, tranne eventuali operatori presenti in SLU (cabinet proprietari).
La cosa strana è che la notte e la mattina va a 76/77 fisso, è dal pomeriggio fino a sera che va a queste velocità. Se si tratta di saturazione non dovrebbe andare sempre male?
Old 27-12-2017, 17:21   #1255
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
La cosa strana è che la notte e la mattina va a 76/77 fisso, è dal pomeriggio fino a sera che va a queste velocità. Se si tratta di saturazione non dovrebbe andare sempre male?
Non è strano, quelli sono gli orari a maggior traffico. Anni fa ho avuto sia Libero ADSL che NGI, entrambe connessioni WS (la seconda in teoria anche con una certa bmg). Nelle stesse fasce orarie iniziava il progressivo calo della velocità.

Con Libero WS era sistematico, con NGI soprattutto l'ultimo anno, con il lotto che si era saturato.
Old 27-12-2017, 18:00   #1256
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Non è strano, quelli sono gli orari a maggior traffico. Anni fa ho avuto sia Libero ADSL che NGI, entrambe connessioni WS (la seconda in teoria anche con una certa bmg). Nelle stesse fasce orarie iniziava il progressivo calo della velocità.

Con Libero WS era sistematico, con NGI soprattutto l'ultimo anno, con il lotto che si era saturato.
NGI ha cambiato parecchio da quando è diventata EOLO, forse è più quello il motivo per cui hai notato il calo. E non sei il solo.
Old 27-12-2017, 18:05   #1257
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
NGI ha cambiato parecchio da quando è diventata EOLO, forse è più quello il motivo per cui hai notato il calo. E non sei il solo.
Eh ma si parla del 2010... Avevano già iniziato con il FWA di Eolo, ma non era ancora diventato il loro business principale.
Old 27-12-2017, 21:20   #1258
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

ciao a tutti. la mia linea, in rigida, è attestata sui 42 mega. mi sono accorto che quando uno del mio palazzo stacca il suo router (ha fibra telecom), la portante mia e la velocità, sale a 48..... vorrei chiedere se facendo una segnalazione ad infostrada, questo problema viene risolto o tenuto in considerazione, oppure secondo le esperienze varie, non viene neppure preso in considerazione. grazie
Old 27-12-2017, 21:53   #1259
baall
Junior Member

ok ringrazio psyred e ranfas per le risposte e le spiegazioni
Old 27-12-2017, 22:11   #1260
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
ciao a tutti. la mia linea, in rigida, è attestata sui 42 mega. mi sono accorto che quando uno del mio palazzo stacca il suo router (ha fibra telecom), la portante mia e la velocità, sale a 48..... vorrei chiedere se facendo una segnalazione ad infostrada, questo problema viene risolto o tenuto in considerazione, oppure secondo le esperienze varie, non viene neppure preso in considerazione. grazie
la diafonia è considerata cosa normale.. prega piuttosto che sulla tua decade nessun altro attivi altre vdsl, la diafonia aumenterebbe ancora
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ASUS RTX 5090 ROG Matrix: un lavoro di f...
Anche lo shopping diventa 'agentico': Go...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian