|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Configurazione per i7-8700k
ciao a tutti,sono un pò indeciso su alcuni componenti da acquistare per passare a un i7-8700k,vi posto la configurazione che ho in mente e le mie priorità:
Uso il pc per gaming,tra un pò dovrei avere la fibra nella mia zona e mi piacerebbe anche fare stream,vorrei tenere un overclock stabile in daily,non mi interessa fare bench o overclock estremo,sono molto attento alla silenziosità del sistema processore: i7-8700k Motherboard: Indeciso tra ASRock Z370 Taichi o ROG STRIX Z370-F GAMING Ram: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX i da 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, C15, con Supporto XMP 2.0 (che ho già) Scheda grafica: GTX 1070 (che ho già) SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB Alimentatore: indeciso tra Corsair 750W Corsair CX750M e EVGA SuperNOVA GQ 850w, l'EVGA vale la spesa in più? Accetto consigli anche su altri ali/marche,adesso ho un XFX da 550w ma non credo sia sufficente Dissipatore: indeciso tra raffredamento a liquido o ad aria,visto che punto a fare overclock liquidare vale la spesa? per la rumorosità quale è la scelta migliore? Vorrei stare in una fasca di prezzo tra i 100-120 euro max Non ho mai liquidato quindi accetto consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2017
|
Ciao. Budget? Comunque il 960 da 250 GB ha problemi di prestazioni. Come SSD M.2 meglio il Patriot da 240 GB oppure il 960 da 500 GB (o 512. Dipende da quanto puoi spendere).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione? L'8700k e ottimo ma vale la metà di qurl che costa tutta la piattaforma x cui nn te lo consiglio proprio X il resto ce da vedere quanto ti vuoi spingere in overclock e se resti su coffelake ce da vedere se deliddi o nn deliddi il processore |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Dato che l'8700K occupa già un bel po' di budget (~400 euro), ottimizzerei il più possibile i costi degli altri componenti mantenendo comunque alta la loro qualità ed efficienza. Di seguito un'idea:
CPU (396 €): https://pagomeno.it/product.php?p=4447774 Dissipatore CPU (81 €): https://pagomeno.it/product.php?p=2604157 Scheda madre: (117 €): https://pagomeno.it/product.php?p=4505316 RAM (177 €): https://pagomeno.it/product.php?p=3382703 SSD (124 €): https://pagomeno.it/product.php?p=3888333 HDD (49 €): https://pagomeno.it/product.php?p=1393017 Alimentatore (91 €): https://pagomeno.it/product.php?p=3330352 Case (74 €): https://pagomeno.it/product.php?p=2987554 Pasta termica (7 €): https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ma...s_extreme.aspx Tot. 1116 €, escluse spese di spedizione. Il dissipatore ad aria Noctua NH-D15 con la pasta termica che ti ho linkato consentono di mantere l'8700K a temperature accettabili anche se portato a 5,2 GHz (frequenza massima di overclock che in questo caso ti consiglio per poter sfruttare appieno la potenza della CPU). Riguardo la silenziosità, col dissipatore D15 e l'alimentatore RMX vai sicuro. Ultima modifica di azzurro_84 : 07-12-2017 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che per me lo 8700k non serve a nulla e nn porta vantaggi tangibili x cui xké strapagarlo e prendersi un socket morto? Detto ciò in casa coffelake ci sono sempre gli i5 a 6core anxhe se francamente vedo meglio un ryzen come scelta Ma tu xké ogni volta che si parla di Intel la prendi sul personale Nn riesco a capirti
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
8700K: 330 € 8700: 280 € 8600K: 230 € 8400: 180 € 8350K: 130 € 8100: 80 € Differenza di 50 euro tra un processore e l'altro, in pratica. Attualmente l'8700K costa circa 400 euro, ed è sovrapprezzato (colpa dei venditori e della momentanea scarsa disponibilità). D'accordo su questo. Ma la metà di cui parli è 200, giusto? Quindi secondo te l'8700K - in quanto 6 core/12 thread - dovrebbe costare quanto il Ryzen 1600X? Ahimè non è possibile perché in single core Intel è sopra, e quindi a parità di numero di core/thread i suoi costi superiori sono giustificati. Nulla di personale. Ultima modifica di azzurro_84 : 07-12-2017 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Parte dei componenti che mi hai linkato li ho già come ho scritto prima devo aggiornare il mio PC non mi serve tutto grazie cmq. non seguo molto il mercato degli ssd grazie della info,ne hai altri da consigliare in alternativa oltre al patriot rimanendo sotto i 150 euro? Quote:
In overclock mi sembra di aver letto che si può fare tranquillamente un daily a 4.8,poi magari anche di più,io vorrei tenere questo processore per 3-4 anni,quindi non vorrei tirargli troppo il collo.Magari con un buon sistema a liquido si può arrivare anche a 5 senza arrivare a temperature proibitive.inoltre preferirei non avere la ventola sempre al massimo...per quel che si può chiaramente facendo overclock. Sul discorso prezzo ragazzi non scannatevi,sicuramente è sovraprezzato e il socket al 99% andrà a morire con questi proci,ma come ho detto faccio conto di tenerlo diversi anni. Ho valutato anche i ryzen ma purtroppo la risoluzione a cui gioco è quella in cui si notano le maggior differenze prestazionali in game. Che pensate delle motherboard che ho proposto? mi sembra che la taichi venga considerata tra le migliori della fascia mid.Mi interessa la qualità della componentistica della scheda e la stabilità prestazionale,ho un case chiuso quindi non mi interessano le lucette e ammennicoli vari... |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
nn stiamo a sindacare Quote:
cmq se ci dici 2 o 3 nomi di giochi andaimo avedere che prestazioni danno ryzen/i5/7 e e ci facciamo due conti sui prezzi la durata di quanto tieni il pc e relativa, nels enso ceh bene o male una cpu 6core moderna ti durerà probabilmetne un tempio analogo ceh sia un i5 o un i7 o un ryzen, nn stimamo parlando di processori o piattaforme in cui una va il doppio dell'altr,a in tal caso allrao si la durata dovrebbe esser diversa, ma qui parlaimo di cose motlo simili x quello francametne nn mi speigo il fatto x cui costino cosi tanto questi i7 e questo il punto il rapporto qualità-prezzo-prestazioni curiosita adesso ceh cosa monti sotto al cofano del pc? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
https://pagomeno.it/product.php?p=3846053 Prezzo minimo anche sotto i 100. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Quote:
con qualsiasi cpu caschi in piedi considerando che hai una bella 1070 poi secondo me dovresti scegliere un dissi a liquido , io dopo mile mila ricerche prediligendo la silenziosità sono andato di arctic 240 , inudibile |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche secondo me non sarà cosi facile tenere 4.8 di OC in daily come dicono in molti...che puoi consigliarmi come dissipatore per sperare di tenerlo a 4.8 - 5 ? Non stare a sbatterti per cercare i bench dei giochi,li ho già visti e TENDENZIALMENTE(che non vuol dire con tutti) l'i7-8700k a 1080p va meglio dei ryzen. Preferisco Intel,Amd ancora non mi ha convinto al 100%,preferisco spendere qualcosa in più per non avere rimpianti dopo,altrimenti se capita qualcosa che non mi soddisfa so già che avro il tarlo nella testa "ah se avessi preso l'intel...." poi magari non cambiava nulla,ma se cominciano a venirmi quelle paranoie poi non mi godo più il pc... Secondo me il discorso di quanto tempo si tiene conta,perchè tra 3-4 anni dubito che per esempio potrei cmq usare le motherboard che usciranno per i processori intel dell'anno prossimo.Poi magari sbaglio ma visto l'andazzo.... Quote:
ad essere molto silenzioso raffredda bene? tu su che CPU la usi? Andando OT..... Purtroppo non è vero che con la 1070 vai sempre a 60 frame,almeno per come intendo io...per me 60 rock solid significa che non scende MAI sotto...e con diversi giochi non ci si riesce se non abbassando di troppo (per i miei gusti) le opzioni grafiche.Se poi ti metti a usare pure mod ciao....io poi sono molto sensibile ai frame,mi infastidisce anche solo se perdo 3 fps...ahahah |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se riesci a farlo senza spenderci più di 100 euro fai un buon affare Un 8700k son soldi buttati Un 8600k ci può stare ma tutto il costo della piattaforma secondo me non si ripaga con le prestazioni in più nel breve, periodo semplicemente per te lo fanno pagare un po troppo Il problema è che già sul mercato ci sono solo due scelte alternative di queste tu nei punti una sola le cosa da guardare son più o meno obbligate Come andare a comprare una macchina e guardare in un solo concessionario se non ti piacciono i colori che hanno Bo è già finita Non c'è niente da fare oppure metti che vuoi il modello 4 x 4 ma su quella specifica versione lo danno solo al top di gamma superaccessoriato se tu non volessi pagare €7000 in più per avere 4 x 4 ma volessi solo come optional Sul modello che ti piace e nn puoi averlo sarebbe un peccato In genere si decidere se spenderli quei soldi anche x comprsre roba che nn serve o si va in un altro concessionario e si guarda una macchina dello stesso segmento Ultima modifica di celsius100 : 08-12-2017 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
P.S.: il presente post non è trolling bensì pura libertà di pensiero e di espressione, entro tutti i limiti tracciati dalla buona educazione. Ultima modifica di azzurro_84 : 08-12-2017 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se dovremmo consigliare solo le cose Super Top senza guardare gli svantaggi o il prezzo Allora dovremmo avere tutti quanti 64 giga di RAM a 4000 Megahertz processori da 12 a 18 core e schede madri da €500 Ma in game nn darebbero vantaggi significati rispetto a pc che costano 10 volte meno X quello nn li consiglierei dei pc così anxhe a chi mi dicesse di avere un budget indefinito Per cui ho solo detto ciò che penso e ciò che comprerei in base all'uso che si vuole fare del pc poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio preferisce Piccola nota sui discorsi che fai Non so se hai notato ma l'ottanta per cento delle cose di cui discuti riguarda Intel non so se è una fissazione tua o se ci capiti lì per caso in quelle discussioni però stranamente nei thread in cui c'è un tuo messaggio si va sempre a discutere su quella marca di processori non so bene il perché ma si finisce sempre così |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Io non sputerei sopra il 6800k.
Ad oggi si trova a meno di 300 euro, si overclocca e son sempre 6 core/12 thread. La piattaforma x99 è pur sempre entusiasth supporta il quad channel, linee PCIe di più. E come il 1151 non supporterà futuri processori. Ma una macchina del genere durerebbe comunque anni ed anni.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo fa rabbia dover comprare una scheda madre nuova e sapere che fra sei 8 mesi in processori più recenti che usciranno non potranno essere montati così come Chi ha comprato una scheda madre di due o tre anni fa |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di azzurro_84 : 08-12-2017 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.