Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2017, 13:52   #781
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
non conosco le schermate dello zyxel

ma quella procedura si puo' applicare sul dlink il che visto la nebulosità dell'interfaccia è tutto un dire...

devi cercare la pagina di impostazioni del dhcp e partire da li
a un certo punto dovrebbero comparire delle opzioni come
Codice:
routers ipdelrouter
name servers ipdelrouter
al posto di name servers ipdelrouter bisogna mettere
Codice:
name servers 8.8.8.8
8.8.4.4
il secondo ip sotto al primo

ma puo' darsi che la schermata sia diversa

Quote:
Basta sostituire il server proxy voip.libero.it con l'IP con il quale viene risolto e funziona tutto perfettamente, vedi prima pagina.
finchè non riassegnano l'ip internamente alla rete... dopo non funziona più e devi cambiare gli ip con i nuovi ogni volta che li cambiano

infatti si trovano già un sacco di guide in giro che dicono di impostare tutti degli ip sbagliati perchè nel frattempo li hanno cambiati...

invece con la procedura scritta sopra del dhcp te ne freghi dei loro cambi alias-ip ...

Ultima modifica di bancodeipugni : 02-12-2017 alle 13:56.
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 13:53   #782
arge70
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
dopo non va più il voip

devi metterli nel dhcp relay server, cosi' chi è statico si mette quelli che vuole, chi prende in automatico riceve i dns 8.8.8.8 8.8.4.4 dal dhcp ...

e router e telefoni continuano a fare quello che gli pare
adesso provo cosi grazie
arge70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 14:01   #783
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi

finchè non riassegnano l'ip internamente alla rete... dopo non funziona più e devi cambiare gli ip con i nuovi ogni volta che li cambiano

infatti si trovano già un sacco di guide in giro che dicono di impostare tutti degli ip sbagliati perchè nel frattempo li hanno cambiati...

invece con la procedura scritta sopra del dhcp te ne freghi dei loro cambi alias-ip ...
In realtà basta ricavarselo da soli l'IP (si può banalmente pingare voip.libero.it, anche se l'host non risponde l'IP viene mostrato).

Anche nel mio caso l'IP è diverso da quello dell'autore della miniguida, difatti ho impostato il mio. Per il momento funziona.
Old 02-12-2017, 18:40   #784
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
certo che lo ricavi da solo l'ip ma poi lo devi cambiare

con il sistema suggerito non devi fare proprio niente
Old 02-12-2017, 18:52   #785
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il sistema suggerito da te consiste semplicemente nel modificare i dns nel router.

Peccato che i dns "esterni" non ti risolvano il dominio voip.libero.it , quindi alla fine non funziona, almeno sul Fritz!

Avevo provato appena attivo a modificarli, ma poi mi sono accorto che nel log degli eventi avevo continui errori relativi ai dns (adesso non ricordo quali), ergo alla fine rimisi quelli di Infostrada.

P.S.

Gli ip di quell'host sono differenti perchè Wind, come del resto Telecom, ha differenti server (probabilmente dislocati in base ai PoP).

Non è che cambino a caso eh, lo abbiamo già detto di recente.
Old 03-12-2017, 09:07   #786
Prokofev
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quindi alla fine dei salmi se si vuole il VoIP per forza i DNS loro?
Altra domanda. Se prendo un Fritz 7490 per conto mio perdo comunque la fonia giusto?
Prokofev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 09:54   #787
_YuSaKu_
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Prokofev Guarda i messaggi
Quindi alla fine dei salmi se si vuole il VoIP per forza i DNS loro?

No basta che risolvi l'IP di voip.libero.it e usi quello invece che l'indirizzo testuale.
_YuSaKu_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 10:09   #788
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Prokofev Guarda i messaggi
Altra domanda. Se prendo un Fritz 7490 per conto mio perdo comunque la fonia giusto?
Funziona anche il VoIP. In generale tutti i modem/router di casa AVM sono compatibili al 100% con le connessioni Wind.

Fatta eccezione (forse) per il nuovo 7590, per il quale si hanno pochi riscontri.
Old 04-12-2017, 08:41   #789
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dipende anche dalle promozioni vigenti.
Indubbiamente.
Pensa che io sono riuscito a farmi cambiare il Tecnicolor con il Fritz 7490.
E rimango con i 30€ di rata finale in caso di disdetta.

La questione è che con i loro cambi contrattuali si sono "fregati" da soli, con gente che ha riscattato i Fritz alla metà del loro valore.

Quindi hanno pensato di mettere la formula rateale su tutto quello che si può.
Old 04-12-2017, 09:47   #790
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Ciao a tutti.

Quali sono i metodi di pagamento se volessi attivare fibra infostrada?

Ho letto un pò di pagine dietro e leggo di una rata finale per il modem, ma sul sito ho provato a spulciare e non ne parla (a parte le 48 rate da 4€). C'è la rata finale o no?
Old 04-12-2017, 10:12   #791
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Indubbiamente.
Pensa che io sono riuscito a farmi cambiare il Tecnicolor con il Fritz 7490.
E rimango con i 30€ di rata finale in caso di disdetta.

La questione è che con i loro cambi contrattuali si sono "fregati" da soli, con gente che ha riscattato i Fritz alla metà del loro valore.

Quindi hanno pensato di mettere la formula rateale su tutto quello che si può.
Sei stato fortunato se te lo hanno cambiato con il Fritz. A Maggio, quando mi sono abbonato io, ho dovuto contattare diversi negozi prima di entrarne in possesso.

Chi aveva disponibile il solo D-Link, chi non aveva nessono dei due apparati, chi era riluttante a fornire il modello più prestigioso (evidentemente riservato a chi si abbonava in negozio)...

Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Quali sono i metodi di pagamento se volessi attivare fibra infostrada?

Ho letto un pò di pagine dietro e leggo di una rata finale per il modem, ma sul sito ho provato a spulciare e non ne parla (a parte le 48 rate da 4€). C'è la rata finale o no?
Credo che abbiano eliminato la rata finale per le promozioni attuali, comunque controlla le condizioni contrattuali
Old 04-12-2017, 12:51   #792
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sei stato fortunato se te lo hanno cambiato con il Fritz. A Maggio, quando mi sono abbonato io, ho dovuto contattare diversi negozi prima di entrarne in possesso.
Chi aveva disponibile il solo D-Link, chi non aveva nessono dei due apparati, chi era riluttante a fornire il modello più prestigioso (evidentemente riservato a chi si abbonava in negozio)...
Più che fortunato... ostinato !
Li ho tassati per un mese e rimandato indietro il Tecnicolor che mi spedirono come primo ricambio.
Poi fortunatamente ho beccato una dell' assitenza avanzata che, dopo avere ascoltato tutte le mie snocciolature sulle problematiche tecniche del TC, mi ha dato ragione ed ha dato il suo benestare all' invio del Fritz.
Il mio collega invece ha convinto quello di CEVA al telefono, con un "non ha visto la nota dell' assistenza in cui dicono di spedire OBBLIGATORIAMENTE il Fritz ?".
Ed anche lui ha avuto il 7490 in sostituzione.
Old 04-12-2017, 13:16   #793
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Più che fortunato... ostinato !
Come me... Ormai ero entrato nell'ottica o Fritz o morte e non potevo farmi appioppare un d-link

Adesso credo sia diventato molto più difficile ottenerli però.
Old 04-12-2017, 14:17   #794
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
io fatto ad aprile e mi mandarono il fritz che kiulo
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 18:50   #795
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

A quanto pare anche Wind usa il bitstream NGA, ho notato che dalle mie parti ha aperto da poco la vendibilità FTTC su una centrale non raggiunta da ULL (l'unica).

La differenza con le altre 3, dove è presente in ULL, è che su questa non dà disponibile l'ADSL 20 Mb, solo FTTC 100 Mb

Probabilmente nelle città dove hanno almeno un sito ULL, e dove ritengono opportuno rivendere la FTTC, si fanno trasportare il traffico da TIM fino alla prima centrale utile.

Comunque adesso sono 4/4 centrali coperte in FTTC, hanno davvero accelerato devo dire!
Old 04-12-2017, 23:43   #796
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
comunque oh, i Fritz 7490 sono oggetti talmente brutti che piuttosto un 56k
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 23:55   #797
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Comunque non saprei valutare la velocità della mia linea..sarebbe da valutare nelle 24 ore.
Diciamo che quando viaggia,viaggia il giusto ..ma ci sono dei momenti in cui il download è sui 20/30 Mbps.

P.S. Si possono dare password diverse alle 2 reti wifi dei Fritz?
Cosi a occhio mi pare di no..
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 00:56   #798
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Mome Guarda i messaggi
comunque oh, i Fritz 7490 sono oggetti talmente brutti che piuttosto un 56k
Vero LOL ed è per quello che l'ho quasi nascosto e da dietro un muro dopo 5 m in 5G mi va ancora a 480mbit
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 10:42   #799
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Esperienze con "linea non migliorabile"?

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha già avuto esperienze con una "fibra" estremamente lenta e classificata come "linea non migliorabile"?

La situazione ad ora:

Ottobre: mi informo in negozio per la fibra Wind/Infostrada approfittando dell'offerta combinata per chi era già cliente Wind da più di un anno; mi dicono che sono coperto "anche dalla linea Wind".

Fine ottobre: sul sito Wind/Infostrada c'è un'offerta più vantaggiosa se si fa tutto da web, anche questa con l'offerta combinata per chi era già cliente Wind da più di un anno; la attivo.
(Nota: attivo una *nuova linea* in un'abitazione dove in precedenza esisteva una linea telefonica, disattivata.)

Primi di novembre: recupero simm dati, Modem LTE (la "saponetta") e Zyxel.
Fast-forward di qualche giorno, viene il tecnico ad attivare la linea, collega lo Zyxel (per evitare storie avevo lasciato tutto chiuso e imballato) e va a fare i collegamenti in cabina/armadio/quelcheè.
Quando torna chiedo dove ha fatto il colegamento; il tecnico non è della zona, ma da come mi descrive il posto è lontanuccio... circa 2 Km.
Test di connessione, la linea c'è, il telefono non ancora; speed test 18/0,9. Dice di lasciare tutto collegato che si stabilizza in automatico.
Il pomeriggio o il giorno dopo funziona anche il telefono, la linea resta tra 16~18/0,9.

Metà/fine novembre, contatto il 155 e segnalo la bassa velocità; dopo tre giorni sollecito e dopo altri 2-3 giorni vengo contattato telefonicamente da un tecnico.
Questo secondo tecnico, a differenza del precedente, è della zona e mi conferma che sono collegato a 2 Km da casa... quando chiedo perché il tecnico precedente non mi ha collegato alla cabina nella direzione opposta che è a qualche centinaio di metri, risponde che purtroppo quella è sotto un altro comune, e non ci può fare nulla.
Mi avvisa che segnalerà la linea come "non migliorabile", e che potrebbero propormi una ridefinizione del contratto.

Dal 155 mi hanno confermato la segnalazione del tecnico come "linea non migliorabile", ma non mi hanno ancora contattato dal reparto marketing.
Qualcuno ha già avuto esperienze in questo senso?

Da quello che vedo, la linea (16,641 Mbps Down / 0,972 Mbps Down) per quanto lenta mi sembra abbastanza stabile:

Codice:
$ adsl info --webstats | head -n 26

============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   18 days: 0 hour: 46 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      0.971 Mbps       16.640 Mbps
    Actual Net Data Rate:      0.972 Mbps       16.641 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        6.8 dB            7.4 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:       10.4 dBm          10.5 dBm
           Receive Power:        0.7 dBm         -31.3 dBm
              Actual INP:       57.0 symbols      56.0 symbols
       Total Attenuation:       11.2 dB           41.9 dB
Attainable Net Data Rate:      0.972 Mbps       18.053 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 11.2     N/A     N/A     N/A    27.6    90.3    90.3   
Signal Attenuation(dB): 11.2     N/A     N/A     N/A    42.0     N/A     N/A   
        SNR Margin(dB):  6.8     N/A     N/A     N/A     7.4     N/A     N/A   
   Transmit Power(dBm): 10.4     N/A     N/A     N/A    10.7     N/A     N/A   
I dati del grafico sono loggati ogni ora, quelli delle info sono sovrascritti di volta in volta; uso un raspberry pi collegato via ethernet al router.

Sarà, ma citando Sguardone, "non la vedo bene..."

Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 14:31   #800
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

qualcuno ha già avuto esperienze con una "fibra" estremamente lenta e classificata come "linea non migliorabile"?

La situazione ad ora:

Ottobre: mi informo in negozio per la fibra Wind/Infostrada approfittando dell'offerta combinata per chi era già cliente Wind da più di un anno; mi dicono che sono coperto "anche dalla linea Wind".

Fine ottobre: sul sito Wind/Infostrada c'è un'offerta più vantaggiosa se si fa tutto da web, anche questa con l'offerta combinata per chi era già cliente Wind da più di un anno; la attivo.
(Nota: attivo una *nuova linea* in un'abitazione dove in precedenza esisteva una linea telefonica, disattivata.)

Primi di novembre: recupero simm dati, Modem LTE (la "saponetta") e Zyxel.
Fast-forward di qualche giorno, viene il tecnico ad attivare la linea, collega lo Zyxel (per evitare storie avevo lasciato tutto chiuso e imballato) e va a fare i collegamenti in cabina/armadio/quelcheè.
Quando torna chiedo dove ha fatto il colegamento; il tecnico non è della zona, ma da come mi descrive il posto è lontanuccio... circa 2 Km.
Test di connessione, la linea c'è, il telefono non ancora; speed test 18/0,9. Dice di lasciare tutto collegato che si stabilizza in automatico.
Il pomeriggio o il giorno dopo funziona anche il telefono, la linea resta tra 16~18/0,9.

Metà/fine novembre, contatto il 155 e segnalo la bassa velocità; dopo tre giorni sollecito e dopo altri 2-3 giorni vengo contattato telefonicamente da un tecnico.
Questo secondo tecnico, a differenza del precedente, è della zona e mi conferma che sono collegato a 2 Km da casa... quando chiedo perché il tecnico precedente non mi ha collegato alla cabina nella direzione opposta che è a qualche centinaio di metri, risponde che purtroppo quella è sotto un altro comune, e non ci può fare nulla.
Mi avvisa che segnalerà la linea come "non migliorabile", e che potrebbero propormi una ridefinizione del contratto.

Dal 155 mi hanno confermato la segnalazione del tecnico come "linea non migliorabile", ma non mi hanno ancora contattato dal reparto marketing.
Qualcuno ha già avuto esperienze in questo senso?

Da quello che vedo, la linea (16,641 Mbps Down / 0,972 Mbps Down) per quanto lenta mi sembra abbastanza stabile:

Codice:
$ adsl info --webstats | head -n 26

VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   18 days: 0 hour: 46 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      0.971 Mbps       16.640 Mbps
    Actual Net Data Rate:      0.972 Mbps       16.641 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        6.8 dB            7.4 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:       10.4 dBm          10.5 dBm
           Receive Power:        0.7 dBm         -31.3 dBm
              Actual INP:       57.0 symbols      56.0 symbols
       Total Attenuation:       11.2 dB           41.9 dB
Attainable Net Data Rate:      0.972 Mbps       18.053 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 11.2     N/A     N/A     N/A    27.6    90.3    90.3   
Signal Attenuation(dB): 11.2     N/A     N/A     N/A    42.0     N/A     N/A   
        SNR Margin(dB):  6.8     N/A     N/A     N/A     7.4     N/A     N/A   
   Transmit Power(dBm): 10.4     N/A     N/A     N/A    10.7     N/A     N/A   
I dati del grafico sono loggati ogni ora, quelli delle info sono sovrascritti di volta in volta; uso un raspberry pi collegato via ethernet al router.

Sarà, ma citando Sguardone, "non la vedo bene..."

anche io sono stato qualificato. come. linea non. migliorabile ma la. colpa però era un falso contatto a casa. mia.. cmq a me avevano detto o. la tieni cosi o torni in adsl o cessazione contratto..
alla fine me la sono tenuta cosi 77mb 😀

so che è scontata la domanda ma hai controllato a casa tua. se il cavo va. diretto al. modem togliendo qualsiasi presa o prolunga?
hai un Attenuazione linea altissima..
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian