Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2017, 12:23   #1
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Access Point per wifi gratuito

Salve a tutti,
spiego brevemente le mie necessità, vorrei configurare un'access point dentro un'attività commerciale con funzione di captive portal per recuperare indirizzi mail/numeri di telefono durante l'accesso (previo consenso ovviamente) quando un utente cerca di collegarsi al wifi gratuito.
In pratica mi servirebbe un'access point che mi permetta di impostare una pagina personalizzata di autenticazione che funga da captive portal.
Mi sembra di aver visto che i prodotti Ubiquiti hanno questa possibilità ma mi pare di aver capito che il loro utilizzo non è che sia così immediato, oltre al fatto che bisogna per forza munirsi della cloud key?

In alternativa ho trovato i Tp-link EAP 245/225 che sono compatibili con Facebook Wifi (per ottenere like su una pagina facebook) ma non ho trovato la possibilità di impostare una pagina di autenticazione personalizzata ma ho visto che funziona tramite voucher.

Alternative? Guide? Grazie mille del supporto
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 10:53   #2
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Openmesh, ubiquiti unifi oppure roba fatta in casa con ctapp.io. Se vuoi spendere un po' di più ma avere un prodotto eccellente ci sta meraki(se partecipi ai loro webinar settimanali ti danno un access point gratis e tre anni di abbonamento).

Tutti questi dovrebbero lasciarti fare quello che chiedi.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 14:43   #3
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Allora in realtà questa è una soluzione che devo fare per un'amico, e la sua richiesta sarebbe di avere costi ridotti quindi con un budget di massimo 200€ non posso puntare su prodotti meraki.

Ubiquiti mi sembra di aver capito che richieda per forza l'utilizzo della Cloud key, o alternativamente di un raspberry che funga da controller.

Openmesh non l'ho ancora guardato e mi informo ora.

Hai mai sentito parlare di MikroTik? Mi sembra che siano degli access point low cost ma molto potenti che non necessitano di controller. Ma non ho ancora trovato una guida che fa al caso mio.

In pratica molti captive portal si basano sull'uso di voucher ma il mio scopo è solo quello di recuperare dati, una volta ottenuti questi non è più necessario limitare l'utilizzo dell'hotspot all'utente specifico
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 14:50   #4
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da diegocom Guarda i messaggi
Allora in realtà questa è una soluzione che devo fare per un'amico, e la sua richiesta sarebbe di avere costi ridotti quindi con un budget di massimo 200€ non posso puntare su prodotti meraki.

Ubiquiti mi sembra di aver capito che richieda per forza l'utilizzo della Cloud key, o alternativamente di un raspberry che funga da controller.

Openmesh non l'ho ancora guardato e mi informo ora.

Hai mai sentito parlare di MikroTik? Mi sembra che siano degli access point low cost ma molto potenti che non necessitano di controller. Ma non ho ancora trovato una guida che fa al caso mio.

In pratica molti captive portal si basano sull'uso di voucher ma il mio scopo è solo quello di recuperare dati, una volta ottenuti questi non è più necessario limitare l'utilizzo dell'hotspot all'utente specifico
I mikrotik come wifi son scadenti, li stavo valutando per un progetto non tanto tempo fa ma avevano coperture e numero di client per ap ridicoli, evita. Inoltre il captive portal(che gira sul router mikrotik con il modulo capsman) che hanno è solo con user/password la parte social non funziona(l'ultima volta che avevo visto era forse in super beta e già il capsman sono bestemmie di suo, avere qualcosa che è marcato come "accendi un cero e forse funziona" per un cliente commerciale non mi par sta genialata...).

Con il budget che chiedi ti fai senza problemi un uap-ac-pro(130€) e una cloudkey(70€) e risolvi i tuoi problemi. Questa è la guida di implementazione unifi per il captive portal https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...Hotspot-System mentre questa per il social account https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...Authentication

Ultima modifica di vanel86 : 04-12-2017 alle 14:54.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 16:54   #5
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
I mikrotik come wifi son scadenti, li stavo valutando per un progetto non tanto tempo fa ma avevano coperture e numero di client per ap ridicoli, evita. Inoltre il captive portal(che gira sul router mikrotik con il modulo capsman) che hanno è solo con user/password la parte social non funziona(l'ultima volta che avevo visto era forse in super beta e già il capsman sono bestemmie di suo, avere qualcosa che è marcato come "accendi un cero e forse funziona" per un cliente commerciale non mi par sta genialata...).

Con il budget che chiedi ti fai senza problemi un uap-ac-pro(130€) e una cloudkey(70€) e risolvi i tuoi problemi. Questa è la guida di implementazione unifi per il captive portal https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...Hotspot-System mentre questa per il social account https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...Authentication
Che tu sappia si può facilmente integrare il login via email/numero di telefono? Nel caso uno non abbia facebook?
Inoltre Lo spazio da coprire in termini di metri quadri è molto ridotto, UAP-AC-LITE al posto del Pro ha numerose limitazioni? Oppure dispone solo di meno copertura e meno banda disponibile?
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 18:06   #6
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da diegocom Guarda i messaggi
Che tu sappia si può facilmente integrare il login via email/numero di telefono? Nel caso uno non abbia facebook?
Inoltre Lo spazio da coprire in termini di metri quadri è molto ridotto, UAP-AC-LITE al posto del Pro ha numerose limitazioni? Oppure dispone solo di meno copertura e meno banda disponibile?
Via cellulare? Esistono piattaforme come mobimesh ma non ci starai mai dentro con il tuo budget. In ogni caso serve un sms gateway che esplode col tempo con i costi. Puoi fare account facebook con numeri di cellulare, ci risparmi in complessità.

Lite ci perdi in banda e numero di dispositivi connessi, come copertura sono analoghi.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 18:27   #7
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Via cellulare? Esistono piattaforme come mobimesh ma non ci starai mai dentro con il tuo budget. In ogni caso serve un sms gateway che esplode col tempo con i costi. Puoi fare account facebook con numeri di cellulare, ci risparmi in complessità.

Lite ci perdi in banda e numero di dispositivi connessi, come copertura sono analoghi.
No scusami hai frainteso, a me interessa collezionare il numero di telefono (che assumo possa essere anche falso) ed email.. Non mi interessa che ci sia una verifica della veridicità dei dati proprio per mantenere bassi i costi... in altre parole vorrei che uno potesse loggarsi in questo modi:
Via Facebook (mettendo un like sarebbe il massimo ma ho visto che la funzionalità Facebook wifi dovrebbe essere ancora in beta)
Via altri social
Via compilazione di un form che prevede l'inserimento di Nome/cognome e numero di telefono o mail che dovranno poi essere salvati da qualche pare. Una volta che uno ha inserito i dati può iniziare a navigare senza ricevere nessun codice via mail/sms
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 18:51   #8
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da diegocom Guarda i messaggi
No scusami hai frainteso, a me interessa collezionare il numero di telefono (che assumo possa essere anche falso) ed email.. Non mi interessa che ci sia una verifica della veridicità dei dati proprio per mantenere bassi i costi... in altre parole vorrei che uno potesse loggarsi in questo modi:
Via Facebook (mettendo un like sarebbe il massimo ma ho visto che la funzionalità Facebook wifi dovrebbe essere ancora in beta)
Via altri social
Via compilazione di un form che prevede l'inserimento di Nome/cognome e numero di telefono o mail che dovranno poi essere salvati da qualche pare. Una volta che uno ha inserito i dati può iniziare a navigare senza ricevere nessun codice via mail/sms
Con ubiquiti puoi fare via social(facebook o google +) o accettazione dei termini di servizio(avere un campo non validato è equivalente a non averlo affatto), alternativamente ci sono i voucher che sono un gran casino per niente a mio avviso.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 19:58   #9
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Con ubiquiti puoi fare via social(facebook o google +) o accettazione dei termini di servizio(avere un campo non validato è equivalente a non averlo affatto), alternativamente ci sono i voucher che sono un gran casino per niente a mio avviso.
Certo sono d'accordo con te che i campi non validati sono praticamente inutili perchè possono essere compilati "ad cazzum", potrei alternativamente richiedere la validazione della mail inviando un link.
In ogni caso, lasciando perdere il discorso che i dati non sarebbero validati, se io volessi prendere il numero di telefono e la mail inseriti all'interno di un form di accesso e inviarli via php/qualsiasi altra tecnologia all'interno di uno storage (database/file csv/inviarmeli via mail/..) potrei farlo? Sarebbe necessario sviluppare un captive portal esterno o si può customizzare direttamente il portale già presente?
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 07:33   #10
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da diegocom Guarda i messaggi
Certo sono d'accordo con te che i campi non validati sono praticamente inutili perchè possono essere compilati "ad cazzum", potrei alternativamente richiedere la validazione della mail inviando un link.
In ogni caso, lasciando perdere il discorso che i dati non sarebbero validati, se io volessi prendere il numero di telefono e la mail inseriti all'interno di un form di accesso e inviarli via php/qualsiasi altra tecnologia all'interno di uno storage (database/file csv/inviarmeli via mail/..) potrei farlo? Sarebbe necessario sviluppare un captive portal esterno o si può customizzare direttamente il portale già presente?
Utente e password come captive portal mi par di no, self-service mi pare devi farti una macchina ad-hoc(o accrocchi come questo https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...and-Passwords-) per gestirli.

Se hai una combo user/password tanto vale fare radius e non captive portal.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 19:40   #11
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Utente e password come captive portal mi par di no, self-service mi pare devi farti una macchina ad-hoc(o accrocchi come questo https://help.ubnt.com/hc/en-us/artic...and-Passwords-) per gestirli.

Se hai una combo user/password tanto vale fare radius e non captive portal.
Ma in realtà non mi serve nessun nome utente/password..
Allora allo stato attuale il servizio wifi in questo bar è fornito così: la password è condivisa dal gestore con tutti i clienti (pessima cosa ne sono al corrente, e forse nemmeno legale). Ora il gestore mio amico vorrebbe dare sempre una facile modalità di autenticazione ma con il vantaggio di collezionare mail/numeri di telefoni che siano validati o meno non importa.

La mia idea era quella di avere una specie di firewall che reindirizza verso una pagina che funge da captive portal e che contiene un form di compilazione. Una volta che l'utente ha compilato il form invio i dati ad un database e aggiungo un'eccezione al firewall riguardante il MAC del dato utente che evita il reindirizzamento verso la pagina che funge da captive portal
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 21:17   #12
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da diegocom Guarda i messaggi
Ma in realtà non mi serve nessun nome utente/password..
Allora allo stato attuale il servizio wifi in questo bar è fornito così: la password è condivisa dal gestore con tutti i clienti (pessima cosa ne sono al corrente, e forse nemmeno legale). Ora il gestore mio amico vorrebbe dare sempre una facile modalità di autenticazione ma con il vantaggio di collezionare mail/numeri di telefoni che siano validati o meno non importa.

La mia idea era quella di avere una specie di firewall che reindirizza verso una pagina che funge da captive portal e che contiene un form di compilazione. Una volta che l'utente ha compilato il form invio i dati ad un database e aggiungo un'eccezione al firewall riguardante il MAC del dato utente che evita il reindirizzamento verso la pagina che funge da captive portal
La legge pisanu è stata abrogata, non esiste più l'obbligo di avere i dati di chi viaggia sul tuo wifi. Cionontoglie che sapere chi fa cosa non è male ma se hai come unico fermo farsi mettere i numeri del lotto in una pagina hai solo perso tempo. Penso che ci siano pochi asceti zen che non abbiano un account facebook e con l'accesso via user/pass facebook hai risolto tutti i tuoi problemi, chi passa per il social login viene marchiato sul controller e hai reversibilitá(sapere chi è andato dove in funzione dell'ip) di chi naviga, in assenza di reversibilitá hai solo un database pieno di monnezza in quanto inaffidabile.
Se vuoi farti te il captive portal su una raspberry è un opzione con unifi, ma resto dubbioso sull'utilitá di cio.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 06:56   #13
diegocom
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
La legge pisanu è stata abrogata, non esiste più l'obbligo di avere i dati di chi viaggia sul tuo wifi. Cionontoglie che sapere chi fa cosa non è male ma se hai come unico fermo farsi mettere i numeri del lotto in una pagina hai solo perso tempo. Penso che ci siano pochi asceti zen che non abbiano un account facebook e con l'accesso via user/pass facebook hai risolto tutti i tuoi problemi, chi passa per il social login viene marchiato sul controller e hai reversibilitá(sapere chi è andato dove in funzione dell'ip) di chi naviga, in assenza di reversibilitá hai solo un database pieno di monnezza in quanto inaffidabile.
Se vuoi farti te il captive portal su una raspberry è un opzione con unifi, ma resto dubbioso sull'utilitá di cio.
Nel caso in cui implementassi il social login, riesco poi a recuperare le mail facebook degli utenti che si loggano?
diegocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 09:00   #14
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da diegocom Guarda i messaggi
Nel caso in cui implementassi il social login, riesco poi a recuperare le mail facebook degli utenti che si loggano?
Con il social login, il controller ti accoppia nella categoria clients il dispositivo al nome utente di facebook(o almeno così faceva fin poco tempo fa).
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v