Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2017, 17:31   #1441
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Stai dicendo che la taichi dal punto di vista dei VRM è una rev 1? Non specifica ed essendo uscita tardi pensavo fosse aggiornata :-(
Che io sappia le cos' dette "rev.2" hanno solo la dissipazione dei vrm migliorata. La circuiteria dovrebbe essere la stessa.

... e se ho ragione, non tutte le main hanno bisogno di una rev.2, perchè quelle che sono uscite con dissipazione adeguata vanno bene al di la della data di uscita.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 19:30   #1442
Killkernel
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Stai dicendo che la taichi dal punto di vista dei VRM è una rev 1? Non specifica ed essendo uscita tardi pensavo fosse aggiornata :-(
La ASRock X299 Taichi è una prima revisione con dissipatore VRM "scarno" ed un solo connettore EPS, la cosiddetta seconda revisione è la ASRock X299 Taichi XE con dissipatore del VRM potenziato e doppio connettore EPS.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 19:33   #1443
Killkernel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Che io sappia le cos' dette "rev.2" hanno solo la dissipazione dei vrm migliorata. La circuiteria dovrebbe essere la stessa.

... e se ho ragione, non tutte le main hanno bisogno di una rev.2, perchè quelle che sono uscite con dissipazione adeguata vanno bene al di la della data di uscita.
Non solo il sistema di dissipazione del VRM rivisto e potenziato ma solitamente è aggiunto anche un altro connettore EPS da 4 o 8 poli...vedi esempio del post sopra in merito alla ASRock X299 Taichi XE.
Old 16-11-2017, 19:34   #1444
Killkernel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Fatto, che figata, me l'ha clonato lett. in 3 minuti

Grazie anche a @Killkernel per il link prezioso
Di nulla caro Arrow...

Grazie a te per il link alla recensione della ASRock X299 OC Formula.
Old 16-11-2017, 21:34   #1445
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
La ASRock X299 Taichi è una prima revisione con dissipatore VRM "scarno" ed un solo connettore EPS, la cosiddetta seconda revisione è la ASRock X299 Taichi XE con dissipatore del VRM potenziato e doppio connettore EPS.
Quoto
Ma poi bisogna vedere anche l'utilizzo (che cpu e sopratutto OC) altrimenti potrebbe bastare anche la prima.

Quote:
Non solo il sistema di dissipazione del VRM rivisto e potenziato ma solitamente è aggiunto anche un altro connettore EPS da 4 o 8 poli...vedi esempio del post sopra in merito alla ASRock X299 Taichi XE.
Quoto, ottima la XE

Quote:
Di nulla caro Arrow...

Grazie a te per il link alla recensione della ASRock X299 OC Formula.
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 22:56   #1446
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Wow grazie! Ma tutte le seconde revisioni hanno il secondo connettore? E se il mio alimentatore (corsair HX650) avesse solo un 8 pin ed un 4 pin? Non è che mi si disattivano delle fasi...?
Ma quindi in un case bello fresco si mantengono clock più stabilki con meno throttling per via delle temperature dei VRM?

Quote:
Ora capisco i due 8pin della AsrockExtreme4. Peccato che questa non abbia degli M2 sulla CPU.

Quote:
Quoto
Ma poi bisogna vedere anche l'utilizzo (che cpu e sopratutto OC) altrimenti potrebbe bastare anche la prima.

Quoto, ottima la XE

CPU per ora andrei ad usare un i7 7800x o al massimo un 7820x. Però in futuro potrei decidere per un 7900x o un 7920x a seconda del carico di lavoro e dei prezzi a cui si trovano...!
Seconde revisioni quali sono?
Altre mobo suggerite? Se serve posso anche spendere qualche euro in più... E' che non voglio comprare una scheda da 400 euro, so bene che alla fine non ne vale la pena e a quel punto piuttosto li spenderei in altro..

Grazie siete una miniera!
Old 16-11-2017, 23:39   #1447
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Ahhahah, e che, è un oc quello?
Ma poi che lo usi a fa prime95? Usa Realbench v.2.56
ciao Arrow... questa piattaforma inizia a piacermi non poco... tantissimo... ma è normale che abbassando il vcore voltage da 1.150v ad 1.130v mi tiene un overclock a 4.5ghz avendo fatto un downvoltage? due ore di test di realbench e due ore di test di prime95... tutto filato liscio... sto iniziando a smanettare solo da 2 giorni con questa nuova piattaforma e devo prendere ancora confidenza con il bios... e soprattutto devo vedere se avete messo qualche guida di overclock in modo che possa iniziare a capire alcuni valori differenti rispetto alla piattaforma x99...

ps nonostante sia stato costretto a prendere l'asus strix gaming prima edizione devo solo congratularmi con questa motherboard... una stabilità assurda... la cambierei solo perchè sono un malato di lucine (alias Gigabyte)... probabilmente lo farò e spero di non pentirmene ma è davvero tanta tanta roba... grazie a tutti voi per questo interessantissimo thread.
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 23:51   #1448
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Wow grazie! Ma tutte le seconde revisioni hanno il secondo connettore? E se il mio alimentatore (corsair HX650) avesse solo un 8 pin ed un 4 pin? Non è che mi si disattivano delle fasi...?
Ma quindi in un case bello fresco si mantengono clock più stabilki con meno throttling per via delle temperature dei VRM?

Ora capisco i due 8pin della AsrockExtreme4. Peccato che questa non abbia degli M2 sulla CPU.

CPU per ora andrei ad usare un i7 7800x o al massimo un 7820x. Però in futuro potrei decidere per un 7900x o un 7920x a seconda del carico di lavoro e dei prezzi a cui si trovano...!
Seconde revisioni quali sono?
Altre mobo suggerite? Se serve posso anche spendere qualche euro in più... E' che non voglio comprare una scheda da 400 euro, so bene che alla fine non ne vale la pena e a quel punto piuttosto li spenderei in altro..

Grazie siete una miniera!
Altre possibili mb aggiornate:
Asus Strix X299-Gaming XE (non X)
Gigabyte X299 AORUS ULTRA GAMING PRO (le Pro sono più recenti alle vers. lisce). La Ultra Gaming Pro e' migliore rispetto alla Gaming 3 Pro.
Ideale sarebbe anche la Gaming 7 ma non l'hanno fatta più la Pro e cmq penso che non ci arrivavi ad oltre 400.

La Gaming 7 per esempio e' una delle poche che ti danno 16x/16x/8x con tre vga, anche la R6 Extreme.
La Gaming 9 come anche la mia R6 Apex ti danno un 16x/8x/8x.

Ma non la scambierei con niente, la Apex ha il miglior vrm miglior dissipato tra tutte le X299
Per non parlare di M2 cpu
Ecco la mia:

https://drive.google.com/file/d/10NT...ew?usp=sharing

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
ciao Arrow... questa piattaforma inizia a piacermi non poco... tantissimo... ma è normale che abbassando il vcore voltage da 1.150v ad 1.130v mi tiene un overclock a 4.5ghz avendo fatto un downvoltage? due ore di test di realbench e due ore di test di prime95... tutto filato liscio... sto iniziando a smanettare solo da 2 giorni con questa nuova piattaforma e devo prendere ancora confidenza con il bios... e soprattutto devo vedere se avete messo qualche guida di overclock in modo che possa iniziare a capire alcuni valori differenti rispetto alla piattaforma x99...

ps nonostante sia stato costretto a prendere l'asus strix gaming prima edizione devo solo congratularmi con questa motherboard... una stabilità assurda... la cambierei solo perchè sono un malato di lucine (alias Gigabyte)... probabilmente lo farò e spero di non pentirmene ma è davvero tanta tanta roba... grazie a tutti voi per questo interessantissimo thread.
Poche guide ancora, vedrai che non e' cosi difficile.
Il vcore va sempre abbassato finché sei stabile.
meglio per finire 4-8h di RB
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k

Ultima modifica di Arrow0309 : 16-11-2017 alle 23:59.
Old 17-11-2017, 09:30   #1449
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Altre possibili mb aggiornate:
Asus Strix X299-Gaming XE (non X)
Gigabyte X299 AORUS ULTRA GAMING PRO (le Pro sono più recenti alle vers. lisce). La Ultra Gaming Pro e' migliore rispetto alla Gaming 3 Pro.
Ideale sarebbe anche la Gaming 7 ma non l'hanno fatta più la Pro e cmq penso che non ci arrivavi ad oltre 400.

La Gaming 7 per esempio e' una delle poche che ti danno 16x/16x/8x con tre vga, anche la R6 Extreme.
La Gaming 9 come anche la mia R6 Apex ti danno un 16x/8x/8x.

Ma non la scambierei con niente, la Apex ha il miglior vrm miglior dissipato tra tutte le X299
Per non parlare di M2 cpu
Ecco la mia:

https://drive.google.com/file/d/10NT...ew?usp=sharing
Grazie! Bello quel triventola sul tetto! Ma le ventole le hai sopra il radiatore? Tra questo ed il case? Io cerco silenzio quasi assoluto, non so cosa ne verrà fuori. Per ora andrò ad aria probabilmente con thermalright macho rev B per vedere dove si arriva con l'aria.
Cosa sono i due raccordi che portano il tubo del loop sul posteriore del case?

Comunque ieri sera ho ragionato che posso anche evitare di avere l'M2 su PCI-e. Al limite compro una schedina PCI-E adattatrice, che ne dite? Funziona altrettanto?
Old 17-11-2017, 11:17   #1450
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Grazie! Bello quel triventola sul tetto! Ma le ventole le hai sopra il radiatore? Tra questo ed il case? Io cerco silenzio quasi assoluto, non so cosa ne verrà fuori. Per ora andrò ad aria probabilmente con thermalright macho rev B per vedere dove si arriva con l'aria.
Cosa sono i due raccordi che portano il tubo del loop sul posteriore del case?

Comunque ieri sera ho ragionato che posso anche evitare di avere l'M2 su PCI-e. Al limite compro una schedina PCI-E adattatrice, che ne dite? Funziona altrettanto?
Si, ho tre Corsair ML 120 led sopra il rad e sotto la griglia del case, in pull.

https://drive.google.com/file/d/0B9w...w?usp=drivesdk

I due raccordi sul retro portano ai 2 sganci rapidi alphacool (con passaparete) che mi collegano il loop ad un secondo rad esterno, un monsta 420 con 3 Riing14 in push. Lol, non credevi mica che bastava un solo 360 interno per un 7900X ed una TitanX Pascal entrambi in OC

Che intendi con l'M2 non su pcie ma si scheda sempre pcie?
Old 17-11-2017, 12:15   #1451
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Come sono le temperature? In idle e full???

Arrow per il voltaggio della cpu nel bios cosa bisogna scegliere per avere un vcore non fisso??? Io per esempio sulla x99 godlike gaming selezionavo adaptive... qui quando seleziono adaptive mi compare anche un offset ma non ho ancora capito la logica di questa voce... ieri l ho comunque portato a 4.8 ghz con 1.2 di vcore... temp alle stelle... uno dei core era a 92° vrm della motherboard sui 58°... veramente ottima motherboard... mi dispiace venderla ma voglio più lucineeeee...

Ps hai l aquaero?
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo

Ultima modifica di SL45i : 17-11-2017 alle 12:52.
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 12:46   #1452
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Si, ho tre Corsair ML 120 led sopra il rad e sotto la griglia del case, in pull.

I due raccordi sul retro portano ai 2 sganci rapidi alphacool (con passaparete) che mi collegano il loop ad un secondo rad esterno, un monsta 420 con 3 Riing14 in push. Lol, non credevi mica che bastava un solo 360 interno per un 7900X ed una TitanX Pascal entrambi in OC

Che intendi con l'M2 non su pcie ma si scheda sempre pcie?
Wow figo fatto bene! Io non vorrei mai avere roba esterna, ma ho anche poco spazio... Come sei a rumore? Io ti confesso che ho fatto delle WS a liquido, ma il rumore della pompa non mi soddisfaceva mai. Per questo oltre che per costi, affidabilità e manutenzione per ora vado ad aria. Vediamo dove arrivo, voglio prima prender mano con la nuova architettura.

Per l'M2, intendevo che per collegare l'SSD direttamente alla CPU, anziché scegliere una mobo come la Taichi, che ha l'M2-1 collegato alle linee CPU, posso prendere una mobo più economica (la taichi XE è esattamente ciò che cerco, ma costa quasi 400 cucuzze) e comprare poi una scheda pci-e con slot M2. E' giusto no? Funziona, conserva le latenze di un SSD su CPU e fa anche il boot, vero? Sai.. la CFD consuma pacchi di memoria e spesso si swappa. In realtà un optane sarebbe la soluzione migliore
Old 17-11-2017, 13:56   #1453
Killkernel
Senior Member

Quote:
Per l'M2, intendevo che per collegare l'SSD direttamente alla CPU, anziché scegliere una mobo come la Taichi, che ha l'M2-1 collegato alle linee CPU, posso prendere una mobo più economica (la taichi XE è esattamente ciò che cerco, ma costa quasi 400 cucuzze) e comprare poi una scheda pci-e con slot M2. E' giusto no? Funziona, conserva le latenze di un SSD su CPU e fa anche il boot, vero? Sai.. la CFD consuma pacchi di memoria e spesso si swappa. In realtà un optane sarebbe la soluzione migliore
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...i_x299_xe.aspx

300 euro ed è a casa tua...
Old 17-11-2017, 14:19   #1454
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
Fantastico!!

Mi sa che sarà mia.
Ad overclock come si comportano?
Se ci collego un 8 pin solo, oppure un 8+4 è sufficiente o sono limitato?
Old 17-11-2017, 15:55   #1455
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
Come sono le temperature? In idle e full???

Arrow per il voltaggio della cpu nel bios cosa bisogna scegliere per avere un vcore non fisso??? Io per esempio sulla x99 godlike gaming selezionavo adaptive... qui quando seleziono adaptive mi compare anche un offset ma non ho ancora capito la logica di questa voce... ieri l ho comunque portato a 4.8 ghz con 1.2 di vcore... temp alle stelle... uno dei core era a 92° vrm della motherboard sui 58°... veramente ottima motherboard... mi dispiace venderla ma voglio più lucineeeee...

Ps hai l aquaero?
Si, metti in adaptive e non toccare l'offset (che può servire a volte in modo di compensare il vcore con + o con - ma di poco), torneremo un'altra volta su questo argomento.
Ottimo il vrm temp ma cmq altina la cpu temp.
Package max temp? Ma la cpu è deliddata?
No, non ho l'aquaero. Non ho (ancora) necessità e il CW611 che uso ormai su due canali solo mi basta e avanza per la pompa D5 e le 3 ML 120 sul secondo canale (dove ho anche il sensore di temp).
Volendo potrei anche fare a meno del rheobus e controllare tutto con la mobo Apex.
Per quanto il flusso ho rinunciato da un'anno ormai, lo trovo superfluo.

Quote:
Wow figo fatto bene! Io non vorrei mai avere roba esterna, ma ho anche poco spazio... Come sei a rumore? Io ti confesso che ho fatto delle WS a liquido, ma il rumore della pompa non mi soddisfaceva mai. Per questo oltre che per costi, affidabilità e manutenzione per ora vado ad aria. Vediamo dove arrivo, voglio prima prender mano con la nuova architettura.

Per il rumore della "ws" 420 monsta esterno (che è ottimo) ti dico solo due cose
1- Ventole: sono inudibili ste Thermaltake Riing14 da 140 mm, sono rimasto a bocca aperta, si sentono sempre (in idle e load) di più tutte le Corsair che ho nel case. Poi sono belle, led rgb, controller separato ma che va col pwm della cpu. Straconsigliate (kit da 3 pezzi + fan / led controller).
2- Pompa: altrettanto inudibile in quanto è una D5 Koolance montata all'interno del case con l'ottimo top EK Revo e staffa appositamente con una cifra di decoupling fatto proprio bene in gomma. Non si sente in full a 4800 rpm, figurati ai 3500 che tengo in daily
Per quanto l'M2 su adattatore pcie certo che si può fare e lo fanno, funzionava su X99 e funziona ugualmente anche sul X299 ma ...

Quote:
Fantastico!!

Mi sa che sarà mia.
Ad overclock come si comportano?
Se ci collego un 8 pin solo, oppure un 8+4 è sufficiente o sono limitato?
Vedo che hai risolto (grazie caro Kk per il link)
Ottima motherboard, completa e la heatpipe col doppio dissi sulle fasi è la ciliegina sulla torta
Per me questa si magna tutto, pure il 7980XE 18c/36t in oc a 4.5 Ghz
Discorso 8 pin only penso che funzionerà lo stesso (soprattutto con un esacore e oc contenuto) ma forse è meglio leggere anche sul manuale.

Ultima modifica di Arrow0309 : 17-11-2017 alle 15:58.
Old 17-11-2017, 17:18   #1456
papafoxtrot
Senior Member

Quote:
....
Per il rumore della "ws" 420 monsta esterno (che è ottimo) ti dico solo due cose
1- Ventole: sono inudibili ste Thermaltake Riing14 da 140 mm, sono rimasto a bocca aperta, si sentono sempre (in idle e load) di più tutte le Corsair che ho nel case. Poi sono belle, led rgb, controller separato ma che va col pwm della cpu. Straconsigliate (kit da 3 pezzi + fan / led controller).
2- Pompa: altrettanto inudibile in quanto è una D5 Koolance montata all'interno del case con l'ottimo top EK Revo e staffa appositamente con una cifra di decoupling fatto proprio bene in gomma. Non si sente in full a 4800 rpm, figurati ai 3500 che tengo in daily

Per quanto l'M2 su adattatore pcie certo che si può fare e lo fanno, funzionava su X99 e funziona ugualmente anche sul X299 ma ...

Vedo che hai risolto (grazie caro Kk per il link)
Ottima motherboard, completa e la heatpipe col doppio dissi sulle fasi è la ciliegina sulla torta
Per me questa si magna tutto, pure il 7980XE 18c/36t in oc a 4.5 Ghz
Discorso 8 pin only penso che funzionerà lo stesso (soprattutto con un esacore e oc contenuto) ma forse è meglio leggere anche sul manuale.
Grazie sai, sei stato preziosissimo!
Rimane il dubbio del doppio connettore 8-pin EPS. Il mio ali ha 8+4 pin, c'è qualcuno che sa se posso usarlo? E' un Corsair HX650, mi spiacerebbe cambiarlo!
Ho guardato sul manuale, ma non accennano alla cosa; ho anche googolato un po' ma niente... Tutti chiedono quali ali hanno 2x8 pin ma nessuno sembra investigare sul fatto di usare un 4+8.
A rigore mi viene da pensare che se ci sono mobo con 1 solo 8 pin, allora questo è sufficiente... E se su un 8pin si può inserire solo il 4 (alimentatori economici...) Non dovrebbero esserci problemi!

Ma vai a sapere...! E poi i VRM saranno tutti attivi?
Old 17-11-2017, 18:59   #1457
fabietto27

Quote:
Rimane il dubbio del doppio connettore 8-pin EPS. Il mio ali ha 8+4 pin, c'è qualcuno che sa se posso usarlo? E' un Corsair HX650, mi spiacerebbe cambiarlo!
Ho guardato sul manuale, ma non accennano alla cosa; ho anche googolato un po' ma niente... Tutti chiedono quali ali hanno 2x8 pin ma nessuno sembra investigare sul fatto di usare un 4+8.
A rigore mi viene da pensare che se ci sono mobo con 1 solo 8 pin, allora questo è sufficiente... E se su un 8pin si può inserire solo il 4 (alimentatori economici...) Non dovrebbero esserci problemi!

Se ci sono 2x8 pin l'esperienza me li fa usare.Questa piattaforma più una vga di fascia media e con un 650 sei già impiccatello.Mai lesinare sugli alimentatori.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 21:05   #1458
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Quote:

Vai tranquillo al 100% e usa un 8pin + 4pin in possesso.
Quoto fabietto che gli alimentatori sono importanti ma non che non ti funzionasse cavolo.
Io pure sulla mia vecchia Asus X99-M WS ne avevo due da 8pin ma ho connesso un 8pin solo. Ed avevo il 6850K occato a 4.4 (che per un Broadwell-E non era poco).

Ma scusa, se una mobo da OC fascia TOP come la Asrock X299 OC Formula ne monta 8pin + 4pin:

https://elchapuzasinformatico.com/wp...Formula-15.jpg

La Asus ROG Rampage VI Extreme da 600 euro uguale.
Vai tranquillo che funziona.
E' vero, il manuale non da tanti dettagli ma ti da:

L'ordine dei due 8pin quindi monterai il tuo 8pin su quello destro (potrebbe essere anche uguale visto che sulla OCF e' invertito).
E inoltre:

Ti spiega come connettere un 4pin dentro (quindi possibile)

E come regalo un paio di fotine belle

https://p.xfastest.com/~sinchen/2017...0J9A9733-s.jpg
https://p.xfastest.com/~sinchen/2017...0J9A9788-s.jpg

Edit:
L'ordine e; quello dal manuale, col 8pin nr 1 a destra in alto, vicino al foro di fissaggio della mobo in quanto uguale alla Taichi serie one (non XE) e che ne monta uno solo:

E stai tranquillo che le fasi funzionano tutte (mica sempre, solo se necessita di una tale potenza), ricordati dei 720A / 1300W max power dello slogan

Ultima modifica di Arrow0309 : 17-11-2017 alle 21:19.
Old 17-11-2017, 21:28   #1459
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Edit 2 (meglio un post nuovo):

https://news.xfastest.com/review/rev...299-taichi-xe/

E quoto (traduzione del Google ):

"Per consentire ai giocatori di utilizzare processori Core-X con più di 10 core per una migliore qualità dell'alimentazione, il Taichi XE utilizza un doppio alimentatore a 8 pin, che divide la corrente di ingresso di ciascun alimentatore a 12V per evitare la protezione da sovracorrente Portare allo spegnimento automatico"

Hai più di 10 core te? No
Ecco confermata la posizione del connettore 1 e 2:

Semplice? Semplicissimo?

https://www.youtube.com/watch?v=P9RhdL5fzqE

Ultima modifica di Arrow0309 : 17-11-2017 alle 21:33.
Old 18-11-2017, 02:26   #1460
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
7740x in arrivo quello già deliddato preso dal re dei case solo sono indeciso taichi xe o rog strix xe?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian