Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2017, 08:37   #1
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Domotica e Riscaldamento a Pavimento

Salve a tutti, a casa ho il riscaldamento a pavimento ormai da 10 anni ma il sistema inizia ad essere un po obsoleto. Non ho possibilità di programmare niente se non alzare la temperatura con le rotelline, quindi sto valutando di sostituire i due termostati (piano sotto e piano sopra) con qualcosa di più intelligente che per lo meno mi permetta di settare le fasce orarie in cui alzare o abbassare la temperatura, visto che richiede almeno un oretta essendo una casa molto grande. Il top sarebbe avere qualcosa come netatmo o nest ma non me ne intendo molto. Voi avete qualche consiglio?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 09:28   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Basta un cronotermostato tradizionale, non per forza qualcosa di connesso a internet.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 09:57   #3
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Basta un cronotermostato tradizionale, non per forza qualcosa di connesso a internet.
certo ma giacchè lo cambio volevo qualcosa di già pronto per IoT
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 10:23   #4
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
obsoleto dopo 10 anni ?

ci vuole una centralina con controllo remoto ma la caldaia lo deve predisporre (10 anni dovrebbe esserlo): non basta il cronot stacca attacca
e si puo' mettere anche la suddivisione per zone se l'impianto lo consente

ma bisognerà cambiare i fili che lo collegano, ci vuole il suo cavo bus apposito non il solito doppino

altrimenti c'e' anche wifi ma costa molto di più e richiede comunque di collegare la corrente e mi piace poco perchè vai a toccare l'impianto elettrico e vai a dipendere da un altro apparecchio hot spot
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 10:29   #5
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
obsoleto il sistema di comando più che altro... solo le rotelline dai come si fa, a casa di un informatico!
quindi dici che è complicato, mi conviene rivolgermi ad un tecnico specializzato in queste cose?
io so che la caldaia è fuori ed è una lamborghini a condensazione, poi dentro oltre al termostato ho un altro aggeggio sempre lamborgini che gestisce le temperature acqua sanitaria ecc ed è complicatissimo da usare
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 10:53   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
una volta preso nota del modello bisogna vedere cosa c'e' a disposizione

per il termostato puoi anche far da solo una volta che sai esattamente cosa comprare poi ci saranno da tirare i fili e ci vuole un po' di pratica

ma se devi installare una centralina dentro la caldaia meglio che chiami l'assistenza della caldaia (non l'idraulico generico: quando mettono mano a parti elettriche/elettroniche fanno della roba da fuoco....)

se poi vuoi fare l'impianto ripartito, cosa utile su abitazioni mutlipiano, devi sentire anche l'draulico se si puo' fare
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 10:59   #7
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
una volta preso nota del modello bisogna vedere cosa c'e' a disposizione
In che senso? Modello di cosa?

per il termostato puoi anche far da solo una volta che sai esattamente cosa comprare poi ci saranno da tirare i fili e ci vuole un po' di pratica
no tirare fili non esiste... io pensavo di sostituire quelli attuali, tanto fanno sempre la stessa funzione, regolare la temperatura del riscaldamento

ma se devi installare una centralina dentro la caldaia meglio che chiami l'assistenza della caldaia (non l'idraulico generico: quando mettono mano a parti elettriche/elettroniche fanno della roba da fuoco....)
ok questo lo posso fare... contatto quello che mi installò tutto a suo tempo richiedere un preventivo non costa nulla

se poi vuoi fare l'impianto ripartito, cosa utile su abitazioni mutlipiano, devi sentire anche l'draulico se si puo' fare
beh già adesso è così, ci sono 2 "raccolte tubi" nascoste a parete, una sotto e una sopra
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 11:02   #8
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
una volta preso nota del modello bisogna vedere cosa c'e' a disposizione
In che senso? Modello di cosa?
della caldaia: avrà facilmente dei moduli accessori
Quote:
per il termostato puoi anche far da solo una volta che sai esattamente cosa comprare poi ci saranno da tirare i fili e ci vuole un po' di pratica
no tirare fili non esiste... io pensavo di sostituire quelli attuali, tanto fanno sempre la stessa funzione, regolare la temperatura del riscaldamento
no... quello attuale è un interruttore che unisce e separa i 2 fili dando il consenso al bruciatore: 1 o 0, on off, non regola proprio nulla in linea..
Quote:
ma se devi installare una centralina dentro la caldaia meglio che chiami l'assistenza della caldaia (non l'idraulico generico: quando mettono mano a parti elettriche/elettroniche fanno della roba da fuoco....)
ok questo lo posso fare... contatto quello che mi installò tutto a suo tempo richiedere un preventivo non costa nulla
meglio cosi'
Quote:
se poi vuoi fare l'impianto ripartito, cosa utile su abitazioni mutlipiano, devi sentire anche l'draulico se si puo' fare
beh già adesso è così, ci sono 2 "raccolte tubi" nascoste a parete, una sotto e una sopra
allora puoi mettere una centralina di controllo per le 2 zone
strano non l'abbiano fatto subito
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 11:11   #9
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
cavolo se c'è anche da tirare fili la faccenda si complica... e di conseguenza anche il preventivo sale. mi sa che lascio stare
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 11:31   #10
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
per il preventivo è il meno... non è un gran costo tirare dei fili nei muri

se hai una casa di 10 anni dovresti avere ampie predisposizioni e canalizzazioni libere dedicate: se è cosi' è un lavoro di un ora 2 massimo...

tieni presente che puoi anche passare usando canalizzazioni elettriche senza danno

il costo più grosso sarà la centralina e il termostato stesso che viene sui 150 euro
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 13:23   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Un cronotermostato va con un paio di AA e ti dovrebbe permettere di settare 2-3 temperature a diverse fasce orarie aprendo e chiudendo il circuito sempre su quei due fili.
Lascia perdere le p*ttan@te connesse a internet, sono fighe le prime 2-3volte che le guardi poi ti dimentichi di averle.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 17-11-2017 alle 13:29.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 13:38   #12
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Un cronotermostato va con un paio di AA e ti dovrebbe permettere di settare 2-3 temperature a diverse fasce orarie aprendo e chiudendo il circuito sempre su quei due fili.
Lascia perdere le p*ttan@te connesse a internet, sono fighe le prime 2-3volte che le guardi poi ti dimentichi di averle.
quindi più economici e che in teoria dovrei riuscire a cambiare anche da solo.... consigli su marca o modelli? ne ho visti perfino su amazon
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 20:11   #13
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
allora se ti basta lasciare tutto com'era va bene anche quello che hai già su
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 12:08   #14
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
allora se ti basta lasciare tutto com'era va bene anche quello che hai già su
non va bene no! ha solo la rotellina, voglio qualcosa di digitale e programmabile per giorni, visto che 10 ore sono via per lavoro non ha senso che il riscaldamento sia alto
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 23:48   #15
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
ho guardato su amazon ma l'unico nero della fantini cosmi c44 sembra richieda 4 fili .... penso dovrò prima controllare quanti ne ha il mio
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 21:50   #16
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3984
se vuoi spendere poco con uno digitale c'erano quelli della lafayette ma la marcucci ha chiuso e quindi sono rimasti gli ultimi fondi di magazzino

i fantini esistono anche a 2 fili ma costano molto
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 10:05   #17
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
ho smontato quello attuale e i fili che arrivano sono 3 che poi fanno una specie di ponte e diventano 4 .... che casino... qualcuno mi sa spiegare? ecco le foto

https://www.dropbox.com/s/kar9i68z4t...8_1_p.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ngt3k5i5rj...0_1_p.jpg?dl=0
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 13:15   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
L'etichetta è sufficientemente esplicativa.
Il termostato è alimentato in 220V tramite i pin 4e5 (fase L e neutro N) e comanda la caldaia o direttamente il circolatore sempre in 220V per cui prende la fase e la porta sul contatto comune del relè interno (pin 1). Il filo bianco che va alla caldaia o al circolatore è collegato al pin2, normalmente aperto (NA).
Certo che per avere solo una rotella è un po' strano 'sto termostato. Che se ne fa dell'alimentazione? Retroilluminato?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 15:04   #19
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Ha un led rosso che si accende quando si alza la temperatura e parte quindi il riscaldamento e un sensore per la temperatura ma immagino lo abbiano tutti senno come fanno a sapere quanti gradi fa nella stanza. Quindi che modello mi consigliate, possibilmente nero?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 18:16   #20
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Visto che hai anche il cavo di neutro puoi evitare di prenderne uno con le batterie.
Sfortunatamente non sono molto aggiornato sul mercato dei cronotermostati.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v