Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2017, 07:10   #1
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Antenne per trasporto wifi a distanza

Salve, devo trasportare il wifi di casa nella casa in campagna che si trova a circa 1km (e ovviamente vedo da casa).
Ho già fatto un collegamento del genere con le Ubiquiti nanostation locoM5, ma ho visto che ce ne sono molte altre che sembrano più potenti e costano pure meno (Ubiquiti LiteBeam M5 ad esempio).
Quale consigliate? L'importante è che non sia complicata la configurazione...
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 09:48   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Se devi fare un collegamento diretto punto-punto, ti conviene prendere antenne più direttive.

Per un collegamento di 1km non serve chissà quale potenza.

La litebeam AC (mi raccomando non la version AC AP) può andare bene allo scopo, anzi forse è anche troppo. Il software penso sia ideatico a quello delle nanostation.

Però rileggendo la tua domanda non ho capito se vuoi che un cellulare si colleghi dalla casa di campagna a casa tua, o se vuoi portare nella seconda casa la rete tramite wifi. Io ti ho risposto per il secondo caso.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 11:17   #3
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Devo mettere 2 antenne, una che invia e una che riceve, alla quale colleghero' un access Point (che già ho) per la fruizione di internet su vari dispositivi.
Ho fatto la stessa cosa ad un amico con me nanostation M5 loco e va benissimo.
Mi chiedevo se posso utilizzare antenne meno costose (queste costano 70€ cad), come la LiteBeam...
In sostanza mi serve un antenna che possa sia inviare che ricevere, così posso prendere 2 e piazzarle nelle 2 case.
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 15:35   #4
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Up
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 08:28   #5
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da Rungut Guarda i messaggi
Devo mettere 2 antenne, una che invia e una che riceve, alla quale colleghero' un access Point (che già ho) per la fruizione di internet su vari dispositivi.
Ho fatto la stessa cosa ad un amico con me nanostation M5 loco e va benissimo.
Mi chiedevo se posso utilizzare antenne meno costose (queste costano 70€ cad), come la LiteBeam...
In sostanza mi serve un antenna che possa sia inviare che ricevere, così posso prendere 2 e piazzarle nelle 2 case.
io ho un problema di WiFi in giardino (600mq); dove ho delle lampadine WIFi che non prendono mai il segnale (il cellulare in WiFi il segnale lo prende). Queste antenne aiutano?
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 09:11   #6
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Rungut Guarda i messaggi
Devo mettere 2 antenne, una che invia e una che riceve, alla quale colleghero' un access Point (che già ho) per la fruizione di internet su vari dispositivi.
Ho fatto la stessa cosa ad un amico con me nanostation M5 loco e va benissimo.
Mi chiedevo se posso utilizzare antenne meno costose (queste costano 70€ cad), come la LiteBeam...
In sostanza mi serve un antenna che possa sia inviare che ricevere, così posso prendere 2 e piazzarle nelle 2 case.
Si, le LiteBeam vanno benssimo! LE nanostation non so nemmeno se siano ancora a listino!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 09:20   #7
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
io ho un problema di WiFi in giardino (600mq); dove ho delle lampadine WIFi che non prendono mai il segnale (il cellulare in WiFi il segnale lo prende). Queste antenne aiutano?
Le litebeam che dice lui sono antenne per collegamento punto punto. A te serve o un range extender (da esterno) o una settoriale (ma con questa non garantisco. Immagino che le antenne dentro le lampadine siano davvero di potenza ridotta!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 10:57   #8
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Le litebeam che dice lui sono antenne per collegamento punto punto. A te serve o un range extender (da esterno) o una settoriale (ma con questa non garantisco. Immagino che le antenne dentro le lampadine siano davvero di potenza ridotta!
in realta' un po prendono e un po no ... quindi proprio zero no
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 00:48   #9
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Si, le LiteBeam vanno benssimo! LE nanostation non so nemmeno se siano ancora a listino!
grazie.
Non riesco a capire però quale sia quella giusta!
Leggo:
Ubiquiti LiteBeam M5 5GHz 23dBi LBE-M5-23
Ubiquiti LiteBeam AC LBE-5AC-23
ACCES POINT UBIQUITI LITEBEAM 5GHZ 23DBI LBE-M5-23 WIRELESS
Ubiquiti ANTENNA LITEBEAM M5 (LBE-M5-23) AIRMAX CPE 5GHZ 23DBI

Mi puoi spiegare come prendere quella giusta?
Grazie mille!
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 06:35   #10
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
in realta' un po prendono e un po no ... quindi proprio zero no
Allora magari un AP un po' più performante potrebbe aiutare, ma magari anche un semplice Range Exender visto che non richiedono chissà quale banda. Dipende anche da come sono disposte.
Attualmente dove è il router/AP?


Quote:
Originariamente inviato da Rungut Guarda i messaggi
grazie.
Non riesco a capire però quale sia quella giusta!
Leggo:
Ubiquiti LiteBeam M5 5GHz 23dBi LBE-M5-23
Ubiquiti LiteBeam AC LBE-5AC-23
ACCES POINT UBIQUITI LITEBEAM 5GHZ 23DBI LBE-M5-23 WIRELESS
Ubiquiti ANTENNA LITEBEAM M5 (LBE-M5-23) AIRMAX CPE 5GHZ 23DBI

Mi puoi spiegare come prendere quella giusta?
Grazie mille!
Devi prendere le:
Ubiquiti LiteBeam AC LBE-5AC-23
Queste

Tutte quelle che hanno M5 nella sigla sono un modello vecchio e sono meno preformanti.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 07:47   #11
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Ciao e grazie.
Ho letto in giro che le nanostation sono migliori nelle brevi distanze, che la troppa potenza della LiteBeam potrebbe causare problemi.

Ho misurato la distanza con google ed è 550mt.

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Allora magari un AP un po' più performante potrebbe aiutare, ma magari anche un semplice Range Exender visto che non richiedono chissà quale banda. Dipende anche da come sono disposte.
Attualmente dove è il router/AP?




Devi prendere le:
Ubiquiti LiteBeam AC LBE-5AC-23
Queste

Tutte quelle che hanno M5 nella sigla sono un modello vecchio e sono meno preformanti.
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 12:28   #12
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Tu ne facevi una questione di prezzo, in ogni modo la potenza di queste antenne si può regolare, quindi a mio avviso il discorso "troppa potenza" è fatto da persone che forse non le configurano correttamente.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 20:07   #13
Rungut
Senior Member
 
L'Avatar di Rungut
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Sicilia
Messaggi: 1283
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Tu ne facevi una questione di prezzo, in ogni modo la potenza di queste antenne si può regolare, quindi a mio avviso il discorso "troppa potenza" è fatto da persone che forse non le configurano correttamente.
Grazie per le info!
Valuterò in base al prezzo che troverò!
Rungut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 11:09   #14
nosadello
Member
 
L'Avatar di nosadello
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 165
Mi inserisco pure io per non appesantire...

un mio amico dovrebbe estendere il segnale Wifi della connessione ADSL, in 2 luoghi in cui necessita di avere internet (per lavoro).

Questa è la sua situazione:

https://ibb.co/fykJkG

Deve portare il segnale in 2 direzioni. Ora il segnale arriva a malapena nella sala a sinistra, che dista circa 70 metri, cosi mi ha detto, mentre non arriva del tutto nella sala a destra che dista circa 80 metri.
Le 3 sale NON sono alimentate dalla stessa linea elettrica, quindi avevo già scartato i power line.
Credo che l'unica sia un ripetitore WIFI. Leggendo qua e la ho "scoperto" che ci sono anche quelli da esterno, tipo:

_https://www.amazon.it/gp/product/B00CQHHO1S/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00CQHHO1S&linkCode=as2&tag=ripetitoit-21
_https://www.amazon.it/gp/product/B00OO47F0G/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B00OO47F0G&linkCode=as2&tag=ripetitoit-21

Guardando però, sul sito della TPLINK, il segnale viene ripetuto in una sola direzione (questo l'ho visto per il modello TP-Link CPE210, non so se è valido anche per il modello TL-WA7210N).
https://ibb.co/kmN1pb
C'è qualche modello da esterno che estende il segnale in più direzioni?
Alternative?
nosadello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 07:15   #15
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Mi inserisco in questo thread perché sto cercando qualcosa per i 5GHz, frequenza abbastanza "sconosciuta" alla maggioranza.

Nel mio caso servirebbe qualcosa di economico perché la distanza da coprire è di circa 50mt e l'AP che emette il segnale ha un'antenna ad altro guadagno 16dB se non erro rivolta verso il punto che mi interessa coprire. Andrebbe bene sia esterno (CPE) che interno, tanto la distanza permetterebbe di metterlo anche davanti una finestra.
Intendo collegarmi come client perché poi vorrei ritrasmettere il segnale a 2.4GHz perché ci sono molti smartphone economici che non hanno i 5GHz.


Avrei anche una seconda necessità; ci sarebbe un secondo punto che mi piacerebbe servire, si trova a 300mt o poco più.
Questo però non è in vista dell'antenna inoltre è fuori dai 30° di copertura dove è indirizzata l'antenna emittente. Ci sono possibilità con un Airgrid magari quella da 27dB di beccare comunque il segnale? Vale la pena tentare oppure non c'è proprio la possibilità?
Prima di tutto le CPE non sono necessariamente ap da esterno, ma sono sistemi che possono svolgere diversi ruoli (AP, STATION, CLIENT, REPEATER ecc). Se devi convertire il segnale da 5 a 2.4 puoi guardare i prodotti TP-link, anche se adesso mi sfugge il modello preciso.

Se l'antenna emittente è poco lontana ma non in vista forse meglio provare con una antenna un po' meno direzionale di una airgrid, anzi forse è meglio una antenna omnidirezionale che magari può recuperare anche qualche rimbalzo. Non è che se aumenti i db dell'antenna allora prendi necessariamente meglio. Una da 27db serve per connessioni punto punto di diversi chilometri. Forse puoi provare con una nanostation, ma ripeto che secondo me è un'omnidirezionale è migliore.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 18:39   #16
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quando parlavo di tplink non parlavo di quello, ma un dispositivo più simile ad un router casalingo ma ora non riesco a ritrovare il modello!
Ma quanto sei fuori dai 30° della stazione emittente?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v