Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2017, 17:50   #102801
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Controlla su fibra.planetel.it, inserendo il tuo indirizzo, a quale armadio risulti collegato....

Se leggi il primo post in prima pagina trovi tutte le risposte a tutte le possibili domande (compresa questa )
Si però planetel da indicazioni abbastanza di massima, e conservative a parte l'armadio cui si è collegati, a me da distanza 70 metri, ok che magari il doppino fa dei giri ma ho l'armadio praticamente quasi innanzi casa, dovrebbero essere quantomeno la metà.

Poi anche la stima della velocità raggiunta è indicativa, mi dà 89.90mega ma io prendo in genere piena banda per fortuna, ho scaricato giustappunto prima da steam a 12.3MB/s che corrisponde praticamente a 100mega o poco meno....
ps: e uso pure il Fritz 7490 che è conservativo nell'allineamento alla centralina broadcom dell'armadio (103/105000kbps), se uso il catorcio del cessicolor si allinea a 108000kbps in genere.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 13-11-2017 alle 17:55.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 17:55   #102802
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
se hai la certezza di essere collegato all'armadio 04 allora il distributore è il secondo e contiene le decadi 55 e 56, non derivate

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Controlla su fibra.planetel.it, inserendo il tuo indirizzo, a quale armadio risulti collegato....

Se leggi il primo post in prima pagina trovi tutte le risposte a tutte le possibili domande (compresa questa )

Se abiti in un condominio dovresti fare un viaggio in avanscoperta nelle cantine e nei box perché molto probabilmente la torretta o l'armadio della permuta Tim del tuo pazzo è installato lí, anzi può essercene più di uno, ad esempio uno per scala.

Il fatto che fuori casa ci sia una torretta grigia non implica necessariamente che tu sia collegato lì, né che tu sia in derivata (dovrebbe esserci almeno un pallino a fianco del numero della decade, e dovresti essere certo di essere attestato su quella decade nel caso ce ne sia più di una).

Il mio armadio è il 4 sicuramente perché ho verificato in precedenza

Quindi come faccio a capire se sono collegato alla chiostrina o direttamente al l’armadio e sopratutto come faccio a capire se sono in derivata?

Premetto che il discorso è collegato al fatto che ho valori strani di attenuazione anche se sono vicinissimo all’armadio e vorrei capire se sono in derivata e se richiedendo la 200M che è sicuramente attiva nel mio armadio posso andare incontro a problemi

Se andate qualche pagina indietro ci sono i dati riportati sul mio router (ADB)

Adesso purtroppo sono a lavoro e non posso postarli
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 17:56   #102803
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi

Quindi come faccio a capire se sono collegato alla chiostrina o direttamente al l’armadio e sopratutto come faccio a capire se sono in derivata?
non entro nel merito dei tuoi valori, ma come già scritto se l'armadio è il 4, allora il secondo distributore è quello cui sei connesso, e non ha coppie derivate
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 18:00   #102804
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Oggi ho fatto un giro tra armadio e chiostrine e non ci sto capendo più niente onestamente

Non sono più sicuro di essere in derivata perché il numero sulla chiostrina sotto il mio palazzo non corrisponde al numero del mio armadio e non ci sono nemmeno pallini o asterischi dopo il numero

Quello che ho capito però è che la distanza effettiva dall’armadio è inferiore sicuramente ai 180/190 metri che avevo conteggiato tramite Google Maps perché seguenti le botole Telecom la strada diminuisce di parecchio

Dovrei essere distante al max 100 metri dall’armadio, forse anche qualcosa in meno

Per quanto riguarda i numeri sulle chiostrine vi posto le foto per farvi capire la situazione

Questo è l’armadio dove è collegata la mia utenza:

Questa è la chiostrina che ho sotto il palazzo:

Questa è una chiostrina che sta avanti ad un palazzo alle spalle del mio che porta il numero del mio armadio:

Mi date una mano a capire dove sto collegato e se sono in derivata?

Per quanto riguarda il costo di attivazione della 200M da come ho capito per me che ho attiva una TIM smart fibra dovrebbe essere gratuita senza costi aggiuntivi e visto che il modem attuale è mio (pago la rata mensile), mi dovrebbero mandare il router nuovo in comodato d’uso gratuito

Sbaglio?
Secondo me tu sei armadio 05 decade 58
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 18:13   #102805
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
C'è qualcuno che si ricorda se l'attenuazione mostrata dal modem ADB debba essere convertita in qualche modo per ottenere la scala in Technicolor classica?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 18:38   #102806
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:

Premetto che il discorso è collegato al fatto che ho valori strani di attenuazione anche se sono vicinissimo all’armadio e vorrei capire se sono in derivata e se richiedendo la 200M che è sicuramente attiva nel mio armadio posso andare incontro a problemi

Se andate qualche pagina indietro ci sono i dati riportati sul mio router (ADB)

Adesso purtroppo sono a lavoro e non posso postarli
La chiostrina collegata all'armadio 04 non ha derivate. SE sei collegato in quella chiostrina.
Oppure sei collegato ad una chiostrina che non hai individuato.
Old 13-11-2017, 18:56   #102807
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
files aggiornati...

non ho parole per come sta lavorando tim in lombardia... altra sfilza di armadi pianificati per dicembre attivati oggi, mentre altri che si trascinano da mesi di rinvii e pianificati per novembre ancora nulla...
A caso.
In provincia di Mantova da me lavori fatti a giugno, nessuna pianificazione e nessuna attivazione. Ad Ostiglia, lavori iniziati il 15 ottobre, pianificazione per dicembre, attivazione oggi. Vabbe.
Old 13-11-2017, 19:08   #102808
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Secondo me tu sei armadio 05 decade 58

Da cosa lo deduci?

Ho sempre saputo fin dal l’attivazione della ADSL che ero connesso a quel l’armadio(quasi 11 anni)

Comunque usando tutti i siti messi a disposizione è sempre risultato che ero collegato all’armadio 4

Poi se c’è probabilità di errore non saprei come verificare con certezza

L’armadio 5 è paradossalmente ancora più vicino del 4, max 50 metri

Comunque sono certo che è il 4 perché nel sottoscala del mio palazzo dove entrano i doppini c’è l’etichetta gialla con la scritta 4

Stasera faccio una foto e la posto

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
non entro nel merito dei tuoi valori, ma come già scritto se l'armadio è il 4, allora il secondo distributore è quello cui sei connesso, e non ha coppie derivate

Se fosse così sarebbe ottimo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
C'è qualcuno che si ricorda se l'attenuazione mostrata dal modem ADB debba essere convertita in qualche modo per ottenere la scala in Technicolor classica?

Mi piacerebbe saperlo anche a me così riesco a sapere con certezza l’attenuazione della mia linea che il mio ADB sicuramente arrotonda in eccesso

Se non sono in derivata e sono quasi certamente a meno di 100 metri dall’armadio non la giustifico un’attenuazione così alta

Comunque farò un’altra verifica sull’impianto di casa quando avrò tempo

Quote:
La chiostrina collegata all'armadio 04 non ha derivate. SE sei collegato in quella chiostrina.
Oppure sei collegato ad una chiostrina che non hai individuato.

Deve essere per forza quella, non vedo alternative
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
Old 13-11-2017, 19:26   #102809
fabioalessandro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
ragazzi da circa 7 giorni la mia velocità si è ridotta da 135 aa 103mb/s
ho già chiamato tre voilte il 191
il primo mi ha detto che apriva la segnalazione poi sparito
il secondo mi ha aggiornato da remoto il modem dicendo che era un problema di software (ma la velocità al riavvio continua ad essere 136)
il terzo mi dice che ho sempre avuto massimo 110 in quanto risulta dallo storico in centrale....questo è quella più allucinante
secondo voi?
ps dall'armadio disto 300 m circa
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 19:27   #102810
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Deve essere per forza quella, non vedo alternative
Oppure è un'altra, ad esempio nello scantinato del tuo palazzo.
Old 13-11-2017, 19:28   #102811
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da fabioalessandro Guarda i messaggi
ragazzi da circa 7 giorni la mia velocità si è ridotta da 135 aa 103mb/s
ho già chiamato tre voilte il 191
il primo mi ha detto che apriva la segnalazione poi sparito
il secondo mi ha aggiornato da remoto il modem dicendo che era un problema di software (ma la velocità al riavvio continua ad essere 136)
il terzo mi dice che ho sempre avuto massimo 110 in quanto risulta dallo storico in centrale....questo è quella più allucinante
secondo voi?
ps dall'armadio disto 300 m circa
Diafonia.
Old 13-11-2017, 19:32   #102812
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Quote:
Originariamente inviato da fabioalessandro Guarda i messaggi
ragazzi da circa 7 giorni la mia velocità si è ridotta da 135 aa 103mb/s ...
probabilmente è semplice diafonia
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 19:44   #102813
fabioalessandro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
che 2@@
quindi non ne esco
e se cambiassi operatore e quindi modem rimarrebbe la diafonia?
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 19:55   #102814
len
Senior Member

L'Avatar di len

Quote:
Oppure è un'altra, ad esempio nello scantinato del tuo palazzo.

Non abbiamo scantinati nel mio palazzo

C&rsquo;è un sottoscala con i contatori dove entrano i doppini Telecom e li ci dovrebbe essere l&rsquo;adesivo giallo con il numero

Appena torno a casa faccio una foto e la posto sperando di capirci qualcosa
Old 13-11-2017, 20:17   #102815
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
C'è chi farebbe la firma per una onu anteguerra.
E con questo? siamo nel 2017, dove ormai già la vdsl in se è qualcosa di ampiamente superato.

Nel mio caso sono armadi tutti uguali (almeno da quello che si vede da fuori), ma le ultime onu installate, tra cui la mia, sono tutte previste ad una velocità massima di 100.
Old 13-11-2017, 20:53   #102816
len
Senior Member

L'Avatar di len

[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Quote:
Non abbiamo scantinati nel mio palazzo

C&rsquo;è un sottoscala con i contatori dove entrano i doppini Telecom e li ci dovrebbe essere l&rsquo;adesivo giallo con il numero

Appena torno a casa faccio una foto e la posto sperando di capirci qualcosa

Questa è la chiostrina che ho nel sottoscala del mio palazzo dove è collegata la mia utenza:

Secondo il doppino dell&rsquo;armadio mi arriva diretto qui

Sbaglio?

Comunque sono collegato di sicuro all&rsquo; armadio 4
Old 13-11-2017, 21:44   #102817
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Questa è la chiostrina che ho nel sottoscala del mio palazzo dove è collegata la mia utenza:

Sbaglio?

Non sei in derivata!
E sei collegato all'armadio 04
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 21:48   #102818
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:

Sbaglio?

No, non sbagli. Dall'armadio 04 parte un cavo da dieci coppie che porta la decade 51 alla chiostrina nella tua cantina, e mi sembra ovvio che tu sia collegato lì.

Quell'altra chiostrina in strada marcata 04, è sempre collegata all'armadio 04 e le arrivano le decadi 55 e 56, che molto probabilmente vanno altrove.

La chiostrina marchiata 05 non ha nulla a che vedere col tuo armadio.
Old 13-11-2017, 21:58   #102819
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
potreste spiegarmi un fatto strano?
a casa mia, a circa 350 metri dall'armadio ripartilinee c'è un'utenza vdsl tim 200 mega (che va a circa 145/150 mega) e c'era un'adsl infostrada che ho passato a vdsl 100 mega sempre infostrada (vula).
ovviamente entrambe sono collegate allo stesso box che si trova nel vano scale e per l'appunto sono anche su 2 coppie adiacenti, nella palazzina non ci sono altre utenze vdsl.
ero quindi convinto che il passaggio da adsl a vdsl della seconda utenza avrebbe penalizzato notevolmente le prestazioni della vdsl tim esistente, invece non è cambiato niente, accendendo e spegnendo il router infostrada in margine di rumore non cambia, o al massimo diminuisce di 0,1 dB.
com'è possibile, considerando anche che 350 metri di percorso in comune sullo stesso cavo multicoppia non sono pochi?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 22:06   #102820
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
(...) siamo nel 2017, dove ormai già la vdsl in se è qualcosa di ampiamente superato.(...)
Superato da che?
Ti faccio notare che la fibra ottica per le telecomunicazioni è una tecnologia degli anni 70.
Se ti riferisci invece al G.FAST et similia ti faccio invece notare che si tratta sempre della stessa tecnologia del VDSL.
E ripeto per la stramiliardesima volta che se non fosse per la tecnica di modulazione DMT saremmo ancora (come servizi consumer) ai modem 56k, e se non fosse per il VDSL saremmo ancora tutti in ADSL con un US stiminzito a meno di 1Mbit/s, e ai più fortunati un DS da 20Mbit/s.

E se CI va bene il prossimo passo sarà un qualche sistema FTTDp, con l'ultimo tratto in rame, per qualche centro città, e se davvero ci andrà strabenissimo avremo finalmente il Vectoring (e no, non ho notizie in merito...)

Quindi mi piacerebbe che questa continua sottovalutazione dei sistemi in campo prima o poi facesse un po' i conti con la realtà dei fatti e i limiti della tecnologia, fibra compresa, dato che un cablaggio di edificio in fibra a bassissimo costo e "chiavi in mano" è ben lungi da venire...

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian