Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2017, 12:20   #601
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Oggi dovrebbero spedirmi la cpu sostitutiva, volevo segnalare che oltre ad aver pagato loro le spedizione all'andata "dhl express, 1 giorno :o" mi dovrebbero fornire il tracking anche per la spedizione di ritorno, cosa che avevo letto spesso non facessero.

Una domanda per i test invece, una cpu 100% ESENTE da bug, dovrebbe non dare seg-fault od in generale errori di compilazione anche con v-soc a default "0.8v" oppure comunque é preferibile portarlo su a 1.1v ?
Ti hanno richiesto la ricevuta di acquisto? Perché io ho il 1800X boxed, ma senza ricevuta...
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 12:22   #602
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Oggi dovrebbero spedirmi la cpu sostitutiva, volevo segnalare che oltre ad aver pagato loro le spedizione all'andata "dhl express, 1 giorno :o" mi dovrebbero fornire il tracking anche per la spedizione di ritorno, cosa che avevo letto spesso non facessero.

Una domanda per i test invece, una cpu 100% ESENTE da bug, dovrebbe non dare seg-fault od in generale errori di compilazione anche con v-soc a default "0.8v" oppure comunque é preferibile portarlo su a 1.1v ?
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Una CPU che funziona funziona. Quindi non dovrebbe essere necessario modificare i parametri di funzionamento affinché sia stabile. Lasciala a def e vedi come si comporta.
come scritto da Randa71 una CPU a default non deve generare alcun errore al massimo lo potrà fare in OC ma non certo a default quindi lascia tutto come da fabbrica e fai il test
se modifichi il Vsoc o altri parametri varia il risultato su questo non ci piove
come già scritto la mia CPU a 1,1Vsoc non genera errore mentre a 1,06V sì così come disabilitando SMT non genera errore mentre abilitandolo lo genera

quindi alla fine la cpu ha il bug tutto il resto sono solo prove fatte da noi ma che nulla hanno a che vedere con la normalità del test
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 18:21   #603
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
riprovato adesso un'altra volta il kill ryzen senza ASLR..stoppato io dopo 40 minuti...nessun errore...Considero la questione chiusa...dopo tre gg di prove con ASLR=0 0 errori.
sono solo curioso che quelli a cui viene fuori errore nonostante abbiano ASLR disattivato se montassero le mie stesse RAM con la C6H bios 1701 ram impostate con il profilo XMP se errore viene fuori ancora...semplice curiosità...
nel caso io ho sopra le Kingston HyperX KHX2400C15/16G due banchi da 8...
Adesso me lo godo senza ansie che già quando l'ho presa la piattaforma le madonne che non sono scese quando non si accendeva neanche causa corsair 2400.....mamma mia che incazzatura..mi sembrava di essere tornato indietro di 10 anni...
ciao

Ultima modifica di Randa71 : 30-10-2017 alle 18:23.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 18:40   #604
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
riprovato adesso un'altra volta il kill ryzen senza ASLR..stoppato io dopo 40 minuti...nessun errore...Considero la questione chiusa...dopo tre gg di prove con ASLR=0 0 errori.
sono solo curioso che quelli a cui viene fuori errore nonostante abbiano ASLR disattivato se montassero le mie stesse RAM con la C6H bios 1701 ram impostate con il profilo XMP se errore viene fuori ancora...semplice curiosità...
nel caso io ho sopra le Kingston HyperX KHX2400C15/16G due banchi da 8...
Adesso me lo godo senza ansie che già quando l'ho presa la piattaforma le madonne che non sono scese quando non si accendeva neanche causa corsair 2400.....mamma mia che incazzatura..mi sembrava di essere tornato indietro di 10 anni...
ciao
Scusami randa,
ma sono queste:
https://www.kingston.com/datasheets/HX424C15FBK2_16.pdf
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC/PnP: DDR4-2400 CL15-15-15 @1.2V
DDR4-2133 CL14-14-14 @1.2V
•XMP Profile #1: DDR4-2400 CL15-15-15 @1.2V

Se le metti su auto non ti imposta da solo il profilo JEDEC 2400?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 18:47   #605
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusami randa,
ma sono queste:
https://www.kingston.com/datasheets/HX424C15FBK2_16.pdf
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC/PnP: DDR4-2400 CL15-15-15 @1.2V
DDR4-2133 CL14-14-14 @1.2V
•XMP Profile #1: DDR4-2400 CL15-15-15 @1.2V

Se le metti su auto non ti imposta da solo il profilo JEDEC 2400?
yess sono queste...se imposto il profilo su auto non carica il DOCP automaticamente ma le imposta s con il profilo Jedec a 2400 a 15 15 15 36 56 il DOCP è 15 15 15 35 57
ma la cosa peggiore è che imposta il voltaggio delle ram a 1.35...mentre quelle sono a 1.20....
invece impostandole su docp standard carica tutti i valori...voltaggi compresi...poi io che sono un perfezionista imposto manualmente il valore a 57...in auto o docp lo imposta a 56...
fai conto che prima dei bios 1701 su docp standard non era stabile...freeze della CPU anche in windows con codice errore 08...e non era stabile a 2400 neanche su auto....con il 1701 un gioiellino..ovviamente le ram sono esattamente le stesse
per quello che "insisto" sul discorso ram...
PS: so che il profilo docp/xmp è per gli IMC di intel....però cosi si carica tutto automaticamente, e funziona! preferisco così

Ultima modifica di Randa71 : 30-10-2017 alle 18:55.
Old 30-10-2017, 18:48   #606
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, un'informazione: dovrei prendere da un privato una di queste CPU presa e sostituita in garanzia da un rivenditore su Amazon per via del segfault. Per la garanzia come funziona? Mi posso rivolgere direttamente ad amd in caso di eventuali problemi?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 18:57   #607
Mister D
Bannato

Quote:
yess sono queste...se imposto il profilo su auto non carica il DOCP automaticamente ma le imposta si a 2400 ma a 15 15 15 36 56 il DOCP è 15 15 15 35 57
ma la cosa peggiore è che imposta il voltaggio delle ram a 1.35...mentre quelle sono a 1.20....
invece impostandole su docp standard carica tutti i valori...voltaggi compresi...poi io che sono un perfezionista imposto manualmente il valore a 57...in auto o docp lo imposta a 56...
fai conto che prima dei bios 1701 su docp standard non era stabile...freeze della CPU anche in windows...con il 1701 un gioiellino..
per quello che "insisto" sul discorso ram...
Per forza che non era stabile. DOCP è una "mandracata" di asus per impostare il profilo XMP nato per intel, su mc amd. E infatti modifica a seconda del kit ram dei valori rispetto lo stesso profilo XMP memorizzato nel chip SPD della ram.

Per il TRC la regolina aurea è di non scendere mai sotto tRP+tRAS ergo nel tuo caso 15+35=51. Quindi da dove tiri fuori il 57? Anzi a dirla tutta, colonna e destra del datasheet:

Row Cycle Time (tRCmin) 46,75 ns (mini)

Se usi la regoletta inversa per ottenere la latenza in cicli di clock viene esattamente 56:
1200/1000*46,75= 56,1 clk che direi che è esattamente il 56 che ti imposta sia in auto quando ti carica il profilo JEDEC std o quando gli dici di caricarti il profilo XMP. Purtroppo il datasheet non riporta tutti i timing secondari ergo dovresti usare taiphoon burner per capire in cosa differisce il profilo JEDEC 2400 da quello XMP.
Io comunque ti consiglio di non usare XMP ma ti usare profilo JEDEC (se mai modificando la tensione ram 1,2 volt giustamente. Ed è veramente starano che ti imposti così ma da asus questo e altro per il rispetto degli std )

EDIT: ho letto dopo il tuo edit. OK in effetti se tutto ti funziona lascia pur così
Old 30-10-2017, 19:02   #608
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
se ci sono eventuali problemi con la cpu, contatti direttamente amd tramite questo link: https://support.amd.com/en-us/warranty/rma

dopo averlo compilato, inserito il seriale della cpu e descritto il problema sarai contattato da un responsabile tecnico e dopo alcune verifiche se ci sono problemi ti apriranno un rma e ti daranno istruzioni per l'invio del pacco al centro raccolta amd.

a loro consegnerai solo la cpu nel blister di plastica senza ventola e scatolo originale.
una volta che la cpu raggiunge il centro di raccolta, dopo verifiche visive e meccaniche ti viene mandata una nuova cpu.
la garanzia amd è di 36 mesi per cpu boxate.

Ultima modifica di metal master : 30-10-2017 alle 19:09.
metal master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 19:58   #609
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Per forza che non era stabile. DOCP è una "mandracata" di asus per impostare il profilo XMP nato per intel, su mc amd. E infatti modifica a seconda del kit ram dei valori rispetto lo stesso profilo XMP memorizzato nel chip SPD della ram.

Per il TRC la regolina aurea è di non scendere mai sotto tRP+tRAS ergo nel tuo caso 15+35=51. Quindi da dove tiri fuori il 57? Anzi a dirla tutta, colonna e destra del datasheet:

Row Cycle Time (tRCmin) 46,75 ns (mini)

Se usi la regoletta inversa per ottenere la latenza in cicli di clock viene esattamente 56:
1200/1000*46,75= 56,1 clk che direi che è esattamente il 56 che ti imposta sia in auto quando ti carica il profilo JEDEC std o quando gli dici di caricarti il profilo XMP. Purtroppo il datasheet non riporta tutti i timing secondari ergo dovresti usare taiphoon burner per capire in cosa differisce il profilo JEDEC 2400 da quello XMP.
Io comunque ti consiglio di non usare XMP ma ti usare profilo JEDEC (se mai modificando la tensione ram 1,2 volt giustamente. Ed è veramente starano che ti imposti così ma da asus questo e altro per il rispetto degli std )

EDIT: ho letto dopo il tuo edit. OK in effetti se tutto ti funziona lascia pur così
il valore 57 è nel profilo xmp delle ram. letto sia da cpuz che da aida che dalla scheda madre nei bios...cmq grazie per la formuletta...non la conoscevo
Old 30-10-2017, 20:50   #610
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi
se ci sono eventuali problemi con la cpu, contatti direttamente amd tramite questo link: https://support.amd.com/en-us/warranty/rma

dopo averlo compilato, inserito il seriale della cpu e descritto il problema sarai contattato da un responsabile tecnico e dopo alcune verifiche se ci sono problemi ti apriranno un rma e ti daranno istruzioni per l'invio del pacco al centro raccolta amd.

a loro consegnerai solo la cpu nel blister di plastica senza ventola e scatolo originale.
una volta che la cpu raggiunge il centro di raccolta, dopo verifiche visive e meccaniche ti viene mandata una nuova cpu.
Quindi mi confermi che non serve lo scontrino/fattura. Grazie, gentilissimo... E gran bel nick
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 21:27   #611
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Quindi mi confermi che non serve lo scontrino/fattura. Grazie, gentilissimo... E gran bel nick
a me non l'hanno chiesto/a

Ultima modifica di metal master : 31-10-2017 alle 08:49.
metal master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 21:38   #612
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da metal master Guarda i messaggi

Grazie, hai risposto anche a me, sono tranquillo allora
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 04:40   #613
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Finalmente ho fatto il test con il v core a 1.1. Lasciando le frequenze a 2667 non cambia il risultato purtroppo.

http://imageshack.com/a/img923/2408/E7s2df.png
http://imageshack.com/a/img924/7895/pw8pL1.png

Tra qualche settimana mi arrivano delle memorie nuove 2x8 e faro' altri test anche con vsoc a 1.15 e il vcore a 1.35, oltre non vado. Se anche cosi' mi fara' problemi penso che andro' di rma.
A proposito, che roba è l'ASLR e come lo trovo sulla mia mobo?

Ultima modifica di Operapia : 31-10-2017 alle 06:37.
Operapia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 08:33   #614
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Finalmente ho fatto il test con il v core a 1.1. Lasciando le frequenze a 2667 non cambia il risultato purtroppo.

http://imageshack.com/a/img923/2408/E7s2df.png
http://imageshack.com/a/img924/7895/pw8pL1.png

Tra qualche settimana mi arrivano delle memorie nuove 2x8 e faro' altri test anche con vsoc a 1.15 e il vcore a 1.35, oltre non vado. Se anche cosi' mi fara' problemi penso che andro' di rma.
A proposito, che roba è l'ASLR e come lo trovo sulla mia mobo?
https://it.wikipedia.org/wiki/ASLR
https://linux-audit.com/linux-aslr-a...space-setting/
Google aiuta
non disattivarlo se c'è opzione dalla scheda madre...
disattivalo in Linux con questo comando:
sudo sysctl -w kernel.randomize_va_space=0
così è disabilitato
in Windows non è più utilizzato da Win8 in poi
Old 31-10-2017, 08:51   #615
il_dottorino
Member

L'Avatar di il_dottorino

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Continua fino a che non si esaurisce la memoria libera, con inequivocabili avvisi quando questo avviene; se non ricordo male con 16GB ci vuole circa un'ora. Prima di ciò non dovrebbero apparire altri messaggi oltre a sporadici avvisi dal kernel Linux che non dovrebbero solitamente indicare problemi correlati ai segmentation fault.

Ah non lo sapevo... ho stoppato prima del previsto perchè pensato fosse bloccato. Dovrò eseguire nuovamente il test. Però almeno potevano mandare una cpu tra la 35esima e la 40esima
il_dottorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 09:02   #616
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/ASLR
https://linux-audit.com/linux-aslr-a...space-setting/
Google aiuta
non disattivarlo se c'è opzione dalla scheda madre...
disattivalo in Linux con questo comando:
sudo sysctl -w kernel.randomize_va_space=0
così è disabilitato
in Windows non è più utilizzato da Win8 in poi
Non ho cercato su google perchè credevo fosse una cosa complicata, come quando non mi funzionava il test sotto ubuntu e ci sono impazzito dietro una serata googolando senza concludere nulla. Fu poi il creatore della discussione a spiegarmi passo passo come fare.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Old 31-10-2017, 12:44   #617
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Tornato il 1700x da RMA, questa sembra buona, non riesco a riprodurre i segfault.
Settimana 41, made in china.
Tra l'altro si clocca da paura, sto facendo prime95 versione 29.3 su Linux a 40x GHz con VCORE 1.33 volt.

I problemi con il disco che avevo riportato in questo post continuano ad esserci, non dipende dalla CPU a questo punto.

Ultima modifica di evil weasel : 31-10-2017 alle 12:46.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 12:51   #618
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Tornato il 1700x da RMA, questa sembra buona, non riesco a riprodurre i segfault.
Settimana 41, made in china.
Tra l'altro si clocca da paura, sto facendo prime95 versione 29.3 su Linux a 40x GHz con VCORE 1.33 volt.

I problemi con il disco che avevo riportato in questo post continuano ad esserci, non dipende dalla CPU a questo punto.
Orca, settimana 41 è proprio di 2 settimane fa Una bella chiapetta
Old 31-10-2017, 13:21   #619
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Quote:
Orca, settimana 41 è proprio di 2 settimane fa Una bella chiapetta
Bilancia con tutte le volte in cui mi è andata male ed ho dovuto comprare 2 o 3 di CPU prima di beccarne una buona.
Old 31-10-2017, 14:24   #620
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Quote:
Arrivata ora cpu da RMA, settimana 33 () SUS.
Ho avviato kill-ryzen, gli faccio fare un 20 minuti senza settaggi ed altri 20 in 4-4.
Non fasciarti la testa prima di rompertela, mi pare che ci sia solo un caso verificato di CPU tornata da RMA difettosa.
Sarebbe proprio il colmo della sfiga.
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian