|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#561 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
All'inizio pensavo fosse colpa del cavo, cosa che tra l'altro mi era già capitata in passato, poi dopo aver sostituito il cavo ho supposto fosse colpa del disco. Provando il disco su un altro PC il problema però non si presentava, quindi a sto punto io credo potesse essere veramente la CPU. Appena rientra da RMA controllo se il problema continua ad esserci o per magia è sparito. |
||
|
|
|
|
|
#562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Quote:
PS. Sono ironico ovviamente
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
|
|
|
|
|
#563 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sei l'unico a stupirsi di un'oggettiva banalità: da quando in qua è strano indagare a fondo per un possibile futuro acquisto? s12a si è dato da fare pubblicamente per quello che alcuni di noi stavano e/o stanno già facendo privatamente per l'ipotetico acquisto di un ryzen (io nel mio piccolo, per esempio, ho valutato tutto un discorso prestazioni I/O dell'offerta amd am4 rispetto agli intel z270, risultato a vantaggio di quest'ultima: sì, io prendo in considerazione pure questo, che c'è di male? Inoltre, non tutti quelli che acquistano intel devono per forza deliddare, potrebbero tenerselo a stock oppure overclockare anche di poco e ciò è gestibile tranquillamente pure con raffreddamento ad aria).
|
|
|
|
|
|
#564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
ok perfetto, ho notato che alzandolo a 1,1V il problema pare non esserci mentre a default sì così come disabilitando SMT pare non presentarsi neppure a voltaggi più bassi |
|
|
|
|
|
|
#565 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Invece a Vsoc default, SMT abilitato e memorie a velocità inferiori del minimo supportato di default con due banchi? Ad esempio 2133 o 1866 MHz.
Ultima modifica di s12a : 29-10-2017 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#566 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Lecce e provincia
|
sto testando la cpu settimana 33 e non sembrerebbe buggata.. continuo nell'esecuzione del test, quanto tempo impiega a terminare il test? Il mio è fermo
|
|
|
|
|
|
#567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con SMT abilitato tende a scomparire con Vsoc a 1,1V dovrei provare leggermente sotto ma fino a 1,06 c'è |
|
|
|
|
|
|
#568 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per scrupolo e curiosità, potresti provare anche a 1866 MHz? Anche se 2133 MHz sarebbe comunque già abbastanza al di sotto della soglia accettabile per risolvere eventuali problemi a riguardo.
|
|
|
|
|
#569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è proprio solo incrementando il Vsoc o disabilitando l'SMT che si riesce ad incidere sull'errore o quantomeno mitigarlo |
|
|
|
|
|
|
#570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Dal punto di vista software Randa71 qui nel thread come altri utenti ad esempio su Phoronix ha suggerito di disabilitare l'Address Space Layout Randomization (ASLR) con il seguente comando da Linux (che si può impartire prima di iniziare il test): Codice:
sudo sysctl -w kernel.randomize_va_space=0
Ultima modifica di s12a : 29-10-2017 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
|
#571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
sicuramente ASLR ha comunque un impatto molto elevato per far uscire il bug...considerate che: 1) la CPU (1700X) nonostante sia 17/06 mai stata overclocckata...adesso sta con le ram profilo XMP a 2400....finalmente funziona bene su C6H bios 1701.. 2) mentre vi sto scrivendo sta girando in background il phoronix x la compilazione del kernel... 3) se una suite di compilazione phoronix va in errore appare subito la scritta in rosso test ended with return code non equal a 0...almeno il senso è questo... 4) sta ancora girando...e ho aperto ancora chrome...da cui vi sto scrivendo; 5) la scheda madre per le 2400 automaticamente imposta il vsoc a 1.05....non ho provato adesso con le ram a default; 6) adesso vi posto output del test phoronix (concluso perfettamente): Timed Linux Kernel Compilation 4.13: pts/build-linux-kernel-1.8.0 Test 1 of 1 Estimated Trial Run Count: 3 Estimated Time To Completion: 11 Minutes [17:41 CET] Running Pre-Test Script @ 17:30:33 Started Run 1 @ 17:30:46 Running Interim Test Script @ 17:32:21 Started Run 2 @ 17:32:25 Running Interim Test Script @ 17:33:56 Started Run 3 @ 17:34:00 Running Post-Test Script @ 17:35:31 Time To Compile: 94.018129110336 90.042171955109 89.851027965546 Average: 91.30 Seconds Deviation: 2.58% OpenBenchmarking.org Dynamic Comparison: Seconds < Lower Is Better Result ............. 91.30 |================================================================================================== Antergos 17.10 ..... 82.16 |======================================================================================== Debian Testing ..... 82.07 |======================================================================================== Ubuntu 17.10 ....... 80.34 |====================================================================================== Fedora 26 .......... 76.36 |================================================================================== Solus 3 ............ 73.87 |=============================================================================== Clear Linux 18320 .. 70.14 |=========================================================================== Result Reference: http://openbenchmarking.org/result/1...AL-COFFEELIN21 Prima andava in errore anche solo con 90 sec di compilazione..--uno dei run falliva...o del kernel o della compilazione del php o dell'apache..ora perfetti Aggiungo che anche in Windows ho fatto prove di carico, visto che si era ipotizzato che la CPU non reggesse bene il carico: 1) lanciato boinc solo su CPU per 2h e 30..e facevo anche altro...nessun errore nessun crash; 2) lanciati 14 thread di prime 95 per 1 h e con 2 thread giocavo a witcher 3 e dishonored 2...tutto fluidissimo...senza nessun problema o crash dei programmi... 3) le prove che ho fatto in Linux durano tutte mediamente 45 minuti..poi lo fermo altrimenti i 16GB di ram vengono saturati...provato più volte....sia con chiavetta live che ubuntu 17.10 installata; nessun problema...considerate che prima dopo neanche 5 min di run apparivano i segfault; 4) Windows è stabilissimo. 5) memtest di passmark senza errori Per la mia esperienza con le premesse che vi ho fatto sopra il problema ad oggi risiede nel ASLR, disabilitandolo ad oggi, dopo circa 2 gg di prove, saltuarie (nel senso che lo uso anche per altro) ma prove, non più un errore nella compilazione...e da quanto sò in Windows quel tipo di meccanismo era presente fino a Win7 compreso..dall'8 in poi non c'è più... La reale difficoltà è capire da dove arriva errore, mi spiego: magari quelli che hanno il bug anche con aslr disabilitato hanno instabilità da altre parti, RAM o CPU in OC.... Ad oggi ripeto che con tutte le prove che ho fatto il problema sembra essere sparito....o quantomeno, se ancora presente, NON è assolutamente impattante...almeno per me.... Ultima modifica di Randa71 : 29-10-2017 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
|
#572 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Ecco le prove con stressapptest:
http://imageshack.com/a/img924/333/Sgakv4.png http://imageshack.com/a/img922/3719/2t7Icp.png Il vsoc lo tengo a 1.0 quanto porto i 4 banchi a 2667. Ora farò un test di blender come suggeritomi da un utente qualche post fa.
|
|
|
#573 |
|
Senior Member
|
Disattivare ASLR per evitare che una CPU fallata vada in errore è una non soluzione, mi viene in mente tutta la gente che disabilita SELinux perchè tanto non serve e fa casini con i programmi.
Oltre tutto, perchè fare test con RAM in overclock e VSOC fuori specifica? La CPU, con due banchi di RAM single side operanti a frequenza inferiore o uguale a 2666 MHz, DEVE funzionare con tutte le tensioni a default, quindi VSOC 0.9 volt. Disabilitare ASLR o aumentare le tensioni di funzionamento sono non soluzioni. |
|
|
|
|
|
#574 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti provare anche il Torture Test di Prime95 (mprime) per Linux con e senza ASLR abilitato? Alcuni utenti con CPU affette da segfault hanno riscontrato strani problemi con esso da Windows, che però di norma non dovrebbe fare uso di ASLR. Tuttavia sembra sia sensibile al reboot del sistema (a volte errori escono subito, altri no): http://www.mersenne.org/ftp_root/gim...linux64.tar.gz https://community.amd.com/message/28...825959#2825959 (commento #1686) https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ti&sh=39e8bad6 Quote:
EDIT: era qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=582 Quote:
Tuttavia queste prove sono utili anche per capire cosa effettivamente favorisce o riduce la sua insorgenza, e se nella pratica può continuare ad uscire fuori entro tempi ragionevolmente brevi anche dopo alcuni di questi interventi.
Ultima modifica di s12a : 29-10-2017 alle 17:42. |
|||
|
|
|
|
|
#575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) la ram è a 2400 quindi nelle specifiche AMD...il vsoc è impostato in automatico da Asus...e visto che non penso tu sia un ingegnere che progetta schede madri, sono solo tue opinioni che il Vsoc sia fuori specifica...portami un doc di AMD dove dice che il Vsoc deve stare a 0.9...ci saranno dei motivi per cui Asus il Vsoc lo imposta così?? che dici? 2) c'è palesemente un baco nella CPU che si scatena attivando ASLR...a me interessa la soluzione e capire....la cpu è palesemente buggata con ASLR attivo e la compilazione..perchè con ASLR attivo ma senza compilazione, Linux funziona benissimo...mia esperienza diretta...se poi per te non è una soluzione disattivarlo, pazienza, lo considero un workaround...disattivare ASLR mi serve per capire il problema e l'entità del problema.....ti sarai perso che negli ultimi anni le CPU hanno un numero di errata non da poco...Ryzen ha questo....e AMD ha gestito il problema sostituendo le CPU...quindi è un non problema.... Ultima modifica di Randa71 : 29-10-2017 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
|
#576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#577 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://support.amd.com/en-us/search/tech-docs
|
|
|
|
|
#578 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://community.amd.com/message/28...omment-2803469 quindi come vedi il default non è 0.9...come tutti credono... AMDMATT è Technical Support Engineer...quindi la sua risposta ha valore... molto più delle credenze che circolano in giro in rete sostanzialmente valori fino a 1.175 sono "accettabili"...quindi il valore di 1.05 impostato da Asus è un valore conservativo...considera che AMD ufficialmente supporta 1866 2133 2400 e 2666 STOP... quindi ci sta che aumentando la velocità della ram aumenti il vsoc...in Asus non sono cretini...sbagliano come tutti ma se dopo 6 mesi in cui la piattaforma è fuori i voltaggi non sono cambiati di una virgola...(a me così erano all'inizio e così sono adesso) e la CPU funziona perfettamente, vuol dire che non sono sbagliati o dannosi...lo dico perché avevo letto in giro che ASUS sbagliava i voltaggi che erano troppo alti...alti ma solo x XFR.... Ultima modifica di Randa71 : 29-10-2017 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#579 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Disabilitare ASLR va potenzialmente a minare la sicurezza del sistema, per questo motivo per quanto mi riguarda è una non soluzione. Il VSOC default è 0.9 Volt perchè se fai "Load optimized defaults" nel BIOS quello è il valore della tensione di alimentazione del SOC. Che poi, qualora si imposti manualmente una moltiplicatore delle RAM diverso da AUTO, alcune schede madri decidano di aumentare arbitrariamente la tensione di alimentazione di altri componenti è un discorso totalmente differente. Le Gigabyte ad esempio sparano il VSOC a valori improponibili se questo viene lasciato su AUTO ed anche se lo si imposta su NORMAL (quando uno si aspetterebbe che normal voglia dire default, ma tant'è). Questo non vuol dire però che la cosa abbia senso nè tantomeno che VSOC pari a 1.3 Volt sia l'impostazione di default. Quote:
Se aspettano ancora un po' a rilasciarlo fa in tempo ad essere in vendita Ryzen 2. |
||
|
|
|
|
|
#580 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq per la cronaca con le kingston ddr4 2400 il load optimized default non le mette a 2133 con il vsoc a 0.9 ma a 2400 con il vsoc a 1.05.. Asus C6H bios 1701.. sulla sicurezza hai ragione...sicuramente il bug c'è ma a me si presenta solo con la compilazione....se non compilo ma attivo ASLR problemi non ne ho...quindi è veramente una serie di concause che messe tutte insieme lo fanno scatenare...almeno ad oggi è così...su Windows non ho mai avuto alcun problema....anzi Ryzen piattaforma molto più stabile dell'i7 3930K su P9X79PRO che avevo... Mio personale parere: molti problemi che ci sono in giro secondo me sono dovuti a problemi di Ryzen nel digerire la RAM..(fai conto che io solo con il 1701 sono riuscito a far funzionare le ram con il profilo XMP...prima si frizzava la macchina) io che sembro aver raggiunto il nirvana (toccando ferro) per quanto riguarda accoppiata RAM e CPU e BIOS e AGESA, ad oggi l'unica problematica aperta per me è la compilazione con ASLR attivo...se non compilo ma ASLR attivo no problem...se compilo ma ASLR disattivo no problem...questo ad oggi....con tutto il resto funzionante perché problemi 0 Ultima modifica di Randa71 : 29-10-2017 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.