|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Potrebbe non centrare, ma sul PC con il Ryzen fallato i log del kernel venivano spammati da errori di questo genere:
Codice:
[ 62.889870] ata1.00: failed command: WRITE FPDMA QUEUED
[ 62.889874] ata1.00: cmd 61/08:a8:70:f0:4a/00:00:0a:00:00/40 tag 21 ncq dma 4096 out
res 40/00:ac:70:f0:4a/00:00:0a:00:00/40 Emask 0x10 (ATA bus error)
[ 62.889876] ata1.00: status: { DRDY }
[ 62.889879] ata1: hard resetting link
[ 63.350082] ata1: SATA link up 6.0 Gbps (SStatus 133 SControl 300)
[ 63.350687] ata1.00: configured for UDMA/133
[ 63.350709] ata1: EH complete
La cosa strana è che sia disco che il cavo SATA sono buoni. Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? Quando finalmente mi spediranno la CPU nuova farò dei test. |
|
|
|
|
|
#542 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Non riesco a far partire stressapptest.
Qualche dritta please. http://imageshack.com/a/img924/7967/5AnVMP.png
|
|
|
#544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
chi ha passato il test potrebbe scrivere che V soc ha ?
|
|
|
|
|
|
#545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Dal menu principale, cercare/digitare "software & updates": ![]() Abilitare "universe" e poi cliccare "close", quindi "reload" quando lo chiede. ![]() ![]() Ora si può installare con: Codice:
sudo apt-get install stressapptest ![]() EDIT: è possibile che da Ubuntu live dia questo errore (od almeno, ho appena notato che succede in una virtual machine): ![]() In tal caso oltre ai flag precedentemente suggeriti occorre specificare manualmente anche la quantità di memoria da testare con il flag -M n, dove n è il valore in megabyte.
Ultima modifica di s12a : 28-10-2017 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
|
#546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao ragazzi, veramente non vi fatte paranoie , ho amici con Intel (non ricordo i modelli) che anno bug riconosciuti e mal grato ciò nella loro attività col pc non ci sono mai incappati . addirittura uno a un vecchio Amd phenom prima serie che a sentir lui avrebbe un grave bug ......ma lui ormai da anni che tiene la cpu non la mai riscontrato.
|
|
|
|
|
|
#547 |
|
Senior Member
|
@sgrinfia: Il bug del segmentation fault lo hanno riscontrato principalmente coloro che effettuano compilazioni sotto Linux, e neanche così raramente. Non è ancora chiaro se report di problemi ad esempio hardware, crash o reboot che altri hanno in maniera specifica con AMD Ryzen sono correlati direttamente od indirettamente ad esso, anche se è alquanto possibile.
Non ho creato il thread con la finalità di lamentarmi od organizzare class action contro AMD; semplicemente per documentare e capire il problema che mi avrebbe potenzialmente riguardato per i miei ambiti d'uso, visto che ero inizialmente interessato ad acquistare un Ryzen 7 1700 (e sono sempre interessato, ma oramai aspetterò il prossimo refresh 12nm equivalente / R7 2700).
|
|
|
|
#548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però sembra che il bug della cpu sia stato risolto con un cambio con una cpu senza bug da parte di Amd .........quindi sembra fare la guerra ai mulini. |
|
|
|
|
|
|
#549 |
|
Senior Member
|
C'è chi la CPU non può o non vuole cambiarla facendo RMA o chi semplicemente è interessato agli aspetti tecnici della questione, dunque non è che visto che AMD offre la possibilità di sostituirla in garanzia allora non bisogna parlarne (attenzione poi che fino a qualche tempo fa la spedizione ad AMD era a carico dell'utente - per gli ultimi casi sembra che sia tutto prepagato).
Se dobbiamo metterla dal punto di vista de "il thread non è necessario, tanto AMD sostituisce gratuitamente", non posso fare altro che far presente che è più che giusto esigere che la CPU funzioni come debba al momento dell'acquisto, non 2-3 settimane dopo l'eventuale richiesta di sostituzione.
Ultima modifica di s12a : 29-10-2017 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
#550 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Vero ciò che dici, ma la garanzia serve per questo. Se dovessero testare tutte le cpu prima di venderle costerebbero il doppio.
La cosa che mi da più da pensare è che non abbiano rilasciato un comunicato sulla faccenda |
|
|
|
|
|
#551 |
|
Senior Member
|
s12a , e giusto parlarne per carità, ma se uno scopre che la sua cpu e bugata e non vuole cambiarla ...bè e un problema suo , visto che Amd la sostituisce .
Giusto anche che sia Amd a farsi carico delle spese di cambio cpu , visto che è un problema nativo. Esigere che la CPU funzioni ....questo e il minimi visto che non è gratis , ma non penso che Amd l'abbia fatto a posta , e dopo tutto sta risolvendo la cosa. Io non voglio metterla dal punto di vista de "il thread non è necessario, tanto AMD sostituisce gratuitamente", però quello che si doveva scrivere si è scritto ....tutto il resto poi è una cosa già detta. |
|
|
|
|
|
#552 |
|
Senior Member
|
Lo metto subito in chiaro qui come peraltro l'ho già fatto presente nell'altro thread prima di essere stato "cacciato via": più gente arriverà qui a fare intendere fra le righe che è meglio smetterla di discuterne perché "roba passata" (non lo è), più farò in modo che il thread avrà evidenza.
|
|
|
|
#553 |
|
Senior Member
|
Quello che voglio dire è che il problema non esiste piu visto che quelle difettose vengono sostituite , e che in prima pagina ce una chiaira descrizione del problema e la soluzione allo stesso.
|
|
|
|
|
|
#554 |
|
Senior Member
|
Nel caso fosse necessario ripeterlo esplicitamente:
Il problema sarebbe considerabile non più esistente e la questione chiusa se non fosse più possibile acquistare CPU affette, oppure se un aggiornamento AGESA/BIOS lo risolvesse in maniera definitiva. Non penso che nessuno oggi si lamenti del fatto che con i BIOS disponibili al lancio non fosse assolutamente possibile usare le memorie oltre una certa frequenza... (benché un supporto ufficiale non-overclock a frequenze superiori sia ben gradito; magari per Ryzen+)
|
|
|
|
#555 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
|
Quote:
Saluti Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Philips 77" OLED 819 |
|
|
|
|
|
|
#556 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
scusami tanto ma la seconda risposta è sbagliata. AMD ha dichiarato a phoronix di aver cambiato il test qualitativo di selezione per togliere il bug da tutte le cpu da una data in poi. Che poi questa data non sia stata dichiarata è un altro problema. Ma se già non si crede nemmeno a cosa scrive il maggior sito per linux con tanto di info riportate in via ufficiosa, a cosa dovremmo credere? Fino a prova contraria le parole del produttore, anche se in vai ufficiosa, devono avere un peso. Altrimenti smettiamo di comprare qualsiasi cosa perché sappiamo già che ci stanno mentendo e quindi fregando. E sottolineo che non è per difendere AMD, ma tutti i produttori. Poi ultimissime per te cosa vuol dire? Io ho ipotizzato, con ragionamento logico deduttivo, che tutte le cpu prodotte da settembre in poi siano esenti (settimana 36) e per ora non mi pare che sia venuta fuori una cpu settimana >/= 36 con il problema. Se e quando ne avremo almeno una allora la mia ipotesi sarà scartata. Poi ancora la questione AGESA/BIOS. Ma cosa non ti è chiaro che se NON tutte le cpu hanno il bug, il problema NON è aggirabile via AGESA/BIOS. Se tutte le cpu erano affette, TUTTE, come per es con il bug sulla TLC nei phenom, allora sì che era aggirabile via workaround via aggiornamento bios e poi eliminato totalmente via nuovo step cpu (mi pare fosse da B2 a B3). Ma in questo, essendo che non tutte le cpu mostrano (hanno mostrato il problema), perché AMD avrebbe dovuto azzoppare pure le sane???? Almeno una percentuale delle 95% dei die utilizzati per ryzen step B1 SONO esenti dal problema. Per questo AMD ha deciso di non aggiornare AGESA/BIOS. Boh, mi pareva fosse una fatto assodato questo. NON vi aspettate nessun aggiornamento via bios per togliere il problema sulle cpu prodotte prima del cambio test. Per il fatto invece di mantenere il thread non solo aperto e in evidenza, ma costantemente aggiornato sono d'accordo con te perché è purtroppo ancora probabile acquistare una cpu prodotta prima del cambio test e questa ha una X probabilità di essere affetta dal bug. Per cui sarebbe sbagliato chiudere il thread adesso. Ultima modifica di Mister D : 29-10-2017 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
|
#557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#558 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Perché non farlo, dato che le informazioni a riguardo nel thread ufficiale erano precedentemente errate od incomplete nel migliore dei casi?
Ultima modifica di s12a : 29-10-2017 alle 12:49. |
||||
|
|
|
|
|
#559 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
|
|
|
|
|
|
#560 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari aumentando Vsoc si risolve? (sarebbe interessante constatare anche se diminuendola la situazione peggiora)
Ultima modifica di s12a : 29-10-2017 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.