Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2017, 16:24   #1
Donda.22
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Problemi alimentazione vari

Ciao tutti.
Ho questo notebook da un anno e mezzo (marzo 2016)ma ultimamente mi sta creando non pochi grattacapi.
Mettiamo in chiaro che l'alimentatore dovrebbe essere apposto, in quanto senza batteria la carica è continua e senza interruzioni.
I primi problemi sono nati quando, dal nulla, il notebook cominciava a staccare, verso il 65% della batteria, e riattaccare la carica, facendolo di continuo fino al 97% quando poi si "collegava ma non carica". Ho provato a fare una (e più) calibrazioni e la situazione è leggermente peggiorata, visto che si spegne al 40% e la carica si ferma poi verso l'80% :lol:
Va bene, mi sono messo l'anima in pace mi sono detto batteria da cambiare, pocomale, rotturiball ma ci sta, salvo poi l'insorgere di nuove problematiche:una che non c'entra nulla con l'alimentazione (si sono rotto i cristalli, altri 50€) e poi questa piccola cosa: come aappiamo,lo spinotto dell'ingresso del jack di alimentazione ha un piccolo pezzo di plastica tondo nero (una specie di tubicino) che copre i contatti metallici, bene questo si è staccato e rimane spesso all'interno del jack di alimentazione O.o
È un problema di poco conto o è rischioso e quindi devo cambiare anche il connettore di alimentazione? C'è il rischio di perdita di corrente, scossero qualcosa del genere.
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

PS. preciso, ovviamente, che non attacco io jack alla presa senza questo tubicino, ma è comunque insolito e scomodo e,nella mia ignoranza in materia specificatamente elettronica, anche un pochetto preoccupante :lol:
Donda.22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 16:48   #2
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Il tubicino dovrebbe evitare che il polo negativo e quello positivo dello spinotto si tocchino in qualche modo, o che qualcosa che ci si infila dentro li metta in contatto.
Il corto manderebbe a farsi friggere l'alimentatore.

Sempre che fritto non lo sia già.

Hai provato ad usarne un altro? Avevo un portatile che faceva lo stesso gioco: continuo carica, non in carica, carica, non in carica. Pensavo fosse la batteria invece era proprio l'alimentatore.
Old 24-10-2017, 13:34   #3
Donda.22
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
purtroppo non ne ho la possibilità, ma ho provato ad usare il notebook senza batteria e non ho avuto nessun calo e nessuno spegnimento improvviso e quando arriva al massimo e windows legge "collegata ma non in carica" il giochetto finisce.
E' possibile fissare il tubicino dov'era? E' scomodo in quanto ogni tanto rimane nel connettore dell'alimentatore e ho paura possa succedere qualcosa...

Ultima modifica di Donda.22 : 24-10-2017 alle 13:38.
Donda.22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 15:46   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Originariamente inviato da Donda.22 Guarda i messaggi
purtroppo non ne ho la possibilità, ma ho provato ad usare il notebook senza batteria e non ho avuto nessun calo e nessuno spegnimento improvviso
Considera che quando c'è la batteria l'alimentatore deve alimentare il computer in uso + ricaricare la batteria.
Anche il mio alimentatore senza batteria andava alla grande.

Fissare il tubino di plastica... dipende da come è fatto, generalmente usare della colla sarebbe sconsigliabile considerando che è un punto dove potrebbe esserci del calore.
Old 24-10-2017, 17:03   #5
Paularis
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Considera che quando c'è la batteria l'alimentatore deve alimentare il computer in uso + ricaricare la batteria.
Anche il mio alimentatore senza batteria andava alla grande.

Fissare il tubino di plastica... dipende da come è fatto, generalmente usare della colla sarebbe sconsigliabile considerando che è un punto dove potrebbe esserci del calore.
Capisco. Allora faccio così, se riesco a trovare un caricatore compatibile provo, per il tubicino devo vedere, anche perché, volendo, la vedo difficile incollarla a tutto il fatto apposta anche perché parliamo di una zona in cui ci sono i pin di contatto elettrici.
Di sicuro sarebbe una bella botta dover cambiare anche quel pezzo...

Aggiungo altro comunque, di cui mi sono scordato. Piano piano la percentuale di scarica a cui si spegne il PC si è alzata fino ad arrivare addirittura al 40%. Potrei, ad esempio, provare a aumentare il carico di lavoro del PC a sola alimentazione per vedere come reagisce?

Ultima modifica di Paularis : 24-10-2017 alle 17:07.
Paularis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 17:48   #6
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Quote:
Originariamente inviato da Paularis Guarda i messaggi
Potrei, ad esempio, provare a aumentare il carico di lavoro del PC a sola alimentazione per vedere come reagisce?
Puoi provare, ma l'unica cosa per essere sicuri al 100% è provare un altro alimentatore (basta che sia compatibile, uguale spinotto e stesso voltaggio, watt/ampere pari o superiori).

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian