Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2017, 13:21   #401
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Puoi anche optare di fare finta di nulla e non controllare neanche se ci sia alcun bug - molti sembrano usare il loro processore Ryzen senza apparentemente problemi nell'uso normale anche così.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 13:23   #402
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
infatti come consumatori dovremmo tifare al nostro portafoglio ed ai nostri diritti non certo ad Intel o AMD
qua si segnala un problema ben preciso, Intel avrà altri problemi che saranno segnalati nelle discussioni ad hoc

sul discorso sostituzione OK ma quello che a me non piace e che vi siano ancora CPU affette dal problema in vendita quando a livello produttivo avrebbero dovuto sistemare la questione

l'RMA è l'ultima spiaggia e che danneggia il consumatore perchè non usufruisce del prodotto per diversi giorni
Cosa non ti è chiaro dopo che sono passate 22 pagine di questa discussione, che il creatore del thread ha scritto tutto e aggiornato costantemente la prima pagina e io rispiegato almeno 3/4 volte la cosa?
Veramente non riesco a capire.
AMD ha risolto la cosa CAMBIANDO il test di selezione da una certa data di agosto in poi (QUESTA è un MIA ipotesi perché AMD NON ha dichiarato l'esatta data di cambio test selettivo).
Da quella data in poi TUTTE le cpu sono esenti. Solo che i vari distributori/venditore hanno in giro cpu più vecchie.
Tu allora so dove vuoi andare a parare e ti starai chiedendo: "Perché AMD allora non le ha ritirate tutte?"
Risposta ennesima sulla questione: perché NON tutte le cpu prodotte con il primo test di selezione die sono afflitte da sto bug, per cui hanno deciso che era una spesa inutile far un rientro di tutte le cpu se non tutte le cpu sono fallate. Chiaro ora?
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Il mio 1700 è di metà Aprile...... 14a settimana ..... Sto facendo il test da quasi 1 ora senza problemi....e anche a 3,8Ghz!
...che dite?
https://www.dropbox.com/s/utfnn3q97o...31830.jpg?dl=0
E come lui sopra anche Tcx e DarkAngel hanno cpu delle prime settimane esenti da problema, come capitato a Phoronix. Ok saranno pochissime in tutto il mondo ma ci sono e questo è il perché AMD non ha ritirato tutte le cpu né elaborato un workaround via bios con aggiornamento AGESA.
Magari saranno un 60% delle 95% prodotte prima del cambio test, forse un 75% di quelle 95% ma questo non toglie che la scelta di AMD possa essere condivisibile. Io non farei mai un rientro totale se non sono coinvolte tutte le cpu e mi pare ci sia poco da discutere con questo.
Che poi te, per non avere il fermo macchina dovuto a RMA diretta con AMD, vuoi aspettare altro mese prima di ritentare da amazon (o direttamente ryzen 2 ma non capisco sinceramente perché tenersi una cpu fallata se ti serve per lavoro) mi pare giusto e convisibile ma su questo non ha colpe AMD. Almeno io la vedo così

PS: 95% e non 100% perché i die per TR sono selezionati al 5% dell'intera produzione ryzen e siccome tutte le cpu TR sono esenti (parola di AMD) allora a rigor di logica il totale delle cpu prodotte prima del cambio del test che POSSONO avere il problema è il 95% e non il 100%.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 13:24   #403
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Puoi anche optare di fare finta di nulla e non controllare neanche se ci sia alcun bug - tutti sembrano usare il loro processore Ryzen senza apparentemente problemi nell'uso normale anche così.
Fixed...
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 13:30   #404
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Che bello! Proprio adesso che mi stavo decidento a prendere un 1600, vedo questo bel topic che mi fa cadere la voglia ....
Oltre quanto ti ha detto s12a ti ricordo, se ce ne fosse bisogno, che se compri una cpu ora hai due possibilità:
1) ti capita una cpu prodotta da settembre in poi (settimana 36 sulla serigrafia del HIS) e qui sei sicuro al 99,99999% di non avere il bug
2) ti capita una cpu prodotta prima di settembre e qui hai una certa probabilità che la cpu pescata possa avere il problema. NON hai il 100% di possibilità avere il bug perché non tutte le cpu lo hanno (vedi altri utenti che qui e sul thread ufficiale hanno mostrato le loro cpu passare il test e sono cpu prese nelle prime settimane). In questo caso testi e se poi ha il bug fai RMA con il venditore (e speri ti mandino una cpu >/= 36) o fai RMA con AMD (e avrai una cpu esente).

Poi altra cosa:
1) devi programmare?
2) userai la cpu su linux?
3) sei una persona che gli da fastidio solo il sapere che la tua cpu può avere il bug anche se poi non lo replicherai mai per il tuo utilizzo?

Bene se per una di queste domande è sì ti conviene aspettare altre settimane ed avere più chance di avere una cpu prodotta dopo la settimana 36 (mia ipotesi di data "sicuramente cpu sane").

Ultima modifica di Mister D : 24-10-2017 alle 13:54.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 14:29   #405
Debern9093
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Spese di spedizione a tuo carico o da parte di AMD?

Per quanto ne sappia vogliono solo il processore, senza necessariamente la scatola originale. Suppongo sarebbe stato opportuno usare almeno il blister originale per proteggere i pin.

Sisi il blister originale cel ho tt ok allora grazie
Debern9093 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 14:34   #406
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Debern9093 Guarda i messaggi
Sisi il blister originale cel ho tt ok allora grazie
E per la spedizione, come ti è stato detto di organizzarti?
Old 24-10-2017, 14:40   #407
Debern9093
Member

Quote:
E per la spedizione, come ti è stato detto di organizzarti?
Questo è quanto mi è stato detto a quanto ho capito basta assicurare la CPU in un pacco protetto

"Please securely package your CPU in box with the RMA confirmation number xxxxxxxx and return shipping address clearly written on the outside of the box."
Old 24-10-2017, 14:43   #408
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Debern9093 Guarda i messaggi
Questo è quanto mi è stato detto a quanto ho capito basta assicurare la CPU in un pacco protetto

"Please securely package your CPU in box with the RMA confirmation number xxxxxxxx and return shipping address clearly written on the outside of the box."
Devi pagare ed organizzare te la spedizione (come in questo caso) oppure ci pensa AMD (come in quest'altro)?
Old 24-10-2017, 14:53   #409
Debern9093
Member

Quote:
Devi pagare ed organizzare te la spedizione (come in questo caso) oppure ci pensa AMD (come in quest'altro)?
Mi ha offerto sia l'uno che l'altro privilegio stava me decidere
Old 24-10-2017, 15:29   #410
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Arrivata anche a me da Amazon un 1700 settimana 33
Old 24-10-2017, 17:09   #411
Debern9093
Member

Spedizione effettuata, aspettiamo che arrivi e che mi spediscano il nuovo 1600x
Old 24-10-2017, 17:17   #412
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
Arrivata anche a me da Amazon un 1700 settimana 33
China o Taiwan?
Facci sapere come va
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 17:26   #413
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
infatti come consumatori dovremmo tifare al nostro portafoglio ed ai nostri diritti non certo ad Intel o AMD
qua si segnala un problema ben preciso, Intel avrà altri problemi che saranno segnalati nelle discussioni ad hoc

sul discorso sostituzione OK ma quello che a me non piace e che vi siano ancora CPU affette dal problema in vendita quando a livello produttivo avrebbero dovuto sistemare la questione

l'RMA è l'ultima spiaggia e che danneggia il consumatore perchè non usufruisce del prodotto per diversi giorni
Io purtroppo l'ho comprata su uno eshop non molto veloce con le pratiche rma quindi dovro' mandarlo ad amd direttamente ma aspetto ancora .

Ultima modifica di jam71 : 24-10-2017 alle 17:34.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 17:38   #414
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
E in piu' dobbiamo sborsare altre 20 euro per la spedizione quando molti hanno aspettato che calasse di prezzo per acquistarlo,dovrebbero cambiarlo senza far pagare la spedizione
Non sono d'accordo! Appurato che il bug è irrilevante, la RMA si fa solamente per avere una cpu migliore, con silicio migliore.... e se paghi ti arrangi!
La cpu 'nuova', andrà esattamente come la 'vecchia', le uniche differenze si vedranno in overclock. Se AMD decidesse di cambiare solo le cpu i cui proprietari
dovranno dimostrare di lanciare normalmente per lavoro o per hobby 4 istanze di un compilatore C, compilando programmi abnormi..... beh, non ci sarebbe da meravigliarsi, io lo troverei normale!
Ripeto per chi non ci sente: il bug è irrilevante!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 17:44   #415
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Alla fine io ho reso il 1800x ed anche l asus x370 crossair... Secondo me comunque dopo la mia esperienza ora capisco tante cose... posso capire bug risolvibili con firmware, aggiornamenti bios e quant altro... ma non esiste che nel mio caso su due cpu nuove ognuna di esse ha problemi.. con il 1600x si bloccavano i dischi e ricevevo l errore 8... con il 1800x il segfault dopo aver speso quasi 500 euro di cpu... ed anche se questo segfault non l avrei mai notato a me da un fastidio enorme sapere che ci sia... ci sono rimasto davvero malissimo oltre che un mese a sbattermi e sistematicamente a restare senza pc... credo che abbia semplicemente deciso di acquistarlo nel momento meno opportuno...ed infine torno a malincuore ad intel che avrei voluto snobbare per via della pasta del capitano ma sono stanco di giocare con amd alla roulette russa... perdo sempre io... detto questo giudico il ritorno di amd ottimo e da quello che ho potuto vedere se la cava bene in ogni reparto... certo delle cose avrei voluto fossero diverse, ovvero l overclock ed i voltaggi spropositati nonchè il muro dei 4ghz... ma comunque sorvolabili come aspetti, invece spero vivamente in un miglioramento in futuro nel controllo qualità.
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 17:47   #416
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Non sono d'accordo! Appurato che il bug è irrilevante, la RMA si fa solamente per avere una cpu migliore, con silicio migliore.... e se paghi ti arrangi!
La cpu 'nuova', andrà esattamente come la 'vecchia', le uniche differenze si vedranno in overclock. Se AMD decidesse di cambiare solo le cpu i cui proprietari
dovranno dimostrare di lanciare normalmente per lavoro o per hobby 4 istanze di un compilatore C, compilando programmi abnormi..... beh, non ci sarebbe da meravigliarsi, io lo troverei normale!
Ripeto per chi non ci sente: il bug è irrilevante!
Ma anche no, non è che se compro una cpu solo per giocare ai pokemon allora tutto il resto diventa un optional.

Qui si compra il pezzo di silicio non il servizio, il pezzo di silicio deve fare tutto a prescindere, poi possiamo parlare fino a domani mattina della effettiva gravità del problema per l'utente medio, ma questo è un altro discorso.
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 17:55   #417
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Ma anche no, non è che se compro una cpu solo per giocare ai pokemon allora tutto il resto diventa un optional.

Qui si compra il pezzo di silicio non il servizio, il pezzo di silicio deve fare tutto a prescindere, poi possiamo parlare fino a domani mattina della effettiva gravità del problema per l'utente medio, ma questo è un altro discorso.
Ma ti sembra che un problema scoperto per puro caso dopo mesi dall'uscita di ryzen sia effettivamente da considerare un bug?? Credo che nell'utilizzo normale della cpu mai e poi mai si verrà a creare la condizione per il bug! Se poi qualcuno usa il pc solo per fare bench e/o per stressare il sistema, credo si dovrà adattare....
Old 24-10-2017, 17:56   #418
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non è un bench:

Farebbe comodo poter fare "make -j16" senza problemi.
Old 24-10-2017, 19:11   #419
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Ma stai scherzando o sei serio ?
Perché nel caso fossi serio, fermati ti prego.

A conferma del fatto che non stavi scherzando, ma anche che non sai di cosa stai parlando.
Ok, spiegami che problemi provoca il bug, naturalmente escludendo script che lo tirano fuori con le pinze!
Old 24-10-2017, 19:30   #420
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
China o Taiwan?
Facci sapere come va

Quello di prima settimana 14 Malesia,quello nuovo china....ho notato subito temperature più basse sia idle che in full

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian