Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2017, 11:25   #241
moob1

Rifatto il test su ubuntu 17.10, sono 10 minuti che sta andando senza problemi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 11:25   #242
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Angelonero87 Guarda i messaggi
Ho fatto un po di test anche io in breve:
Default: segfault
OC: segfault
Default+Vsoc 1.1v: segfault
Default+smt off: PASS
OC+smt off: PASS
nel mio caso sembra essere l'smt ad avere problemi
provo pure io a rifarlo disabilitando l' HT
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 11:26   #243
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Rifatto il test su ubuntu 17.10, sono 10 minuti che sta andando senza problemi.
con Oxalin o Suaefar ?

https://github.com/Oxalin/ryzen-test

https://github.com/suaefar/ryzen-test
Old 20-10-2017, 11:27   #244
moob1

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
con Oxalin o Suaefar ?
Oxalin
Old 20-10-2017, 11:29   #245
alexsky8
Senior Member

Quote:
Oxalin
ok
con Ubuntu in live o installato ?
Old 20-10-2017, 11:34   #246
moob1

Quote:
ok
con Ubuntu in live o installato ?
Installato, ho fatto l'upgrade della 17.04. Sono anche in overclock a 4GHz @ 1.33v e vSOC a 1.1v
Old 20-10-2017, 11:35   #247
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Installato, ho fatto l'upgrade della 17.04. Sono anche in overclock a 4GHz @ 1.33v e vSOC a 1.1v
Se non è un problema per l'overclock, puoi provare con vSoC a default?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 11:37   #248
alexsky8
Senior Member

Quote:
ok proverò anche ad installarlo su SSD

per ora ho rifatto il test disabilitando l'HT e dopo 10 minuti non da errore come l'utente Angelonero87

sono tutto a default Ubuntu 17.10 live
Old 20-10-2017, 11:51   #249
moob1

Quasi 10 minuti, tutto a default, nessun errore.
Old 20-10-2017, 12:05   #250
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Quasi 10 minuti, tutto a default, nessun errore.
Scusa moob1, non mi ricordavo che questa è la nuova CPU che hai ricevuto da Amazon e che sembra essere particolarmente fortunata in overclock rispetto alla precedente che mostrava il problema di segmentation fault. Allora non dovresti avere problemi.
Old 20-10-2017, 12:15   #251
alexsky8
Senior Member

confermo, dopo 40 minuti di test con SMT off nessun errore
Old 20-10-2017, 12:17   #252
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Scusa moob1, non mi ricordavo che questa è la nuova CPU che hai ricevuto da Amazon e che sembra essere particolarmente fortunata in overclock rispetto alla precedente che mostrava il problema di segmentation fault. Allora non dovresti avere problemi.
anche la mia sale bene in OC ma presenta errore (con 16 core attivi) ed è più o meno della stessa settimana 33 vs 34

ora come ultimo tentativo proverò ad installare ubuntu su SSD invece che utilizzare una live
Old 20-10-2017, 12:20   #253
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
confermo, dopo 40 minuti di test con SMT off nessun errore
Su Phoronix nel forum è stato riportato questo come riassunto delle informazioni ricavate dagli altri utenti:

Quote:
The only setting that are confirmed by users to have an impact are
  • disable µOP cache - makes the problem go away, or at least much harder to trigger
  • disable SMT - increases time between segfaults from a couple minutes before, to at least several hours afterwards
  • disable kernel ASLR - similar as above

Not confirmed, but some individuals report improvement while others don't:
  • disable XMP profiles and relax memory clock/timings to safe values
  • enable LLC (load line calibration)
  • increase CPU SoC voltage

(Edit: thanks Anty for pointing out that it is not CPU Vcore, but actually SoC voltage where an increase might have an effect)
Far andare la CPU a 2/3 - 3/4 del dovuto potrebbe non essere accettabile per tutti, però.
Old 20-10-2017, 12:26   #254
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
non posso permettermi la sostituzione con un altro prodotto potenzialmente affetto dall'errore perchè qua il problema è differente rispetto alla semplice selezione

se TR o Epyc ne sono esenti con uno step successivo attenderò anche Ryzen ad uno step successivo
Nonostante sia scritto in prima pagina lo ripeto:
Epyc step B2
Ryzen e TR step B1, diventano TR solo il 5% dei die funzionanti di ryzen.

Cmq la tua cpu te la sei fatta cambiare attraverso il venditore o amd? Se te la sei fatta cambiare attraverso il venditore perché non passi da AMD che te ne invia una sicuramente esente?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 12:31   #255
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Su Phoronix nel forum è stato riportato questo come riassunto delle informazioni ricavate dagli altri utenti:

Far andare la CPU a 2/3 - 3/4 del dovuto potrebbe non essere accettabile per tutti, però.
Certamente, io cmq farei così:
1) disabiliterei kernel ASRL
2) userei LLC per trovare il miglior settaggio che faccia droppare meno la cpu, cioè in test come prime95 occt ecc quando la cpu va in full deve perdere meno di 0,05 volt
3) non userei XMP (che è una tecnologia intel per profili ram su MC intel) e imposterei in manuale la ram abbassando se mai la frequenza
4) imposterei il vsoc tra 1 volt e 1,15 volt.

Se anche così tutto a def (che vuol dire tenere boost, smt attivo, vcore auto e impostazioni "optimized defualt setting" caricata) il test mi da errore farei rma con amd.
Old 20-10-2017, 12:35   #256
malcom499
Member

Iscritto dal: Jan 2017
[Imgur](https://i.imgur.com/9yiEzqp.jpg)

Appena arrivato da amazon...UA 1733SUS ...33esima settimana del 2017 giusto?
Finisco di assemblare il pc e faccio test..vi faccio sapere
malcom499 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 12:37   #257
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Nonostante sia scritto in prima pagina lo ripeto:
Epyc step B2
Ryzen e TR step B1, diventano TR solo il 5% dei die funzionanti di ryzen.

Cmq la tua cpu te la sei fatta cambiare attraverso il venditore o amd? Se te la sei fatta cambiare attraverso il venditore perché non passi da AMD che te ne invia una sicuramente esente?
attraverso il venditore (Amazon)
non passo attraverso AMD perchè non ho un PC muletto da utilizzare e mi serve anche per lavoro

attenderò uno step successivo per sostituirla
Old 20-10-2017, 12:46   #258
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Scusate poi sul forum rog Asus ho letto di un utente che ha sostituito la cpu e quella bacata era prodotta in Taiwan e quella sostitutiva prodotta in China
Può centrare pure qualcosa?
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 12:49   #259
alexsky8
Senior Member

la mia nuova in Malaysia
Old 20-10-2017, 12:50   #260
Mister D
Bannato

Quote:
attraverso il venditore (Amazon)
non passo attraverso AMD perchè non ho un PC muletto da utilizzare e mi serve anche per lavoro

attenderò uno step successivo per sostituirla
Dubito fortemente che AMD si metta a fare step produttivi per ryzen prima generazione:
1) a febbraio 2018 presenta con tutta probabilità pinnacle ridge sui 12 nm (14+) e agesa 1.0.0.7 è in distribuzione dai produttori di MB. Questo agesa rivede completamente la struttura del bios per essere più flessibile circa l'aggiornamento di cpu e da il supporto alle APU raven ridge e alle CPU pinnacle ridge. Ergo vuol dire che non siamo così lontani.
2) non avrebbe cmq senso fare un stepping per un problema di selezione delle cpu, visto che di questo si tratta dato che NON tutte le cpu prodotte inizialmente hanno mostrato questo noioso, e rilevante per alcuni, problema (utenti come darkangel e TCx non hanno segmentation fault e manco il redattore di phoronix con un 1700 di 3 settimana mi pare). Uno stepping viene fatto per motivi economici come resa superiore e per risolvere bug hardware che impattano su tutte le cpu e che non si possono risolvere con workaround da bios o che, anche se si possono risolvere con workaroung, generano una penalità prestazionale troppo elevata (es il bug sulla TLB dei primi phenom a 65 nm, risolto con uno stepping successivo). Visto che non si tratta di ciò, AMD penso proprio non farà nessun stepping ma, giustamente a parar mio, ha modificato il suo quality test di selezione cpu e assicurato RMA per tutti i clienti che hanno una cpu con questo bug (sottolineo condizione minima, visto che di legge).

Il problema, grave, è che uno poteva benissimo dichiarare da quale settimana di produzione si faceva partire la nuova selezione e due poteva già pubblicare tutti gli errata, e tre fare un programmino per determinare se la cpu è sana o no da mettere sul proprio sito. Io avrei fatto così per essere il più trasparente possibile e tutelare la fiducia dei miei clienti, che così facendo purtroppo può venire meno (ognuno di noi ha una percezione diversa della fidelizzazione e soddisfazione). IMHO

Ultima modifica di Mister D : 20-10-2017 alle 12:52.
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Uber, oltre 400 mila segnalazioni di agg...
OpenAI domina il torneo di scacchi tra i...
Asta da record per la McLaren F1 pi&ugra...
Addio caricabatterie? Redmi starebbe lav...
Super taglio di prezzo per la TV Mini-LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian