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|  06-10-2017, 14:10 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2007 
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				Crash di sistema e riavvii [BlueScreenView report]
			 
		Ciao a tutti, a luglio ho assemblato un pc basato su MOBO AB350 Gaming 3 - bios F7 cpu ryzen 1700X RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz Impostazioni bios di default. Ho dei riavvi random, anche a pc sospeso (mi capita di allontarnarmi) e tornare che si è riavviato (quindi quando entra in sospensione a volte). BlueScreenView riporta questo: ================================================== Dump File : 100617-5531-01.dmp Crash Time : 06/10/2017 11:59:54 Bug Check String : Bug Check Code : 0x00000124 Parameter 1 : 00000000`00000000 Parameter 2 : ffffbd80`14c9b8a8 Parameter 3 : 00000000`00000000 Parameter 4 : 00000000`00000000 Caused By Driver : ntoskrnl.exe Caused By Address : ntoskrnl.exe+72127b File Description : NT Kernel & System Product Name : Microsoft® Windows® Operating System Company : Microsoft Corporation File Version : 10.0.15063.608 (WinBuild.160101.0800) Processor : x64 Crash Address : ntoskrnl.exe+72127b Stack Address 1 : Stack Address 2 : Stack Address 3 : Computer Name : Full Path : C:\Windows\Minidump\100617-5531-01.dmp Processors Count : 16 Major Version : 15 Minor Version : 15063 Dump File Size : 262.144 Dump File Time : 06/10/2017 11:59:56 ================================================== Che posso fare? | 
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|  06-10-2017, 18:00 | #2 | 
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		Ciao, prova a testare la ram con MemTest freeware, tre pass per banco . Prima di farlo, a pc spento, togli i 2 banchi di ram dai loro alloggiamenti, pulisci la ram nella parte dorata, con una gomma morbida . Pulisci gli alloggiamenti, con un pennellino o con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto . Rimetti i banchi, cambiando slot di alloggiamento . E avvii il pc . 
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|  06-10-2017, 18:08 | #3 | |
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 Nel frattempo ho fatto girare PRIME95 per 2 ore, nessun problema. Quindi posso escludere la dissipazione di calore. | |
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|  06-10-2017, 18:11 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2009 
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		Ok, fai sapere . I driver in Gestione dispositivi, tutto ok ? Prova a controllare . 
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|  06-10-2017, 18:16 | #5 | |
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 Faccio i test sulla ram poi ti aggiorno. Grazie per l'aiuto. P.s.: memtest vedo che ci sono versioni nuove..... fino ad ora ho sempre usate quella "classica" con la schermata blu che parte al boot. Dovrei usare la versione MemTest86 V7.4 ? P.s.2: su quali slot testeresti la RAM ? Cioè li testo entrambi singolarmente sul primo slot? Ultima modifica di Anatoli : 06-10-2017 alle 18:26. | |
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|  06-10-2017, 19:32 | #6 | 
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		Puoi usare sia la versione classica che la nuova . Si, testali singolarmente . 
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|  07-10-2017, 10:50 | #7 | |
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 Ho eseguito i test con MemTest. Un banco alla volta sullo slot 1, 3 pass di test. Tutto ok. Ultima modifica di Anatoli : 07-10-2017 alle 10:57. | |
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|  07-10-2017, 13:08 | #8 | 
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		Prova sull' altro slot, dove avevi l' altro banco di ram . I driver installati, sono quelli di W10 o sono quelli proprietari ? Controlla i driver video . Vai in Pannello di controllo/Opzioni risparmio energia/Modifica impostazioni combinazione/Cambia impostazioni avanzate risparmio energia controlla le voci, alla voce > Sospensione . 
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|  07-10-2017, 13:17 | #9 | |||
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 Quote: 
 I driver sono proprieatri (AMD per una RADEON H6450). Quote: 
 Consenti sospensione ibrida -> Attivata Metti in stato di iberanazione -> Mai Consenti timer di riattivazione -> Abilita | |||
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|  07-10-2017, 13:49 | #10 | ||
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 Puoi mettere solo un banco di ram alla volta, il pc si avvia ugualmente . Quote: 
 Allora, penso che anche gli altri, saranno tutti proprietari . Ok, se il pc entra in sospensione in modalità provvisoria, succede la stessa cosa ? 
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|  08-10-2017, 14:31 | #11 | ||
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 Nessun problema. Quote: 
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|  09-10-2017, 19:37 | #12 | 
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		I driver in Gestione dispositivi sono a posto ? Dai una controllata . Hai installato antivirus e firewall di terze parti per caso ? In modalità normale, digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi, metti il segno di spunta alla voce " Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti, lo togli . In Avvio/Apri gestione attività, guarda che programmi hai all' avvio . Li puoi disabilitare . Non togliere il segno di spunta in Servizi e non disabilitare in Avvio, le voci che riguardano i driver, tipo Intel, Amd, Nvidia... Vai anche a vedere se il Visualizzatore eventi, dice qualcosa di più . Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce > Registri di windows . Vai in Applicazione e poi in Sistema e guarda alle voci > Errore . Cerca di risalire per data e per ora, alla bsod che hai avuto . Una volta individuata, leggi sotto, alla voce Generale, cosa dice . 
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|  09-10-2017, 19:41 | #13 | |
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 Per quanto riguarda i firewall nulla di rilevante per l'antivirus ho installato AVIRA. | |
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|  09-10-2017, 19:44 | #14 | 
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		Poi fa l' altro che ho aggiunto, per vedere se si riesce a capire di più...........   Io proverei a disinstallare Avira per vedere se il problema rimane o meno . 
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|  09-10-2017, 19:57 | #15 | |||
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 Dunque vedo che ho parecchi servizi attivati se li disattivo... mi sa che varie cose (anche se non sono driver) non gireranno... Quote: 
  ) Quote: 
 Da SISTEMA leggo 2 errori nella data/ora dell'ultimo riavvio: Primo messaggio: Errore hardware irreversibile. Segnalato dal componente: core processore Origine errore: Eccezione del controllo del computer Tipo errore: Errore gerarchia cache ID APIC processore: 6 Nei dettagli della voce sono disponibili informazioni aggiuntive. -------- Secondo messaggio: Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000124 (0x0000000000000000, 0xffffbd8014c9b8a8, 0x0000000000000000, 0x0000000000000000). I dettagli sono stati salvati in: C:\Windows\Minidump\100617-5531-01.dmp. ID segnalazione: b964fb9b-5441-45e5-ad49-4ddb6af7887d. Mentre nella sezione APPLICAZIONE alla data e ora del riavvio non ho errori registrati. | |||
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|  09-10-2017, 20:12 | #16 | |||
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 Non vengono caricate all' avvio, ma poi selezionandole, partono . Su quali voci, hai dei dubbi ? Quote: 
 Ho usato Windows Defender e il firewall di W10, mai avuto problemi . Se vuoi puoi installare Malwarebytes, Anti-Malware, non antivirus, che sono pesanti e........non servono . Se vedi che il pc si rallenta o.....oltre a Mbam, puoi usare AdwCleaner, standalone, lo scarichi sul dekstop, doppio click e lui si avvia . Ma non antivirus....... Vedi però se disinstallandolo, riesci a risolvere il problema o meno . Comunque, anche se non risolvi il problema, io spero di si, poi....Avira non serve a niente, lo usavo in W7, una tragedia.......... Quote: 
 Controlla che la pasta termica non si sia seccata . 
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|  09-10-2017, 20:24 | #17 | |
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 La pasta è di fine luglio mi sembra strano si sia seccata, tra l'altro ho fatto girare PRIME95 per oltre 2 ore senza riscontrare problemi e con temperatura massima registrata che è salita a non più di 70° sottosforzo massimo, normalmente invece stra tra i 35-40°. Questo non dovrebbe escludere problemi alla CPU? INTANTO disinstallo AVIRA. Ultima modifica di Anatoli : 09-10-2017 alle 20:27. | |
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|  10-10-2017, 18:38 | #18 | |
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 Errore hardware irreversibile. Segnalato dal componente: core processore Origine errore: Eccezione del controllo del computer Tipo errore: Errore gerarchia cache ID APIC processore: 6 Ok fai sapere . 
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|  10-10-2017, 18:41 | #19 | |
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 Ma non può essere la pasta termica la responsabile perchè lo stress test non l'avrebbe passato fosse stata quella, giusto? Devo preoccuparmi di avere una CPU difettata?!? EDIT: non è che magari devo settare in qualche modo il BIOS o il SysOp per fargli correttamente vedere la CPU? (anche se ho installato i driver del produttore...) Si al momento resto in attesa di vedere cosa succede senza l'antivirus. Grazie Ultima modifica di Anatoli : 10-10-2017 alle 18:44. | |
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|  10-10-2017, 18:54 | #20 | 
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		Non lo se la cpu è difettata, in teoria non lo è, altrimenti non avrebbe passato il test . Però non capisco l' errore......forse qualcosa è andato in conflitto . Forse scalda troppo il processore..........guarda le temperature con Speccy freeware, della Piriform . 
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