Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2017, 14:35   #1
CipryNano
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Problema impostazione file di paging

Salve a tutti, è la mia prima visita sul forum di Hardware Upgrade perciò spero proprio di non aver cannato subito sezione, in caso chiedo perdono fin da ora.

Scrivo in merito a un problema che mi sta facendo davvero diventare matto:
ho un PC nuovissimo per le mani (una settimana nemmeno) su cui non riesco in nessun modo a impostare il file di paging come vorrei. Nello specifico, mi piacerebbe impostarlo sul secondo disco del PC (è un HDD, windows è attualmente installato su un SSD 850 EVO da 250 GB di Samsung) ma ogni volta che ci provo, non importa la dimensione nemmeno se uno quella consigliata da Win stesso, do applica, riavvio e mi viene detto che: "E' stato creato un file temporaneo di paging a causa di un problema verificatosi con la configurazione del file di paging all'avvio del PC. La dimensione totale del file potrebbe essere superiore a quella specificata".

Non contento, se vado a verificare in Gestione Disco il file sta ancora nell'SSD, nell'Hard Disk non c'è nulla, nonostante nella finesta dove si imposta il file io abbia specificato espressamente "Nessun file di paging" nell'SSD e lo abbia invece messo nel Disco Rigido.

Ora: che succede? C'è una soluzione a questa situazione o devo per forza tenermi il paging nell'SSD? Ho provato tutto quello che sapevo, ho pure formattato qualche ora fa ma nulla, non è cambiato niente.

PS: si, il file mi serve per GTAV altrimenti il gioco crasha dopo poco per esaurimento memoria ergo, non posso disabilitarlo completamente. E si, il PC in questione verrebbe usato prevalentemente per giocare.

Specifiche in caso servissero:

CPU: Ryzen 5 1600 3.20 GHz
GPU: GTX 1060 6GB
RAM: 8 GB (2 banchi da 4 l'uno) GDDR4 3200 MHz (effettivi, vanno proprio a queste frequenze)
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
HDD: Western Digital Blue 1TB
PSU: EVGA Supernova 650 Watt

Grazie in anticipo!
CipryNano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 20:10   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Per spostare il file di paging, su un altro hd o unità, non su un' altra partizione della stessa unità (ssd o hd), dai un' occhiata qui >

https://winaero.com/blog/how-to-move...-another-disk/
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 10:11   #3
CipryNano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Per spostare il file di paging, su un altro hd o unità, non su un' altra partizione della stessa unità (ssd o hd), dai un' occhiata qui >

https://winaero.com/blog/how-to-move...-another-disk/
Ciao, grazie

La guida dice paro paro tutti i passaggi che faccio anche io e che già conoscevo, tranne per il fatto che dice di cancellare manualmente il file pagefile.sys che non ho assolutamente idea di dove sia (anzi, io sapevo che non si poteva nemmeno eliminare così facilmente, come fosse un file qualsiasi)
Old 01-10-2017, 15:23   #4
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Perché non lo lasci su SSD? Visto che è meglio se il sistema swappa sul drive più veloce.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:02   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da CipryNano Guarda i messaggi
..............., tranne per il fatto che dice di cancellare manualmente il file pagefile.sys che non ho assolutamente idea di dove sia (anzi, io sapevo che non si poteva nemmeno eliminare così facilmente, come fosse un file qualsiasi)
A parte che sono della stessa idea di TheZioFede, comunque se leggevi bene il post........ >

After restarting, open File Explorer and delete C:\pagefile.sys.

That's it. Now Windows 10 will not keep the page file on your Windows partition. Instead, it will be on the other drive you selected.

In più a proposito del suggerimeto di TheZioFede, letto cosa dice in ultimo il post ? >

Note that if you have only one SSD and the other drive is a hard disk drive, not an SSD, I am not sure that you should move the pagefile at all because moving the pagefilefrom SSD to an HDD might reduce performance.
Old 05-10-2017, 18:27   #6
CipryNano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Perché non lo lasci su SSD? Visto che è meglio se il sistema swappa sul drive più veloce.
No ma infatti io non avrei problemi a lasciarlo li, purchè la cosa sia sicura oggigiorno. Con i primi modelli di SSD sapevo che non era salutare continuare a scriverci sopra, con questi nuovi non ho ben capito come si siano evolute le cose.

Se mi dite che non corro rischi di sorta non mi faccio ulteriori problemi
Old 05-10-2017, 18:29   #7
CipryNano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
A parte che sono della stessa idea di TheZioFede, comunque se leggevi bene il post........ >

After restarting, open File Explorer and delete C:\pagefile.sys.

That's it. Now Windows 10 will not keep the page file on your Windows partition. Instead, it will be on the other drive you selected.

In più a proposito del suggerimeto di TheZioFede, letto cosa dice in ultimo il post ? >

Note that if you have only one SSD and the other drive is a hard disk drive, not an SSD, I am not sure that you should move the pagefile at all because moving the pagefilefrom SSD to an HDD might reduce performance.
Perdonami, il post l'ho letto con attenzione ma complice anche il mio inglese non proprio al top, io continuo a capire che chiede espressamente di andare a cancellare il file manualmente

Cmq come sopra, se non ci sono problemi a tenerlo su SSD lo lascio dove sta e risolto
Old 05-10-2017, 18:54   #8
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
No ma infatti io non avrei problemi a lasciarlo li, purchè la cosa sia sicura oggigiorno. Con i primi modelli di SSD sapevo che non era salutare continuare a scriverci sopra, con questi nuovi non ho ben capito come si siano evolute le cose.

Se mi dite che non corro rischi di sorta non mi faccio ulteriori problemi
L'SSD si rompe con calore/tempo/sfiga come il resto dell'hardware. Per "consumarlo" con le scritture devi farlo apposta, con l'utilizzo normale puoi usarlo come in hdd (backup da fare inclusi).

Tra l'altro visto che lo swapping è molto più lento che l'accesso alla RAM ancora di più è meglio se lo fa sul drive più veloce non credi?
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 20:17   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Perdonami, il post l'ho letto con attenzione ma complice anche il mio inglese non proprio al top, io continuo a capire che chiede espressamente di andare a cancellare il file manualmente
Si, in C:\pagefile.sys .
Quote:
Cmq come sopra, se non ci sono problemi a tenerlo su SSD lo lascio dove sta e risolto
Gli ssd di oggi giorno, si sono di molto evoluti rispetto ai precedenti e non ci sono problemi di pagefile.sys & co...........quindi puoi tenerlo dov'è, senza problemi .
Old 07-10-2017, 11:25   #10
CipryNano
Junior Member

Perfetto allora, risolto il problema. Grazie mille ad entrambi
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian