Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2017, 16:12   #17181
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Non capisco il tuo problema
Riassumiamo:
  • Ero interessato a prendere un Ryzen 7 mesi fa ed avevo già letto allora di questo potenziale problema.
  • Pensavo che sarebbe stato corretto eventualmente via BIOS, quindi ho aspettato (assieme ad altri motivi).
  • Dopo qualche mese, dopo aver notato qualche offerta sulle memorie DDR4 (purtroppo non del tipo supportato sulle schede madri di questi processori) mi sono informato nuovamente su questi processori, ed è uscito fuori che tocca fare RMA direttamente ad AMD.
  • È stato menzionato questo fatto qui nel thread che seguivo senza partecipare attivamente ed ho aggiunto la mia opinione.

Quote:
... non la comprare, non credo ci siano degli obblighi. Io ho preso il 1700 il day1 a 360€ e non mi lamento, te non ce l'hai e ti lamenti boh. Per il costo delle ddr4 non è certo colpa di AMD
Ed infatti non lo comprerò, probabilmente aspetterò almeno la prossima revisione. Chi non ha problemi evidentemente o non è stato sfortunato (se 1/3 di quelli prodotti fino alla 25sima settimana sono potenzialmente afflitti come menzionato in precedenza) o con il PC ci gioca e poco più.

Avevo piuttosto da ridire su chi normalizza/banalizza la situazione ed il fatto di dover spedire internazionalmente magari a proprie spese e mezzi un processore da centinaia di euro e dover potenzialmente aspettare settimane prima di avere una configurazione funzionante a dovere.

Quanto ai processori Intel... un bel chissenefrega? Ero interessato ad un Ryzen con i prezzi AMD, non un i7.
Old 01-10-2017, 16:14   #17182
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Riassumiamo:
  • Ero interessato a prendere un Ryzen 7 mesi fa ed avevo già letto allora di questo potenziale problema.
  • Pensavo che sarebbe stato corretto eventualmente via BIOS, quindi ho aspettato (assieme ad altri motivi).
  • Dopo qualche mese, dopo aver notato qualche offerta sulle memorie DDR4 (purtroppo non del tipo supportato sulle schede madri di questi processori) mi sono informato nuovamente su questi processori, ed è uscito fuori che tocca fare RMA direttamente ad AMD.
  • È stato menzionato questo fatto qui nel thread che seguivo senza partecipare attivamente ed ho aggiunto la mia opinione.
E' stato un problema di binning e scorte vecchie non ci sono più. Anche volendo non puoi incappare nel problema.
Old 01-10-2017, 16:22   #17183
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
E' stato un problema di binning e scorte vecchie non ci sono più. Anche volendo non puoi incappare nel problema.
Avevo letto questa mattina in un thread su r/Amd - ora chissà qual era - che Newegg (grosso retailer) vende ancora processori prodotti nelle settimane di Febbraio. Le vecchie scorte dunque sono probabilmente consistenti e non è detto che ordinando ora si eviti con certezza il problema.

Certo, ordinando da Amazon si potrebbe eventualmente fare più volte il giochino di recedere dall'acquisto della CPU senza neanche montarla, ma eticamente non mi sembra corretto.

Ultima modifica di s12a : 01-10-2017 alle 16:24.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 16:25   #17184
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Avevo letto questa mattina in un thread su r/Amd - ora chissà qual era - che Newegg (grosso retailer) vende ancora processori prodotti nelle settimane di Febbraio. Le vecchie scorte dunque sono probabilmente consistenti e non è detto che ordinando ora si eviti con certezza il problema.

Certo, ordinando da Amazon si potrebbe eventualmente fare più volte il giochino di far recedere dall'acquisto della CPU senza neanche montarla, ma eticamente non mi sembra corretto.
A meno che tu non compra in america il problema non si pone, vorrei comunque vedere come possa essere possibile visto che nelle prime settimane era semplicemente introvabile.
Non vorrei vendessero ricondizionati come fa amazon sul warehouse, allora in quel caso ti capiterà di tutto, ma se compri in europa nessuno ha avuto tante scorte dato che amd si sognava il 50% nel mercato de (il più grande d'europa)

Ultima modifica di TheDarkAngel : 01-10-2017 alle 16:27.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 16:28   #17185
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Avevo piuttosto da ridire su chi normalizza/banalizza la situazione ed il fatto di dover spedire internazionalmente magari a proprie spese e mezzi un processore da centinaia di euro e dover potenzialmente aspettare settimane prima di avere una configurazione funzionante a dovere.
ma non è questione di normalizzare, più che altro come spesso accade si ragiona per estremi:
a sentire certi pare che se prendi un ryzen e devi compilare codice è la fine;
a sentire altri il problema non è mai esistito;

il problema si è presentato, affligge poche unità (forse per via di una selezione iniziale di manica troppo larga) ed apparentemente solo dei primi lotti di produzione, se ci si incappa sostituiscono il prodotto, comprando da chi ha grande volume di vendita probabilmente è impossibile ritrovarsi con una cpu delle prime prodotte.
poi giustamente farai come meglio credi, come dissi appena sbucato il guaio all'inizio mi dispiace per chi magari seguendo il topic e le nostre impressioni d'uso/opinioni/consigli ha comprato per/anche per uso professionale e possa essere incappato in questo guaio con le complicazioni del caso...ma ad oggi si conosce sia il fatto che la soluzione, per cui senza fare allarmismi o ingigantire il fenomeno è slo questione di decidere se/come/quando/comunquemente comprare o meno.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 16:50   #17186
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Si. A questo punto direi che sarebbe meglio metterli fuorilegge e ritirarli dal mercato visto che l'utenza Linux (1-2%) potrebbe incorrere in problemi di compilazione forse imputabili a queste CPU.
E ti pareva che AMD non faceva cagate.
Ha preso in giro tutti ancora una volta....
Meglio lasciare campo libero solo a chi le CPU le sa fare sul serio.
Questo è quello che succede affidandosi alle marche da discount...se intelèunagaranzia un motivo ci sarà. Se no poi va a finire come con le schede video, marche prestigiose si sforzano di darti gpu che non consumano e raffreddano l'ambiente, poi arriva amd con le schede fake che hanno pure la poca compressione ovunque.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 16:56   #17187
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Riassumiamo:

Ed infatti non lo comprerò, probabilmente aspetterò almeno la prossima revisione. Chi non ha problemi evidentemente o non è stato sfortunato (se 1/3 di quelli prodotti fino alla 25sima settimana sono potenzialmente afflitti come menzionato in precedenza) o con il PC ci gioca e poco più.
ma se come ribadito il problema si presenta solo sotto linux, continui a ribadire che ci si gioca o poco più,cosa che dubito fortemente

cmq ci son gli intel.. pronti all'uso
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 17:00   #17188
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Io per ora non ho riscontrato problemi, Linux non lo uso e quindi non ho un modo per evidenziare sistematicamente l'eventuale problema, pertanto sto bene così.

Se un giorno dovesse presentarsi, penso che in ogni caso farei prima a rivolgermi ad Amazon che non spedire tutto ad AMD.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 17:42   #17189
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Riassumiamo:

Quanto ai processori Intel... un bel chissenefrega? Ero interessato ad un Ryzen con i prezzi AMD, non un i7.
Non capisco il prb, comunque. A parte il fatto che tra poco uscirà la versione Zen con nuovo step e quindi non condivido che i distributori abbiano tutte ste gran giacenze di proci, ma alla base di tutta sta discussione, il problema qual'è? Se proprio vuoi stare sicuro, ti prensi una TR4 con un 1900X che al 100% non avrà alcun prb così risolvi pure il problema del costo delle DDR4.

Se prendi la rivista Auto, e guardi i prb con le case produttrici, che faresti? Non compreresti mai un'auto? Io personalmente guardo come si comporta la casa madre, cioè se ti riconosce la garanzia e la rapidità nel risolvere il problema più che il problema in sè.

Comunque la mia risposta a te, come ad altri, è che nessuno mette in discussione la motivazione e validità... però la cosa va vista nell'insiema. Facendoti un esempio automobilistico, nel 2010 presi una Tata Safari e dopo 1 settimana, lavando l'auto, mi era entrata l'acqua nei fanali (direi cosa impossibile con marche più blasonate), ma quando mi sono recato al centro di assistenza, mi hanno cambiato fanali e fendinebbia + 1 tagliando gratuito... tra l'altro l'avevo pagata nuova a 17.000€, la metà rispetto alla concorrenza. Io non mi sono di certo lamentato. E alla faccia... ci ho fatto 65.000 km compreso il Sahara e l'ho portata in Costa d'Avorio, problema in 10 anni? Cambiato una cuffia di un semi-asse, 10€. Se io dovessi scegliere tra pagare la metà e mettere in conto dei prb e pagare il doppio e non essere comunque certo di non averne, io so assolutamente cosa sceglierei.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 17:48   #17190
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Bandiera bianca.

A Febbraio/Marzo 2018.
Old 01-10-2017, 18:23   #17191
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se proprio vuoi stare sicuro, ti prensi una TR4 con un 1900X che al 100% non avrà alcun prb così risolvi pure il problema del costo delle DDR4.
.
come fa a risolvere il problema costo ddr4 prendendo tr4?
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Old 01-10-2017, 18:28   #17192
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quindi ora anche i fenomeni qua dentro sostengono quello che io ho sempre detto: svariate CPU non avrebbero dovuto passare il controllo qualità.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 18:30   #17193
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Immagino prendendo 4 banchi da 4 invece di 2 da 8 e prendendo i piu' spompati visto che sono 4 canali e quindi la banda e' doppia (rispetto agli stessi moduli in dual channel)
è il calcolo che feci io..ma il risparmio si attestava a20€ in meno per 32gb
Old 01-10-2017, 18:36   #17194
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Sinceramente non capisco il motivo per il quale state discutendo su se sia giusto farsi cambiare sta benedetta cpu per il bug di compilazione o meno, quando la mia richiesta e quella di altri utenti era di avere la conferma di aver o meno beccato il bug. Avete scritto tre pagine di roba INUTILE senza che praticamente nessuno abbia risposto alla domanda, facendo passare i nostri post in sordina. Ci vorrebbe l'intervento di un moderatore che vi rimetta in riga, la situazione è abbastanza snervante.
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 18:38   #17195
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco il motivo per il quale state discutendo su se sia giusto farsi cambiare sta benedetta cpu per il bug di compilazione o meno, quando la mia richiesta e quella di altri utenti era di avere la conferma di aver o meno beccato il bug. Avete scritto tre pagine di roba INUTILE senza che praticamente nessuno abbia risposto alla domanda, facendo passare i nostri post in sordina. Ci vorrebbe l'intervento di un moderatore che vi rimetta in riga, la situazione è abbastanza snervante.
si la cpu è affatta da bug dato non completa i stress test...
Old 01-10-2017, 19:26   #17196
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi

nella seconda riga è serigrafato un codice del tipo
XY 17ZZABC

dove ZZ è la settimana, il mio in foto ad esempio è UA 1706PGT da cui "settimana 6"

non è che fai RMA e ti mandano una supercpu, se riscontri il bug fai richiesta di RMA e te la cambiano.
il mio è settimana 16 ma per ora va bene
al massimo il prossimo anno chiedo un cambio ad Amazon dite che me lo faranno con una revisione 2 ?
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 19:27   #17197
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
come fa a risolvere il problema costo ddr4 prendendo tr4?
Perchè le TR4 hanno il quad-channel, e 4 DDR4 a 2133 costano meno di 2 DDR4 3200

Edit.

Quote:
è il calcolo che feci io..ma il risparmio si attestava a20€ in meno per 32gb
Credo dipenda a cosa le confronti. Io ho speso 20€ in più prendendo 2x16GB 3200 che 2x8GB 3600. Se tieni in considerazione che il quad con delle DDR 2133 corrisponderebbe (come banda) al dual con DDR 4166, non so manco se le fanno, ma ci spenderesti un vallo di più.

Comunque il mio ragionamento era per ribattere al discorso dell'utente per la sicurezza sulla compilazione di Linux. Confrontato con Intel, un 1900X non costa di più di un 7820K e nel contempo le mobo X399 idem. Tra l'altro, tra 14nm+ e successivo 7nm, credo sarà molto probabile trovare dei 1920X/1950X usati a prezzo basso per poter fare un upgrade al sistema TR4 1900X.

P.S.
Onestamente, tu, come me, che siamo in grado di assemblare il computer, il dover mandare in RMA il procio si limita alla palla di smontare/montare il procio, all'acquisto della pasta e al fermo PC per 1 settimana. Ovvio che se uno si appoggia ad un rivenditore, i tempi salgano... però una cosa è l'utilizzo da hobbista e un'altra l'uso professionale (ed in quel caso un sistema TR4 per me sarebbe l'ottimale).
Tra l'altro... sarei dell'opinione, visto che il prb viene dalla selezione, che il problema possa essere una selezione che assegna frequenze superiori rispetto all'RS. Mi verrebbe da supporre, qual'ora il problema si presenti, che settando il procio a -500MHz rispetto alla frequenza def e disabilitando l'XFR, si possa compilare in tranquillità.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z 932/19004 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-10-2017 alle 19:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 19:36   #17198
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perchè le TR4 hanno il quad-channel, e 4 DDR4 a 2133 costano meno di 2 DDR4 3200
quà non ci siamo... XD
se devo raffrontare lo faccio a pari frequenza e capacità.

è naturale che se si prendano ram base contro ram tirate i prezzi cambino...

ho tr4 e per 32gb ho sborsato poco meno di 400euro...

se prendevo 2 banchi da 16gb o 4 da 8gb l'uno alla fine risparmiavo 18,90€
Old 01-10-2017, 21:25   #17199
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Come va il 1950x ?
Naschiavica
Old 01-10-2017, 22:02   #17200
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Naschiavica
Sarebbe? Sono interessato a quella CPU.

ps. Le prossime generazione di CPU AMD avranno il socket TR4?

perché sono dannatamente indeciso tra il 1950x e il 7900x... Considerando anche il fatto che lo userei anche per gioco oltre che per lavoro
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian