Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2017, 14:05   #1
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
Ottimizzare rete casa studente

Salve a tutti, un mio amico sta in una casa dello studente a Pisa..L'intero palazzo dispone di una fibra telecom...i suoi speedtest parlano di 0-3 di ping, 90mb di download e altrettanti di upload. Sulla carta quindi una connessione pazzesca. Il problema è il seguente, essendo videogiocatori alla ps4 (nonostante abbia nat1) nonostante abbia ping 0, lui lagga. Ovviamente credo dipenda dall'alto numero di persone che utilizzano la rete( infatti la notte lagga meno). Lui è collegato in lan.

Volevo chiedervi se c'è qualche modo per evitare appunto che lagghi o non c'è proprio speranza. Grazie
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 15:28   #2
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Nelle case dello studente a Pisa di solito arriva direttamente la Fibra del Serra dell'unipi. Mi sembra strano abbia la fibra con telecom...
Non credo dipenda dall'alto numero di utenti quanto più credo sia un problema di firewall o porte aperte.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 16:39   #3
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Nelle case dello studente a Pisa di solito arriva direttamente la Fibra del Serra dell'unipi. Mi sembra strano abbia la fibra con telecom...
Non credo dipenda dall'alto numero di utenti quanto più credo sia un problema di firewall o porte aperte.
In che modo può verificare allora di che operatore sia questa fibra?

Quindi deduco si debba lavorare sul firewall e porte...ci vorrebbe però una mano..
Old 27-09-2017, 16:47   #4
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
In che modo può verificare allora di che operatore sia questa fibra?

Quindi deduco si debba lavorare sul firewall e porte...ci vorrebbe però una mano..
Serra è la fibra dell'università di Pisa. Gestita dal consorzio Serra (cioè dall'università di Pisa che ne è proprietaria) e dal Garr.
Non credo sia un problema del suo router quanto di quello che sta a monte, sai... non è che sia progettata per usi videoludici...

Ultima modifica di totocrista : 27-09-2017 alle 16:50.
Old 27-09-2017, 16:55   #5
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

capisco...certo è un po' assurdo...ho visto i suoi speed test...0 di ping e poi lagga
Old 27-09-2017, 17:00   #6
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
capisco...certo è un po' assurdo...ho visto i suoi speed test...0 di ping e poi lagga
Può darsi che, come detto, applicano una polita di QoS molto restrittiva dando la priorità a certe cose e tal'altre meno. D'altronde non essendo una connessione privata ma ad uso pubblico, logico che gli interessi finali della medesima siano differenti, tanto più per una università! Mi spiace ma se la linea è perfetta ma è nattata in un certo modo non puoi farci niente
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 18:00   #7
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Può darsi che, come detto, applicano una polita di QoS molto restrittiva dando la priorità a certe cose e tal'altre meno. D'altronde non essendo una connessione privata ma ad uso pubblico, logico che gli interessi finali della medesima siano differenti, tanto più per una università! Mi spiace ma se la linea è perfetta ma è nattata in un certo modo non puoi farci niente
però è strano che appunto di notte (quando si vede che molti stanno dormendo) la linea gli lagga moooolto di meno..

Comunque capisco il discorso..chissà se sia possibile se in questa linea condivisa (che ci si accede tramite credenziali) si possa settare un nat quindi diverso ma credo che ovviamente possa farlo solo l'admin del modem..
Old 27-09-2017, 18:39   #8
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
però è strano che appunto di notte (quando si vede che molti stanno dormendo) la linea gli lagga moooolto di meno..

Comunque capisco il discorso..chissà se sia possibile se in questa linea condivisa (che ci si accede tramite credenziali) si possa settare un nat quindi diverso ma credo che ovviamente possa farlo solo l'admin del modem..
puoi sempre provare a digitare l'indirizzo del modem 192.168.0.1 o 192.168.1.1 e vedere se ti chiede user o password o no, altrimenti metti le solite credenziai di default e vedi che succede, ma penso non che siano cosi ingenui!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 20:04   #9
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
puoi sempre provare a digitare l'indirizzo del modem 192.168.0.1 o 192.168.1.1 e vedere se ti chiede user o password o no, altrimenti metti le solite credenziai di default e vedi che succede, ma penso non che siano cosi ingenui!
Non sono così ingenui. nessun router di rete è accessibile se non dai sistemisti dell'Unipi. Parliamo di una rete con centinaia di sottoreti.
Inoltre c'è sicuramente più di un router (che di certo non è il tplink da 2 euro) e più di un firewall hardware.
Conosco la rete perché ci studio anch'io a Pisa, anche se non sto in una casa dello studente.
Per il fatto che la sera vada meglio è sicuramente dato dal fatto che non essendoci traffico il qos è meno spinto.
Non so in che residenza è, ma ci sono alcune tipo praticelli che ospitano più di 800 persone.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di totocrista : 27-09-2017 alle 20:10.
Old 27-09-2017, 20:46   #10
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non sono così ingenui. nessun router di rete è accessibile se non dai sistemisti dell'Unipi. Parliamo di una rete con centinaia di sottoreti.
Inoltre c'è sicuramente più di un router (che di certo non è il tplink da 2 euro) e più di un firewall hardware.
Conosco la rete perché ci studio anch'io a Pisa, anche se non sto in una casa dello studente.
Per il fatto che la sera vada meglio è sicuramente dato dal fatto che non essendoci traffico il qos è meno spinto.
Non so in che residenza è, ma ci sono alcune tipo praticelli che ospitano più di 800 persone.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
il ragazzo in questione è proprio dei praticelli! Mi sa che non ha molte speranze! Vorrà dire che dovrà giocare a fifa laggando!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian