Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2017, 23:46   #1
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
PROBLEMA FIBRA

Salve a tutti, allora è ormai da 2 mesi a questa parte che sto perdendo la testa con la tim e la sua "fibra", sostanzialmente quello che succede è che la connessione cade durante diversi orari della giornata, in questi 2 mesi son successe tante cose, mi hanno anche dichiarato la linea inesercibile ecc, ormai ci avevo rinunciato a combatte con sta gente, ma sono 4 giorni che la mia linea oltre che vabbè a cadere anche se ora molto di meno rispetto a prima, circa 1-2 disconnessioni, il problema però che sto riscontrando da questi giorni è un altro, io è dal 5 gennaio di questo anno che ho la fibra e ho sempre viaggiato in download sui 33-35mb, ma da pochi giorni la connessione arriva al massimo a 10mb, ma aspettate non è tutto, sul sito del modem la connessione risulta invece tutta normale, mi da che raggiungo 35mb in down, ma quando vado a fare uno speed test o a scaricare qualcosa la connessione è lenta, ho contattato la telecom ma siccome la linea è stata dichiarata inesercibile per le disconnessioni ora fanno orecchie da mercante su qualsiasi guasto, mi hanno detto che da loro quando provano a contattare la linea gli ritornano i 35mb che mostra il modem, quindi per loro la linea sulla velocità rispecchia quello che dice il modem, ma a me non è così, mi hanno così detto che forse il problema sta nelle mie apparecchiature o dispositivi, ma come è possibile, la connessione è da quando ce l'ho che andava sempre bene e ora di punto in bianco sul modem segna che va bene ma nella realtà no, ho staccato tutti i dispositivi dal modem e provato su ognuno lo speed test, quello che noto è che negli speed test in ethernet la connessione non supera i 10mb, in wifi con il cellulare invece fa un picco iniziale di 30mb ma poi si abbassa come l'ethernet, ho un modem della tim quello della sercomm. Il tizio della telecom mi ha detto che loro possono anche inviarmi un tecnico informatico al costo di 90 euro e che se il problema è mio me lo risolve e devo pagare ma se è loro non devo pagare, mi conviene farlo intervenire? io son sicuro che non è mio il problema perchè non può di punto in bianco abbassarsi così, che poi mi ha detto che forse potevo avere un virus sul pc ma anche staccando il pc e provando con altri dispositivi non cambia nulla, le ho anche chiesto da ignorante se questo "virus" fosse entrato nel modem, ma è stata vaga sulla risposta e mi ha rimandato al fattore di far intervenire un loro tecnico informatico. Secondo voi da che cosa può dipendere questo bizzarro problema che sto riscontrando in questi giorni? Tra l'altro a volte lo speed test non va neanche a buon fine tipo il download non sale o il ping mi da 0, è come se nel modem arrivassero i dati in maniera normale ma non li trasmette bene, ho già provato anche a resettarlo e a farlo aggiornare dalla telecom. Vi allego anche alcune foto.

Connessione prima del problema


Connessione dopo il problema


Connessione che segnala il modem
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 07:28   #2
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Posta i parametri di attenuazione ecc
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 11:24   #3
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Posta i parametri di attenuazione ecc
Eccoli ma premetto che questi valori erano così anche prima del problema
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 12:41   #4
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
scusa la domanda scema, i test li fai in ethernet, vero?
certo, ma come ho già detto io sono 8 mesi che ho la "fibra" e sto problema qua me lo sta dando solo da pochi giorni
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 13:17   #5
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
il problema è di instradamento, su che server testi la linea? perchè speedtest.net ha centinaia di server sparsi per l'italia, e a seconda del server puoi avere problemi.

hai provato a:

1) testare vari server su speedtest
2) fare un traceroute verso i siti principali (google, facebook, etc.. ?)
si ho provato a cambiare anche server negli speed test, ho anche provato il nemesys, ma il problema non è solo lo speed test ma anche la lentezza nello scaricare una cosa, prima andavo a 3-4mb al secondo ora ne scarico massimo 1mb al secondo
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 13:25   #6
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
si ho capito, ma i traceroute ed i vari server servono per capire dove sta il rallentamento, per capire cosa sta facendo da collo di bottiglia.
ok, il traceroute mai fatto, se mi spieghi come posso farlo ci provo, per gli speed test ho provato diversi server e niente, anche ad esempio se faccio lo speed test sulla play sempre in ethernet stessa cosa, banda bassa nello speed test e scarico lento, come se la connessione fosse in perenne lag, anche quando chatto vocalmente sulla play sento le persone che a volte vanno a scatti, però sul gameplay non influisce perchè l'upload e il ping son sempre gli stessi
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 13:39   #7
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
https://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute

su Windows lo fai da una finestra di terminale (assomiglia al vecchio DOS) col comando tracert seguito dall'indirizzo che vuoi tracciare
scusa l'ignoranza, ma che indirizzo specifico dovrei tracciare?
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 14:20   #8
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
Ecco i risultati:


MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 15:03   #9
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
sembra che i nodi 172.19.177.46 e 172.19.177.32 aggiungano un po' di latenza all'instradamento...
si ma cosa centra tutto ciò? che cosa dovrei fare? fino a inizio settimana scorsa andava tutto normale e ora mi ritrovo con oltre 20mb in download in meno
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 15:29   #10
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
se Nemesys accerta il problema, presenti reclamo ufficiale a TIM perchè non stanno rispettando i minimi contrattuali e sono obbligati a ripararti la linea
Ma li ho contattati svariate volte quelli della telecom, continuano a dire che la mia linea è inesercibile e mi chiudono ogni pratica che apro senza fare nulla... solo che il problema dell'inesercibilità me l'hanno attribuito al fattore che la mia linea non può essere migliorata ma adesso è peggiorata cosa che non è mai stata così...
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 16:42   #11
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Scusa ma se stacchi qualsiasi dispositivo, solo PC in ethernet e provi a scaricare qualsiasi cosa su Steam o dei driver a caso dal sito Nvidia? Cosa succede?

Comunque la portante è corretta, secondo me c'è un problema a livello di circuito logico, lo speedtest sul sito TIM è coerente con la portante, segno che il problema si manifesta solo verso certi instradamenti e server.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 17:02   #12
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Scusa ma se stacchi qualsiasi dispositivo, solo PC in ethernet e provi a scaricare qualsiasi cosa su Steam o dei driver a caso dal sito Nvidia? Cosa succede?

Comunque la portante è corretta, secondo me c'è un problema a livello di circuito logico, lo speedtest sul sito TIM è coerente con la portante, segno che il problema si manifesta solo verso certi instradamenti e server.
Già provato con tutti i dispositivi a staccarli e provarne uno la volta, la connessione non sale oltre i 10mb e non scarica oltre 1mb, ma una settimana fa scaricavo a 3-4mb al secondo e andava oltre i 30 come ho riportato nel primo speed test pre-problema. Potrebbe essere il modem che ha qualche problema?
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 17:24   #13
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da MASTROFRANK Guarda i messaggi
Già provato con tutti i dispositivi a staccarli e provarne uno la volta, la connessione non sale oltre i 10mb e non scarica oltre 1mb, ma una settimana fa scaricavo a 3-4mb al secondo e andava oltre i 30 come ho riportato nel primo speed test pre-problema. Potrebbe essere il modem che ha qualche problema?
Si ma non sto parlando di speedtest (e comunque dovresti utilizzare SEMPRE quando fai uno speedtest da linea TIM il server TIM di Roma o di Milano!!)

Sto parlando di scaricare un gioco da Steam o i driver dal sito Nvidia, che danno sempre banda piena.

Puoi fare queste prove specifiche?
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 18:13   #14
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si ma non sto parlando di speedtest (e comunque dovresti utilizzare SEMPRE quando fai uno speedtest da linea TIM il server TIM di Roma o di Milano!!)

Sto parlando di scaricare un gioco da Steam o i driver dal sito Nvidia, che danno sempre banda piena.

Puoi fare queste prove specifiche?
quando scarico su steam scarico a 4mb, ma come è possibile se poi però la connessione ad esempio a scaricare sulla play o all'infuori di steam va lenta? anche se parlo in chat sulla play sento la gente laggare
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 18:17   #15
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Ripeto: da server nvidia? File grosso da server microsoft?

Prove speedtest su server TIM di Milano o Roma? Non server a caso.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 18:20   #16
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ripeto: da server nvidia? File grosso da server microsoft?

Prove speedtest su server TIM di Milano o Roma? Non server a caso.
speed test roma e milano, a milano massimo 5mb e roma massimo 3mb, non so come scaricare da nvidia o da microsoft
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 18:33   #17
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da MASTROFRANK Guarda i messaggi
speed test roma e milano, a milano massimo 5mb e roma massimo 3mb, non so come scaricare da nvidia o da microsoft
Mmmm, ma hai mai provato dalla mezzanotte in poi?

Sul sito nvidia basta che prendi un driver qualunque e lo scarichi. Sennò prova anche questo test.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 18:34   #18
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Questo test qui anche http://test.kpnqwest.it/index.php
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 18:47   #19
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Questo test qui anche http://test.kpnqwest.it/index.php
se scarico da quel sito mi va lento comunque si ho provato anche dopo la mezzanotte, va lenta... non so come mai su steam invece prende banda piena
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 19:04   #20
MASTROFRANK
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
se su steam prende banda piena allora le cose sono due:

1) o TIM ha un problema di instradamento verso alcuni siti
2) il tuo PC ha problemi software
si ma se il problema fosse il mio pc, allora la play dovrebbe andare normale, ho anche un altro pc e anche li stessa cosa
MASTROFRANK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v