Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2017, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza...cca_71150.html

Un insolito direttore d'orchestra per gli artisti: un robot, chiamato YuMi, addestrato a ripetere i gesti di un direttore d'orchestra umano. Quest'ultimo si è detto meravigliato per la sensibilità artistica della macchina

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 12:40   #2
PietroGiuliani
Senior Member
 
L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Ho visto il video... non mi è molto chiaro se e come il robot risponda a input sonori.
Ad esempio, l'ultima strappata dopo l'acuto è completamente cannata, e sembra semplicemente che il robot abbia aspettato un tempo prestabilito prima di segnalarla.

Riguardo il gesto, è aberrante, le due mani sono completamente fuori sincrono (la sinistra non si usa per battere il tempo, solo i dilettanti la muovono insieme alla destra, se danno segnali contraddittori è ancora peggio), l'espressività è assente, la pulsazione è rigida.

Se volevano dimostrare che un robot riesce a muovere una bacchetta in aria battendo qualcosa che assomiglia ad un metro di tre quarti, ok, ma "dirigere" è totalmente un'altra cosa... è un po' la differenza tra saper scrivere una lettera dell'alfabeto su un foglio A4 o dipingere un quadro.
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 15:28   #3
h4xor 1701
Senior Member
 
L'Avatar di h4xor 1701
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
piu che altro poi tutte le emozioni e le sfumature che ci possono mettere le emozioni umane, una macchina non potrà mai imitarle..
__________________
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 16:12   #4
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
Ad essere sincero non ho mai capito a cosa serve il direttore d'orchestra: chi suona ha uno spartito e porbabilmente conosce amemoria l'opera che sta eseguendo.
Se poi il robot ha fatto tutti gli errori notati da PietroGiuliani e l'orchestra ha comunque suonato bene, inizio a credere che sia davvero inutile.


Inoltre non mi è chiaro se il robot si è limitato ad eseguire una serie di movenze pre-programmate, o se sono movimenti ragionati da lui stesso e che magari avrebbe potuto riprendere qualcuno che andava fuori tempo
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 18:14   #5
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
Mi sembra una sciocchezza.

Sono andato alcune volte alle prove della scala e lì si vede il lavoro al limite del maniacale dei direttori d'orchestra che stanno ore a fare prove con gli orchestrali.
Un robot non è ancora in grado di fare una cosa del genere.
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 09:38   #6
PietroGiuliani
Senior Member
 
L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Ad essere sincero non ho mai capito a cosa serve il direttore d'orchestra: chi suona ha uno spartito e porbabilmente conosce amemoria l'opera che sta eseguendo.
Se poi il robot ha fatto tutti gli errori notati da PietroGiuliani e l'orchestra ha comunque suonato bene, inizio a credere che sia davvero inutile.


Inoltre non mi è chiaro se il robot si è limitato ad eseguire una serie di movenze pre-programmate, o se sono movimenti ragionati da lui stesso e che magari avrebbe potuto riprendere qualcuno che andava fuori tempo
...wow...

Allora... dire che l'orchestra ha suonato "bene" in questo caso è come dire che da oggi mangio il Chappi perché tanto è "buono" lo stesso.

L'aria del Duca di Mantova che hanno eseguito è un pezzo estremamente lineare, e per un'orchestra andare insieme con un accompagnamento come quello (zum-pà-pà zum-pà-pà, per capirsi) è banale.
Appena però le cose si complicano (nelle cadenze, e nemmeno di tanto poi) l'insieme si perde (ed è lì che il direttore si guadagna il pane, e meritatamente pure).
Furbescamente non hanno eseguito nemmeno un recitativo, altrimenti sai le risate!

La figura del direttore d'orchestra moderno è una roba di metà ottocento... prima esisteva un dualismo tra maestro al cembalo e spalla, che si contendevano la mansione, spesso se la spartivano (maestro al cembalo nei recitativi, spalla negli insiemi, ad esempio).

Le opere di Verdi fino ad un certo punto sono state eseguite senza direttore, con la spalla che suonava su una specie di incrocio tra la parte dei primi violini e una partitura condensata, e si prendeva la libertà di suonare e/o rinforzare parti di altri strumenti qualora ne avvertisse la necessità, e a volte invece dirigeva proprio con l'archetto senza suonare.
Però, nonostante suonasse, il suo impegno principale era già una sorta di direzione.

Con la complicazione del repertorio, sia sinfonico che lirico, la direzione è diventata una necessità.
Orchestre che suonano senza direttore ce ne sono (su YouTube ci sono dei video della Spira Mirabilis, ad esempio), ma 1. suonano solo un certo tipo di repertorio e 2. il tempo per provare sale in modo da diventare antieconomico per un qualsiasi teatro/istituzione/fondazione.

Pure capita il caso di orchestre che suonano con un solista che dirige, ma si tratta per lo più di pianisti che eseguono concerti del periodo classico (Mozart, Beethoven).
In quel caso il pianista dirige effettivamente le parti dove non suona (es. le introduzioni orchestrali) e poi l'orchestra agisce in autonomia, facendo riferimento all'ordine gerarchico interno (spalla, primo violoncello, altre prime parti per gli archi; primo oboe per i fiati)... ma la spalla agisce in maniera diversa rispetto al solito, e prende su di sé alcune delle funzioni del direttore.
Ripeto, sempre in un certo tipo di repertorio... il concerto in sol di Ravel senza direttore non l'ho mai visto fare, tanto per dirne uno a caso.

Riguardo la concertazione, cioè la preparazione di un pezzo, ci vuole qualcuno che dia la sua interpretazione, e che questa sia assolutamente uniforme per tutti.
All'interno della parola interpretazione rientra un po' tutto, dalla scelta dei tempi (macro e inflessioni locali), alle dinamiche (idem), ai bilanciamenti tra le sezioni, all'articolazione e ai colpi d'arco, a qualsiasi cosa insomma si possa fare nella traduzione di una partitura in musica.
Che poi questo ruolo sia assunto da uno con la bacchetta o uno con un violino in braccio, cambia poco, tanto alle prove c'è modo di fermarsi... ovviamente l'avere una figura dedicata ha un senso, perché il direttore si può concentrare esclusivamente sull'ascolto.
Per inciso le differenze di interpretazione tra un interprete (direttore, orchestra, solista etc.) e un altro sono ciò che rende una stessa sinfonia meritevole di essere ascoltata mille volte, perché non sarà mai uguale.

Idem in recita... se succede un disastro, soprattutto nell'opera, con un cantante che va per conto suo ad esempio, o perché non sente la buca, o per panico, o per dimenticanza o per altro, serve una persona che ricomponga la situazione.

Battere il tempo poi è un'espressione che fa pensare automaticamente ad una regolarità, come in quest'aria di Verdi... se uno prende già solo Puccini, quasi non c'è una nota che abbia lo stesso tempo della precedente.

Riguardo il robot, da quello che ho visto e AMMP non sente un accidente, è stato programmato, l'orchestra e il cantante seguono ascoltandosi.
Per inciso è quello che succede quando capita un direttore particolarmente incapace... cioè che l'orchestra cerca di guardarlo il meno possibile e supplisce per quanto può con l'ascolto reciproco e una coordinazione autogestita... ma in quel modo si suona malissimo, e di solito il risultato varia da appena accettabile a disastroso, diventa peggio che suonare senza direttore perché c'è qualcuno che effettivamente invece di aiutare rema contro.
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...

Ultima modifica di PietroGiuliani : 16-09-2017 alle 09:41.
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 12:51   #7
Poliacido
Senior Member
 
L'Avatar di Poliacido
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2234
ma come fa bocelli a essere diretto??

__________________
My PC: - Asus X570 TUF- 5800X3d - 2x8 Gskill 3200 cl15- RX 7900XT - Seasonic 850W - Asus PG279Q - Phanteks P500A
Trattative: Viper63-dandi83-antonio338-giordino-Raven1994-wolf96-Kevin34-*Walter*-sa83-strabaffo84-Joke91-buch-4HwGenXX-Twii-Steve94-alexburt1-foxtrot33
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 09:51   #8
PietroGiuliani
Senior Member
 
L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
ma come fa bocelli a essere diretto??
Più o meno come tutti gli altri in realtà: salvo cose particolarmente fuori dal comune (per le quali in ogni caso ci sono le prove) il direttore dirige l'orchestra per seguire il cantante.

...che poi dirigere un tenore è un'impresa disperata a prescindere!
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 11:09   #9
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7594
credo si riferisse alla cecità di Bocelli. infatti la cosa incuriosisce anche me. come si dirige Bocelli?
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 23:59   #10
PietroGiuliani
Senior Member
 
L'Avatar di PietroGiuliani
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 529
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
credo si riferisse alla cecità di Bocelli. infatti la cosa incuriosisce anche me. come si dirige Bocelli?
Avevo capito, e ho risposto.

Di solito quando vengono cantate arie d'opera in forma di concerto i cantanti stanno rivolti verso il pubblico, con la schiena circa al livello della schiena del direttore.
Se lo guardano, è con la coda dell'occhio, e raramente... principalmente il cantante canta e il direttore dirige l'orchestra seguendo il solista (vale anche per i concerti solistici). Nei punti dove il brano non procede strettamente a tempo (ritenuti, accelerandi, cambi di tempo, cadenze etc.) si definisce l'interpretazione durante le prove: il cantante dice come vorrebbe fare, il direttore suggerisce etc. (i rapporti gerarchici cambiano anche in funzione di esperienza e prestigio... un direttorino alla prima esperienza fa decidere al solista di nome, il direttore anziano di solito spiega quello che vuole al cantante appena uscito dall'accademia).

In sintesi, anche se il cantante non guarda il direttore, quest'ultimo sa cosa fare (il direttore serve).

Opera mi è capitato di vederne una in forma semiscenica... avevano messo una fila di figuranti sul proscenio (ci stava con il libretto e l'ambientazione), che oltre a fare da "parapetto vivente" fornivano delle guide sonore, mi pare battendo leggermente delle lance di scena sul palco.

Per rispondere in maniera esplicita: fare il solista da non vedente è possibile (talento permettendo), mentre fare l'orchestrale da non vedente è impossibile.

Riguardo i tenori, se ci sono barzellette su di loro (come sui violisti per quanto riguarda l'orchestra), un motivo ci sarà...
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...

Ultima modifica di PietroGiuliani : 18-09-2017 alle 00:02.
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1