Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2017, 15:05   #4321
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
In effetti questa è una cosa poco chiara (visto che si parla di nero assoluto poi... ). Molti utenti della serie B6V, anche all'estero, dopo aver installato l'ultimo firmware lamentano il fatto che in stanza buia il pannello non si spegne più completamente e stanno già incalzando LG affinché intervenga. Stasera provo a dare un'occhiata con qualche pattern.
Purtroppo è vero. L'ho notato su Netflix con serie come "The Expanse" che si svolge in massima parte nello spazio, quindi nero per definizione. Andando a vedere in modalità immagine il livello del nero, vedo che è impostato su automatico e non può essere modificato (mentre in precedenza lo si poteva modificare). Penso sia stato settato su alto, che ovviamente con Netflix è errato dato che trasmette in RGB limitato. Magari potrei provare a cambiare ingresso per vedere se è possibile intervenire sul parametro, ma per ora c'è sicuramente qualcosa che non va.
Molto fastidiosa la cosa...
Old 11-09-2017, 15:22   #4322
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Purtroppo è vero. L'ho notato su Netflix con serie come "The Expanse" che si svolge in massima parte nello spazio, quindi nero per definizione. Andando a vedere in modalità immagine il livello del nero, vedo che è impostato su automatico e non può essere modificato (mentre in precedenza lo si poteva modificare). Penso sia stato settato su alto, che ovviamente con Netflix è errato dato che trasmette in RGB limitato. Magari potrei provare a cambiare ingresso per vedere se è possibile intervenire sul parametro, ma per ora c'è sicuramente qualcosa che non va.
Molto fastidiosa la cosa...
Quindi lo stai usando da una periferica esterna? (cambiare ingresso?) é limitato al preset stanza buia?
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 15:41   #4323
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Quindi lo stai usando da una periferica esterna? (cambiare ingresso?) é limitato al preset stanza buia?
No, da app sul TV, ma siccome posso averla sia da PC che PS4 esternamente, magari provo da lì e vedo se è possibile modificare l'impostazione.
Old 11-09-2017, 16:14   #4324
RobertoGG77
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Massimino4444 Guarda i messaggi
tu intendi il deblurr? l antisfocatura io la uso a 2-8 ma non sono ancora convinto io vengo da un plasma che usavo a super fluido ora devo impostardlo diverso anche io usavo il dejudder a 5 ma il problema è che io vedento molti blury i settaggi cambiano da film a film a volte va bene a volte è troppo violento e avvolte nelle scene veloci non ci capisco niente quindi ora sono su 2-10.Molti mi hanno detto di abituarmi al cinema reale ma ancora non mi ci sono messo per bene perche non riesco ad abituarmi credo forse ci voglia piu tempo.io il deblurr lo uso perche mi leva la sfocatura quando si muovono
Anche io con solo cinema reale non riesco ancora a guardare, anche se è un parametro molto personale io risento troppo e il cervello si rifiuta ancora. L'unico compromesso è il settaggio 5/0, mi riferisco ai parametri del trumotion, noto troppo gli artefatti che si creano in torno alle figure quando con sfondi in movimento, miacelare i due parametri del trumotion accentua troppo appunto gli artefatti, anche se come ti dicevo sopra con questo aggiornamento pare vada molto meglio.
RobertoGG77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 16:28   #4325
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Mi ricordo male o il preset "ESR stanza buia" è solo per modalità standard, e non per HDR, Dolby Vision e HLG?
Old 11-09-2017, 17:22   #4326
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
il problema non riguardava solo i video in hdr?per curiosità ho provato anche su netflix, anche se ieri sera mi son visto la serie Vikings ed era tutto ok e non ci sono problemi
il nero è su automatico ma anche prima era così se non ricordo male, non sempre esce modificabile, forse solo quando mi son visto il trono di spade con la chromecast c'era modificabile e ragazzi tra nero basso e nero alto la differenza è MOLTA, è come avere una patina sul display, come passare da luminosità 50 ad almeno 55 se non di piu
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 20:24   #4327
Massimino4444
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da RobertoGG77 Guarda i messaggi
Anche io con solo cinema reale non riesco ancora a guardare, anche se è un parametro molto personale io risento troppo e il cervello si rifiuta ancora. L'unico compromesso è il settaggio 5/0, mi riferisco ai parametri del trumotion, noto troppo gli artefatti che si creano in torno alle figure quando con sfondi in movimento, miacelare i due parametri del trumotion accentua troppo appunto gli artefatti, anche se come ti dicevo sopra con questo aggiornamento pare vada molto meglio.
guarda io ho fatto un sacco di prove e ho provato che dove dava artefatti l ho levato e a prescinde dove tu lo metti il deblurr crea le stesse cose cali di frame etc quindi non li crea tu prova una scena dove te li da prendi manda indietro e leva il deblurr vedrai che te la da uguale chiaramente tu piu utilizzi il dejudder piu tu troverai artefatti tipo auree sopra le teste etc in piu il deblurr da solo non funziona senza il dejudder almeno sul b6 fatto tanti test(ufo etc)
Massimino4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 22:33   #4328
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Ragazzi ma cinema reale cosa fa? Io non riesco a cogliere differenze
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 12-09-2017, 02:07   #4329
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Ho provato a testare il nero del pannello oscurando completamente la stanza usando alcuni pattern da youtube direttamente dal TV perché non trovo più quelli che usavo prima. A parte che mi stavo accoppando perché non vedevo niente e mi è pure caduto il telecomando, il risultato è che vedo dei leggeri aloni agli angoli, mentre al centro è completamente nero. Rispetto ad un LCD comunque non c'è paragone: mille volte meglio! P.S. - Qualcuno sa dove scaricare dei pattern più attendibili?

Ultima modifica di messaggero57 : 12-09-2017 alle 02:31.
messaggero57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 07:05   #4330
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Ragazzi ma cinema reale cosa fa? Io non riesco a cogliere differenze
Imposta la frequenza del pannello a 24hz o multipli, normalmente va a 60hz ed è quindi costretto a creare frame di interpolazione
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 08:28   #4331
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Grazie

Per quanto riguarda il nero ho fatto delle prove con i pattern e praticamente da quello che ho dedotto è che qualcosina è cambiato, prima a 50 era diciamo spento il pannello, passando a 51 si notava quello 'scatto' di luminosità in più, ora questo avviene tra 49 o 50 tra 50 d 51 la differenza è minima però con i pattern del nero la situazione sembra meglio ora
Old 12-09-2017, 13:45   #4332
RobertoGG77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Massimino4444 Guarda i messaggi
guarda io ho fatto un sacco di prove e ho provato che dove dava artefatti l ho levato e a prescinde dove tu lo metti il deblurr crea le stesse cose cali di frame etc quindi non li crea tu prova una scena dove te li da prendi manda indietro e leva il deblurr vedrai che te la da uguale chiaramente tu piu utilizzi il dejudder piu tu troverai artefatti tipo auree sopra le teste etc in piu il deblurr da solo non funziona senza il dejudder almeno sul b6 fatto tanti test(ufo etc)
Si ti seguo, fatto anche io queste prove, dove è molto accentuato l'artefatti anche scendendo il De-Blur non cambia nulla però se lo alzi se ne aggiungono altri, almeno a occhio mio. Il problema si risolve con filmati a 60 frame, non c'è bisogno del trumotion e riesco a vederli tranquillamente. Quando scendiamo a 24 frame come i Bluray la cosa almeno per me si complica perché il mio cervello non accetta quella fluidità. Comunque lo stesso problema lo avevo con il plasma e lcd, scendo a compromessi purtroppo.
Altri miei colleghi eliminando il trumotion anche con i Bluray riescono a guardarli tranquillamente. È molto soggettiva la cosa. Comunque con l'ultimo firmware a parte i nuovi sfondi il trumotion è migliorato.

Ps io ancora oggi il De-Judder non riesco a scenderlo sotto il 5, credo sia un mio limite.

Ultima modifica di RobertoGG77 : 12-09-2017 alle 13:49.
Old 12-09-2017, 13:55   #4333
RobertoGG77
Member

Quote:
Grazie

Per quanto riguarda il nero ho fatto delle prove con i pattern e praticamente da quello che ho dedotto è che qualcosina è cambiato, prima a 50 era diciamo spento il pannello, passando a 51 si notava quello 'scatto' di luminosità in più, ora questo avviene tra 49 o 50 tra 50 d 51 la differenza è minima però con i pattern del nero la situazione sembra meglio ora
Per fortuna dopo aver aggiornato il nero è rimasto nero assoluto con gli stessi parametri di prima. Io credo che anno sistemato un po' meglio appunto i livelli prima dei neri assoluti.
Old 12-09-2017, 14:13   #4334
darione77
Senior Member

L'Avatar di darione77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Civitavecchia
Leggo che, oltre alla luminosità, secondo alcuni cambia anche il gamma con questo nuovo Firmware.
A questo punto c'è forse bisogno di una nuova calibrazione e quindi nuovi settaggi?
Old 12-09-2017, 14:15   #4335
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
Quote:
Originariamente inviato da RobertoGG77 Guarda i messaggi
Per fortuna dopo aver aggiornato il nero è rimasto nero assoluto con gli stessi parametri di prima. Io credo che anno sistemato un po' meglio appunto i livelli prima dei neri assoluti.
Scusa....
Per caso potrei sapere quando hai acquistato il tv???
Ho l'impressione che questo difetto dipenda da versione a versione (magari varie revisioni del chip o pannelli) e forse i primi modelli sono più soggetti al problema...
Io il mio l'ho acquistato a giugno....
Old 12-09-2017, 14:25   #4336
RobertoGG77
Member

Quote:
Originariamente inviato da darione77 Guarda i messaggi
Leggo che, oltre alla luminosità, secondo alcuni cambia anche il gamma con questo nuovo Firmware.
A questo punto c'è forse bisogno di una nuova calibrazione e quindi nuovi settaggi?
Io credo assolutamente di si, io almeno finché non la farò sulla mia personale non mi fido dei settaggi fatti su altri pannelli è con firmware diversi. Preferisco le impostazioni della TV con modifiche mie personali senza scendere nei particolari.
Old 12-09-2017, 14:29   #4337
RobertoGG77
Member

Quote:
Originariamente inviato da tinniz977 Guarda i messaggi
Scusa....
Per caso potrei sapere quando hai acquistato il tv???
Ho l'impressione che questo difetto dipenda da versione a versione (magari varie revisioni del chip o pannelli) e forse i primi modelli sono più soggetti al problema...
Io il mio l'ho acquistato a giugno....
Manca poco per un anno, dicembre 2016. Anche se dipende dove l'acquisti, magari ne hanno a terra da parecchio o ti becchi l'ultima produzione.
Old 12-09-2017, 14:30   #4338
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Non so se il mio modello è a rischio, acquistato a dicembre 2016 con black friday ad Unieuro, questa è la versione del chipset e relativa versione Micom:

Old 12-09-2017, 14:32   #4339
RobertoGG77
Member

Quote:
Grazie

Notato anche io che i neri prima di quelli assoluti sono migliorati parecchio
Old 12-09-2017, 15:05   #4340
morismvf4
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
firmware

Ma come mai io ho ancora il firmware 4.31.10? ne sono usciti 2 e ancora non sono installabili ?? che dite procedo via usb, è sicuro?
morismvf4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian