|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Mediacenter passivo AMD: spippoliamoci!
Brava gente, a me!
Ho in testa un'idea: fare un mediacenter per streaming film da rete locale/internet collegato alla mia tv in salotto via hdmi Esigenze: - Deve stare in un streacom itx già acquistato (questo) - Non devo sentirlo - Lo lascerò sempre acceso o quasi (gestione ip cam) - Deve avere una apu amd se ne deriva: - formato itx - picopsu (pensavo sui 60W e il brick da 90) - quale apu? eeeeeeeeeeeeeeh qui casca l'asino le care vecchie kabini in declinazione athlon (5350, 5150) sono introvabili anche usate ma i tdp da 25w erano l'ideale....... rimane di prendere qualche fm2+ quad e andare dentro di cesello per undervolt e underclock (il mio serverino linux è un a6 7600k @2ghz 1V) dai 65w desktop ai 25w teorici che vorrei mantenere..... Utopia? Pazzia? Schifia? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ci sarebbe l'A10 9700E con TDP a 35W e una versione piu efficiente dell'A8 7600 con supporto agli ultimi standard x l'accelerazione video |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
una sola domanda : perchè amd?
sai ci sono i minix di intel che sono perfetti per quel che vuoi fare.
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi è più bello farsi una config da soli, al momento ho un nettop con un brazos 350 dal quale recupero l'ssd intel da 40gb e la ram... lo voglio sostituire con qualcosa di "fatto a mano".... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Domanda: qualsiasi apu NON K si riesce comunque ad abbassare il moltiplicatore, corretto? E con qualsiasi chipset, giusto? Buttando lì una lista direi quindi: un A8 liscio 9600 da downvoltare alla morte (4 core a 1,8ghz 0.95V?!?) una mobo itx che permetta underclock (magari industrial anche se di solito hanno bios grezzi) 2x2GB DDR3 un dissipatore "passivo" (poi magari una ventola ce la metto lo stesso controllata via bios per "emergenza") picopsu 60w + brick 90W distro linux a piacimento con spolverata di prezzemolo Mi rimane quindi da selezionare la mobo itx e il dissipatore, il massimo di sviluppo in altezza sono di 34 mm eventuale ventola inclusa che non è molto ...sopra ci starà il lettore dvd slot-in.....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
sebbene una apu non serva a nulla per svolgere quel tipo di compito mi piacciono le cose complicate quindi hai tutto il mio appoggio
A10 9700E su B350GTN Ver. 5.x come ti sembra? Per il dissipatore io dico noctua nh-l9a. Nel case CI STA e nonostante non sia passivo io valuterei l'opzione comunque per due motivi: è gia iper silenzioso di suo e puoi impostare da bios la ventola edit: ow CHISSà se con un po' di olio di gomito non ci stia lo zalman CNPS2X... Non ha supporto AM4 ma se non ricordo male non dovrebbe esserci troppa differenza. Con un po' di manualità ed un buon trapano si fanno magie talvolta
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546 PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546 Ultima modifica di suneatshours86 : 07-09-2017 alle 10:21. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
L'apu che hai scelto sta su socket AM4 quindi devi montare ram ddr4.
Come mobo itx si trovano facilmente le biostar che non sono male. Per il dissi, puoi misurare effettivamente lo spazio utile tra la scheda madre e la paratia superiore? 34mm di altezza mi sembrano troppo pochi e su internet ci sono persone che hanno installato una gpu dedicata in questo case...
MB:MSI H110I-PRO | CPU: i3-6100 | RAM: 2x4GB crucial | PSU: Silverstone sfx 500W | VGA:AMD 5830 | Hitachi 500GB + silicon power 128GB | Case: Fractal Design Node 202 | monitor: samsung P2250 Trattative: Greafabri ; raules 009, dax4you, x9drive9in, cos1950, mynol, kaZablas, overthetop, alieno_ , Joepesce, AssoDiPicche1997, Jemofrà, Stewie82 |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
mah, io un progetto del genere lo farei spendendo poco poco poco (visto che hai già le ddr3), quindi mobo am1 e cpu (se non trovi l'athlon) sempron 3850.
Con il 3850 ti restano sempre 4 core e la stessa gpu con frequenza più basse degli athlon ( 1300 core e 450 gpu contro i 1600/600 per athlon 5150). I sempronini sono sempre 25W ma dai test reali non superano mai i 15W anche sotto sforzo. E secondo me limi anche qualcosa con un pò di downvolt. come scheda madre asus am1l o la asrock am1h se ti serve qualche porta usb in più (la asrock ha anche un codec audio migliore 892 vs 887 dellasus). Se invece ti interessa avere sulla carta una maggiore affidabilità pagandola con qualche usb di meno, la msi am1l, che ha 3 fasi si alimentazione contro le 2 di asus e asrock. Insomma guardano i prezzi attuali sti due giocattoli ti costano 70-75€.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie per le segnalazioni dei dissi, me li studio un attimo..... Perchè dici che l'apu non aiuta nei carichi di streaming etc etc? intendi che andrebbe meglio andare su un soc qualcomm o altro?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una apu è si più costosa ma ha il dual channel e varie ottimizzazioni lato codec e grafica che con il software giusto in linux dovrei riuscire a sfruttare in hardware...... mettere una apu del genere a 1,6 o 1,8ghz è si una eresia ma "io valgo!" (cit.) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Mi confermate che le apu in questione sono sempre e comunque downclockabili agendo di solo moltiplicatore? se no mi cade tutto il castello.....
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
che io sappia tutte le cpu puoi sempre diminuire il moltiplicatore. Al massimo sono bloccate verso l'alto come capita sugli intel o sugli amd fino ai phenomII che solo alcune cpu avevano il molti libero verso l'alto e sulle apu dove solo i modelli K hanno il molti libero. Poi ovvio dipende pure dalla scheda madre perché se non ti abilitano cmq la voce cpu ratio anche se la cpu ha il molti libero verso il basso non ci puoi fare nulla. E' dai tempi degli athlon64 che tutte le cpu possono essere downcloccate via moltiplicatore e poi aggiustato ovviamente il vcore di conseguenza, ergo perché questo dubbio? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
si puoi under/over cloccare/voltae, i limiti sono imposti solo dalle opzioni della shceda madre (piu la shceda e di fascia bassa e meno "affinamenti" si possono fare)
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Per sicurezza mi ero fatto l'a6 K sul serverino proprio per avere la certezza del controllo totale sul molti della cpu
non trovavo info a riguardo in rete Cmq ok, certo, il bios deve poterlo prevedere e se vado su una AM4 sono sicuro di poter gestire alla meglio moltiplicatore cpu e voltaggi vari per affinare il tutto al massimo sperando di riuscire a tenerlo veramente passivo.... Per il costo non ho fretta, lurkerò baia e mercatini vari per accaparrarmi il tutto al meno possibile che già a ottobre con il black friday mi devo fare la piattaforma am4 seria con 1600 e x370
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Lato software voglio perculare mamma M$ e andare anche su questo di full linux..... mi dovrò fare una cultura su quale software/codecs abbinare alla meglio a queste apu....magari se ho lo sbatti farò un thread di costruzione del suddetto media center ad imperitura memoria!
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
Il 5350 era giusto per dire "ho 4 core a 2 ghz". Se però adesso ti sei convinto che ti serva "maggiore potenza" (più che altro di ipc, i core jaguar so poco più che calcolatrici) a questo punto trova una buona apu fm2+ con 4 core (quella che costa de meno) e la down volti a bestia e resti sulle ddr3.Però boh è una soluzione vecchia che costa di più della soluzione am1, però ti permette di riciclare le ddr3, solo che una mobo itx so 100€ e un fm2 godovari ( a8 7650 o qualcosa di simile) so 80€ almeno. Una base am4 tra mobo itx ( 100-120€ almeno) apu ( a8 9600 quindi un 60€) e 4gb di ddr4 (non so i costi) te viene almeno 220€...che è 3 volte tanto il costo di fare il giocattolo con l'am1 e il sempron.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
|
Ciao, se userai questo media server principalmente per transcodifiche in h264 ti consiglio di dare un'occhiata anche ad Intel: la tecnologia QuickSync che integrano è molto molto performante.
Io ho notato che sul mio i7-4770k usando la hd4600 ed handbrake ottenevo almeno il doppio degli fps rispetto alla gtx-650ti ed handbrake. Considerando che la 650ti consuma circa 130w penso che sia una cosa allucinante. Tra l'altro i nuovi pentium della famiglia kabylake hanno il supporto all'encoding/decoding di h265 hardware, se è questo l'uso che ne faresti potrebbe essere un'ottima scelta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
la soluzione migliore da un punto di vista prestazionale/"fiùturpuff" è ovviamente quella più costosa che non sia detto sia anche quella più conveniente, anzi.... le am1 hanno il vecchio UVD, mentre le nuove godavari (mi pare) e le excavator (sicuro) hanno trascodifiche in hardware più evolute (che il software poi le sfrutti è un altro discorso).... le ddr4 certo non aiutano come prezzi.... e l'offerta di mobo itx su am4 è ancora abbastanza fiacca..... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
lato software non saprei, ho usato poco e nulla linux in ambiti "media" ma mi basterebbe sapere che viene sfruttata l'accellerazione hardware sul più elevato numero possibile di formati.... tenendo poi conto che vorrei tenerci delle cam in streaming fisso e/o programmini vari non mi muoverei da un quad clockato basso grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.