|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cecina
|
Pulitura applicazioni automatica?
Salve, che voi sappiate win 10 ha un servizio di "pulitura/disinstallazione" delle applicazioni non usate da molto tempo?
Mi spiego con un esempio, installo tutto l'occorrente per leggere le carte del SSN e connettermi al mio fascicolo sanitario (oltre a quello di mia moglie, mamma e suoceri ultraottantenni); tutto OK, mi connetto con i vari tesserini. A distanza di tempo, minimo varie settimane, faccio per collegarmi e le carte non vengono rilevate. Mancano i programmi di autenticazione (credo siano bit4id, cardosapi e cnsok). Non usando il servizio di continuo non ho possibilità di controllo sul quando e come succede ciò. Stamani, per l'ennesima volta non riuscendo a collegarmi, ho contattato il N° verde di regione toscana che altro non ha fatto che riavviarmi la procedura di installazione come io avevo già fatto altre volte. Questo fatto di ritrovarmi a reinstallare programmi che ero convinto di aver già installato, in questo caso si è assolutamente verificato da qui la mia richiesta di aiuto. P. S. Non ho antivirus ed il filtro smartscreen per il controllo delle app di windows store disabilitato Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Probabilmente ad ogni aggiornamento di 10 ti elimina quei programmi. È 10 che controlla il tuo PC, non sei tu.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Forse perchè i programmi sono particolari, ma mi sembra strano......... Per gli aggiornamenti, forse il riferimento era alla nuova versione di W10, non agli aggiornamenti (kb) che arrivano tramite Windows update . Se per esempio viene installato W10 Creators Update, al posto di W10 Anniversary Update, allora si, tutti i programmi vengono azzerati . Anche se viene installato in Aggiornamento, vengono tenuti i programmi > A questo punto per installare windows senza perdere dati,programmi,impostazioni ecc..viene impostata di default su Mantieni i file personali e le app quindi basta cliccare su Installa . Non è che magari una infezione o........a parte andare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità, puoi tenere monitorati i programmi installati, anche con tool freeware tipo Iobit Uninstaller freeware . Questa è la versione > Portable, cosi per usarlo non occorre che lo installi . Adesso che hai reinstallato i programmi, ogni tanto dagli un' occhio Volendo....puoi anche installare Malwarebytes Anti-Malware freeware e fare uno scan . E fare anche un giro con AdwCleaner, standalone freeware, sempre della Malwarebytes . Una volta scaricato sul desktop, non occorre installarlo per usarlo, basta avviarlo con il doppio click .
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mah!
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da quel che so e avendo usato più SO, il SO da solo, non disinstalla niente . Sarebbe da vedere nelle opzioni dei programmi, nelle indicazioni dei programmi stessi.........magari i programmi che tu usi, hanno questa particolarità...... In più, tieni sempre i punti di ripristino attivati, al limite puoi utilizzare i punti di ripristino, per tornare con i programmi installati . Ancor meglio, se dopo averli installati, fai un backup di tutto il SO con tutti i programmi installati e funzionanti . Se poi, a un certo punto, dopo x tempo, non te li ritrovi più, usi il file di backup che hai fatto, per......questo per non stare a re-installarli di nuovo . Dovresti provare a controllare, prova a chiedere lumi sui programmi, al N° verde della regione toscana .
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se ha avuto problemi anche con W8......ma...
l' articolo è del 15 dic 2015
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Mah... può essere che ci siano rimozioni ma solo per la sicurezza o il bene dell'utente e non perchè Windows è il demonio...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sempre di 10 si parla. Per caso ci sono articoli più recenti che modificano lo status quo di quello che ho postato? Nel caso postali.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, anche se mi sembra strano che...secondo me sono i programmi stessi, poi.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.