|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
HELP - Progetto Home server
Ciao a tutti,
vi illustro la mia esigenza. Tutto è partito dal mio NAS che ormai è obsoleto, quindi mi sono guardato un po' in giro e l'appetito vien mangiando. La mie esigenza è di avere un sistema che mi faccia da router\fireall, mi gestisca il nas, plex, ed altro. Ora ho due ipotesi di HW e di SW. Parlo prima del software.
Lato HW anche qui ho due opzioni:
Attendo vostre. Grazxie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
diepdne da cosa vuoi gestire e come vuoi farlo anceh con un semplcie pc vecchiotto e windows home sopra puoi fare un nas/plex basta avere una ptoenza discreta e qualche hdd in raid tu avresti gia qualceh pezzo di pc da ricliclare o devi fare tutto ex novo? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
di sicuro vorrei farci server plex+router/firewall |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
x usarlo come firewall nn ce problema basta avere le conoscenze piu ceh altro lato software
x il plex dipedne da cosa deve gestire x il nas quanti tera vuoi emtetric e vuoi suare dei raid? ah il budget che avresti in mente di nn superare? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Allora,
nas direi per ora un paio di TB. Come cifra non saperei...sto valutando. L'HP che ho menzionato non è male come prezzo. A me non dispiacerebbe virtualizzare un paio di macchine, semmai una server, dove ci metto tutto (NAS, plex, firewall) ed una più client per lavori personali. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma coem limite a quanto arriveresti in tera? x il raid?
di proliant si parte dal G8 819185 che sta anche a 200 euro, pero motna un semplice processore celeron e ha 4 bay x hdd, avevi visto quello o qualcosa di piu? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
il dubbio è quante macchine virtuali gestisce?
se prendo quel modello, di sicuro prendo 2 moduli da 8gb di espansione, aggiungo un disco nel vano del dvd, e poi 4 dischi per altro. Il dubbio è quanta potenza riesco a gestire con quell'HW... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ora vedevo anche l'HP G10 che non è per nulla male....
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il G10 in quale versione? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Quello con due core, sempre la versione base.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Riesci a dirmi la sigla?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Intel Celeron G1610T?
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
AMD Opteron™ X3216 Processor (1.6-3.0GHz/2 compute cores/4 graphic cores/1MB/12-15W)
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
stessa sostanza grossomodo
son fatti x gestire il carico di lavoro di un nas casalingo nn x compiti piu impegnativi ti dico io ad assemblarlo opterei almeno x una cpu 4core, anche picoclina eh ma un quad |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
volendo fare una cosa fatta bene dovrei prendere uno xeon mi sa..
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
No beh i modelli consumer attuali sono molto robusti sia come processore come scheda madre bisogna vedere quanto puoi spendere tu x tutto il "contorno"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.