Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2017, 10:37   #1
Zero-Giulio
Member

Iscritto dal: May 2007
Thinkpad 470 - opzioni di customizzazione

Ciao a tutti carissimi,

a breve vorrei acquistare un Thinkpad 470, ma prima di procedere all'acquisto vorrei chiedervi aiuto circa alcune opzioni di customizzazione.

In particolare sulle seguenti:

.: Monitor :.

allo stesso prezzo posso scegliere tra IPS FHD (1920x1080) e HD (1366x768) TN, entrambi non-touch. Qui il fattore che mi interessa di più è l'affaticamento occhi (quindi lo schermo più rilassante), seguito dalla mancanza del riflesso (nel caso usassi il portatile all'aria aperta)

.: Disco :.

sarei tentato di prendere un SSD Intel 180 GB, 2,5'', SATA3, OPAL2.0, che mi sembra il giusto compromesso tra prezzo e desideranda. L'alternativa potrebbe essere un SSD da 256 GB PCIe-NVMe, OPAL 2.0, ma sono 75 euro in più. Fermo restando che la capienza per me non è rilevante (un solo SO, niente videogiochi, musica o film, forse anche 120 GB andrebbero bene), la differenza di prestazioni tra i due è significativa?

.: Batteria posteriore :.

ho la scelta tra posteriore a 6 celle 48 Wh, posteriore 3 celle 24 Wh, posteriore 6 celle 72Wh cilindrica. Quali sono le differenze?

.: Adattatore :.

ci sono le versioni 45W e 65W, con e senza USB Type C. Quali sono le differenze?

Grazie a tutti per i chiarimenti!
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 09:15   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zero-Giulio Guarda i messaggi
.: Monitor :.

allo stesso prezzo posso scegliere tra IPS FHD (1920x1080) e HD (1366x768) TN, entrambi non-touch. Qui il fattore che mi interessa di più è l'affaticamento occhi (quindi lo schermo più rilassante), seguito dalla mancanza del riflesso (nel caso usassi il portatile all'aria aperta)
Quello che affatica meno gli occhi è lo schermo IPS, lo schermo è di tipo opaco, quindi non dovresti avere problemi di riflessi...che poi sia usabile o meno all'esterno dipende anche dalla luminosità, ma su questo non so dirti niente.

Quote:
.: Disco :.

sarei tentato di prendere un SSD Intel 180 GB, 2,5'', SATA3, OPAL2.0, che mi sembra il giusto compromesso tra prezzo e desideranda. L'alternativa potrebbe essere un SSD da 256 GB PCIe-NVMe, OPAL 2.0, ma sono 75 euro in più. Fermo restando che la capienza per me non è rilevante (un solo SO, niente videogiochi, musica o film, forse anche 120 GB andrebbero bene), la differenza di prestazioni tra i due è significativa?
Si, tra sata3 e nvme c'è una gradissima differenza di prestazioni, i sata3 al massimo arrivano a circa 550 MB/s in lettura e scrittura mentre i pcie-nvme possono arrivare anche a 3500 MB/s in lettura e 2100 MB/s in scrittura...qui poi dipende dal tipo di disco.

Quote:
.: Batteria posteriore :.

ho la scelta tra posteriore a 6 celle 48 Wh, posteriore 3 celle 24 Wh, posteriore 6 celle 72Wh cilindrica. Quali sono le differenze?
La differenza è l'autonomia che riescono a garantire, più è basso il livello di Wh minore è l'autonomia, hai quindi un minimo con la 3 celle da 24 Wh, ed un massimo con la 6 celle da 72 Wh, che però immagino sporga al di fuori del notebook, visto che ci tiene a precisare che è cilindrica e non piatta.

Quote:
.: Adattatore :.

ci sono le versioni 45W e 65W, con e senza USB Type C. Quali sono le differenze?
I primi sono i Watt di potenza dell'alimentatore, in genere per notebook di questo tipo si trovano nella confezione alimentatori da 45W...cmq se lo prendi da 65W in teoria potresti avere un alimentatore più duraturo...detto in modo un po' rozzo "sforza meno".
L'usb-c è il nuovo standard delle usb, che oltre alla connessione di periferiche permette anche la ricarica del portatile, cmq in questo caso è a scelta, puoi anche farti arrivare il classico alimentatore con l'attacco standard dei lenovo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128

Ultima modifica di andy45 : 23-08-2017 alle 09:22.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 10:06   #3
Zero-Giulio
Member

Grazie mille per le risposte, utilissime :-)
Old 29-08-2017, 18:28   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quoto e condivido tutte le risposte di andy45, dico solo che sull'SSD cambia poco all'atto pratico da SATA a NVMe, a meno di utilizzare software specifici nell'uso quotidiano non ci si accorge della differenza (o quasi). Io andrei di SATA, per una questione di risparmio e soprattutto di calore, visto che gli NVMe scaldano e consumano molto di più dei SATA. Inoltre puoi sempre metterlo più avanti un NVMe.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2017, 15:39   #5
Zero-Giulio
Member

Grazie anche a te per il suggerimento, che ho seguito.

Alla fine ho selezionato il SATA3 di Intel da 180 GB, e con la scusa ho montato 8 GB di RAM invece di 4 (ero indeciso, ma visto che ho risparmiato sull'SSD..).

La batteria l'ho presa da 3 celle, perchè da ricerche online sembrava che anche quella da 48 Wh fosse sporgente (non mi piaceva l'idea).
Old 07-09-2017, 17:01   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Grazie anche a te per il suggerimento, che ho seguito.

Alla fine ho selezionato il SATA3 di Intel da 180 GB, e con la scusa ho montato 8 GB di RAM invece di 4 (ero indeciso, ma visto che ho risparmiato sull'SSD..).

La batteria l'ho presa da 3 celle, perchè da ricerche online sembrava che anche quella da 48 Wh fosse sporgente (non mi piaceva l'idea).
Ok, secondo me non sporgeva però mi fido

Attendo il tuo feedback
Old 07-09-2017, 17:49   #7
Zero-Giulio
Member

Eh, colpa delle foto in questo link:

https://www.reddit.com/r/thinkpad/co...70_difference/

un pò mi ha insospettito anche il fatto che la 6 celle 48 Wh costasse meno della 3 celle (se non sporgesse la sceglierebbero tutti e costerebbe di più, no?)
Old 07-09-2017, 17:52   #8
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Eh, colpa delle foto in questo link:

https://www.reddit.com/r/thinkpad/co...70_difference/

un pò mi ha insospettito anche il fatto che la 6 celle 48 Wh costasse meno della 3 celle (se non sporgesse la sceglierebbero tutti e costerebbe di più, no?)
Giusto ragionamento da parte tua, e credo che il link non dia scampo né tante alternative interpretazioni.

Ma infatti io stesso se dovessi prenderlo andrei o con autonomia pesante (e batteria da 72Whr) o per l'avere meno peso e ingombro possibili (e quindi andrei con la 24Whr).
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian